CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit 2500 si pianta in salita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
11
pastello
pastello
18/04/2014 11
Inserito il 07/09/2014 alle: 09:43:53
Ciao a tutti. Provo ri-postare una domanda gia fatta qualche settimana addietro e dopo aver cercato sui diversi topic già dedicati al mezzo. Siamo possessori da poco di un gran ducato 12 su meccanica Ford transit 2500 aspirato 56 cw del 1996. Quest'estate Nell'affrontare una salita ripida ripida (non so quanto di preciso eravamo in un paesino collinare vicino Roma) il mezzo non saliva manco in prima.... Stava li e si piantava Ma e normale o mi devo preoccupare? Consigli? Grazzzzie! Ps. Sto cercando qualcuno che abbia la mia meccanica per fargli qualche migliaia di domande...esiste? Pastello
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 07/09/2014 alle: 10:03:01
Ciao Pastello, il mio ha 59 kw e, come il tuo, fà molta fatica nella salite, con relative sudate per mantenere la "coppia" nei punti più ripidi, ma ce la fà. Se guardi qui https://forum.camperonline.it/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=105715 noterai che i ns mezzi possono montare due tipi di pompe. Credo comunque dipenda molto dal piede (non mi è mai capitato ma credo che se mi fossi fermato nel mezzo di una salita mi sarei piantato anch'io), e da quanto lo "scarichi" prima di intraprendere una strada di montagna. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/09/2014 alle: 11:40:50
ciao, ho avuto questa meccanica 51kw per 5 anni con pompa Cav, cambiata la pompa con una bosch il motore è rinato, comunque il tuo da 56kw ha una pompa bosch, quello che devi fare per aver maggiore potenza è pulire il collettore ( banana ) d'apirazione intasato da fuliggine e tappare con un lamierino la valvola EGR
quote:Risposta al messaggio di pastello inserito in data 07/09/2014  09:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 07/09/2014 alle: 12:38:52
Quanti km ha il mezzo? forse è un po giù di compressione ho è stato chiuso per non fumare troppo. Che io sappia il ford ha la prima molto corta e dovrebbe cavarsela in quasi tutte le situazioni, poi magari parli di una salita all'impossibile dove anche il 3000 ci avrebbe bruciato la frizione (in questi casi si va in marcia indietro e ci si lancia). Saluti Marlin 59 2.8 tdid
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 07/09/2014 alle: 12:49:07
Personalmente inizierei con sostituire il filtro del gasolio che è un'operazione semplice e dai costi contenuti e vedrei se migliora la situazione... Ciao Cagiva
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Inserito il 08/09/2014 alle: 06:01:05
Ne ho avuto uno, in salita si metteva piangere
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 08/09/2014 alle: 20:21:15
Ciao, io ho avuto un transit aspirato per cinque anni e ricordo che faticava nei valichi autostradali e in generale nelle salite perdeva molta velocità, ma di prima saliva anche sui muri.. Ho fatto anche passi alpini senza eccessiva fatica. Era lento ma saliva, il problema era solo in autostrada e per ovviare mettevo la quarta già come vedevo la salita da lontano senza aspettare che calasse di potenza. Il mio era dell' 89 con pompa cav e 51 kw.. Una vera tartaruga ma ho bei ricordi, alla fine era un mulo. Fallo controllare perché se non sale neanche di prima c' e' qualche cosa di strano. E' un motore quadrato che non corre ma tira su anche ai bassi regimi.. Un saluto simone
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 08/09/2014 alle: 20:35:45
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 08/09/2014  20:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%. Ho posseduto quella meccanica per 10 anni e ho fatto ogni tipo di salita, ovviamente sempre moooolto piano. Come dice chi mi ha preceduto i problemi maggiori li avevo nei falsipiani autostradali e la procedura da adottare è quella descritta. Claudio AIE PROJET 400
12
Postik
Postik
14/05/2013 13
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:00:28
Ciao Pastello . Ho un Mobilvetta Skypper 55 del 94 su Ford 75 cv . Sottoscrivo anch' io in pieno Ginny2007 e Clacal : il mezzo è lento ( 75 cv con minimo 3 tonnellate da portare a spasso !! ) ma le salite le fa tutte . Passi di montagna spesso quasi tutti in seconda , la prima solo su strappi esagerati . Il motore urla che sembra siano i pistoni a imprecarmi contro, ma non ha MAI dato la sensazione di non salire ; solo bisogna avere molta calma . Se il tuo si è bloccato , qualche problemino deve averlo, urge un controllo, sperando che sia roba da poco come ha suggerito qualcun altro . Ps : i falsopiani in salita in autostrada con Tir alle spalle quelle sono un problema : se non lo cambio a breve, prima o poi vengono tamponato da un camion o faccio a botte con un camionista, che poi per la mia integrità fisica cambia poco .... Tanti buoni km a tutti Postik
11
pastello
pastello
18/04/2014 11
Inserito il 18/09/2014 alle: 00:33:45
Ringrazio tutti per i vari consigli….. siete dei veri “camperisti” Onestamente ho un pochino di patema per quello che potrebbe essere. Qualcuno in giro mi ha parlato anche della frizione, ma questa è sicuramente apposto così come il filtro del gasolio. Ho anche pensato in che salita mi sono bloccato e l’unica cosa che mi è venuta in mente è che entrambe le volte partivo da fermo e che è il mio primo camper quindi magari sono io a non avere il piede adatto ed allenato! Confermo che la seconda mi ha portato dappertutto e che (seppur non pendentissimo) sono salito a Campo imperatore con facilità. Andrò dal meccanico dopo il viaggio di fine settembre anche se uno dei problemi che mi trovo ad affrontare è quello di non aver ancora trovato un meccanico di fiducia per il mio mezzo, ma si vedrà. Facendo i dovuti scongiuri… ma cos potrebbe essere di grave? (siate delicati che sennò svengo!) Qualcuno ha per caso la mia cellula ovvero la Granduca 12? Pastello
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 18/09/2014 alle: 07:11:20
Avevo un Rimor con motore uguale al tuo, con motore molto caldo aspirava aria dal portafiltro gasolio che si era deformato.Nelle salite sembrava fermarsi anche con la prima marcia Alla ripartenza era tipico che stentasse ad accendersi. Sostituito il portafiltro il problema è stato risolto.ciao. Angelo
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 18/09/2014 alle: 21:06:15
Anch'io transit 80cv aspirato del 92' nonostante fosse un furgonato passo corto le salite erano un incubo, e' capitato di dover prendere la rincorsa...e riprovare piu volte! Forse anche colpa dei rapporti lunghi, mi pare che in quinta arrivava anche a 130-140. I transit aspirato sono dei muli, da pianura pero. PS: nonostante questo lo ricomprerei quel camperino. Andrea
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 19/09/2014 alle: 00:44:17
Ho avuto un mansardato con quella motorizzazione, in autostrada quando vedeva una salita, rallentava prima ancora di affrontarla, ricordo i TIR che mi sorpassavano. Però quando gli mettevi la prima (molto corta) si arrampicava per i muri, lentamente ma saliva come un trattore. Verifica che non abbia filtri sporchi o peggio che il motore non sia sfiaccato
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 20/09/2014 alle: 09:50:40
Per poter ragionare bisognerebbe sapere se i rapporti al ponte e nel cambio sono uguali per tutti i Ford 2.5 id aspirati prodotti in quegli anni. Poi c'è la questione di non poco del peso che il motore si deve trascinare, alcuni sovracaricano i mezzi con scorte esagerate, basta pensare all'acqua nei serbatoi, la cosa più ragionevole con camper aventi quella motorizzazione è limitare le scorte al minimo es. l'acqua spesso si puo fare quando si arriva. Comunque è chiaro che i cavalli sono pochi quindi più di tanto non si puo pretendere, ciaoo.
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:29:25
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 20/09/2014  09:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Comunque è chiaro che i cavalli sono pochi >
> ...non offendiamo, noi abbiamo i ciucci non i cavalli[;)][:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 21/09/2014 alle: 09:12:00
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/09/2014  10:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'importante che i " ciucci " [:D][:D] funzionino e tirino ed in questo mi pare che i Transit non manchino visto che circolano veicoli con 20 anni e più sulle spalle, ciaoo.
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 21/09/2014 alle: 18:28:06
Per il problema vedo 2 controlli da fare: - pompa iniezione (fasatura soprattutto e portata) - registrazione punterie ( molti se ne dimenticano, ma quel motore ha ancora le punterie con la registrazione manuale, non ha le idrauliche)
12
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 10/10/2014 alle: 02:28:24
Scusate, vedo solo ora il post. Possiedo un transit da 67 ciuchini del 1991. Io parto dal garage, più precisamente con il muso già sulla rampa (20%), e non ho grossi problemi. La prima non è così corta come dite, ma sale tranquillamente. La frizione, invece, saltella un po' da calda nelle partenze in salita o nelle manovre in pendenza. Per le prestazioni, mi è stato riferito che non è detto che una pompa CAV sia poi così male. E' più regolare della Bosch e l'importante è che sia ben tarata. Piuttosto mi hanno consigliato di montare iniettori della versione 80 CV, previa verifica che il motore sia in ordine e non fiacco. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 10/10/2014 alle: 11:04:12
Scusami pastello, ma non hai letto il libretto delle istruzioni Ford applicate al tuo camper? Nel caso tu l'abbia smarrito ti leggo la parte che interessa proprio questo caso specifico. Vediamo..pagina 58 'zone collinari', ecco..transit 2500 aspirato: -prima di affrontare una ripida salita far scendere almeno due membri dell'equipaggio, collocarli nella parte posteriore del mezzo, scandire i numeri uno, due e tre; al tre urlare SPINGERE! La Ford raccomanda gente di robusta costituzione, altrimenti consiglia la vacanza al mare. Bruno
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/10/2014 alle: 11:31:01
Ciao, chi ti ha consigliato ha idee confuse, la Bosch è più regolare della Cav, se il tuo motore del 91 è un 4BA monta gli iniettori Stanadyne punto bianco per potenze fino a 80 CV, ma chi dà la pontenza al motore non sono gli iniettori ma la pressione d'iniezione carattestica che la CAV non ha rispetto alla Bosch
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 10/10/2014  02:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 11/10/2014 alle: 11:58:11
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/10/2014  11:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione da quanto ricordo la CAV lavora a circa 400 atm mentre la Bosch lavora a 600 atm, una differenza da non poco che modifica completamente l'iniezione, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link