In risposta al messaggio di Faoo del 09/02/2016 alle 18:51:27
Ciao non conosco bene quella meccanica, ma sui pistoni vai tranquillo era un difetto del 2200, per il resto si sa ogni meccanica a pregi e difetti, io ho sempre avuto FORD,ora quello con i pistoni incriminati, ma al momento non posso parlarne male, ho avuto un 2500 D che era un mulo problemi 0
OK grazie, il 2.5 id lo conosco bene, direi un motore da trattore più che da camper, conosco l'incriminato 2.2 e il non male 2.4, vediamo se qualcuno ha un camper con lo sconosciuto ( per camper ) 2.0, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/02/2016 alle 19:05:31
OK grazie, il 2.5 id lo conosco bene, direi un motore da trattore più che da camper, conosco l'incriminato 2.2 e il non male 2.4, vediamo se qualcuno ha un camper con lo sconosciuto ( per camper ) 2.0, ciaoo.
Vai tranquillo con il 2000cc, devo però dirti che il 2400 è molto meglio del 2500
In risposta al messaggio di Rascal del 10/02/2016 alle 09:05:52
Tra il 2.4 ed il 2.5 ci sono oltre 10 anni come progetto, poi il 2.5 era una evoluzione del vecchio 2.5 aspirato mentre il 2.4 è un motore totalmente diverso con catena al posto della cinghia per la distribuzione. Il 2.0strutturalmente è uguale al 2.4, certo su un camper dove sappiamo i motori lavorano al massimo forse è un po piccolo e non vorrei che soffrisse in certe condizioni di surriscaldamento un po come il Fiat 1.9. In oltre so che alcuni di questi motori hanno avuto problemi al tendicatena che cedeva con rottura testa causa valvole, gli incriminati sono quelli che montano il common rail credo anni 2005 2006, pero in merito non so se il 2.0 oppure il 2.4 oppure tutti e due, ciaoo.
I mezzi coinvolti nella campagna di servizio che contemplava la sostituzione del tendicinghia a causa di una fornitura difettosa erano soltanto mezzi 2400 a trazione posteriore, anche alcuni non tdci..
In risposta al messaggio di alexpix del 11/02/2016 alle 22:34:23
Semintegrale di 5,76 metri passo lungo, nelle migliori condizioni ho toccato 12 km/litro ma normalmente fa 10 km/litro, con un carico di circa 30 quintali in viaggio e' molto veloce e anche in ripresa tira parecchio unicacaratteristica che non mi piace e' il rapporto troppo lungo forse a causa delle ruote da 16 pollici. In montagna va bene perche' i cavalli non mancano ma se ti devi fermare in salita per poi ripartire devi accellerare un bel po' si ha quasi la sensazione di partire in seconda. Comunque la frizione tiene bene, io ho fatto circa 3 ore di colonna in salita e con camper e rimorchio a pieno carico senza conseguenze. Ciao Alessandro.
ma la coppia è vero che parte da 3000 giri? dice un mio amico che deve tirare le marce molto per avere un po' di spunto...
In risposta al messaggio di alexpix del 11/02/2016 alle 22:34:23
Semintegrale di 5,76 metri passo lungo, nelle migliori condizioni ho toccato 12 km/litro ma normalmente fa 10 km/litro, con un carico di circa 30 quintali in viaggio e' molto veloce e anche in ripresa tira parecchio unicacaratteristica che non mi piace e' il rapporto troppo lungo forse a causa delle ruote da 16 pollici. In montagna va bene perche' i cavalli non mancano ma se ti devi fermare in salita per poi ripartire devi accellerare un bel po' si ha quasi la sensazione di partire in seconda. Comunque la frizione tiene bene, io ho fatto circa 3 ore di colonna in salita e con camper e rimorchio a pieno carico senza conseguenze. Ciao Alessandro.
Il camper che stavo guardando con quella motorizzazione è un mansardato, quindi li credo che i consumi siano un po più alti di quelli che indichi. Problema montagna con fermate in salita, li dipende anche dai rapporti , se mi dici che sono un po lunghi certamente non gioca a suo favore, poi la cilindrata un 2000 è un po piccolo per un camper, ciaoo.
In risposta al messaggio di plinio del 12/02/2016 alle 08:06:11
ma la coppia è vero che parte da 3000 giri? dice un mio amico che deve tirare le marce molto per avere un po' di spunto...
No, inizia a tirare già da 1500 giri e a 2000 direi che la coppia c'è l'hai già tutta.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/02/2016 alle 09:14:17
Il camper che stavo guardando con quella motorizzazione è un mansardato, quindi li credo che i consumi siano un po più alti di quelli che indichi. Problema montagna con fermate in salita, li dipende anche dai rapporti , se mi dici che sono un po lunghi certamente non gioca a suo favore, poi la cilindrata un 2000 è un po piccolo per un camper, ciaoo.
Concordo.