quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/11/2011 16:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai scritto un romanzo: sono io che ho scritto un'enciclopedia a 3 volumi di domande ;) Grazie per la parziale conferma dei problemi (e la smentita sul fatto che siano ineluttabili). Al discorso delle valvole non avevo minimamente pensato, me la segno, ottimo suggerimento.
https://www.etis.ford.com/vehic...
e controlla il telaio del camper in modo da sapere se ha il cambio mt75 perchè è quello che non ha problemi con la 5 marcia.l'olio differenziale se non è stato mai cambiato è ora di farlo. 2) Pompa iniezione Lucas se la pompa non gira regolare o fà fumo si sente e si vede altrimenti va tutto bene 3) Chiusura valvola EGR io la valvola l'ho chiusa per il precedente intervento del proprietario, e credo che ho la rimappatura perchè va a 90 km/h sull'autostrada bo-fi e quindi consiglio chiusura egr-rimappatura pressione turbo 0,9bar,come tutti quelli di questo forum io ho trovato molta ruggine superficiale sotto ed ho provveduto a trattamento con fertan+3 bommbolette spray antirombo+verniciatura. è tornato nuovoquote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 24/11/2011 19:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robbit, visto che sei già intervenuto sotto per la presenza di ruggine, sarebbe moto utile una piccola giuda su come intervenire, su quali componenti e con quali materiali. Grazie Roberto Saluti a tutti
quote:teran: Per l'olio cambio, ti consiglio di non mettere un 75w90 qualunque, ma devi procurarti proprio il suo olio, l' MT75, pena innesti duri a freddo, principalmente della 2. e 3. marcia. Al limite ci aggiungi l'additivo della Sintoflon o Bardhal. Io lo trovai su ebay.co.uk. Era della Carlube. Quantità 1,6l.>> Precisissimo. E, tra l'altro, ricordo che il Transit di mio fratello aveva 2a e 3a dure a freddo ;)
quote:L'egr la tappi e non ci pensi. >> perfetto :)
quote:Per la Lucas, se non ti da problemi, lasciala dove sta. Se invece la devi cambiare, oltre alla pompa Bosch con LDA, devi procurarti anche il pedale dell'acceleratore a cavo. Quello della Lucas è elettronico.>> Ah ecco, questo dettaglio mi era sfuggito. Lieto comunque di non essere obbligato a cambiarla, per ora. Altrove avevo letto che a 100mila mi sarebbe sicuramente saltata, quindi ero un po' in apprensione. Anche perché non so come si manifesta il problema: il pensiero che mi si possa fermare di colpo mentre sono in giro mi inquietava. Attualmente, comunque, non ha nessun problema di erogazione, anzi: va che è un violino.
quote:robbit: 1) rischio di rottura della quinta marcia. per prima cosa vai su:> Domani lo chiedo al venditore, non avendo mai avuto un posteriore non mi ero posto il problema dl differenziale. E grazie per il link (anche se, come detto più in basso, immagino che il cambio sia proprio quello)https://www.etis.ford.com/vehic...
e controlla il telaio del camper in modo da sapere se ha il cambio mt75 perchè è quello che non ha problemi con la 5 marcia.l'olio differenziale se non è stato mai cambiato è ora di farlo.>
quote:2) Pompa iniezione Lucas se la pompa non gira regolare o fà fumo si sente e si vede altrimenti va tutto bene>> vedi sopra: è regolarissima. In effetti leggevo solo di pompe rotte, ma chi non ce l'ha rotta non va a scrivere sul forum: ehi, sapete che non mi si è rotta la pompa? ;)
quote:3) Chiusura valvola EGR io la valvola l'ho chiusa per il precedente intervento del proprietario, e credo che ho la rimappatura perchè va a 90 km/h sull'autostrada bo-fi e quindi consiglio chiusura egr-rimappatura pressione turbo 0,9bar,come tutti quelli di questo forum >> Mi mancava anche quella dell'accoppiata egr+rimappatura pressione turbo. Non rischio di pregiudicare la durata del motore? Visto che è "come nuovo", vorrei tenere il mezzo per molti anni ancora :)
quote: io ho trovato molta ruggine superficiale sotto ed ho provveduto a trattamento con fertan+3 bommbolette spray antirombo+verniciatura. è tornato nuovo>> Ecco, mi è venuto in mente che mi sono scordato di controllare la ruggine perlomeno nei passaruota. Spero che non ci sia nulla di grave, confido nel fatto che è stato sempre rimessato al coperto - e si vede.
quote:teran: Il cambio è sicuramente l'MT75. Come è stato scritto in precedenza, il punto debole è l'ingranaggio della 5. sottodimensionato per il turbo; gli aspirati non soffrono del problema. Se usi riprendere sovente sotto i 2300 giri con un bell'affondo rischi, se no puoi stare tranquillo. >> Vabeh, cambierò il mio stile di guida. La ripresa dai bassi regimi è una delle cose che mi piace dei Diesel, peccato Grazie per le puntualissime risposte, mi avete fatto risparmiare un sacco di tempo in controricerche e verifiche (spesso le discussioni sono appunto ... discussioni e bisogna estrarre le informazioni corrette facendo molta attenzione. Ora devo risolvere il problema del trapasso - il PRA è chiuso di Sabato, maledizione: avevo intenzione di prelevare il mezzo già entro questo weekend, in maniera da portarmi avanti nei controlli per essere prontissimo a Sant'Ambrogio. Sogno già di essere a scorrazzare sulle Dolomiti :) Sarebbe la mia prima camperata invernale (fino ad ora sempre e solo d'estate). Anzi, dovrò chiedervi consiglio anche sulle gomme, ma vedo che ci sono parecchi post sull'argomento in giro, quindi prima mi auto-documento. Grazie di nuovo :)
quote:robbit: anche io sono un nuovo proprietario di ecovip 3 su transit da aprile e mi sono anche io fatto una cultura su questo forum. >> sei soddisfatto dell'acquisto? Io l'ho trovato bellissimo. Sono riuscito a notare una punta d'invidia anche in mio fratello, che mi ha accompagnato a visionarlo, che ha un modernissimo Mobilvetta Icaro 2.8 jTD. Gli manca la trazione posteriore gemellata (col suo Ducato, una volta, a momenti stava precipitando perché ha iniziato a scivolare all'indietro...) e l'ho anche visto affascinato dai particolari degli interni - come l'armadio riscaldato con lo sgocciolatoio.
quote:alcuni consigliano di aggiungere ogni due o tre pieni 0.5 litri di olio da miscela per 2 tempi in maniera da lubrificare ed allungare la vita della pompa io lo faccio ad ogni pieno mettendone un po' meno ed il motore mi sembra girare meglio non noto fumosita' allo scarico... >> anche questa è un'eccellente chicca! Quindi tu sei uno di quelli a cui la pompa originale è sopravvissuta?
quote:carpediem61 Ti aggiungo un altro dettaglio da controllare: i tiranti del freno a mano. A volte capita che sfreghino contro i fianchi dei pneumatici posteriori interni. Controllane il percorso e se, vibrando, possono urtare le ruote, anche accidentalmente. Si rischia lo scoppio, apparentemente senza motivo.>> preso nota, controllo semplice ma importantissimo, grazie :)
quote:si il mio e del 95 2,5 td pompa originale rimappato >> e
quote:Ho venduto un anno fa un king 670 su ford 2,5 del 1995(un mezzo non leggerino)con all'attivo circa 180000 km con sopra la sua pompa originale bosch e il cambio mai aperto e senza nessun sintomo di futura debolezza.Ti consiglio di usare il mezzo trattandolo bene senza farti ossessionare da questo o quel probabile futuro problema.Il transit è un mulo, non velocissimo ne' scattante,assolutamente un buon bevitore ma tutto sommato molto robusto,Tanti buoni km.>> perfetto, mi avete sollevato da un peso. Tanto per dire: il timore di questi due problemi mi ha fatto seriamente tentennare verso un altro modello, sempre Laika, che era sì più grande e prestante (Ecovip 6 su Iveco) ma oltre i miei limiti di budget e, soprattutto, non tenuto perfettamente come questo - anzi, tenuto un po' male. Tutto per evitare il Transit. Poi ho pensato: vabeh, rischio. Forse non ho fatto male (l'altro era troppo grosso, quasi 7 metri, per l'utilizzo che devo farci).
quote:Potrebbe essere che l'EGR e' ancora chiusa e la combustione e' più' ricca di ossigeno, mentre quando si scalda apre l'EGR e peggiora la combustione?>> In effetti ero anche curioso di capire se la chiusura della valvola EGR apportava, come vantaggio, solo una maggiore "pulizia" dei componenti - cosa che ho evinto leggendo qua e là - oppure ci sono anche dei motivi legati al rendimento del motore. Lungi da me lamentarmi eh, mi avete già dato delle dritte preziosissime nell'arco di pochissimo tempo, ho tempo per imparare :)