In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 18:07:22non te la prendere, ma se già non sai come rimuovere la ruota e in generale cosa fare per smontare i freni, mi auguro che nessuno ti dia indicazioni, il rischio sicurezza è elevatissimo
Salve dovrei sostituire i dischi posteriori del mio transit gemellare del 2008 140cv. Qualcuno ha qualche indicazione? Immagino bisogna rimuovere la borchia cerchiata da foto. Ma li dentro cosa mi aspetta? Serve qualche estrattore? Davide
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2025 alle 18:12:27Non so cosa tu hai inteso. Parlavo della borchia con le torks dopo aver tolto chiaramente le ruote. Il disco è fissato ad una flangia nella parte interna ma non viene fuori perché la flangia dove vanno avvitate le ruote hanno un diametro maggiore.
non te la prendere, ma se già non sai come rimuovere la ruota e in generale cosa fare per smontare i freni, mi auguro che nessuno ti dia indicazioni, il rischio sicurezza è elevatissimo
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 18:40:00Guarda,a parte che non ho capito nulla, uno che si intende di meccanica, non ha bisogno di chiedere, a colpo d'occhio deve riuscire a capire come deve fare, e se chiede è perché non ne mastica abbastanza, e il rischio di farsi anche del male è alto
Non so cosa tu hai inteso. Parlavo della borchia con le torks dopo aver tolto chiaramente le ruote. Il disco è fissato ad una flangia nella parte interna ma non viene fuori perché la flangia dove vanno avvitate le ruote hanno un diametro maggiore.
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 18:07:22quella nella foto a me sembra una ruota anteriore fai un po' tu
Salve dovrei sostituire i dischi posteriori del mio transit gemellare del 2008 140cv. Qualcuno ha qualche indicazione? Immagino bisogna rimuovere la borchia cerchiata da foto. Ma li dentro cosa mi aspetta? Serve qualche estrattore? Davide
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2025 alle 19:41:04Non capisco perché devi fare della polemica. Se non capisci di cosa sto parlando è inutile che intervieni.Certo che mi intendo di meccanica altrimenti non aprivo un post.Faccio il tecnico di macchinari industriali. Ma siccome non ho mai smontato i dischi posteriori chiedevo a chi gia l ha fatto cosa mi aspettava dietro quella borchia. Tanto per farti capire anche nel mio lavoro se mi capita una situazione anomala chiamo qualche collega che magari gli è capitato la stessa anomalia per farmi dare qualche dritta. Questo non vuol dire che non sono capace ma se questo puo’ facilitarmi tanto di guadagnato. Poi sta a me decidere se farlo o meno perché alle volte ci vuole troppo tempo o acquisto di attrezzature particolari che non ne vale la pena. Purtroppo l unica volta che mi sono appoggiato ad un meccanico per la sostituzione dell idroguida ho sborsato la modica cifra di mille euro, gli ho dovuto portare il camper per ben tre volte e ciliegina sulla torta dopo due anni era da capo a dodici. Conclusione ho ricomprato l idroguida nuova e me la sono montata da solo nel poco tempo libero che ho. Questo per dirti che se riesco sia per tempo che per attrezzature preferisco farmi i lavori da me.
Guarda,a parte che non ho capito nulla, uno che si intende di meccanica, non ha bisogno di chiedere, a colpo d'occhio deve riuscire a capire come deve fare, e se chiede è perché non ne mastica abbastanza, e il rischio di farsi anche del male è alto
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 20:29:52Non è che non ho capito perché ho problemi, ma perché TU non sei in grado di spiegarti
Non capisco perché devi fare della polemica. Se non capisci di cosa sto parlando è inutile che intervieni.Certo che mi intendo di meccanica altrimenti non aprivo un post.Faccio il tecnico di macchinari industriali. Ma siccomenon ho mai smontato i dischi posteriori chiedevo a chi gia l ha fatto cosa mi aspettava dietro quella borchia. Tanto per farti capire anche nel mio lavoro se mi capita una situazione anomala chiamo qualche collega che magari gli è capitato la stessa anomalia per farmi dare qualche dritta. Questo non vuol dire che non sono capace ma se questo puo’ facilitarmi tanto di guadagnato. Poi sta a me decidere se farlo o meno perché alle volte ci vuole troppo tempo o acquisto di attrezzature particolari che non ne vale la pena. Purtroppo l unica volta che mi sono appoggiato ad un meccanico per la sostituzione dell idroguida ho sborsato la modica cifra di mille euro, gli ho dovuto portare il camper per ben tre volte e ciliegina sulla torta dopo due anni era da capo a dodici. Conclusione ho ricomprato l idroguida nuova e me la sono montata da solo nel poco tempo libero che ho. Questo per dirti che se riesco sia per tempo che per attrezzature preferisco farmi i lavori da me.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2025 alle 20:44:27Non so spiegarmi (forse) ma anche tu alla fine hai capito. Quindi? Cosa mi hai consigliato alla fine. Se non sai di cosa si parla è meglio tacere. Le persone se chiedono perche’non sanno. A cosa serve altrimenti il COL?
Non è che non ho capito perché ho problemi, ma perché TU non sei in grado di spiegarti Se sei cosi bravo come dici, solo a guardare devi sapere come e dove smontare Già il.fayyo che chiami borchia il.voperchio del.semiasse, la dice lunga Tanti auguri
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 21:02:50Guarda, io so benissimo di cosa si parla e soprattutto so anche come si smonta(e anche rimontare)
Non so spiegarmi (forse) ma anche tu alla fine hai capito. Quindi? Cosa mi hai consigliato alla fine. Se non sai di cosa si parla è meglio tacere. Le persone se chiedono perche’non sanno. A cosa serve altrimenti il COL?
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 21:02:50Scusa la domanda, ma se si tratta di gemellato siamo certi che ha il disco al posteriore ?
Non so spiegarmi (forse) ma anche tu alla fine hai capito. Quindi? Cosa mi hai consigliato alla fine. Se non sai di cosa si parla è meglio tacere. Le persone se chiedono perche’non sanno. A cosa serve altrimenti il COL?
https://youtu.be/gGCBpCnMOlY
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2025 alle 21:41:46
Quella che tu chiami borchia e il semiasse se sviti le viti e tiri esce il semiasse. Dietro ci sono i cuscinetti della ruota. Di solito si tolgono le ruote e poi bisogna vedere come rimuovere i dischi. Di solito togliendole ruote si dovrebbe poter togliere i dischi senza smontare il semiasse. Poi ogni marchio ha i suoi metodi. Ma sei sicuro che monti i dischi e non i tamburi?
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Dalla prima foto si vede bene il tappo sul mozzo quello con le torx. Sai non penso bisogna sfilare il semiasse. Immagino ci sia un dado con coppiglia. Svitato quello dovrebbe venir via il mozzo portante (foto3) mollando i bulloni dietro al disco (foto2). Chiaramente nel mozzo ci saranno i cuscinetti che faranno resistenza. Che ne pensi? In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2025 alle 21:41:46Ho trovato anche la foto retro del mozzo portante. Credo che i bulloni retro disco vanno ad avvitarsi nella sede retro del mozzo
Quella che tu chiami borchia e il semiasse se sviti le viti e tiri esce il semiasse. Dietro ci sono i cuscinetti della ruota. Di solito si tolgono le ruote e poi bisogna vedere come rimuovere i dischi. Di solito togliendole ruote si dovrebbe poter togliere i dischi senza smontare il semiasse. Poi ogni marchio ha i suoi metodi. Ma sei sicuro che monti i dischi e non i tamburi?
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 22:07:55A occhio togli il semiasse, dietro trovi i cuscinetti molli il dado o ghiera che li registra togli il cuscinetto e ti dovrebbe uscire tutto il mozzo con il disco.
Ho trovato anche la foto retro del mozzo portante. Credo che i bulloni retro disco vanno ad avvitarsi nella sede retro del mozzo
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2025 alle 22:20:51Era come dicevi. Tolto il semiasse con il millerighe mi sono ritrovato un dado da 65mm.
A occhio togli il semiasse, dietro trovi i cuscinetti molli il dado o ghiera che li registra togli il cuscinetto e ti dovrebbe uscire tutto il mozzo con il disco. Naturalmente prima togliere le pinze freno.