quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 26/03/2012 23:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/03/2012 07:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cin Cin [:D][:D][:D] A Bere, beve, effettivamente, ma come hai giustamente indicato, bevono un pò Tutti i Nuovi motori, poi, TP un Tot in più di un TA [;)] Vedo che oramai, è abbastanza difficile trovare consumo del 10% su veicoli Nuovi, valore non inpossibile, qualche...generazione di motori fà [V] poi, a curare la Gestione Mappa della ECU, accompagnata da un uso consapevole e Parco, aiuta, il mio personale record, con il mio veicolo a 42qli con rimorchietto a 4qli, con...piede di piuma, uova sotto l'acceleratore, occhio a strumenti (Manometro turbina, Maf e Map), è stato, su percorso misto statali (giro Toscana, terre di Siena...[:p]) 9,5% ovvero 10,5km/lt, mentre con autostrada a 100Km/h, 10,5% cioè 9,5km/lt, in questi casi la prex turbina non superava mai gli 0.8bar, ed il regime di rotazione motore max si assestava a 2730rpm [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2012 09:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frank, Prosit! Il fatto è che a suo tempo i motori non andavano affatto (parlo di almeno 20 anni fa), da metà acceleratore in poi non cambiava un granchè, per cui si faceva di necessità virtù, per di più la maggior parte di loro era ampiamente lontana dai 35 quintali di portata omologata. Oggi i motori viaggiano, e viaggiano bene, se si considera che i mezzi sono all'80% tutti fuori peso, quindi abbondantemente sopra i 35 quintali, che il motore deve muovere arnesi pochi anni fa impensabili su un camper, che succhiano energia a secchiate (servosterzo, clima, generatori maggiorati ecc), e che ormai anche il più enorme dei mansardati viaggia sereno ai 110 orari e ben oltre... Direi che la tecnologia ha fatto passi da gigante, io (a livello di prestazioni e consumi) non rimpiango affatto il MH Safariways Sidney aspirato della mia gioventù, certo, fargli fare meno dei 5 era difficile, a meno di non camminare in seconda per ore, ma è anche vero che non si arrivava mai, la salita del Brennero ai 30/40 orari se Dio vuole è ormai storia... Ciao
Davide
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/03/2012 13:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acquistato usato, immatricolato nell'anno 2006, è da tre mesi che lo ha acquistato, certamente ancora con il 2.4.... Ciao amico GPL [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/03/2012 12:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nano [;)] Certo, la tua analisi è assolutamente corretta, tranne, se posso, quando fai riferimento a motori di 20 anni fà, ai pesi dei VR ecc ecc[:D] Personalmente, su un Ducato 2.5TDI, con un motore...ben fatto, ho ottenuto 137CV, senza ricorrere a starature di pompa gasolio, prex turbina ecc ecc, un "Vecchio" Sofim 2.5 turbo, fra l'altro pure Senza Intercooler, montato su un VR COSTANTEMENTE a 42 Qli, in ordine di marcia anche a 45qli, bene, mantenendo i 100Km/h, quindi Unico termine di paragone (con lettura GPS[;)]), sovente (sempre) rilevavo i Fatidici 10% di consumo, certo, vero, mancava Aria Condizionata, mancava Idroguida, montava 2 Alternatori da 900W... a parità, un 2.4 con tecnologia Totalmente diversa e più recente, con Aria condizionata (spenta) con Idroguida, con un alternatore da 1900W, senza utenze elettrice particolari attivate, gemellato, a 42Qli, rilevo un consumo di 14%, sempre a 100Km/h (di GPS...), ripeto, onore e gloria, nonchè rispetto, alla Tecnologia ed all'innovazione, ma....[:(!][:(!][:(!] [;)] si, lo sò, parlo come i vecchi [:D] e forse lo sono pure [:D][:D] Ciao Gianfranco Buona Strada
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2012 14:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue analisi sono come sempre ben fatte e spiegate, chiaramente ho estremizzato con gli esempi. Anche se va detto che i motori di oggi sono il risultato di un'evoluzione tecnologica enorme, nel bene e nel male destinata sopratutto a migliorarne l'impatto ambientale rispetto alle pure prestazioni (consumi compresi). Sarebbe interessante vedere cosa possono fare senza tutti quei "lacciuoli" antinquinamento... Ciao mago delle centraline...
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/03/2012 14:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, su questo, effettivamente, sono daccordo con Te[:)][:)][:)] effettivamente, se lasciati liberi di...esprimersi, sicuramente sarebbero in grado di dire la loro, e Molto Forte [:D] Bisognerebbe anche, lasciare loro, la libertà di esprimersi, senza dover lottare con Frizioni e Volani, da Barbie, cambi e semiassi da motocicli ecc ecc [:D][:D][:D] Un problema, però, e sai come la penso, è il Downsizing, che, sempre per la...fiaba, degli inquinamenti, andrebbe rivisto, nell'ottica dell'affidabilità, anche se poi, si andrebbe contro, le aziende, che, dovrebbero mandare a casa...troppi Robot e Sistemi Automatizzati causa Eccessiva affidabilità e calo delle Vendite [xx(][xx(][xx(][xx(] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/03/2012 16:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/03/2012 17:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V] E su questo, devo darti ragione, anzi ragionissimo [V][V] Ho appena fatto ritirare 2 Ducato 3000, e un Daily, e, a parte il Daily che era pianalato ed ora dotato di serbatoio supplementare da 500lt (per autonomia minima...dati i consumi ..."Parchi"), i Ducato sono ECCEZIONALI [:p][:p][:p] consumano pochissimo (non hanno neppure fatto fuori un pieno...) e vanno come schegge, pensa, da 0 a...l'assistenza Fiat in 8" Netti ! Roba da Qualifiche di F1, inoltre, sono 2 settimane che sono fermi e...Sono Assolutamente Silenziosi, anzi, non si sentono Nemmeno in Moto !! [:D][:D][:D][:D][:D] Vaìa Vaìa Vaìa Vaìa [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Grinza Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2012 07:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sieeee te l'hanno portati per poter prendere un pò di gasolio per metterlo nello scassone visto che consuma anche quando è fermo, occhio però a non metterlo in moto prima perchè dal fumo chr fa rischi di non vedere dov'è, puoi comunque seguire il rumore per trovarlo vedrai che non sbagli solo gli scassoni sono così rumorosi[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]