CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.2 130 cv per autocaravan e non solo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 16/01/2015 alle: 01:11:47
Salve a tutti…sono nuovo del forum ma camperista dal 2001… …da due mesi posseggo uno Chausson flash 03 su meccanica Ford transit 2.2 da 130 cv anno 2008 con soli 15.000 km all’attivo, ex noleggio…a leggere qua dentro le problematiche di questo motore mi è venuta la pelle d’oca e un filino di depressione….(soprattutto per presunta pistonite e problemi alla valvola EGR )ma poi mi sono rinfrancato nel vedere che anche i fiat Ducato e altre marche di recente costruzione come il mio non sono esenti da problemi di varia natura…mi verrebbe da dire: male in comune mezzo gaudio!..però mi chiedo….nel leggere i vari topic su questo motore Ford mi sono domandato sulla percentuale effettiva dei mezzi che poi sono afflitti dai problemi legati a questa motorizzazione….di che percentuale di motori sfigati stiamo parlando tra tutti quelli prodotti in scala mondiale? sono Tutti così sfigati,nessuno escluso? oppure stiamo parlando del 2 %?...del 50%? …ricordiamoci che si tratta di una motorizzazione molto diffusa ovunque ,che solo una minima parte finisce a motorizzare camper .. facendo una rapida indagine tra officine diesel di meccanici generici,(ho evitato di interpellare officine autorizzate Ford per ovvi motivi)non mi hanno affatto parlato male di questo motore e la situazione non è tragica come invece appare scorrendo tra le varie discussioni…per esperienze lavorative con mezzi uso commerciale so che NON esiste una meccanica esente da problemi…percorrendo le autostrade vedo auto costosissime o furgoni con motorizzazioni blasonatissime che si fermano per rotture ,puntualmente come qualsiasi altra marca di veicoli…so che il carro attrezzi ci può essere per tutti ,nessuno escluso,indipendentemente da cio che si sta guidando…...certo,i problemi alla valvola EGR del Ford 2.2 esistono realmente ,ma non nella misura come sembra apparire qua dentro…sembra che sistematicamente tutti i camper su Ford 2.2 sarebbero da evitare come la peste..…possibile che non si salvi nessuno?tutti i meccanici da me sentiti , mi hanno assicurato che ci sono molte ditte,tra imprese edili o corrieri che pur facendo un uso molto gravoso di questo motore, hanno macinato centinaia di migliaia di km e sono pienamente soddisfatti in linea generale ,anche in barba alla valvola EGR che effettivamente qualche problema lo può dare,ma come su altri motori ,nulla più…. …... … ecco perché mi domandavo se questi motori montati sui camper sono gli stessi identici a quelli montati sui veicoli industriali-commerciali ..mi piacerebbe a tal proposito un analisi onesta su questa questione su chi si occupa quotidianamente di motori diesel ..ho visto che ce ne sono in questa sezione del forum e mi sembrano molto competenti … …grazie in anticipo... quello che non c'è non si rompe.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 16/01/2015 alle: 05:27:54
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 16/01/2015  01:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Perché scomodare le percentuali di quanti sono i malfatti anche se fosse uno solo o due il mio e il tuo...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 16/01/2015 alle: 12:07:39
io mi interrogherei invece di un ex noleggio di quasi sei anno con 15.000 Km; non mi torna, proprio no (li fa nemmeno in di un mese estivo i 3.000 Km/annui dichiarati)
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 16/01/2015 alle: 15:08:54
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 16/01/2015  12:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima intuizione ma conosco perfettamente la storia di questo veicolo,che và stupendamente con consumi quasi automobilistici,è praticamente nuovo e al momento è esente da qualsivoglia problema...e l'EGR va benissimo!!(SGRAT_SGRAT!![:D][:D]) ... il precedente proprietario altri non è che il mio socio in affari che come seconda attività ha un piccolo rimessaggio per camper... quello che non c'è non si rompe.
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 16/01/2015 alle: 15:15:55
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/01/2015  05:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione!...però se il muratore in questione rimane a piedi con quell'X mezzo non lo viene a sapere nessuno e non và sui forum scrivere...ma se si ferma un camperista ,che nel bel mezzo della vacanza rimane a piedi per guasto,le sue ire te le ritrovi in tutti i calderoni mediatici! [:)][:)] quello che non c'è non si rompe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/01/2015 alle: 16:28:21
Auguri, è pur vero che non tutti quei motori sono stati colpiti dalla pistonite, purtroppo forse solo Ford conosce tutta la storia di quel problema ma implicando questioni economico-legali certamente se ne guarda bene di rivelare quali serie di motori hanno il difetto occulto. Quello che posso augurarti è che il tuo motore sia nel gruppo dei buoni, destinato a fare molti Km senza problemi, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 16:32:05
Che l'EGR vada Bene, è ovvio come è un caso, fino a quando NON dà problemi (e come TUTTE le EGR sui Diesel...i problemi li dà e li darà [;)]) Sui Motori esplosi... io ne ho all'attivo solo 2...ma qui ne risultano anche altri, quindi...evidentemente ce ne sono di più, ho all'attivo una Catena Distribuzione di Ducato 3000, e qui ne risulta mi pare un'altra...quindi...statistiche NON saprei, la casa madre Ufficialmente Nega, ma... NON sò, fra l'altro, i due motori che ho all'attivo io, erano entrambe di Camper, ed entrambe...Ritiro per sostituzione autocaravan, ed uno dopo 1 mese e l'altro dopo 2 anni ! Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/01/2015 alle: 18:12:56
@alexzak: io farei così, vai in una bell'officina ford e ti fai fare un bell'aggiornamento al software della centralina motore e poi ti usi il camper senza pensieri. Bello il falsh 03, ha un'ottima pianta senza avere dimensioni esagerate.[;)]
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 08/02/2015 alle: 00:59:46
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/01/2015  18:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ho gia fatto presente presso due officine autorizzate Ford che sarei intenzionato a fare l'aggiornamento...la risposta in entrambi i casi è stata pressapoco in questi termini..se il motore va bene non toccare nulla,gli aggiornamenti si fanno solo quando c'è un problema esistente...allora ho riferito loro del famoso problema dei pistoni che si rompono e mi hanno dato del visionario e consigliato di spegnere il computer così avrei evitato di leggere cose fuordevianti dalla realtà...hanno asserito che non esiste motore esente da rotture anche gravi e quando ciò succede tutto va intrapreso come normali percentuali di motori che sono destinati a rompersi...e non sono solo prerogativa dei Ford...ecco i fatti...alla luce delle risposte ricevute cosa devo pensare?...il problema c'è davvero e fanno tutti finta di non sapere?oppure i casi dei motori rotti ,fanno parte di quelli che erano destinati a rompersi?e inoltre se ambedue le officine autorizzate Ford mi sconsigliano l'aggiornamento ,io non sono certo in grado di farmelo da solo!...alla fine me lo terrò così com'è,caricherò a bordo un chilo di sale grosso unito ad un bel corno rosso antisfiga ...e via così.!...che espolda pure se gli và![}:)] quello che non c'è non si rompe.

Modificato da alexzak il 08/02/2015 alle 01:02:13
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/02/2015 alle: 08:33:05
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 08/02/2015  00:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio consiglio personale è quello di ascoltare SUKI74 e fare gli aggiornamenti, interpella officine ford finché ne trovi una che sia disposta a farlo e sopratutto che lo sappia fare bene, vuole portato a termine anche se a volte risulta difficoltoso farlo, questo ad oggi è l'unica modo conosciuto x viaggiare relativamente tranquilli Riguardo la valvola egr, le statistiche di rottura sono pari, forse anche minori rispetto alle rotture di altri mezzi.... Paolo
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 08/02/2015 alle: 10:49:12
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/02/2015  08:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Paolo[:)]..Infatti il punto è proprio quello …riuscire a trovare una officina autorizzata (anche non)che conosce bene il problema ,ergo,sa come intervenire…come si fa a far fare una cosa della massima delicatezza come modificare una centralina,se l’operatore non sa di cosa stiamo parlando?..e nei miei colloqui con svariati meccanici autorizzati o non,tutto viene ricondotto alle normali casistiche di motori che puntualmente si rompono per svariati motivi o concause..tutti concordi inoltre nell'asserire che i pistoni si rompono anche per qualche per qualche modifica incauta alle centraline.. detto questo ho compreso fin da subito che il problema sicuramente esiste ma non ne ho capito ancora l'entità... vista la riluttanza di questi operatori del settore ,per fare una parafrasi,è stato come recarsi dal dentista e convincerlo di curare un dente attualmente sanissimo,ma in previsione che prima o POI ,ci verrà sopra una carie...non so se mi son spiegato..[:D]..ps..cmq a dirla tutta ,il mio timore è quello di finire in mani sbagliate![}:)][B)]..perchè poi alla fine i cocci saranno solo miei... quello che non c'è non si rompe.

Modificato da alexzak il 08/02/2015 alle 10:59:05
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/02/2015 alle: 10:50:16
Posseggo anch'io questa motorizzazione e non posso che confermarti i consigli che sono stati dati dai..."tecnici". Anch'io ho incontrato qualche difficoltà nel farmi fare gli aggiornamenti: tutti quelli che ho interpellato cadevano puntualmente dalle nuvole(tuttora non so se erano in buona o in mala fede !). Poi ho seguito i consigli di Suki74 e mi sono spacciato per un quasi tecnico o, meglio, per uno che si era consultato con un tecnico della materia. Alla fine gli aggiornamenti me li hanno fatti (anche se non posso sapere se li hanno fatti completi, come suggeriscono gli esperti del forum). Concordo, comunque, con te che forse il problema non è poi così diffuso come si potrebbe pensare, visto l'alto numero di quelle motorizzazioni che sono in circolazione. In passato ho tentato di fare un censimento sul forum per sapere se chi aveva avuto il problema avesse avuto l'accortezza di fare gli aggiornamenti, ma non ho avuto riscontri. Che dire ? Io cerco di pensarci il meno possibile, anche perché ho una percorrenza talmente bassa, che difficilmente potrò arrivare ai 50.000-60.000 km. che pare sia il kilometraggio in cui si verifica di solito il problema.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/02/2015 alle: 10:09:55
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/02/2015  08:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Paolo: anche a me il concessionario Ford mi disse che gli aggiornamenti è contrario a farli se il motore va bene (tra l'altro il mio è di costruzione Marzo 2011, quindi fuori dal pericolo-pistoni). Solo su mia insistenza l'ha fatto questa estate e subito ho notato che il motore ha cambiato rumore [:0] Però forse un po' di ragione ce l'hanno anche loro: il mio è sempre stato impeccabile nel funzionamento: dopo l'aggiornamento, 20gg dopo in vacanza, l'indicatore mi ha fatto le "bizze" dopo un rifornimento e poi è tornato a posto dopo pochi km. Insomma, aveva i sintomi di un problema software. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link