CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.5 TD strattona da freddo, aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 11/02/2014 alle: 22:53:59
ciao a tutti, finalmente mi sono iscritto al sito, secondo me il migliore, fantastico! Scrivo perche' avrei bisogno di un parere,riguardo al comportamento "strano" che ha il nostro ford transit 2.5 td del 1997.[?] quando si parte,a freddo ,strattona e viaggia in maniera irregolare e solo dopo parecchi km, con il motore bello in temperatura ,il problema si riduce quasi a sparire, anche se devo dire di non sentirlo super brillante.[|)][|)][|)][|)] premetto che il motore ha 78 mila km,il precedente proprietario ha detto di aver fatto la cinghia circa 20 mila km prima. cosa potrebbe essere? la valvola egr, la distribuzione non perfettamente a posto, la turbina, la pompa lucas? il meccanico penso che si stia fregando le mani[:(!][:(!] aiutoooooo luca di moncalvo
13
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 11/02/2014 alle: 23:35:32
Ciao Luca, io per ora posso dirti solo...benvenuto!! [:D]

Modificato da roland77 il 11/02/2014 alle 23:35:58
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 11/02/2014 alle: 23:40:47
GRAZIE![:D][:D][:D][:D] luca di moncalvo
13
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:36:41
Un uppettino lo faccio io. Dai ragazzi che figura ci facciamo con un nuovo iscritto!! [:D][:D][:D] [8)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:57:50
Spia motore spenta[?] Sarebbe opportuno effettuare una diagnosi con lo strumento diagnostico Ford, in alternativa inizierò con l'esclusione della valvola egr Paolo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/02/2014 alle: 17:15:37
quote:Risposta al messaggio di lucamoncalvo inserito in data 11/02/2014  22:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il discorso sulla cinghia, mi lascia un pò perplesso... poi quando dici che strattona? in accelewrazione anche quando vai tipo a 70 con un filo di gas? quando sussulta vedi uscire fumo? scuro bianco azzurro ? se quando è caldo tiri a fondo la terza... che fa? lo senti battere fai qualche prova e facci sapere
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 12/02/2014 alle: 22:44:22
allora, siamo andati in officina Ford,attaccati con il computer alla spina diagnosi...risultato:niente[:0][:0] il capofficina ha detto che e' normale che da freddo strattoni. questo tipo di transit deve essere scaldato per bene ,specie di inverno,prima di mettersi alla guida...[|)][|)][|)]. mi sembra una caxxata enorme... ho sempre avuto,anche per lavoro,dei Ducato diesel e turbo diesel,non mi e' mai successo di "lasciare scaldare" il mezzo prima di partire. possibile che il ford transit 2.5 turbo diesel patisca cosi' il freddo? succede anche a voi? luca di moncalvo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2014 alle: 22:48:36
Ti consiglio di cambiare officina[;)] Paolo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 12/02/2014 alle: 22:51:12
ciao anche io ho tuo stesso motore ma a freddo non strattona al minimo appena acceso tende ad avere un regime non regolare ma per due o tre minuti tipo sale e scende di 100\200 giri circa poi scende poco poi sale con un ritmo di circa due secondi tra un sali e scendi ma poi dopo e' tutto regolare.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/02/2014 alle: 22:54:26
guarda che ti ha risposto un super meccanico, qui sopra cambia officina. cambia anche mezzo[:D][:D] e prendi un bel brucato[8)]
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 12/02/2014 alle: 23:06:48
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 12/02/2014  22:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo "strano fenomeno" ti capita solo di inverno o sempre? luca di moncalvo
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 12/02/2014 alle: 23:14:26
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 12/02/2014  22:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accidenti,il camper e' quasi fresco di acquisto,ci tenevo ad avere un tanto osannato gemellato...[:I][:I] sono intenzionato ,dietro consiglio di un appassionato ed esperto amico camperista,di montare una centralina aggiuntiva che ,secondo lui,potrebbe migliorare l'alimentazione e quindi far sparire il fastidio da freddo..[?][?][?] mahhh.. luca di moncalvo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2014 alle: 23:21:12
In quel mezzo, con la pompa iniezione lucas, la centralina aggiuntiva ti incasina soltanto le carte in tavola.... Il motore deve rispondere in modo regolare sia a caldo che a freddo, controlla e pulisci il grosso connettore rotondo che trovi sulla pompa di iniezione... Paolo
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:10:44
sono andato dal meccanico generico che frequento da una vita,dice che il problema deltransit con pompa lucas e' ben noto,in pratica stando fermo e raffreddandosi,la pompa "scarica" pressione di gasolio percio' e' va a singhiozzo finche' non e' completamente carica. risolveva questo problema montando una pompetta elettrica collegata con il chiavino,tra il serbatoio e la pompa ,in modo da tenerla sempre in pressione,anche da freddo. puo 'essere? luca di moncalvo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:20:25
quote:Risposta al messaggio di lucamoncalvo inserito in data 13/02/2014  13:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quello si usava farlo per favorire il riempimento, per evitare zoppicamenti a freddo o mancate accensioni, ma...non mi risulta per strattonamenti...poi, bisogna anche definire strattonamento... se lo lasci girare al minimo...a freddo, zoppica o gira tondo [?] Paolo [;)], mica un Nessuno, Ti ha consigliato di verificare la connessione tonda...non sarebbe la prima che...[;)][:I] [:)] Ciao Gianfranco
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:28:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014  13:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,allora il problema e' SOLO DA FREDDO, cioe' quando lo accendi dopo che e' stato fermo tutta la notte. lo "strattonamento" e' praticamente un' andatura a singhiozzo che nello specifico sono dei vuoti durante l'accelerazione ,problema che dopo circa 5/10 minuti praticamente sparisce. non capisco cosa puo' dare il connettore ,un'ossidazione,un contatto rotto? luca di moncalvo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:35:05
quote:Risposta al messaggio di lucamoncalvo inserito in data 13/02/2014  13:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dopo che è stato fermo, si avvia subito ? Al minimo gira tondo regolare ? Il connettore, può essere ossidato, qualche contatto... [:)] Ciao Gianfranco
12
lucamoncalvo
lucamoncalvo
11/02/2014 25
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:39:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014  13:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si accende subito,il minimo da freddo non e' regolare,sembra un'onda'poi si stabilizza ,ripeto dopo 5-10 minuti che e' acceso luca di moncalvo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 13:45:51
quote:Risposta al messaggio di lucamoncalvo inserito in data 13/02/2014  13:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detta così...mi verrebbe da pensare all'anticipo...quindi alla pompa... Se l'onda che dici al minimo, NON è zoppicamento/funzionamento a 3, 3,5 cilindri...non direi aria...quindi, penso che la pompa di travaso...non serva, comunque...[:)] [:)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 14:14:21
quote:Risposta al messaggio di lucamoncalvo inserito in data 13/02/2014  13:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Da quello che riferisci potrebbe(ripeto,POTREBBE)essere la pompa AC,che causa lo svuotamento dell'impianto alimentazione e di conseguenza anche la pompa iniezione,prima di buttare soldi inutilmente fai controllare la pompa AC,DA NON CONFONDERE CON LA POMPA INIEZIONE .Se fosse necessario falla sostituire ,eventualmente in un secondo tempo puoi ascoltare il consiglio di montare una elettropompa,l'importante che sia sotto interruttore in modo di disinserirla nel caso che non sia indispensabile.Sul mio mezzo l,ho montata dall'origine ,e la uso quando cambio il filtro gasolio per evitare di spurgare l'impianto. PS tieni sempre informato il FORUM.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2014 alle: 14:38:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/02/2014  14:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa moreno, ma se parte regolare a freddo e NON zoppica...cosa si vuota[?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link