CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 135/350 - problema freni posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:10:28
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 06/01/2010  17:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il castigo inizialmente era dato, poi l'ho scelto eppoi ho chiesto di rientrare... Il primo amore non si scorda mai... SALUTONI
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:11:23
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 06/01/2010  19:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi abbiamo bisticciato duramente , anzi molti altri lo hanno fatto in passato [:)][:)] Auguri Paolo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:20:42
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2010  19:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma ci siamo riappacificati presto, ma tu in mia assenza non hai risposto polemicamente su di me? AUGURONI[:)][^]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:47:56
Ho soltanto detto che sei molto irascibile e litigare con te è molto facile , spero di non ripetere la vecchia esperienza del litigio e ti invito , se passi x modena a fermarti x un caffè, visto che conosci anche la via di casa mia[;)]. Un abbraccio Paolo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
sckfas
sckfas
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:38:59
Ciao a tutti. Allora....sono stato dal gommista! Ha fatto il procedimento di cui abbiamo parlato ha smontato e rimontato i cerchi con il freno a mano tirato "a bestia"...il risultato é che é migliorato un pochino. Ho osservato il rimontare i cerchi....grazie al ciufolo...certo che vibrano, il cerchio non combacia perfettamente con il mozzo e con le colonnette, praticamente il fòro centrale e colonnette sono più larghi, di un millimetro di tolleranza per il mozzo e per i fori delle colonnette lasciamo perdere... ma é quanto basta per il TERREMOTO...ma vaff... Per quanta riguarda invece l'opzione centraggio mi hanno chiesto 400€ ed una volta fatto non ci si torna più sopra....che fare?[}:)] ...spendere o non spendere...questo é il problema. Una soluzione alternativa ci sarebbe...ma nessuno ancora l'ha inventata [:D][:D][:D][:D][:D] Saluti
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 08/01/2010 alle: 19:50:25
Tienilo così, con i km passa è fastidioso all'inizio, ma passa. Saluti
sckfas
sckfas
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:19:46
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010  19:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]...grazie .... farò così [:D] Saluti
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 08/01/2010 alle: 20:30:15
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2010  19:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][:D][:)][^]
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 21:05:21
il problema della vibrazione in frenata c'era anche sul mio mezzo, stessa meccanica di sckfas, quest,estate ho fatto montare le valvole ed il problema non è sparito ma nell'ultima uscita sembra che la vibrazione sia sparita improvvisamente
sckfas
sckfas
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:22:23
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 08/01/2010  21:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Son contento per te...sicuramente succederà anche a me ne sono convinto...ma purtroppo nel 2011 devo cambiare le gomme perché avranno 5 anni di età quindi le devo cambiare per forza...[:(][:(][:(] Salutoni

Modificato da sckfas il 09/01/2010 alle 14:23:22
15
CamperGiramondo
CamperGiramondo
20/01/2010 1
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:29:31
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 04/01/2010  16:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi ringrazio per le informazioni che ho consultato i giorni scorsi e vi passo a raccontare la mia esperienza. Qualche giorno fa in Turchia foro, per non avere i bulloni stretti a morte (storia vecchia), li stringo io senza pistola. In effetti la ruota di scorta aveva del terriccio che il gommista non ha tolto, comunque dopo qualche decina di km il tamburo si decentra e comincia a vibrare in frenata. Capisco subito il problema, ristringo i dadi (meno di un quarto di giro), e tiro dritto fino a casa. Dopo diverse telefonate alla Ford, ricerche su internet ecc. con scarsi risultati, alla fine, mentre cambio 4 gomme dal gommista, sono riuscito a risolvere il problema. Diagnosi: il tamburo dei freni posteriori del Transit gemellato è fissato solo con i 6 bulloni delle ruote, i 6 fori sono abbastanza larghi (oltre 1 mm di gioco), quindi se si cambia ruota senza freno a mano o se si allentano in marcia il tamburo si muove e diviene decentrato. Soluzione: sollevare la ruota, smontare i due cerchioni, allentare il freno e togliere la marcia (usare dei cunei per bloccare il mezzo). A questo punto il mozzo + tamburo gira a mano, anzi il tamburo è libero di muoversi nel suo gioco. Se non è così cercate di dare qualche colpo a destra ed a sinistra per far retrocedere un poco le ganasce interne. Montate tre dsdi (senza ruote) e stringeteli appena per bloccare il tamburo. A questo punto tirate il freno a mano di qualche scatto fino a poter girare con difficoltà il mozzo. Si noterà che il tamburo striscia sulle ganasce per mezzo giro, mentre per altro mezzo va libero. A questo punto usate un martello per assestare in posizione diversa il tamburo e provate ancora, magari è possibile tirare di un altro scatto il freno a mano. Quando vi sembra che l'attrito sia abbastanza omogeneo durante il giro vuol dire che siete a posto. Nel mio caso non ero ancora soddisfatto, ma il gommista doveva finire e quindi ho rimontato le gomme. Sono stato stupito di scoprire che la vibrazione era sparita del tutto[:D][:D]! Forse sono stato particolarmente fortunato. Io penso che il tamburo vada spostato verso destra o verso sinistra nel punto dove la rotazione è più dura. In verità io ho agito quando non strusciava. Consiglio anche di cercare di mettere i bulloni nei fori in tiro, cioè ruotati nel loro gioco nello stesso verso di come agisce una frenata. Alla fine tirate forte il freno a mano (per bloccare in posizione il tamburo), togliete i 3 bulloni e rimontate le ruote. Calcolate che è possibile (l'ho fatto) fare delle prove senza ruota: ingranare la seconda e frenare dolcemente mentre si mantiene l'acceleratore, ma prima stringete forte i dadi. Se il camper vibra tutto vuol dire che non va. Buona fortuna, se vi serve qualche altra info contattatemi a g.bacci@camperisti.it
18
fmar
fmar
04/07/2007 474
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:07:19
Grazie per aver postato la tua esperienza. Pensa che dovevo invertire le anteriori e non l'ho fatto per evitare di incappare in questo problema. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di CamperGiramondo inserito in data 20/01/2010  17:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 21/01/2010 alle: 12:58:40
Salve,Se vi interessa di eliminare il problema delle vibrezioni tamburi freni posteriore del trasit eseguite questa manovra,mettere il cric sotto al ponte di lato da alzare un solo lato x volta,assicurarsi con dei tacchi le ruote anteriori,mollare i bulloni delle ruote posteriori ,poi stringerli pochissimo ,mettere in moto inserire la prima e far girare abbastanza veloce la ruota sollevata ,a questo punto sempre tenendo l'accelleratore premuto frenare col pedale del freno fino in fondo ,ripetere per 2 o 3 volte l'operazione di frenata finche non sentite sotto il piede lo sparire completamente delle vibrazioni,poi serrare bene i bulloni delle ruote,e ripetere la stessa operazione al lato opposto,saluto
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 18:14:28
Salve ,se a qualcuno interessa come eliminare il problema delle vibrazioni ford transit frENO POSTERIORe ,senza spendere euri ,può leggere il messaggio da mè scritto,il 21/01/2010 alle ore 12,58.nel'argomento Ford transit 135/350-problema freni posteriori,saluti.
Domenic
Domenic
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 12:53:03
Il problema lo risolvi solo ed esclusivamente come ti ha indicato il meccanico Ford nn ci sono altre soluzioni. Cosa da me fatta al mio vecchio Ford 2003 125, il problema risolto. L'unica cosa che dovrai sempre stare attento al cambio dei pneumatici. 1)Prima operazione mettere sempre il freno a mano; 2)Segnare con il gesso la posizione di cerchi in corrispondenza dei bulloni, prima di smontarli, per non modificare il centraggio degli stessi. 3)Effettuare l'operazione di smontaggio in modo morbido senza urti sul tamburro. 4)Stringere i bulloni a mano, non con pistole per evitare strozzature degli stessi,ed in modo progressivo. 5)Fare effettuare questa operazione ai gommisti che lavorano su camion e pulman che hanno lo stesso problema, qundi loro sanno come muoversi e quali operazioni bisogna fare per prima. L'unico problema se buchi, nn potrai mai fare tutto questo da solo, ecco perchè il sottoscritto tra tanti altri problemi, ha cambiato mezzo con il nuovo Fiat 160 cv una bomba! Ciao e buon KM a tutti... Mimmo FG

Modificato da Domenic il 23/01/2010 alle 12:54:42
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/01/2010 alle: 13:03:54
se qualcuno non lo sà gli e lo dico io ,il ford 125 hp dal 2000 al 2003 non ha questo problema percke ha i mozzi sporgenti con tamburo autocentrante,cpito!inge dei miei st...li?saluto.
15
Ambidestro
Ambidestro
18/03/2010 23
Inserito il 15/06/2010 alle: 11:53:06
Ho riscontrato anch'io lo stesso problema, dopo il cambio gomme. Ho parlato al gommista di quanto ho letto sul forum e gli ho riportato il mezzo. Ha risolto tutto equilibrando le gomme gemellate: dice che di solito non si fa perchè si "annullano" una con l'altra. Problema risolto!
sckfas
sckfas
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 19:59:10
Grazie a tutti per le risposte e le prenderò tutte in considerazione! Mi sono accorto comunque che devi trovare il gommista che ,se vuole, ti fà lò smontaggio e rimontaggio a regola d'arte. Per l'appunto il mio, che ora é EX gommista, che lavora sui mezzi pesanti, non é stato capace o non ha voluto mettere a posto il mio Transit! Comunque ribadisco ottime le vostre risposte e quando avrò un po di tempo provo e vi diro qual'é la più efficace! Un saluto all'amico Ducatista con dedica: "il 160cv mi guarda sempre la targa...quella posteriore" [:D][:D][:D][:D] Buoni Km a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/06/2010 alle: 00:15:38
é sufficente tirare il freno a mano prima di smontare le ruote posteriori[;)] Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28546
Inserito il 17/06/2010 alle: 12:07:02
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/06/2010 00:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche^ ?[:0][:0] [xx(][xx(] c^e^ ancora chi alza un veicolo senza blocarlo con il freno a mano ?

Modificato da salito il 17/06/2010 alle 12:09:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link