CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2008 gemellare dischi posteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 18:07:22
Salve
dovrei sostituire i dischi posteriori del mio transit gemellare del 2008 140cv. Qualcuno ha qualche indicazione? Immagino bisogna rimuovere la borchia cerchiata da foto. Ma li dentro cosa mi aspetta? Serve qualche estrattore? 
Davide

IMG_3827.jpeg

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 18:12:27
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 18:07:22

Salve dovrei sostituire i dischi posteriori del mio transit gemellare del 2008 140cv. Qualcuno ha qualche indicazione? Immagino bisogna rimuovere la borchia cerchiata da foto. Ma li dentro cosa mi aspetta? Serve qualche estrattore?  Davide  
non te la prendere, ma se già non sai come rimuovere la ruota e in generale cosa fare per smontare i freni, mi auguro che nessuno ti dia indicazioni, il rischio sicurezza è elevatissimo
Silvio
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 18:40:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2025 alle 18:12:27

non te la prendere, ma se già non sai come rimuovere la ruota e in generale cosa fare per smontare i freni, mi auguro che nessuno ti dia indicazioni, il rischio sicurezza è elevatissimo
Non so cosa tu hai inteso. Parlavo della borchia con le torks dopo aver tolto chiaramente le ruote. Il disco è fissato ad una flangia nella parte interna ma non viene fuori perché la flangia dove  vanno avvitate le ruote hanno un diametro maggiore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 19:41:04
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 18:40:00

Non so cosa tu hai inteso. Parlavo della borchia con le torks dopo aver tolto chiaramente le ruote. Il disco è fissato ad una flangia nella parte interna ma non viene fuori perché la flangia dove  vanno avvitate le ruote hanno un diametro maggiore.
Guarda,a parte che non ho capito nulla,  uno che si intende di meccanica, non ha bisogno di chiedere, a colpo d'occhio deve riuscire a capire come deve fare, e se chiede è perché non ne mastica abbastanza, e il rischio di farsi anche del male è alto
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 19:46:05
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 18:07:22

Salve dovrei sostituire i dischi posteriori del mio transit gemellare del 2008 140cv. Qualcuno ha qualche indicazione? Immagino bisogna rimuovere la borchia cerchiata da foto. Ma li dentro cosa mi aspetta? Serve qualche estrattore?  Davide  
quella nella foto a me sembra una ruota anteriore fai un po' tu
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 20:29:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2025 alle 19:41:04

Guarda,a parte che non ho capito nulla,  uno che si intende di meccanica, non ha bisogno di chiedere, a colpo d'occhio deve riuscire a capire come deve fare, e se chiede è perché non ne mastica abbastanza, e il rischio di farsi anche del male è alto
Non capisco perché devi fare della polemica. Se non capisci di cosa sto parlando è inutile che intervieni.Certo che mi intendo di meccanica altrimenti non aprivo un post.Faccio il tecnico di macchinari industriali. Ma siccome non ho mai smontato i dischi posteriori chiedevo a chi gia l ha fatto cosa mi aspettava dietro quella borchia. Tanto per farti capire anche nel mio lavoro se mi capita una situazione anomala chiamo qualche collega che magari gli è capitato la stessa anomalia per farmi dare qualche dritta. Questo non vuol dire che non sono capace ma se questo puo’ facilitarmi tanto di guadagnato. Poi sta a me decidere se farlo o meno perché alle volte ci vuole troppo tempo o acquisto di attrezzature particolari che non ne vale la pena. Purtroppo l unica volta che mi sono appoggiato ad un meccanico per la sostituzione dell idroguida ho sborsato la modica cifra di mille euro, gli ho dovuto portare il camper per  ben tre volte e ciliegina sulla torta dopo due anni era da capo a dodici. Conclusione ho ricomprato l idroguida nuova e me la sono montata da solo nel poco tempo libero che ho. Questo per dirti che se riesco sia per tempo che per attrezzature preferisco farmi i lavori da me.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 20:44:27
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 20:29:52

Non capisco perché devi fare della polemica. Se non capisci di cosa sto parlando è inutile che intervieni.Certo che mi intendo di meccanica altrimenti non aprivo un post.Faccio il tecnico di macchinari industriali. Ma siccome
non ho mai smontato i dischi posteriori chiedevo a chi gia l ha fatto cosa mi aspettava dietro quella borchia. Tanto per farti capire anche nel mio lavoro se mi capita una situazione anomala chiamo qualche collega che magari gli è capitato la stessa anomalia per farmi dare qualche dritta. Questo non vuol dire che non sono capace ma se questo puo’ facilitarmi tanto di guadagnato. Poi sta a me decidere se farlo o meno perché alle volte ci vuole troppo tempo o acquisto di attrezzature particolari che non ne vale la pena. Purtroppo l unica volta che mi sono appoggiato ad un meccanico per la sostituzione dell idroguida ho sborsato la modica cifra di mille euro, gli ho dovuto portare il camper per  ben tre volte e ciliegina sulla torta dopo due anni era da capo a dodici. Conclusione ho ricomprato l idroguida nuova e me la sono montata da solo nel poco tempo libero che ho. Questo per dirti che se riesco sia per tempo che per attrezzature preferisco farmi i lavori da me.  
...
Non è che non ho capito perché ho problemi, ma perché TU non sei in grado di spiegarti
Se sei cosi bravo come dici, solo a guardare devi sapere come e dove smontare
Già il.fayyo che chiami borchia il.voperchio del.semiasse, la dice lunga
Tanti auguri
Silvio
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:02:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/06/2025 alle 20:44:27

Non è che non ho capito perché ho problemi, ma perché TU non sei in grado di spiegarti Se sei cosi bravo come dici, solo a guardare devi sapere come e dove smontare Già il.fayyo che chiami borchia il.voperchio del.semiasse, la dice lunga Tanti auguri
Non so spiegarmi (forse) ma anche tu alla fine hai capito. Quindi? Cosa mi hai consigliato alla fine. Se non sai di cosa si parla è meglio tacere. Le persone se chiedono perche’non sanno. A cosa serve altrimenti il COL? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:37:02
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 21:02:50

Non so spiegarmi (forse) ma anche tu alla fine hai capito. Quindi? Cosa mi hai consigliato alla fine. Se non sai di cosa si parla è meglio tacere. Le persone se chiedono perche’non sanno. A cosa serve altrimenti il COL? 
Guarda, io so benissimo di cosa si parla e soprattutto so anche come si smonta(e anche rimontare)
Un conto è chiedere che condizionatore comprate, altro conto e mettere mani ad un sistema di sicurezza
E da come ti sei esposto, io non mi sento di darti nessun consiglio

Silvio
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:37:28
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 21:02:50

Scusa la domanda, ma se si tratta di gemellato siamo certi che ha il disco al posteriore ?
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:39:42
Io non conosco il mezzo. Ne tu aiuti molto a cercare. Cmc vedi se questo ti è di suggerimento:
 questo è un semiasse posteriore Ford con tanto di flangia che ovviamente è solidale.
image(7259).png
Il video invece fa vedere come sostituire il disco posteriore su Transit che non è TP

https://youtu.be/gGCBpCnMOlY

Temisto

Modificato da temisto il 19/06/2025 alle 21:41:55
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:41:46
Quella che tu chiami borchia e il semiasse se sviti le viti e tiri esce il semiasse.
Dietro ci sono i cuscinetti della ruota.
Di solito si tolgono le ruote e poi bisogna vedere come rimuovere i dischi.
Di solito togliendo le ruote si dovrebbe poter togliere i dischi senza smontare il semiasse.
Poi ogni marchio ha i suoi metodi.
Ma sei sicuro che monti i dischi e non i tamburi?

Modificato da archimede1 il 19/06/2025 alle 21:52:08
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:02:54
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2025 alle 21:41:46

Quella che tu chiami borchia e il semiasse se sviti le viti e tiri esce il semiasse. Dietro ci sono i cuscinetti della ruota. Di solito si tolgono le ruote e poi bisogna vedere come rimuovere i dischi. Di solito togliendo
le ruote si dovrebbe poter togliere i dischi senza smontare il semiasse. Poi ogni marchio ha i suoi metodi. Ma sei sicuro che monti i dischi e non i tamburi?
...
IMG_3828(1).jpegIMG_3829(1).jpegIMG_3830(1).jpegDalla prima foto si vede bene il tappo sul mozzo quello con le torx. Sai non penso bisogna sfilare il semiasse. Immagino ci sia un dado con coppiglia. Svitato quello dovrebbe venir via il mozzo portante (foto3) mollando i bulloni dietro al disco (foto2). Chiaramente nel mozzo ci saranno i cuscinetti che faranno resistenza. Che ne pensi?

Modificato da time69 il 19/06/2025 alle 22:03:42
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:07:55
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2025 alle 21:41:46

Quella che tu chiami borchia e il semiasse se sviti le viti e tiri esce il semiasse. Dietro ci sono i cuscinetti della ruota. Di solito si tolgono le ruote e poi bisogna vedere come rimuovere i dischi. Di solito togliendo
le ruote si dovrebbe poter togliere i dischi senza smontare il semiasse. Poi ogni marchio ha i suoi metodi. Ma sei sicuro che monti i dischi e non i tamburi?
...
Ho trovato anche la foto retro del mozzo portante. Credo che i bulloni retro disco vanno ad avvitarsi nella sede retro del mozzoIMG_3831(2).jpeg
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:20:51
In risposta al messaggio di time69 del 19/06/2025 alle 22:07:55

Ho trovato anche la foto retro del mozzo portante. Credo che i bulloni retro disco vanno ad avvitarsi nella sede retro del mozzo
A occhio togli il semiasse, dietro trovi i cuscinetti molli il dado o ghiera che li registra togli il cuscinetto e ti dovrebbe uscire tutto il mozzo con il disco.
Naturalmente prima togliere le pinze freno.

Modificato da archimede1 il 19/06/2025 alle 22:23:45
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 22:40:36
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/06/2025 alle 22:20:51

A occhio togli il semiasse, dietro trovi i cuscinetti molli il dado o ghiera che li registra togli il cuscinetto e ti dovrebbe uscire tutto il mozzo con il disco. Naturalmente prima togliere le pinze freno.
Era come dicevi. Tolto il semiasse con il millerighe mi sono ritrovato un dado da 65mm. 
IMG_3842.jpeg
Comprato la chiave adatta è stato un gioco da ragazzi. Il difficile è arrivato dopo e cioe’ separare il disco dal mozzo portante. Era praticamente saldato. Comunque mi sono costruito un estrattore a 4 punte e con tanta pazienza e tanto svitol sono riuscito a separare il disco dal mozzo. 
Grazie del consiglio 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link