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Lucadivilla
Lucadivilla
13/11/2016 8
Inserito il 13/11/2016 alle: 22:18:51
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un'informazione.
Premetto che ho già fatto ricerche ma precisamente quello che vorrei sapere non l'ho trovato. 
Sto valutando l'acquisto di un camper motorizzato Ford tdci 2200 110cv 5 marce del 2008 con 74000 km, allarmato dalla ormai famosa pistonite che affligge diversi modelli 140cv 6 marce, volevo avere conferma di ciò che mi è stato detto da un meccanico del settore, che mi ha assicurato che il 110 cv ne è esente avendo inoltre iniettori e pistoni diversi dal modello 140cv. 
Voi avete informazioni attendibili a riguardo? 
Grazie mille buoni km  
Luca
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:10:30
Io ho il Transit 110 hp immatricolato dicembre 2009, non ha problemi di pistonite come il fratello maggiore da 140 hp. Ciao
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:32:03
Anche io ho il 2200 del 2007 con 130 cv non sapevo esistesse una versione a 110!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2016 alle: 07:23:53

Ho seguito il problema pistonite per lungo tempo, sia su forum italiani (non solo camperisti) che esteri, al di là delle possibili soluzioni, mi interessava soprattutto a livello statistico (solo su COL è stato segnalato da 19 utenti). Ma non ho mai letto del problema ai pistoni sul 2.2 110cv, si è manifestato solo sul 2.2 da 130cv e 140cv.

Per info, sul Transit MK7, il 2.2 aveva una versione con potenza di 110cv fino al 2008, anno in cui la potenza di quella versione è stata portata a 115cv, contestualmente alla potenza del 130, che fu portata a 140cv

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2016 alle 10:54:22
9
Lucadivilla
Lucadivilla
13/11/2016 8
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:31:32
Ah ok grazie per le informazioni...anche oggi diversi meccanici mi hanno confermato che é un problema del 140cv. Alcuni di loro per evitare il problema depotenziano il motore riportandolo alla potenza inferiore. 
Qualcuno qui sul forum ha il 110cv?
 
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:34:39
In risposta al messaggio di Lucadivilla del 14/11/2016 alle 18:31:32

Ah ok grazie per le informazioni...anche oggi diversi meccanici mi hanno confermato che é un problema del 140cv. Alcuni di loro per evitare il problema depotenziano il motore riportandolo alla potenza inferiore.  Qualcuno qui sul forum ha il 110cv?  

Il problema è del 130 e del 140, verso la fine della serie del 140, sono state fatte delle modifiche, ed oggi sembra sia al riparo dai gusti dei pistoni, anche se....
Serve a niente depotenziare, bisogna, forse, cambiare gestione di Pressione Iniezione ed anticipo iniezione wink


Il 110CV, era montato anche da Fiat !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 14/11/2016 alle: 21:16:43
Proprio oggi in officina ho ricevuto una telefonata di una persona che è interessata all'acquisto di un transit 110hp e chiedeva se quel mezzo fosse a rischio di pistonite......
Paolo
9
Lucadivilla
Lucadivilla
13/11/2016 8
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:32:55
Ciao Paolo sei per caso di Bologna?😁
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:40:26
In risposta al messaggio di Lucadivilla del 14/11/2016 alle 22:32:55

Ciao Paolo sei per caso di Bologna?😁

Modenawink
9
Lucadivilla
Lucadivilla
13/11/2016 8
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:46:20
Ero io allora, grazie dei consigli!😊
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/11/2016 alle: 11:00:29
Forse dopo 74,000 km l'eventuale problema pistonite mi sembra superato.

 
Un saluto a tutti
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:24:09
Io non vi nego che ho paura che capiti, il mio ha 61000Km, però ho capito che ci sono casi anche a 80000 KM, quello però che non sono riuscito a fare è una casistica delle rotture, si sente parlare molto ma di dati oggettivi ne ho visti pochi, ho provato su questo forum a fare una caistica di iscritti con questa meccanica/guasti successi, ma non ho ottenuto risultati, sarebbe stato importante perchè anche da un semplice forum con dati molto bassi rispetto alle vendite almeno Italiane, ma avrebbe comunque dato una piccola percentuale che probabilmente su larga scale poteva avere errori, ma secondo me non così enormi.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/11/2016 alle: 11:23:48

Riguardo ai casi su questo forum, io ho fatto un elenco, con tutte le info possibili (ovviamente fidandomi di quanto detto dagli utenti).
Come detto in precedenza, i casi su COL sono 19, quasi tutti hanno indicato i km in cui è avvenuta la rottura, e devo dire che nessuna di queste si è mai manifestata oltre i 70000km (ad essere precisi il più avanti con i km è stato l'utente "Retlav" con 64000 su un 140cv).
C'è anche in caso di "riboccia" su un 140cv, primo motore sostituito a 63000km, poi sostituito anche il secondo a 72000km (entrambi gratuitamente in garanzia), ma questo credo sia un caso isolato.
Ma questo dato non saprei come leggerlo, dato che i mezzi "incriminati" sarebbero stati costruiti tra il 2008 ed il 2010, per cui forse in questo periodo molti di questi avranno superato quella percorrenza...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 16/11/2016 alle 13:20:06
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:02:07
Poi c'è anche il mio caso, Transit 2.2 130 cv del 2007, che in 145.000 km non ha mai avuto problemi di pistoni.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 12:08:33
In risposta al messaggio di streak del 16/11/2016 alle 12:02:07

Poi c'è anche il mio caso, Transit 2.2 130 cv del 2007, che in 145.000 km non ha mai avuto problemi di pistoni.

Si, ma asi dirà che Tu sei falso, ed hai sostituito il motore, solo che non vuoi dirlo laughwink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:55:31
In risposta al messaggio di nanonet del 16/11/2016 alle 11:23:48

Riguardo ai casi su questo forum, io ho fatto un elenco, con tutte le info possibili (ovviamente fidandomi di quanto detto dagli utenti). Come detto in precedenza, i casi su COL sono 19, quasi tutti hanno indicato i km in
cui è avvenuta la rottura, e devo dire che nessuna di queste si è mai manifestata oltre i 70000km (ad essere precisi il più avanti con i km è stato l'utente Retlav con 64000 su un 140cv). C'è anche in caso di riboccia su un 140cv, primo motore sostituito a 63000km, poi sostituito anche il secondo a 72000km (entrambi gratuitamente in garanzia), ma questo credo sia un caso isolato. Ma questo dato non saprei come leggerlo, dato che i mezzi incriminati sarebbero stati costruiti tra il 2008 ed il 2010, per cui forse in questo periodo molti di questi avranno superato quella percorrenza... Ciao Davide
...

Ciao Davide, per fare una statistica serve si il numero dei mezzi rotti presente sul col, ma serve anche il numero totale dei mezzi incriminati,sempre riferito al col, se no non si riesce a fare una statistica.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:25:32

Premetto che ho avuto anch'io il 2.2 140cv, con aggiornamento della centralina fatto dopo pochi mesi, l'ho reso al concessionario perfetto come un gioiellino, con circa 70000km, cambiato perché noi il camper lo cambiamo con quei km, altrimenti me lo tenevo, andava come un orologio.

La mia statistica non è ovviamente attendibile, perché è "casereccia", ed ovviamente non significa nulla, ma visto che più di una volta qualcuno ha affermato che su COL i casi saranno stati 2 o 3, io mi sono semplicemente limitato a fornre dei dati più precisi (quindi non "2 o 3" ma 19 e di tutti ho i nickname e le loro considerazioni).
A questi potrei aggiungere i casi descritti sul sito di camperisti concorrente di COL e (qui "innominabile"), e sarebbero altri 6, quindi arriviamo a 25. Ho smesso di prendere nota dei casi circa due anni fa (sia su COL che su "l'altro", sottolineo che in certi casi sono gli stessi utenti, non conteggiati 2 volte ovviamente).

Faoo, sia chiaro, i miei sono solo numeri, ma devo dire che in vita mia, mai ho assistito ad una difettosità meccanica tanto importante quanto odiosa e, secondo me, un po' troppo diffusa, su una meccanica poco diffusa (scusate il gioco di parole).

Ciao
 
Davide

Modificato da nanonet il 16/11/2016 alle 17:27:25
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:11:19
Concordo con te sulla difettosità, tra l altro costosissima da riparare, ma se vogliamo dare un dato statistico manca il numero di iscritti con tale meccanica , se i casi di rottura sono 19 e i possessori di tale meccanica iscritti sul col sono 25, allora il problema  ha una percentuale superiore all 80% quindi gravissima, se invece sono 100 la situazione e sempre preoccupante ma il19% di guasti mi da qualche possibilità di scampo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:26:13
In risposta al messaggio di Faoo del 16/11/2016 alle 19:11:19

Concordo con te sulla difettosità, tra l altro costosissima da riparare, ma se vogliamo dare un dato statistico manca il numero di iscritti con tale meccanica , se i casi di rottura sono 19 e i possessori di tale meccanica
iscritti sul col sono 25, allora il problema  ha una percentuale superiore all 80% quindi gravissima, se invece sono 100 la situazione e sempre preoccupante ma il19% di guasti mi da qualche possibilità di scampo.
...

Condivido....yes

ciao
Davide
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:28:13
In ogni caso si parla di motorizzazione con trazione anteriore , giusto??
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 17/11/2016 alle: 07:48:20

Il motore soggetto a pistonite è il 2198cc, nelle versioni con potenze di 130cv e 140cv, montato sui Transit a trazione anteriore modello MK7 (2006>2013), il Transit MK7 a trazione posteriore non monta e non ha mai montato il 2198cc, ma il 2402cc, che non ha mai avuto questo problema.

Per essere più precisi, sembra che i 2198cc più afflitti da pistonite siano quelli prodotti tra il 2007 ed il 2010 (ma non ci sono certezze)
Nel Transit MK8 euro 5 (MY 2014) è stato ancora utilizzato il 2198cc (sia per trazione anteriore che posteriore), anche con potenze differenti, ma ad oggi su questyo modello non ci sono segnalazioni del problema pistonite.

Con l'euro 6, il Transit MK8 è passato al motore 2.0 (sia per trazione anteriore che posteriore) abbandonando definitivamente il 2198cc

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 17/11/2016 alle 07:52:54
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