CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit 2.5td, problemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 04/06/2012 alle: 07:02:16
Salve a tutti, dopo un problema di fischio della turbina, mi è stata sostituita con una di dimensioni maggiori, della IHI, in luogo alla KKK k04. Da questo lavoro il comportamento motore è cambiato un bel po'. Tiene bene la 5a marcia anche in salita ma ho due cose che non mi vanno giù. La ripresa è peggiorata molto, stenta nel salire di giri, anche nelle marce basse è lento nel salire di giri. Poi la temperatura che si assenta nella zona alta del "normal" e non si sposta di lí. Auesto mi preoccupa visto che ieri sono uscitocon 30 gradi esterni e non so cosa potrebbe succedere con i 40. Premetto che la turbina sale bene fino a 1.1 bar di pressione e mi piace come tiene la marcia ma ripeto, se scendo di giri o scalo, per risalire, non è piû pronto come prima. Secondo voi tutti i problemi riscontrati, possono essere dovuti alla turbina di diametro maggiore? Premetto che il giunto viscostatico è nuovo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:18:54
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 04/06/2012  07:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'un pò, la storia della coperta...corta, o tiri da una parte e si scopre un'altra o.... la turbina più grande ha più riempimento, in alto, ma più ritardo, in basso (turbolag [:)]), idem per la chiocciola di scarico di dimensioni diverse.... il fatto che scaldi di più, posso solo Immaginare, sia causato dal fatto che, in basso, sei costretto ad avere più gasolio per far salire di giri la turbina, e, l'affogare di gasolio la macchina, fà salire la temperatura in camera di scoppio.... Altra coperta corta, nelle mappature... Credo che NON dovresti preoccuparti più di tanto, verificherei le temperature con un termometro, dell'acqua, penso che l'impianto sia adeguato bastante e sufficiente a smaltire il calore prodotto, verifica che il giunto, nuovo, lavori esattamente alla temperatura corretta, poi, quando hai verificato un pò tutto, eventualmente, valuta la possibilità di lasciare sempre innescata la ventola (giunto fisso [;)]) Considerazioni Personali [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:25:13
In effetti, quello che sento nel saliee di giri è proprio un affogo di gasolio. Sicuramente tene do sempre la temperatura cosí alta, non è che giovi cosí tanto al motore. Ho pagato fior di soldi per una sostituzio e della turbina e quella più grande non è stata una mia richiesta. Presumo che si poteva avere un buon risultato con la turbina originale ed una rimappatura ma cosí non è stato fatto. Ora chiamo il preparatore e gli espongo le mie lamentele.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:32:22
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 04/06/2012  08:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, guarda, dipende cosa vuol dire temperatura alta, per quanto riguarda la T acqua, girare a 90° invece che a 82°, è "Abbastanza" relativo, certo, sarebbe importante sapere qual'è la T in scarico (servirebbero delle termosonde per ogni cilindro...), ma sai, quel motore è sufficientemente robusto ...per non morire facilmente [:D][:D][:D] Comunque sia, fai come ritieni, per Te, più corretto [:I] [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 04/06/2012 alle: 09:03:40
La temperatura è al limite della zona rossa e viene giù di lí, solo lasciando l'accelleratore, prima della turbina nuova ed il giunto viscostatico no. Funzionante, avevo la temp a metà indicatore con picchi al limite zona rossa, solo su salite in autostrada con motore sotto coppia. Non so a quanti gradi corrisponde quella zona "normal" che è sull'indicatore ma sono troppo vicino alla zona rossa. Ho appena chiamato Rifino e mi ha detto che alla centralina non è stato variato niente. A detta sua, se gli aumentava il gasolio avrei avuto la temperatura ancora più alta. alla fine quello che mi domando, ma chi ha la turbina originale e centralina rimappata e ne parla benissimo, perchè è stata preferita questa soluzione? Forse perchè la turbina ce l'aveva lí Pronta ed ha ritenuto più facile per lui montare quella che prendere la KKK. Lui sostiene anche che la temperatura alta non dipende dalla turbina ma da altri fattori. Gli riporterò il camper per controllare il tuttoma rimango dell'idea che stavolta Rifino ha toppato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 09:46:44
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 04/06/2012  09:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, difficile che abbiano toppato, direi che, sarebbe effettivamente interessante valutare le temperature, in termini di gradi non di posizione indicatore ([;)][:I][;)]), solo lui sà cosa ha regolato e modificato, non vorrei fosse solo un ritardo di intervento del ventilatore, naturalmente, la temperatura tende a salire perchè, il motore stà bruciando diversamente, e stà dando...più cavalleria...[:I][:I][:I] Ripeto, basterebbe un termometro, anche a contatto, sui vari tubi acqua, già per avere un'indicazione[:)] Per la sola turbina, non ha molto senso che le temperature si alzino tanto, almeno che non sia in eccesso di aria (anche in quel caso si riferisce alla temp acqua motore), ripeto, ritengo più semplice e conveniente (in ogni situazione, anche per marcia in colonna...) avere il ventilatore in...presa diretta [;)] PS Il Diesel, se Troppo anticipato o Ritardato, scalda comunque, di più se anticipato, l'anticipo, intendo, riferito alla combustione, NON all'iniezione di gasolio, quindi, se troppa aria, significa anticipo, se poi con poco gasolio...anche magro... Insomma, bisogna vedere, cosa e come è stato alterato, l'equilibrio, francamente ?? In Rarissimi casi, ho sostituito le turbine con maggiorate... almeno di non aver Stravolto il motore e la logica di funzionamento, naturalmente, anche il tipo di impiego [B)][B)][B)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/06/2012 alle 11:13:48
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/06/2012 alle: 14:53:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012  09:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai postaaaaa[:)] ciao
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 18:31:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012  09:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso chiedere quali sono i sintomi di un motore anticipato o ritardato e i possibili probabili danni. Grazie mille Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 19:52:04
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/06/2012  18:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Osti, che domanda...sembra facile ma è ultraarticolata...[:0][:0][:0] Allora, distinguiamo, fra anticipo di Iniezione (di gasolio...parliamo Solo di Diesel, per ora [;)]) ed anticipo di combustione ! Anticipo di iniezione, lo si ha quando inizia l'iniezione di gasolio (semplifichiamo parlandi di Iniezione Diretta) in camera di scoppio, avviene con un certo anticipo rispetto al PMS, inizia ad accendersi, l'iniezione prosegue, come prosegue la compressione con la salita del pistone, quindi si ha l'espansione, in questa fase, dopo un certo angolo di rotazione, termina anche la fase di iniezione gasolio...[;)] OK [;)] Se un motore ha la fase di iniezione Troppo anticipata, la combustione inizia, troppo presto, l'aria non è del tutto compressa, è calda a sufficienza per innescare, ma NON per bruciare completamente, la stessa combustione anticipata, frena la salita del pistone opponendosi alla compressione con l'espansione, causando un contraccolpo...in sostanza si nota rumore come di Battito in Testa (il motore..."Cricca" si dice), si ha Fumosità bianca o grigia, di più a freddo, non prende giri in alto, mentre tende a prendere in moto forse meglio ed è più pronto in basso... Se si pompa aria in eccesso, in fase di compressione, la temperatura si innalza immediatamente, e quando inizia la fase di iniezione gasolio, accade che si accende TUTTO immediatamente, per eccesso di ossigeno brucia Tutto perfettamente, quindi si ha rendimento massimo, e resa massima, ma esaurita la fase di espansione, l'aria ed i residui di combustione a temperatura altissima, escono ossidando eventuali residui carboniosi (in pratica continuando la combustione extra camera di combustione) innalzando ulteriormente le temperature, anche del gruppo Turbina.... Non si hanno fumosità nere o grigie allo scarico.... Per sfruttare al meglio questa condizione, si dovrebbe andare in eccesso di gasolio in camera, per abbattere del tutto le temperature e sfruttare Tutta l'energia che potenzialmente è disponibile... le temperature saranno comunque più alte... Il ritardo di iniezione produce fumosità nera, anche abbondante, l'eccesso di gasolio, produce fumosità nera, ma abbatte le temperature allo scarico impedendo la Post Combustione (in certi parametri...) Questo riducendo ai minimi termini un..."Bignami" sulla combustione, ci sono una miriade di variabili ed elementi concomitanti che variano, riducono, amplificano o mascherano, in quota parte, queste condizioni [;)] [:D][;)][:)] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:07:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/06/2012  19:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per aver risposto, in merito ai possibili danni? ciao e grazie di nuovo! Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:26:15
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 04/06/2012  21:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, i danni, possono essere, alla Turbina, in primis, alla guarnizione di testa, alle valvole, ed ancor prima alla testata (cricche fra valvola aspirazione-scarico), possibili surriscaldamenti ai pistoni, con probabile grippaggio, poi, beh sai, il diavolo ci mette la coda dappertutto [}:)][}:)][}:)] Comunque sia, queste possibilità riguardano problemi gravi e per periodi prolungati o comunque estremizzati (notevoli sotto sforzo ecc ecc...) [:)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 07/06/2012 alle: 18:50:29
Oggi ho portato il camper dal preparatore che non è convinto di quello che dico e vuole convincermi che anche prima del lavoro era così pigro e che la turbina più grande senza aggiunta di carburante non può alzare la temperatura. A questo punto gli ho ricordato che chi ha solo rimappato la centralina è molto contento del lavoro e dell'erogazione del motore, perchè sul mio è stata montata una turbina più grande? Secondo lui, anche chi ha rimappato solo la centralina, ha problemi di temperatura alta, peggiore del mio[:0] Secondo lui, rimappando adesso con la turbina maggiorata, avrei grossi problemi di smaltimento del calore e così mi vuole far riprovare la turbina originale, anche se rumorosa, dimostrandomi che la temperatura è ugualmente alta...io non ricordo di avere mai avuto problemi. Nel caso, mi ardinerà la sola turbina originale(vorrò vedere a spese di chi[:(!]) ma io spingerò anche per la rimappatura con la turbina originale nuova. Secondo voi, sarebbe così deleterio per la temperatura, rimappare con la turbina più grande?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:12:03
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 07/06/2012  18:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... NO [:)][:)][:)] Comunque sia, considera la ventola Fissa [8D] (insisto perchè...è un Must per qualunque modifica...avere più scambio Termico [;)]) alla risposta, aggiungo un...Anzi, sempre che, Tu NON affondi sotto coppia...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 08/06/2012 alle: 18:45:28
Rimontereno la turbina originale, quella che fuschia, in modo da verificare per bene la differenza d'erogazione e poi nel caso, mi monta la turbina nuova originale perhcè vuole rendersi conto dell'effettivo surriscaldame to, che non dipenda da altri fattori. Comunque è anche una prova per me se realmente quelle turbine che ho sono realmente squilibrate. Nel caso rimapperò con la turbina nuova originale. Questa più grande prorpio non mi piace come lavora.
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 12/06/2012 alle: 10:57:34
Novità importanti sul lavoro. La IHI l'ho fatta smontare e riprovata la turbina vecchia... Fischio sparito! Secondo il preparatore è bastata una bilanciatura della turbina... Allora perchè mi sento preso per il sedere??
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/06/2012 alle: 11:10:56
per il fatto che oggi si tende a cambiare pezzi anzichè revisionarli e/o aggiustarli?
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 12/06/2012 alle: 14:54:25
Alla fine il rusultato è questo: Il fischio che mi dava problemi era imputabile ai collettori di scarico spaccati ma invece di riprovare a montare la turbina vecchia, hanno optato(arbitrariamente) a montarmi una turbina IHI nuova che in origine monta il crysler voyager e di dimensioni maggiori. Costo del lavoro 1050€. Il camper non è mai andato bene ed ho richiesto di smontare la nuova turbina e riprovare la vecchia, per magia, il fischio era sparito. Il preparatore mi ha detto che prima di rimontare quella, le ha dato un'equilibratura e quindi non Fischia più. Su questo sono molto scettico e penso invece che non si sia neanche preoccupato di riprovare la turbina, dopo la sostituzione dei collettori . Ma avendo in casa la IHI ha montato quella, chissà che non gli andasse bene. Solo che siccome sono un rompic***, sono voluto andare a fondo. Ora le opzioni erano 2: Mandarlo a cagare e buttare al vento 1050€ oppure (opzione scelta) lasciarmi la turbina vecchia e rimappare la centralina su quella. Comunque di riavere soldi indietro non ci spero tanto anche se dovrebbe farlo, sicuramente mi giustificherà la spesa con l'equilibratura e la rimappatura. Solo che sò benissimo che per la sola rimappatura voleva 250€, il resto della somma, solo per l'equilibratura?? Mi sento molto ma molto preso per il sedere. Qualcuno di voi sa quanto potrebbe costare un'equilibratura??
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 17:22:16
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 12/06/2012  14:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON esiste fare solo una Bilanciatura, è...assolutamente Stupido e sconveniente ! [:(!] mi spiego, per bilanciare, devi smontare, scomporre, togliere tenuta e rasamento anteriore, fascia elastica scarico, pulire, bilanciare il rotore, e poi...rimontare i pezzi vecchi ? nel corpo sporco ?? dai dai... è ovvio che, si smonta, si pulisce, si bilancia, si misura, si cambiano i cuscinetti ed i sistemi di tenuta (parafiamma scarico compreso9 e si rimonta...se uno vuole fare il figo, sabbia e lucida chiocciola di scarico, e Core, vernicia la chiocciola del compressore, prova e vernicia la Wastegate e...per magia hai una turbina revisionata...[^][^][^] Quindi...revisione Turbina ? potrebbe chiederti 350-500€, ma per revisione Completa e Figa come ti ho descritto [;)] Senza cambiare Waste chiocciola od altro [;)] oppure, per un lavoro di revisione...base (senza sabbiature e verniciature) sui 250-300€ [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 12/06/2012 alle: 17:50:56
Appena vado a ritirare il camper vedrò che intenzioni ha ma solo il fatto che mi vuole prendere in giro, paventandomi una bilanciatura che non ha fatt, mi fa sperare il peggio. Comunque resta il fatto che deve giustificarmi (se non vuole ridarmi soldi indietro)la somma di 850€ per una bilanciatura e rimappatura centralina...e ci vorrà una bella faccia tosta!! Gianfranco, alla faccia della professionalità del nome che hanno!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 18:53:43
quote:Risposta al messaggio di snakebiker inserito in data 12/06/2012  17:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, francamente...mi sembra ancora strano [:0][:0][:0] Ci potrebbe stare, una svista, una scivolata, un'analisi...azzeccata male (se ti servono, credo di averne...ancora un paio di borse piene, delle mie[:I][:I][:I]) come ti avevo detto...quel fischio, non mi aveva convinto, già quando avevo dovuto affrontarlo (seppure superficialmente) io, ma avevo escluso a priori la Turbina (avendo provato...prima[;)]) Ripeto, conosco, di fama in primis, di persona, non bene, i Signori che ti hanno fatto il lavoro, per cui, mi pare strana una caduta di stile così coposa, evidente ed...inutile (non è che siano diventati ricchi con te...quindi non ne capisco il motivo...) rimango a dire che, magari dopo aver fatto un paio di tentativi, hanno provato a sostituire la turbina e le cose andavano bene, per cui hanno lasciato, provando ancora, si sono resi conto che il problema in realtà era un'altro e allora...non hanno rismontato la IHI (che poi avrebbero dato...a chi ? usata ?), ed hanno proseguito confermando la bontà della scelta, in fin dei conti, anche Tu, all'inizio dicevi che, ti teneva meglio le marce alte[:I] Insomma, pur supportandoTi e supportando le Tue decisioni ed impressioni, non mi sento di...Formattare[:D] i Rifino[:)] e NON per appartenenza ad una casta, solo perchè NON credo ci sia malafede...almeno NON così palese e pesante[;)] Forse ti hanno pure bilanciato la turbina, pure (naturalmente) revisionata, magari per fornirla come...revisionata a qualcuno (ci può stare, no?) [;)] Ciao Gianfranco
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 12/06/2012 alle: 19:22:38
Gianfranco, una toppata ci può anche stare e lo capisco benissimo, quello che non accetto sono le prese in giro, non sono certo uno sprovveduto che si beve qualsiasi cosa. Quando mi montarono la IHI in effetti l'unico vantaggio che avevo avuto era proprio il mantenimento della 5a anche a basse velocità ma di contro, aveva una rapidità nel salire di giri, imbarazzante che con la kkk non avevo mai avuto. Persino scalando in 4a era lento a riprendere, non so se per effetto turbo lag oppure per lo smagtimento della miscela, fattostà che non hanno voluto rimappare con quella turbina dicendomi che avrebbe scaldato troppo. A me cosí di certo non andava bene. Oggi riprova do la turbina originale, puntava sul fatto che con quella non riprendeva la 5a da 60km/h... Ma a cosa mi serve riprendere da 60 se io posso scalare e sfruttare la 4a. Alla fine sono stato io ad insistere per lasciare la vecchia turbina e rimappare su quella. Resta da dire che tutto dipenderà da quando andrò a riprendere il camper, impressioni del lavoro e sopratutto mi verra no restituiti una parte degli euro pagati? Non voglio di certo il lavoro gratis ma neanche spendere 850€ per una bilanciatura e una rimappatura che mi hanno già drtto costare 250€. Altra cosa, la prova effettiva dell'eventuale presa in giro, sarà il rimontaggio, appena avrò tempo, dell'altra K04 che ho di scorta e che no. È stata bilanciata, se anche quella non fischia più, allora c'è poco da difendere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link