CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit 2360 york 4aa laika 1980

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:24:17
Salve a tutti! Cerco un consiglio, il problema da risolvere è la mancanza di acceleratore. il motore si accende pigiando il pulsante sopra il filtro gasoglio,rimane acceso per circa 4 minuti a 1500 giri l'acceleratore non fa assolutamente nulla, poi si spegne da solo, credo sia la pompa iniezione voi quali consigli potete darmi?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:32:02
un ford del 1980[?][?] che pompa monta,comunque mi sembra di ricordare che quel motore montasse un bicchierino di vetro come prefiltro ,lo trovi seguendo il tubo che arriva dal serbatoio ed è sotto il telaio,specifica almeno se monta una bosch in linea,oppure una simms/lucas,oppure una bosch rotativa,(ve)[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:47:16
mi sono dimenicato di aggiungere che dal tubo di scappamento esce parecchio fumo grigio...il bicchierino l'ho visto e si intravede dentro il gasolio.. la pompa è una bosh, manderei una foto ma nn sono riuscito
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:52:10
quote:Risposta al messaggio di galby inserito in data 03/04/2013  20:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se smonti il bicchierino troverai all'interno una retina ,che molto probabilmente è sporca,puliscilo eventualmente,rimonta tutto e riprova ,se la pompa è una bosch rotativa ,il fumo bianco deriva da una scarsa alimentazione . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 20:56:35
se la pompa è una in linea la riconosci perchè i 4 tubi che vanno agli iniettori sono posizionati sopra la pompa uno a fianco dell'altro,meglio non riesco a spiegarmi.se è una rotativa la vedi in fotografia nel l'articolo postato sopra riguardo un'altra pompa,fammi sapere,ciao aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 03/04/2013 alle 20:59:52
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 04/04/2013 alle: 17:49:45
oggi ho pulito il bicchierino pre filtro, ho acceso il motore e niente acceleratore tutto come prima e tanto fumo bianco. Ora in base alla vostra esperinnza, sopra il filtro gasolio, c'è una pompetta continuando a schiacciarla diventa dura e l'impianto va in pressione, dopo pochi secondi ritorna morbida.Ora mi chiedo se ciò è normale o se c'è una perdita d'aria nell'impianto di alimemtazione. Devo dire che questo motore era fermo da diversi anni. Avrei alcune domande da fare: potrebbero essere gli iniettori otturati? potrebbe essere fuori fase la pompa iniezione? potrebbe esserci un ulteriore pompa nascosta? la pompa che monta questo motore ha la sequente dicitura: NR 0 460404005 / VI 4/10F1800R14-1 / 011 045 / 37986 BOSCH Ha anche una eletrovalvola che io colleco al + della batteria
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 18:36:17
quote:Risposta al messaggio di galby inserito in data 04/04/2013  17:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>controlla meglio la targhetta della pompa perchè puo' essere VE, OPPURE VA,non esiste vi .Per toglierti il dubbio sull'alimentazione prova (se riesci) ad alimentare la pompa iniezione a caduta.Trova un recipiente da cui fai uscire un tubo che mandi all'entrata pompa ,e l'uscita la rimandi nel recipiente.Potrebbe essersi bloccato il dispositivo dell'anticipo automatico interno alla pompa ,di conseguenza il motore fuma bianco e non sale di giri.Prima comunque assicurati dell'alimentazione del gasolio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 04/04/2013 alle: 20:09:43
Grazie per l'interesse morodirho[:)][:)] hai ragione la sigla è VE domani procedo con la prova del gasolio che consigli. Mentre per il discorso blocco anticipo, come devo procedere per verifica? e in seguito se mai alla riparazione?grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 20:48:18
quote:Risposta al messaggio di galby inserito in data 04/04/2013  20:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fosse bloccato l'anticipo automatico non ci sono santi,devi smontare la pompa,pero' prima controlla l'alimentazione,eventualmente se riesci controlla anche la distribuzione se è tutto in fase e che non sia saltata la cinghia di un dente ,non è complicato,prova ,ciao aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 05/04/2013 alle: 19:00:45
A questo punto sono sempre più convinto che sia la ponpa bloccata, visto che anche la fase è perfetta. Ho ancora un dubbio, quello di avere visto uscire gasolio dai tubi che collegano la pompa agli iniettori. Ma se la pompa è bloccata non dovrebbe uscire niente? e se fossero otturati gli iniettori come si comporterebbe? mi sembra strano tutti 4 però! Come si verifica il funzionamento di un iniettore?

Modificato da galby il 05/04/2013 alle 19:02:34
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 20:19:22
quote:Risposta al messaggio di galby inserito in data 05/04/2013  19:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in questo tipo di pompa il gasolio arriva sempre ai tubi,ma se non va in pressione il motore non parte,bisogna mettere un dito sul tubetto e sentire se va in pressione.Il fatto pero' che stia in moto anche solo per poco è sintomo di una possibile rottura o bloccaggio interno, a meno che sia bloccata la valvola della pressione ,la trovi di fianco al tubo di entrata gasolio, e per toglierla serve una chiave apposita,una volta tolta avrai una conferma dell'eventuale bloccaggio (è sigillata con la vernice gialla)al suo interno trovi un pistoncino contrastato da una molla che viene tarata sul banco prova e che determina lo spostamento del pistone anticipo ,se bloccata o solo indurita si puo' presentare il problema rilevato. Scusa ,ma di dove sei[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/04/2013 alle: 20:22:43
facendo mente locale ci potrebbe essere una retina sul raccordo di entrata gasolio della pompa,prova a toglierlo con una chiave da 17 e controlla,potrebbe anche non esserci pero'la memoria incomincia a vacillare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 05/04/2013 alle: 21:34:37
[:(][:(][:(] sono della provincia di Sondrio...e non ho la chiave apposita...[:(][V][:(]....e non sono nemmeno un grande esperto [:(][:(] farò anche questa prova. oppure toglierò la pompa e la farò vedere a un pompista...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2013 alle: 08:44:43
quote:Risposta al messaggio di galby inserito in data 05/04/2013  21:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>auguri ,[:)][:)]piu' di cosi non posso fare [:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 06/04/2013 alle 08:46:59
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 06/04/2013 alle: 13:28:24
Scusate se mi intrometto, non sono un meccanico, però il Ford che dici dovrebbe essere quello ad iniezione indiretta con i fari quadrati e la mascherina grossa di ferro. L'ho avuto anche io con Motorpolo 5/2. Mi successe qualcosa di molto simile nel 1991. Era la pompetta AC che fuori era perfetta ma, smontandola, aveva il perno che tiene la camma che aziona le valvoline che si era allentata e non pompava sufficiente gasolio. Ci arrivai dopo aver fatto tutte le prove su filtro, prefiltro e smontaggio del serbatoio. Era rimasta solo lei da controllare nell'impianto. Probabilmente non è, ma prova asmontarla dal monoblocco. Ciao e in bocca al lupo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/04/2013 alle: 15:05:22
nel mio intervento precedente ho specificato chiaramente di assicurarsi che non ci siano problemi nell'alimentazione,di conseguenza anche la pompa AC ,forse dovevo specificare ,ma da ex addetto ai lavori pensavo che fosse abbastanza chiaro ,mi scuso della mancanza. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 09/04/2013 alle: 13:30:10
Ritorno con un saluto doveroso[:)] Scusate la mia poca professionalita, ma dove la trovo questa famosa pompa AC cosi discussa?[?][?] Il ford che si parla è proprio quello descritto sopra.Grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/04/2013 alle: 19:06:06
quote:Risposta al messaggio di galby inserito in data 09/04/2013  13:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è fissata sul motore ,comunque se fatichi a trovarla segui il tubo del gasolio che esce dal serbatoio,quando la smonti devi controllare la lunghezza del perno che lavorando su una camme interna comanda la pompa AC, Pero' la cosa piu' semplice è quella di alimentare la pompa iniezione a caduta.Procurati un recipiente che abbia la possibilita' di collegare un tubo che manderai alla pompa eliminando di conseguenza ogni dubbio in proposito,altrimenti prova a sostituire i tubi del gasolio con un tubo trasparente(tubo benzina cavis) e controlla che durante il funzionamento non si vedano bolle di aria. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
galby
galby
03/04/2013 12
Inserito il 02/05/2013 alle: 11:56:53
Dopo tutte le prove fatte, ho chiamato il carroatrezzi,che ha caricato il camper, portato all'officina ford ,sistemato dicendomi che il problema era la fase!! 350 euro[:(!][:(!] per sicurezza hanno cambiato anche la pompa acqua, rimontato il tutto ora va bene[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link