quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2014 11:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non niente fumo blu, e nel cambio marce pochissimo fumo nero (pompa Bosch nuova[:D]), ho notato però macchie di olio a terra da 20cm X 20cm. Il camper è stato fermo per 12 anni circa, considera 48.000 km in 20 anni, poi sono arrivato io ed in 3 anni 28.000 km[8D][8D] Totale siamo a 76.000 km.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/01/2014 12:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora si spiega il consumo[V][;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2014 12:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paraolio di Meerdda!!
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2014 14:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E facile sbloccarlo?[:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2014 22:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora proprio non ho capito di quale raschiaolio si tratta, ma è quello sul pistone cioè "l'ultima fascia elastica"?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/01/2014 11:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla faccia... [:0] 3L ogni 10.000 Km (addirittura 4 per Postik!) significa partire con una scorta di latte d'olio a ogni viaggetto... Mi associo a quanto detto da Paolo, il mio mezzo aspirato del 1988 da sempre brucia sul litro d'olio ogni 10.000 Km, e oggi ne ha 212.000, ho usato per una vita Shell 10W40 a base sintetica e da diversi anni ormai Bardahl 5W40 sintetico, ma sempre quello è rimasto il consumo, forse ha aiutato molto il fatto di non averlo mai lasciato inattivo per molto, anzi, anche quando lo uso meno cerco sempre di farlo "sgranchire" 2 o 3 volte al mese. @ puntero1975 Anche sul mio, che però ha ancora il cambio T9 in ghisa, succede la stessa cosa a freddo in prima, dopo qualche minuto tutto si normalizza, penso sia proprio la frizione la maggiore imputata, perchè anche cambiando l'olio le cose non è che migliorino di molto...[:(], comunque prova a cambiarlo (l'olio), piuttosto, io a freddo per evitare l'impuntamento, prima di inserire la marcia, con la frizione pigiata muovo la leva del cambio 4 o 5 volte a destra e sinistra nella posizione di "folle" e di solito questo basta a inserire la prima regolarmente, poi a caldo il problema svanisce. In Ford non si sono mai mostrati nè meravigliati nè preoccupati della cosa, quindi... Ciao, Corrado
Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 07/01/2014 19:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove li compro i gommini delle valvole, si deve sostituire anche la guarnizione del coperchio punterie, nella guarnizione hai messo qualche sigillante, coppia di serraggio? ... è possibile nel frattempo effettuare la regolazione delle valvole si è come?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 08/01/2014 18:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I gommini valvole li trovi solo in Ford, la guarnizione coperchio punterie va sostituta (può essere di sughero o gomma), non serve sigillante, devi smontare l'albero con i bilancieri e gli iniettori con le tubazioni fino alla pompa ( al rimontaggio devi spurgare l'aria, se no non partirà mai). Ti devi poi costruire un attrezzo per soffiare aria compressa nel cilindro sul quale operi (8 bar sono più che sufficienti a non far cadere la valvola dentro) attraverso il foro dell'iniettore e procurarti un compressore molle come in foto o simile. Coppie serraggio: coperchio punterie: 6 - 8 Nm albero bilancieri: M8 26 - 32 Nm (8 bulloni) M10 63 - 69 Nm (5 bulloni) Per regolare il gioco punterie devi farlo a freddo Aspirazione 0,20mm scarico 0,38mm La prima valvola verso ilradiatore e scarico.
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 13/01/2014 21:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le regolazioni sono le stesse dell'aspirato aspirazione 0,20mm scarico 0,38mm
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/01/2014 15:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie del racconto della tua esperienza , la tua alchimia l ho provata pure io ! Frutto della disperazione , non concepisco come potevano mettere in vendita un mezzo con questo difetto, parliamo di 20 anni fa', non di 50 ! Visto che non so quando è stato cambiato , proverò a cambiarlo,arriverà dall Inghilterra [:(!] vi terrò aggiornati... puntero 1975