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Ford Transit 2006 , consumi

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LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:02:53
Forse l'argomento è già stato trattato ma nn ho trovato risposta; Ford Transit del 2006, usato, ritirato da tre mesi, quindi solo qualche giretto, allestimento RIMOR 677 TC, motore 2400 140 CV commonrail, 6 marce. Stabile bel tiro in salita veloce spingendo sull'acceleratore ma mi pare assetato! percorso medio calcolato sul pieno 6,8 Kmt/l. Daccordo che vuoto sono 3,3 ton, ma speravo un pò meglio. Altre esperienze?

Modificato da LucyV8 il 26/03/2012 alle 23:04:00
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:19:28
io ho alleggerito il piede dx e sono arrivato a fare circa 9kml ma di piu' no!cmq tirandolo diciamo sui 130kmh costanti ho fatto 7,5 con lunghi tratti in salita,mezzo autoroller garage maxi transit 2400 140cv del 2008[:)][:)]
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 27/03/2012 alle: 00:02:15
adesso rinasce qualche baruffa tra ford e fiat [:)][:)] comunque tutti i camper bevono! tranne quello che ancora devono inventare ... un litro in piu' uno in meno e' vacanza!![8D][8D]e percio' non fa testo, se si fanno 2000 km l'anno la differenza puo essere di 40/50 Euro[;)] lunica differenza e' la TRAZIONE E POSTERIORE!! HIHIHIH[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 26/03/2012  23:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 27/03/2012 alle: 07:40:18
Il Transit 2.4 140cv beve, beve come tutte le trazioni posteriori, anche l'Iveco Daily non è da meno. Beve perchè come tutte le trazioni posteriori ha i rapporti molto più corti di un equivalente trazione anteriore. Ad esempio, a 100km/h, in sesta, il motore del tuo camper dovrebbe girare (dico dovrebbe in quanto non conosco l'esatta riduzione al ponte, ipotizzo la 4.27) a 2632rpm, mentre a 130km/h a 3421rpm. Solo come raffronto, il suo "cugino" Transit trazione anteriore 2.2 140cv, in sesta a 100km/h il motore è a 1980rpm, mentre a 130km/h a 2574rpm, il Ducato, essendo anch'esso un trazione anteriore, ha rapporti simili, leggermente differenti a seconda del tipo di motore. Ipotizzando quindi una velocità di crociera ragionevole, non troppo influenzata dall'aerodinamica, e che non obblighi il motore a regimi da F1 o a spingere un rapporto troppo lungo, il trazione posteriore nei consumi generalmente è più penalizzato. Il vantaggio però è quello di avere un motore più brillante e pronto nelle accelerazioni e nelle partenze da fermo o nelle manovre, oltre ai soliti noti vantaggi di un trazione posteriore... La spiegazione è tutta qui, dire che il motore 2.4 140cv è nato "beone" ed assetato è una bugia tecnica... Ovviamente il peso totale del mezzo, il tipo di allestimento (mansardato, profilato ecc) ed "il piede", partecipano in modo più o meno importante alla "bevuta"...[;)] Buoni viaggi... Davide

Modificato da nanonet il 27/03/2012 alle 08:00:28
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 08:39:44
Ringrazio delle risposte, sono conscio che i cosumi non fossero da utilitaria, ed il ponte gemellato non favorisce il rotolamento; avevo avuto però un'esperienza con un mezzo simile dei primi anni 2000, non elettronico, (un pò piu piccolo come camper ma carico come un somaro) ed era un cadavere nell'avanzare, faticava a raggiungere i 100 km/h ed i sorpassi non esistevano, però viaggiando perennemente a chiodo non scendeva sotto i 10 Km/l. Onestamente speravo che 140 CV con tutta l'elettronica dessero qualcosa di più, diciamo 8-9 km/l, stando a 90/100 Km/h, mentre oggi non riesco a fare 7 Km/l.... Rimpiango la vecchia range rover V8 che con 2 tonn. di caravan a 100 km/h (non diciamolo alla pula) fà 5Km/l ma a GPL che costa la metà.... Comunque mi interessa sapere se è il mio assetato per qualche problema o è così di natura.
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Speedy3
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-
Inserito il 27/03/2012 alle: 09:06:32
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/03/2012  07:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cin Cin [:D][:D][:D] A Bere, beve, effettivamente, ma come hai giustamente indicato, bevono un pò Tutti i Nuovi motori, poi, TP un Tot in più di un TA [;)] Vedo che oramai, è abbastanza difficile trovare consumo del 10% su veicoli Nuovi, valore non inpossibile, qualche...generazione di motori fà [V] poi, a curare la Gestione Mappa della ECU, accompagnata da un uso consapevole e Parco, aiuta, il mio personale record, con il mio veicolo a 42qli con rimorchietto a 4qli, con...piede di piuma, uova sotto l'acceleratore, occhio a strumenti (Manometro turbina, Maf e Map), è stato, su percorso misto statali (giro Toscana, terre di Siena...[:p]) 9,5% ovvero 10,5km/lt, mentre con autostrada a 100Km/h, 10,5% cioè 9,5km/lt, in questi casi la prex turbina non superava mai gli 0.8bar, ed il regime di rotazione motore max si assestava a 2730rpm [;)] Ciao Gianfranco
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 27/03/2012 alle: 12:57:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2012  09:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Frank, Prosit! Il fatto è che a suo tempo i motori non andavano affatto (parlo di almeno 20 anni fa), da metà acceleratore in poi non cambiava un granchè, per cui si faceva di necessità virtù, per di più la maggior parte di loro era ampiamente lontana dai 35 quintali di portata omologata. Oggi i motori viaggiano, e viaggiano bene, se si considera che i mezzi sono all'80% tutti fuori peso, quindi abbondantemente sopra i 35 quintali, che il motore deve muovere arnesi pochi anni fa impensabili su un camper, che succhiano energia a secchiate (servosterzo, clima, generatori maggiorati ecc), e che ormai anche il più enorme dei mansardati viaggia sereno ai 110 orari e ben oltre... Direi che la tecnologia ha fatto passi da gigante, io (a livello di prestazioni e consumi) non rimpiango affatto il MH Safariways Sidney aspirato della mia gioventù, certo, fargli fare meno dei 5 era difficile, a meno di non camminare in seconda per ore, ma è anche vero che non si arrivava mai, la salita del Brennero ai 30/40 orari se Dio vuole è ormai storia... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 27/03/2012 alle 12:58:11
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/03/2012 alle: 13:56:28
A me non torna una cosa: un camper di 3 mesi... con una motorizzazione vecchia? Se non sbaglio sul TP non esiste più il 2.4 -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:15:48
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/03/2012  13:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Acquistato usato, immatricolato nell'anno 2006, è da tre mesi che lo ha acquistato, certamente ancora con il 2.4.... Ciao amico GPL [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 27/03/2012 alle 14:17:47
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:39:41
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/03/2012  12:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nano [;)] Certo, la tua analisi è assolutamente corretta, tranne, se posso, quando fai riferimento a motori di 20 anni fà, ai pesi dei VR ecc ecc[:D] Personalmente, su un Ducato 2.5TDI, con un motore...ben fatto, ho ottenuto 137CV, senza ricorrere a starature di pompa gasolio, prex turbina ecc ecc, un "Vecchio" Sofim 2.5 turbo, fra l'altro pure Senza Intercooler, montato su un VR COSTANTEMENTE a 42 Qli, in ordine di marcia anche a 45qli, bene, mantenendo i 100Km/h, quindi Unico termine di paragone (con lettura GPS[;)]), sovente (sempre) rilevavo i Fatidici 10% di consumo, certo, vero, mancava Aria Condizionata, mancava Idroguida, montava 2 Alternatori da 900W... a parità, un 2.4 con tecnologia Totalmente diversa e più recente, con Aria condizionata (spenta) con Idroguida, con un alternatore da 1900W, senza utenze elettrice particolari attivate, gemellato, a 42Qli, rilevo un consumo di 14%, sempre a 100Km/h (di GPS...), ripeto, onore e gloria, nonchè rispetto, alla Tecnologia ed all'innovazione, ma....[:(!][:(!][:(!] [;)] si, lo sò, parlo come i vecchi [:D] e forse lo sono pure [:D][:D] Ciao Gianfranco Buona Strada
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:56:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2012  14:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue analisi sono come sempre ben fatte e spiegate, chiaramente ho estremizzato con gli esempi. Anche se va detto che i motori di oggi sono il risultato di un'evoluzione tecnologica enorme, nel bene e nel male destinata sopratutto a migliorarne l'impatto ambientale rispetto alle pure prestazioni (consumi compresi). Sarebbe interessante vedere cosa possono fare senza tutti quei "lacciuoli" antinquinamento... Ciao mago delle centraline... Davide

Modificato da nanonet il 27/03/2012 alle 14:57:42
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 27/03/2012 alle: 16:06:23
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/03/2012  14:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, su questo, effettivamente, sono daccordo con Te[:)][:)][:)] effettivamente, se lasciati liberi di...esprimersi, sicuramente sarebbero in grado di dire la loro, e Molto Forte [:D] Bisognerebbe anche, lasciare loro, la libertà di esprimersi, senza dover lottare con Frizioni e Volani, da Barbie, cambi e semiassi da motocicli ecc ecc [:D][:D][:D] Un problema, però, e sai come la penso, è il Downsizing, che, sempre per la...fiaba, degli inquinamenti, andrebbe rivisto, nell'ottica dell'affidabilità, anche se poi, si andrebbe contro, le aziende, che, dovrebbero mandare a casa...troppi Robot e Sistemi Automatizzati causa Eccessiva affidabilità e calo delle Vendite [xx(][xx(][xx(][xx(] [:)] Ciao Gianfranco
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 27/03/2012 alle: 16:29:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2012  16:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
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Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 27/03/2012 alle: 17:49:03
Tp ha un tot in piú dei ta. Ci credo, due ruote indispensabili per far star in strada lo sassone altrimenti non c'e la fa. La menate sempre con queste 6 ruote sulla neve in salita, ma in discesa per girare vi serve l'ancora visto che perde direzionalità. [:D] Ducato 3000 con 180 cv, full peso 9,6 km/litro velocità 110 km/h. Per me beve ma é moooolto silenzioso, lo scassone invece fa i rutti.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da Grinza il 27/03/2012 alle 17:52:11
Speedy3
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-
Inserito il 28/03/2012 alle: 07:28:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/03/2012  17:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V] E su questo, devo darti ragione, anzi ragionissimo [V][V] Ho appena fatto ritirare 2 Ducato 3000, e un Daily, e, a parte il Daily che era pianalato ed ora dotato di serbatoio supplementare da 500lt (per autonomia minima...dati i consumi ..."Parchi"), i Ducato sono ECCEZIONALI [:p][:p][:p] consumano pochissimo (non hanno neppure fatto fuori un pieno...) e vanno come schegge, pensa, da 0 a...l'assistenza Fiat in 8" Netti ! Roba da Qualifiche di F1, inoltre, sono 2 settimane che sono fermi e...Sono Assolutamente Silenziosi, anzi, non si sentono Nemmeno in Moto !! [:D][:D][:D][:D][:D] Vaìa Vaìa Vaìa Vaìa [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Grinza Gianfranco
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Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 28/03/2012 alle: 18:52:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2012  07:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sieeee te l'hanno portati per poter prendere un pò di gasolio per metterlo nello scassone visto che consuma anche quando è fermo, occhio però a non metterlo in moto prima perchè dal fumo chr fa rischi di non vedere dov'è, puoi comunque seguire il rumore per trovarlo vedrai che non sbagli solo gli scassoni sono così rumorosi[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Grinza il 29/03/2012 alle 12:18:25
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