quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 04/06/2012 07:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'un pò, la storia della coperta...corta, o tiri da una parte e si scopre un'altra o.... la turbina più grande ha più riempimento, in alto, ma più ritardo, in basso (turbolag [:)]), idem per la chiocciola di scarico di dimensioni diverse.... il fatto che scaldi di più, posso solo Immaginare, sia causato dal fatto che, in basso, sei costretto ad avere più gasolio per far salire di giri la turbina, e, l'affogare di gasolio la macchina, fà salire la temperatura in camera di scoppio.... Altra coperta corta, nelle mappature... Credo che NON dovresti preoccuparti più di tanto, verificherei le temperature con un termometro, dell'acqua, penso che l'impianto sia adeguato bastante e sufficiente a smaltire il calore prodotto, verifica che il giunto, nuovo, lavori esattamente alla temperatura corretta, poi, quando hai verificato un pò tutto, eventualmente, valuta la possibilità di lasciare sempre innescata la ventola (giunto fisso [;)]) Considerazioni Personali [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 04/06/2012 08:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, guarda, dipende cosa vuol dire temperatura alta, per quanto riguarda la T acqua, girare a 90° invece che a 82°, è "Abbastanza" relativo, certo, sarebbe importante sapere qual'è la T in scarico (servirebbero delle termosonde per ogni cilindro...), ma sai, quel motore è sufficientemente robusto ...per non morire facilmente [:D][:D][:D] Comunque sia, fai come ritieni, per Te, più corretto [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 04/06/2012 09:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, difficile che abbiano toppato, direi che, sarebbe effettivamente interessante valutare le temperature, in termini di gradi non di posizione indicatore ([;)][:I][;)]), solo lui sà cosa ha regolato e modificato, non vorrei fosse solo un ritardo di intervento del ventilatore, naturalmente, la temperatura tende a salire perchè, il motore stà bruciando diversamente, e stà dando...più cavalleria...[:I][:I][:I] Ripeto, basterebbe un termometro, anche a contatto, sui vari tubi acqua, già per avere un'indicazione[:)] Per la sola turbina, non ha molto senso che le temperature si alzino tanto, almeno che non sia in eccesso di aria (anche in quel caso si riferisce alla temp acqua motore), ripeto, ritengo più semplice e conveniente (in ogni situazione, anche per marcia in colonna...) avere il ventilatore in...presa diretta [;)] PS Il Diesel, se Troppo anticipato o Ritardato, scalda comunque, di più se anticipato, l'anticipo, intendo, riferito alla combustione, NON all'iniezione di gasolio, quindi, se troppa aria, significa anticipo, se poi con poco gasolio...anche magro... Insomma, bisogna vedere, cosa e come è stato alterato, l'equilibrio, francamente ?? In Rarissimi casi, ho sostituito le turbine con maggiorate... almeno di non aver Stravolto il motore e la logica di funzionamento, naturalmente, anche il tipo di impiego [B)][B)][B)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012 09:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai postaaaaa[:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012 09:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso chiedere quali sono i sintomi di un motore anticipato o ritardato e i possibili probabili danni. Grazie mille Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/06/2012 18:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Osti, che domanda...sembra facile ma è ultraarticolata...[:0][:0][:0] Allora, distinguiamo, fra anticipo di Iniezione (di gasolio...parliamo Solo di Diesel, per ora [;)]) ed anticipo di combustione ! Anticipo di iniezione, lo si ha quando inizia l'iniezione di gasolio (semplifichiamo parlandi di Iniezione Diretta) in camera di scoppio, avviene con un certo anticipo rispetto al PMS, inizia ad accendersi, l'iniezione prosegue, come prosegue la compressione con la salita del pistone, quindi si ha l'espansione, in questa fase, dopo un certo angolo di rotazione, termina anche la fase di iniezione gasolio...[;)] OK [;)] Se un motore ha la fase di iniezione Troppo anticipata, la combustione inizia, troppo presto, l'aria non è del tutto compressa, è calda a sufficienza per innescare, ma NON per bruciare completamente, la stessa combustione anticipata, frena la salita del pistone opponendosi alla compressione con l'espansione, causando un contraccolpo...in sostanza si nota rumore come di Battito in Testa (il motore..."Cricca" si dice), si ha Fumosità bianca o grigia, di più a freddo, non prende giri in alto, mentre tende a prendere in moto forse meglio ed è più pronto in basso... Se si pompa aria in eccesso, in fase di compressione, la temperatura si innalza immediatamente, e quando inizia la fase di iniezione gasolio, accade che si accende TUTTO immediatamente, per eccesso di ossigeno brucia Tutto perfettamente, quindi si ha rendimento massimo, e resa massima, ma esaurita la fase di espansione, l'aria ed i residui di combustione a temperatura altissima, escono ossidando eventuali residui carboniosi (in pratica continuando la combustione extra camera di combustione) innalzando ulteriormente le temperature, anche del gruppo Turbina.... Non si hanno fumosità nere o grigie allo scarico.... Per sfruttare al meglio questa condizione, si dovrebbe andare in eccesso di gasolio in camera, per abbattere del tutto le temperature e sfruttare Tutta l'energia che potenzialmente è disponibile... le temperature saranno comunque più alte... Il ritardo di iniezione produce fumosità nera, anche abbondante, l'eccesso di gasolio, produce fumosità nera, ma abbatte le temperature allo scarico impedendo la Post Combustione (in certi parametri...) Questo riducendo ai minimi termini un..."Bignami" sulla combustione, ci sono una miriade di variabili ed elementi concomitanti che variano, riducono, amplificano o mascherano, in quota parte, queste condizioni [;)] [:D][;)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012 19:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per aver risposto, in merito ai possibili danni? ciao e grazie di nuovo! Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/06/2012 21:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, i danni, possono essere, alla Turbina, in primis, alla guarnizione di testa, alle valvole, ed ancor prima alla testata (cricche fra valvola aspirazione-scarico), possibili surriscaldamenti ai pistoni, con probabile grippaggio, poi, beh sai, il diavolo ci mette la coda dappertutto [}:)][}:)][}:)] Comunque sia, queste possibilità riguardano problemi gravi e per periodi prolungati o comunque estremizzati (notevoli sotto sforzo ecc ecc...) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 07/06/2012 18:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... NO [:)][:)][:)] Comunque sia, considera la ventola Fissa [8D] (insisto perchè...è un Must per qualunque modifica...avere più scambio Termico [;)]) alla risposta, aggiungo un...Anzi, sempre che, Tu NON affondi sotto coppia...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 12/06/2012 14:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON esiste fare solo una Bilanciatura, è...assolutamente Stupido e sconveniente ! [:(!] mi spiego, per bilanciare, devi smontare, scomporre, togliere tenuta e rasamento anteriore, fascia elastica scarico, pulire, bilanciare il rotore, e poi...rimontare i pezzi vecchi ? nel corpo sporco ?? dai dai... è ovvio che, si smonta, si pulisce, si bilancia, si misura, si cambiano i cuscinetti ed i sistemi di tenuta (parafiamma scarico compreso9 e si rimonta...se uno vuole fare il figo, sabbia e lucida chiocciola di scarico, e Core, vernicia la chiocciola del compressore, prova e vernicia la Wastegate e...per magia hai una turbina revisionata...[^][^][^] Quindi...revisione Turbina ? potrebbe chiederti 350-500€, ma per revisione Completa e Figa come ti ho descritto [;)] Senza cambiare Waste chiocciola od altro [;)] oppure, per un lavoro di revisione...base (senza sabbiature e verniciature) sui 250-300€ [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 12/06/2012 17:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, francamente...mi sembra ancora strano [:0][:0][:0] Ci potrebbe stare, una svista, una scivolata, un'analisi...azzeccata male (se ti servono, credo di averne...ancora un paio di borse piene, delle mie[:I][:I][:I]) come ti avevo detto...quel fischio, non mi aveva convinto, già quando avevo dovuto affrontarlo (seppure superficialmente) io, ma avevo escluso a priori la Turbina (avendo provato...prima[;)]) Ripeto, conosco, di fama in primis, di persona, non bene, i Signori che ti hanno fatto il lavoro, per cui, mi pare strana una caduta di stile così coposa, evidente ed...inutile (non è che siano diventati ricchi con te...quindi non ne capisco il motivo...) rimango a dire che, magari dopo aver fatto un paio di tentativi, hanno provato a sostituire la turbina e le cose andavano bene, per cui hanno lasciato, provando ancora, si sono resi conto che il problema in realtà era un'altro e allora...non hanno rismontato la IHI (che poi avrebbero dato...a chi ? usata ?), ed hanno proseguito confermando la bontà della scelta, in fin dei conti, anche Tu, all'inizio dicevi che, ti teneva meglio le marce alte[:I] Insomma, pur supportandoTi e supportando le Tue decisioni ed impressioni, non mi sento di...Formattare[:D] i Rifino[:)] e NON per appartenenza ad una casta, solo perchè NON credo ci sia malafede...almeno NON così palese e pesante[;)] Forse ti hanno pure bilanciato la turbina, pure (naturalmente) revisionata, magari per fornirla come...revisionata a qualcuno (ci può stare, no?) [;)] Ciao Gianfranco