In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2025 alle 20:45:40Il desiderio di avere un transit è come quella di avere un gattino aggrappato ai testicoli
Credi che riescano a sorreggerle?io pensavo a chissà cosa....Dovrò misurare il diametro del foro delle aste per vedere se passano. Comunque è ora che tu ammetta che hai sempre desiderato un transit(per la serietà aziendalee motori privi di difetti)Mi rimane qualche riserva riguardo all'uso incendiario che ne faresti P.S.A suo tempo mi avevi detto che poteva essere il problema se non avessi risolto col cambio testata. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 05/09/2025 alle 20:20:24Io invece sto avendo un’altro tipo di problema, quando mi fermo e spengo il motore, non si spegne.
Anche se andiamo ot,ti dico che ho rifatto la testata con sostituzione valvole e tutto quello che era di competenza dell'officina di rettifica.Ho fatto la revisione ministeriale tutto a posto,anche i fumi erano calati,inbase alle misurazioni fatte in sede d'esame. Esaltato del successo faccio un paio di centinaia di km e poi zac,il rumore è tornato. Passato il caldo cioè a giorni proverò a cambiare le punterie(ce n'è solo una che ha perso cementazione e verosimilmente dopo un pochino di stress e calore,si grippa,inchioda o chissà che e rovina tutto il lavoro precedente)perchè le vendono a gruppi da 8. Per cui smonterò e rifarò la distribuzione,sfilerò l'albero a camme,sostituirò il o i paraoli necessari. Il problema è che non so come sfilare l'albero bloccandole punterie e fare il contrario. Non dirmi di smontare e ribaltare il motore perchè sennò piango,anzi se hai/avete suggerimenti sono tutt'orecchi. Visti i costi del gasolio e i costi bassi dei voli(europa)quest'anno come l'anno scorso siamo andati nel sud est asiatico e come spesa siamo lì. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 16:59:11Dovrebbe essere il solenoide.Dopo la sostituzione della lucas con la bosch,mi è capitato due volte di avere problemi di mancato spegnimento:nel primo caso era guasto il solenoide,nel secondo il cavo che attiva/disattiva il solenoide era quasi staccato per cui funzionava a suo piacimento.
Io invece sto avendo un’altro tipo di problema, quando mi fermo e spengo il motore, non si spegne. Per farlo spegnere prima giro la chiave su OFF e poi riaccendo il quadro oppure in fase di spegnimento dovrei dare un’accelerata e subito primo che il motore torna al minimo giro la chiave, questo secondo modo però temo sia peggiore. Idee al riguardo? Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 08/09/2025 alle 10:33:12La pompa ɜ ancora la Lucas originale, il solenoide si trova praticamente piu in basso del Grosso connettore elettrico sul retro della pompa, al di sopra degli attacchi tubi/iniettori.
Dovrebbe essere il solenoide.Dopo la sostituzione della lucas con la bosch,mi è capitato due volte di avere problemi di mancato spegnimento:nel primo caso era guasto il solenoide,nel secondo il cavo che attiva/disattivail solenoide era quasi staccato per cui funzionava a suo piacimento. Purtroppo sulla lucas non so dove sia posizionato,se hai la bosch invece è posto dietro a circà metà altezza della pompa comunque lo trovi perchè è dove arriva l'unico filo della pompa.Se dovesse essere quello te la cavi gratis se è il filo,se è il solenoide te la cavi con un trentone.E' scomodo smontarlo perchè ti serve una chiave grossa(18forse?)ed essendo lunga fai fatica a ruotarla.Niente di impossibile,ma scomodo. Ciao Paolo.
finalmente abbiamo risolto il problema dopo tanto tempo e arrivato il momento, danno pompa molle e ingranaggi + pompa ac, spesa totale con cinghia distribuzione 1100€ grazie a tutti per i consigli In risposta al messaggio di Alle@@78 del 16/10/2025 alle 20:21:15Bene, sono contento per te.
finalmente abbiamo risolto il problema dopo tanto tempo e arrivato il momento, danno pompa molle e ingranaggi + pompa ac, spesa totale con cinghia distribuzione 1100€ grazie a tutti per i consigli
In risposta al messaggio di Paolol del 08/09/2025 alle 10:33:12Weee a volte ritornanoooo. Il tuo bolide non va ancora bene?? Mi spiace Paolo
Dovrebbe essere il solenoide.Dopo la sostituzione della lucas con la bosch,mi è capitato due volte di avere problemi di mancato spegnimento:nel primo caso era guasto il solenoide,nel secondo il cavo che attiva/disattivail solenoide era quasi staccato per cui funzionava a suo piacimento. Purtroppo sulla lucas non so dove sia posizionato,se hai la bosch invece è posto dietro a circà metà altezza della pompa comunque lo trovi perchè è dove arriva l'unico filo della pompa.Se dovesse essere quello te la cavi gratis se è il filo,se è il solenoide te la cavi con un trentone.E' scomodo smontarlo perchè ti serve una chiave grossa(18forse?)ed essendo lunga fai fatica a ruotarla.Niente di impossibile,ma scomodo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 18/10/2025 alle 21:30:16Ciao "nani".Mi sono arrivati i bicchierini e la prossima settimana inizio a lavorarci(quindi finirò per l'immacolata/s.Lucia)
Weee a volte ritornanoooo. Il tuo bolide non va ancora bene?? Mi spiace Paolo
In risposta al messaggio di Paolol del 18/10/2025 alle 21:36:08Si, ma mi illudi sempre,.privandomi di una soddisfazione
Ciao nani.Mi sono arrivati i bicchierini e la prossima settimana inizio a lavorarci(quindi finirò per l'immacolata/s.Lucia) Se dovesse andare male anche questo tentativo,inviterò Silvio a bruciare il mezzo(ho della benzina avanzata dalla falciatrice)perchè di uccidere il transit...beh,non ne ho il coraggio! Ciao Paolo.