CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2500TD '94 - acquistato, e adesso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 24/11/2011 alle: 14:55:45
Ciao dopo aver letto per giorni il forum scrivo il mio primo post perché vorrei chiarirmi le idee su qualche punto. Dunque: ho fatto l'acquisto - magari lo racconterò meglio nel forum adatto. Il mezzo è un Ford Transit 2500TD anno 1994 (Laika Ecovip 3, per la cronaca). 100mila km, distribuzione fatta, condizioni perfette. Ora: durante le mie letture ho visto che ci sono alcuni punti di attenzione su questa motorizzazione, dei quali alcuni, tra l'altro, ho potuto avere riscontri indiretti. Sono cose che conoscerete tutti a menadito, ho passato diverso tempo sul forum ma le informazioni sono un po' frammentate e vorrei avere conferma di avere compreso bene tutto e ho anche qualche dubbio. Veniamo al dunque. Quello che so su questa motorizzazione è: 1) rischio di rottura della quinta marcia. E' successo anche ad un camper che aveva mio fratello. Da quello che ho capito la casistica è molto frequente, ed è causata da una concomitanza di cause: - il cambio è di per sé sottodimensionato; - la quantità d'olio del cambio diminuisce inaspettatamente concorrendo a a causare il problema; - usare marce alte a basso numero di giri (edit: avevo scritto "marce basse") aumenta i rischi Il venditore non ha mai accusato tale problema, né ci sono mai stati sintomi di un'eventuale imcobenza di questo tipo. Domande: E' possibile che il modello che sto andando ad acquistare ne è esente? Oppure è stato semplicemente trattato bene? Quali sono gli accorgimenti che devo usare per evitare l'insorgere del problema, se possibile? Sarà sufficiente controllare la presenza dell'olio nella scatola del cambio con frequenza? E devo veramente evitare di tenere le marce alte (edit: avevo scritto basse)? purtroppo è un po' il mio stile di guida :/ 2) Pompa iniezione Lucas Anche questo guaio è accaduto al Transit che aveva mio fratello, a circa 50mila km Anche questa sembra una casistica molto frequente. Ho letto che alcuni la danno per certa La soluzione più consigliata è quella di sostituire la pompa con un modello Bosch completamente meccanico. Anche in questo caso il problema non è mai stato accusato in precedenza. Le domande sono simili alle precedenti: - Mi succederà sicuramente questo problema, ammesso che io abbia la Lucas (controllerò sabato mattina)? - Ci sono modi per prevenire il danno? 3) Chiusura valvola EGR ho visto che la fanno tutti, o quasi. Da quello che ho capito ci sono solo vantaggi ma nessun svantaggio. La domanda è molto semplice: - ho capito bene? Oppure è meglio essere comunque prudenti, e potrei anche lasciarla così com'è? Poi: c'è altro che devo sapere, per quanto riguarda la meccanica? Grazie mille, scusate se pongo questioni che avete ripetuto mille volte ma, come ho detto, mi sono letto decine di post ma le informazioni sono troppe e troppo delicate perché io mi senta di rischiare: non vorrei aver capito male alcune cose. Max

Modificato da unstable il 25/11/2011 alle 17:10:20
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:30:01
Ciao Max, Non vorrei sbagliarmi, ma per quanto riguarda le marce forse è il contrario, ossia evitare di tenere marce alte, soprattutto la quinta, a bassi regimi, quindi evitare in quel senso gli sforzi, meglio scalare. Ciao, Corrado
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:34:58
Ciao korrado58 Hai ragione, mi sono espresso in maniera errata: volevo dire "usare marce alte" a basso numero di giri. Grazie per la correzione :)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/11/2011 alle: 16:49:27
ciao Max, quello che dici è perfetto,ma non è vero che ti succederà per forza!Io da vero fortunello sono incappato in entrambe le situazioni(care antrambe purtroppo) Per la pompa ricorrere alla bosch si è reso necessario per il costo(circa la metà della lucas,attorno ai 1500euro)e per l'affidabilità migliore e per una percepita miglior prontezza. Riguardo al cambio pare che la quinta si rompa più che altro per l'utilizzo sottocopia(ad esmpio fare lunghissime salite con pedale dell'acceleratore a tavoletta,ma velocità di60km/h,oppure riprendere in quinta ai 50km/h)Ti consiglierei di cambiare l'olio(anche se non originale ad es.con un 75/90 forse con il difetto di farti ingranare con un pò di difficoltà le marce a freddo,ma di molto migliore alle alte temperature) Aspetta altre esperienze e consigli. Dimenticavo...fai installare valvole metalliche alle gomme perchè presto o tardi si rompono e ti trovi con una gomma a terra e dal momento che parliamo di gommisti,quando devi smontare le gomme posteriori ricordati di tirare il freno a mano sennò si può "sbilanciare"la frenata dei tamburi obbligandoti alla rettifica degli stessi. Accidenti ho scritto un romanzo! Ciao Paolo.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 24/11/2011 alle: 17:00:36
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/11/2011  16:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai scritto un romanzo: sono io che ho scritto un'enciclopedia a 3 volumi di domande ;) Grazie per la parziale conferma dei problemi (e la smentita sul fatto che siano ineluttabili). Al discorso delle valvole non avevo minimamente pensato, me la segno, ottimo suggerimento.

Modificato da unstable il 24/11/2011 alle 17:26:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/11/2011 alle: 17:47:22
Se posso darti l'ultimo e più importante consiglio:USALOOOOO,perchè il camper si rovina per il non utilizzo! Sono stato più conciso stavolta! Ciao Paolo.
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:00:06
Per l'olio cambio, ti consiglio di non mettere un 75w90 qualunque, ma devi procurarti proprio il suo olio, l' MT75, pena innesti duri a freddo, principalmente della 2. e 3. marcia. Al limite ci aggiungi l'additivo della Sintoflon o Bardhal. Io lo trovai su ebay.co.uk. Era della Carlube. Quantità 1,6l. L'egr la tappi e non ci pensi. Per la Lucas, se non ti da problemi, lasciala dove sta. Se invece la devi cambiare, oltre alla pompa Bosch con LDA, devi procurarti anche il pedale dell'acceleratore a cavo. Quello della Lucas è elettronico. Validissimo il consiglio delle valvole in ferro. Comunque, non fasciarti la testa, goditi il camper senza troppe pippe mentali.[;)]
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:08:43
anche io sono un nuovo proprietario di ecovip 3 su transit da aprile e mi sono anche io fatto una cultura su questo forum. 1) rischio di rottura della quinta marcia. per prima cosa vai su:

https://www.etis.ford.com/vehic...

e controlla il telaio del camper in modo da sapere se ha il cambio mt75 perchè è quello che non ha problemi con la 5 marcia.l'olio differenziale se non è stato mai cambiato è ora di farlo. 2) Pompa iniezione Lucas se la pompa non gira regolare o fà fumo si sente e si vede altrimenti va tutto bene 3) Chiusura valvola EGR io la valvola l'ho chiusa per il precedente intervento del proprietario, e credo che ho la rimappatura perchè va a 90 km/h sull'autostrada bo-fi e quindi consiglio chiusura egr-rimappatura pressione turbo 0,9bar,come tutti quelli di questo forum io ho trovato molta ruggine superficiale sotto ed ho provveduto a trattamento con fertan+3 bommbolette spray antirombo+verniciatura. è tornato nuovo
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:50:41
Il cambio è sicuramente l'MT75. Come è stato scritto in precedenza, il punto debole è l'ingranaggio della 5. sottodimensionato per il turbo; gli aspirati non soffrono del problema. Se usi riprendere sovente sotto i 2300 giri con un bell'affondo rischi, se no puoi stare tranquillo. Quel cambio è nato con le Ford Sierra. Meglio scalare con quel cambio. Se non sbaglio è stato montato fino al 2000.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 20:01:48
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 24/11/2011  19:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Robbit, visto che sei già intervenuto sotto per la presenza di ruggine, sarebbe moto utile una piccola giuda su come intervenire, su quali componenti e con quali materiali. Grazie Roberto Saluti a tutti
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:21:30
quote:teran: Per l'olio cambio, ti consiglio di non mettere un 75w90 qualunque, ma devi procurarti proprio il suo olio, l' MT75, pena innesti duri a freddo, principalmente della 2. e 3. marcia. Al limite ci aggiungi l'additivo della Sintoflon o Bardhal. Io lo trovai su ebay.co.uk. Era della Carlube. Quantità 1,6l.>
> Precisissimo. E, tra l'altro, ricordo che il Transit di mio fratello aveva 2a e 3a dure a freddo ;)
quote:L'egr la tappi e non ci pensi. >
> perfetto :)
quote:Per la Lucas, se non ti da problemi, lasciala dove sta. Se invece la devi cambiare, oltre alla pompa Bosch con LDA, devi procurarti anche il pedale dell'acceleratore a cavo. Quello della Lucas è elettronico.>
> Ah ecco, questo dettaglio mi era sfuggito. Lieto comunque di non essere obbligato a cambiarla, per ora. Altrove avevo letto che a 100mila mi sarebbe sicuramente saltata, quindi ero un po' in apprensione. Anche perché non so come si manifesta il problema: il pensiero che mi si possa fermare di colpo mentre sono in giro mi inquietava. Attualmente, comunque, non ha nessun problema di erogazione, anzi: va che è un violino.
quote:robbit: 1) rischio di rottura della quinta marcia. per prima cosa vai su:

https://www.etis.ford.com/vehic...

e controlla il telaio del camper in modo da sapere se ha il cambio mt75 perchè è quello che non ha problemi con la 5 marcia.l'olio differenziale se non è stato mai cambiato è ora di farlo.>
> Domani lo chiedo al venditore, non avendo mai avuto un posteriore non mi ero posto il problema dl differenziale. E grazie per il link (anche se, come detto più in basso, immagino che il cambio sia proprio quello)
quote:2) Pompa iniezione Lucas se la pompa non gira regolare o fà fumo si sente e si vede altrimenti va tutto bene>
> vedi sopra: è regolarissima. In effetti leggevo solo di pompe rotte, ma chi non ce l'ha rotta non va a scrivere sul forum: ehi, sapete che non mi si è rotta la pompa? ;)
quote:3) Chiusura valvola EGR io la valvola l'ho chiusa per il precedente intervento del proprietario, e credo che ho la rimappatura perchè va a 90 km/h sull'autostrada bo-fi e quindi consiglio chiusura egr-rimappatura pressione turbo 0,9bar,come tutti quelli di questo forum >
> Mi mancava anche quella dell'accoppiata egr+rimappatura pressione turbo. Non rischio di pregiudicare la durata del motore? Visto che è "come nuovo", vorrei tenere il mezzo per molti anni ancora :)
quote: io ho trovato molta ruggine superficiale sotto ed ho provveduto a trattamento con fertan+3 bommbolette spray antirombo+verniciatura. è tornato nuovo>
> Ecco, mi è venuto in mente che mi sono scordato di controllare la ruggine perlomeno nei passaruota. Spero che non ci sia nulla di grave, confido nel fatto che è stato sempre rimessato al coperto - e si vede.
quote:teran: Il cambio è sicuramente l'MT75. Come è stato scritto in precedenza, il punto debole è l'ingranaggio della 5. sottodimensionato per il turbo; gli aspirati non soffrono del problema. Se usi riprendere sovente sotto i 2300 giri con un bell'affondo rischi, se no puoi stare tranquillo. >
> Vabeh, cambierò il mio stile di guida. La ripresa dai bassi regimi è una delle cose che mi piace dei Diesel, peccato Grazie per le puntualissime risposte, mi avete fatto risparmiare un sacco di tempo in controricerche e verifiche (spesso le discussioni sono appunto ... discussioni e bisogna estrarre le informazioni corrette facendo molta attenzione. Ora devo risolvere il problema del trapasso - il PRA è chiuso di Sabato, maledizione: avevo intenzione di prelevare il mezzo già entro questo weekend, in maniera da portarmi avanti nei controlli per essere prontissimo a Sant'Ambrogio. Sogno già di essere a scorrazzare sulle Dolomiti :) Sarebbe la mia prima camperata invernale (fino ad ora sempre e solo d'estate). Anzi, dovrò chiedervi consiglio anche sulle gomme, ma vedo che ci sono parecchi post sull'argomento in giro, quindi prima mi auto-documento. Grazie di nuovo :)
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:26:02
dimenticavo:
quote:robbit: anche io sono un nuovo proprietario di ecovip 3 su transit da aprile e mi sono anche io fatto una cultura su questo forum. >
> sei soddisfatto dell'acquisto? Io l'ho trovato bellissimo. Sono riuscito a notare una punta d'invidia anche in mio fratello, che mi ha accompagnato a visionarlo, che ha un modernissimo Mobilvetta Icaro 2.8 jTD. Gli manca la trazione posteriore gemellata (col suo Ducato, una volta, a momenti stava precipitando perché ha iniziato a scivolare all'indietro...) e l'ho anche visto affascinato dai particolari degli interni - come l'armadio riscaldato con lo sgocciolatoio.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:06:24
alcuni consigliano di aggiungere ogni due o tre pieni 0.5 litri di olio da miscela per 2 tempi in maniera da lubrificare ed allungare la vita della pompa io lo faccio ad ogni pieno mettendone un po' meno ed il motore mi sembra girare meglio non noto fumosita' allo scarico...
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:36:41
quote:alcuni consigliano di aggiungere ogni due o tre pieni 0.5 litri di olio da miscela per 2 tempi in maniera da lubrificare ed allungare la vita della pompa io lo faccio ad ogni pieno mettendone un po' meno ed il motore mi sembra girare meglio non noto fumosita' allo scarico... >
> anche questa è un'eccellente chicca! Quindi tu sei uno di quelli a cui la pompa originale è sopravvissuta?
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:47:22
Ti aggiungo un altro dettaglio da controllare: i tiranti del freno a mano. A volte capita che sfreghino contro i fianchi dei pneumatici posteriori interni. Controllane il percorso e se, vibrando, possono urtare le ruote, anche accidentalmente. Si rischia lo scoppio, apparentemente senza motivo.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:59:19
si il mio e del 95 2,5 td pompa originale rimappato
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 25/11/2011 alle: 00:03:44
Ho venduto un anno fa un king 670 su ford 2,5 del 1995(un mezzo non leggerino)con all'attivo circa 180000 km con sopra la sua pompa originale bosch e il cambio mai aperto e senza nessun sintomo di futura debolezza.Ti consiglio di usare il mezzo trattandolo bene senza farti ossessionare da questo o quel probabile futuro problema.Il transit è un mulo, non velocissimo ne' scattante,assolutamente un buon bevitore ma tutto sommato molto robusto,Tanti buoni km. Un saluto,Antonello.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 25/11/2011 alle: 00:41:07
quote:carpediem61 Ti aggiungo un altro dettaglio da controllare: i tiranti del freno a mano. A volte capita che sfreghino contro i fianchi dei pneumatici posteriori interni. Controllane il percorso e se, vibrando, possono urtare le ruote, anche accidentalmente. Si rischia lo scoppio, apparentemente senza motivo.>
> preso nota, controllo semplice ma importantissimo, grazie :)
quote:si il mio e del 95 2,5 td pompa originale rimappato >
> e
quote:Ho venduto un anno fa un king 670 su ford 2,5 del 1995(un mezzo non leggerino)con all'attivo circa 180000 km con sopra la sua pompa originale bosch e il cambio mai aperto e senza nessun sintomo di futura debolezza.Ti consiglio di usare il mezzo trattandolo bene senza farti ossessionare da questo o quel probabile futuro problema.Il transit è un mulo, non velocissimo ne' scattante,assolutamente un buon bevitore ma tutto sommato molto robusto,Tanti buoni km.>
> perfetto, mi avete sollevato da un peso. Tanto per dire: il timore di questi due problemi mi ha fatto seriamente tentennare verso un altro modello, sempre Laika, che era sì più grande e prestante (Ecovip 6 su Iveco) ma oltre i miei limiti di budget e, soprattutto, non tenuto perfettamente come questo - anzi, tenuto un po' male. Tutto per evitare il Transit. Poi ho pensato: vabeh, rischio. Forse non ho fatto male (l'altro era troppo grosso, quasi 7 metri, per l'utilizzo che devo farci).
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 08:57:58
Salve Il mio e' del 96 con 110.000 km tutto originale. Ho notato una cosa...a motore freddo il minimo e' più' alto e sembra girare meglio! Potrebbe essere che l'EGR e' ancora chiusa e la combustione e' più' ricca di ossigeno, mentre quando si scalda apre l'EGR e peggiora la combustione? Se interessa ieri sono passato dal meccanuico e c'era un transit con pomba bosh il modello era 0460414083R415. Saluti Saluti a tutti
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:09:04
quote:Potrebbe essere che l'EGR e' ancora chiusa e la combustione e' più' ricca di ossigeno, mentre quando si scalda apre l'EGR e peggiora la combustione?>
> In effetti ero anche curioso di capire se la chiusura della valvola EGR apportava, come vantaggio, solo una maggiore "pulizia" dei componenti - cosa che ho evinto leggendo qua e là - oppure ci sono anche dei motivi legati al rendimento del motore. Lungi da me lamentarmi eh, mi avete già dato delle dritte preziosissime nell'arco di pochissimo tempo, ho tempo per imparare :)
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:34:14
A-per la ruggine procedere così: sollevare il camper e metterlo su cavalletti, meglio sul ponte altrimenti fai molta ginnastica; 1-pulire bene con idropulitrice; 2-spazzolare con spazzola di ferro su ruggine con sfogliature (che non dovrebbe esserci); 3-trattare con convertitore di ruggine fertan mettendolo dentro uno spruzzino,ne basta un litro per due mani e ne avanza. ho preferito questo rispetto al ferox perchè meno aggressivo sulla gomma;25 euro 4-apettare due giorni e poi lavare, dove c'è la ruggine diventa nero; 5- 3 bombolette di antirombo a base di resine cerose 3M o della stessa ditta del fertan dato con pistola e compressore su tutte le travature metalliche escluso differenziale ,sospensioni e motore;40 euro 6-verniciare, con 1 lt di smalto fai due mani B- per la meccanica:io ho fatto fare un lavaggio interno al motore con i prodotti che puliscono dalle incrostazioni e poi cambio olio, filtro olio,filtro gasolio,filtro aria. infine controlla le balestre siano curve con una distanza fra tampone e ponte di almeno 7 cm a vuoto e le molle anteriori non abbiano più di due spire a contatto; C-se non lo compri da un concessionario che ti rilascia garanzia è meglio che fai fare un controllo degli impianti e delle infiltrazioni, altrimenti sono dolori! con 200 euro dovresti cavartela e sono spesi bene. D-lavori aggiuntivi che ho fatto: insonorizzazione vano motore e cabina,sensori retromarcia,luci a led,molle aggiuntive sospensioni posteriori, spostamento scarico acque nere e creazione di gavone da 250 lt, riscaldamento in mansarda, luce esterna, luci interne a led, prolunga tavolo PREGI: sei posti in sei metri, cuccette letti a castello adeguate e con finestre, bagno spazioso, ottima coibentazione e molto ben aerato, qualità componenti e garanzia di pezzi di ricambio laika per 30 anni, wc nautico che con il 2 serbatoio dà autonomia completa di 4 giorni, pezzi di ricambio meccanica trovabili a poco prezzo dai autodemolitori e per ultimo possibilità fra tre anni di avere esenzione limitazione accesso a città e rimborso assicurazione in caso incidente a prezzo pieno, perchè camper storico. DIFETTI: 1-con due persone si arriva a pieno carico a 35 ql e si sta nei limiti ma con quattro persone si arriva a 3650 e si becca la multa di 79 euro oppure si svuota il 2 serbatoio 2-rumoroso se non si provvede a insonorizzarlo 3-ruota di scorta scomoda 4-io ho il frigo a compressore ma pare che il trivalente sia poco affidabile dopo un pò di anni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link