CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit 90 T330

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
ciofer
ciofer
04/06/2014 16
Inserito il 05/06/2016 alle: 07:24:46
ho appena aquistato un camper semintegrale su ford transit 90 T330 chi ne conosce pregi e difetti ? Avrei preferito un ducato , ma il mezzo ha percorso veramente pochi km e mi sono lasciato allettare ...se avete qualche consiglio ......
ciofer
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/06/2016 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di ciofer del 05/06/2016 alle 07:24:46

ho appena aquistato un camper semintegrale su ford transit 90 T330 chi ne conosce pregi e difetti ? Avrei preferito un ducato , ma il mezzo ha percorso veramente pochi km e mi sono lasciato allettare ...se avete qualche consiglio ...... ciofer

Ciao Ciofer, ci accomuna sia il mezzo (semintegrale) che la meccanica (Transit 90/330), presumo che anche il tuo sia a trazione posteriore. Io ho un Dueerre Escape 561.
Questo tipo di Ford monta motore Duratorq 2.400 cc, TDI, è indubbiamente un mulo; il nostro è una versione "depotenziata" con pompa di iniezione Bosch VP 30. Molto più diffuso era, per i tempi, il modello da 125 cv (125/350) che montava una pompa Bosch VP 44, molto più performante. Per ovviare alle notevoli carenze di potenza io ho provveduto a rimappare la centralina, ottenendo proprio un altro mezzo. Niente aumento di velocità, ma sicuramente un aumento di potenza ai bassi regimi che mi consentono di avere una accettabile ripresa e potenza anche con la 5^ marcia, senza dover scalare per effettuare un sorpasso. Insomma con la rimappatura è un mezzo che si guida piacevolmente, prima era abbastanza stressante. Non so di dove sei, ma per meglio spiegare la differenza porto sempre come esempio il passo del Turchino autostradale (A26) che prima in alcuni punti percorrevo in 3^ marcia, ora non tolgo mai la 5^.
Il consumo è abbastanza rilevante, ma si deve considerare che si muove un mezzo da circa 3000 kg: siamo circa sugli 8 Km/l (e non è cambiato con la rimappatura, anzi forse è un pelo migliorato). Da considerare che la trazione posteriore ha più componenti da muovere e quindi ciò incide anche sul consumo.
A mio parere è un mezzo con una buona frenata e un'ottima tenuta di strada (il mio non è gemellato ed ha i cerchi da 16"). La rumorosità in cabina non è paragonabile agli ultimi mezzi, assolutamente silenziosi, ma comunque non stordisce. E' pur sempre un trazione posteriore, molto più rumoroso di un mezzo con trazione anteriore, Transit o Ducato.
La distribuzione è a catena, da tener monitorato il tendicatena idraulico, che si aziona non appena l'olio va in pressione. E' importante rispettare le indicazioni sul tipo di olio motore, perchè la sua fluidità contribuisce anche al buon funzionamento, sia a freddo che a caldo, di questo tendicatena.
Non mi viene in mente altro, se hai domande da fare, chiedi pure. 
Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
11
ciofer
ciofer
04/06/2014 16
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:30:10
Grazie Mauro , mi hai dato delle ottime indicazioni, il mio è un rimor europeo con trazione posteriore a ruote singole con cerchi da 16 esattamente come il tuo ; vengo da un ducato aspirato 2500cc del 91 ,che devo dire la verità a me piaceva ,perché comunque era brioso e faceva poco meno di 10 km per l . Per la nuova mappatura della centralina ti sei rivolto a qualcuno in particolare o va bene qualsiasi officina con attrezzata? Su l'altro mezzo i cambio olio e filtri lo facevo da solo e vista l'età ci mettevo un olio abbastanza fluido 10/40 , su questo per quanto ho potuto documentarmi (ancora me lo devono consegnare) sembra un tantino più complicato ,grazie per ora e mi riservo di chiederti altre informazioni appena ce lo avrò a disposizione .ciao Mauro...(anch'io)
ciofer
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:07:18
Ciao Mauro (a volte le combinazioni sono incredibili, anche il nome di battesimo ci accomuna wink), per il tipo di olio non vorrei sbagliare, ma credo che ho sotto il 10/30. Domani chiamo il mio meccanico Ford (che fra l'altro, fortunatamente, è un carissimo amico) per la conferma. Se hai la possibilità di fare il cambio in autonomia, non penso proprio che ci siano grosse difficoltà. Nessuna complicazione rispetto a qualsiasi altro motore, Ducato compreso, né per il cambio d'olio in sé né per la sostituzione del filtro. Se eri in grado di farlo prima lo sarai sicuramente anche adesso. Io purtroppo non ho il tempo di seguire queste manutenzioni, e quindi preferisco delegare il meccanico che, come ti dicevo è anche un amico. Quindi ne ho piena fiducia.
Per quanto riguarda l'officina alla quale mi sono rivolto per la rimappatura della centralina, ti scrivo in posta privata.
Per quanto riguarda i consumi, purtroppo, dovrai dimenticare i 10 Km/l, ma se non hai il mattone che ho io al posto del piede surprise magari riesci ad avvicinarti a quei valori ...
Per la cellula che hai scelto direi che siamo cugini: il Dueerre era una azienda controllata da Rimor, quindi presumo che i materiali usati per i nostri mezzi siano abbastanza simili. Il mio ha il matrimoniale alla francese in coda, bagno con doccia separata e altro matrimoniale che si forma nella dinette. Stufa Trumatic, boiler Truma separato con commutatore 50° / 70°. Ho comprato il mezzo usato nel 2009 (immatricolato 2005) e ho cambiato la pompa dell'acqua dopo un paio d'anni preferendo alla originale Aqua 8 Fiamma una Shurflo, a mio parere molto più silenziosa e robusta. Ho installato il pannello solare da 120W ed anche una seconda batteria dei servizi, operazione fondamentale se farai molta sosta libera.
Ho avuto una infiltrazione nell'inverno del 2011 proveniente dalle viti, in ferraccio, che assicurano il cupolino al resto della cellula. Risolta da solo con un paio di mesi di lavoro e tanta pazienza, naturalmente ho sostituito TUTTE le viti della cellula con altre in acciaio marino....
Nessun altro problema, che almeno ora mi torna alla mente....
Salutoni. Mauro [;)]

16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:21:03
Mauro, hai posta in privato. wink
Salutoni. Mauro [;)]

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:26:23
Ti confermo tutto ciò che ti ha suggerito l'amico Mauro, anzi quasi tutto, l'olio può essere 10w40 oppure 5w30-40, in quel mezzo io preferisco il 10w40wink
Paolo
11
ciofer
ciofer
04/06/2014 16
Inserito il 06/06/2016 alle: 07:05:45
In risposta al messaggio di Otocototo del 05/06/2016 alle 21:21:03

Mauro, hai posta in privato.  Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Grazie per i consigli , io sono un camperista da circa 3 anni ,più o meno da quando sono andato in pensione , e come prima esperienza ho preso un mezzo da investimento minimo ,giusto per rendermi conto.Naturalmente mi sono appassionato e credo di aver preso ciò che stavo cercando, rimor europeo ng10 p , sicuramente farò qualche piccolo ritocco ,come per esempio la sostituzione del sistema d'illuminazione con LED , un pannello solare con più watt e altri accorgimenti che poi si richiederanno. Ho fatto l'autista di bus turistici per 38 anni e devo dire non ho un piede "pesante" tanto che per abitudine anche in auto che è 2000 di cilindrata , raramente supero i 100/110 ,in tanti anni di lavoro in Europa non ho mai preso una multa di nessun tipo. Normalmente io e mia moglie preferiamo pernottare in aree attrezzate con servizi , viaggiamo da soli così ci sentiamo più sicuri, quindi la seconda batteria per ora non credo che mi serva , poi ne ho una inglese da 120 ah a gel  non sono mai rimasto al buio ne al freddo con la trumatic (che ho fortemente rivoluto).ho letto però che esistono dei "dual battery" in commercio e richiedono  due batterie identiche della stessa marca....analizzerò più avanti. Per la rimappatura della centralina , mio figlio mi ha ricordato che anni fa abbiamo avuto un problema elettronico e girando e chiedendo ci eravamo imbattuti ,in una città vicina , in un tizio che ci avevano indicato come un "mago" delle centraline che in quel caso non faceva per noi perché era specializzato quasi esclusivamente per le Ford. Grazie per i consigli e suggerimenti.. Mauro

ciofer
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 06/06/2016 alle: 15:58:23
Contraccambio i saluti all'amico Paolo61 wink .... e confermo che la gradazione dell'olio che uso è il 10w 40 (già a suo tempo suggerita da Paolo e confermata dal mio meccanico) e non 10/30 come avevo erroneamente scritto. La marca dell'olio è Motorcraft, che, alla fine della fiera,credo sia Castrol.

Salutoni. Mauro [;)]

16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:05:17
...cercando in rete il tuo modello, ti confermo che è uguale identico al mio anche per la cellula. Le luci al led è un lavoro che ho fatto anni fa, se credi e mi mandi una mail ti invio le foto delle modifiche che ho fatto alle plafoniere originali...
Salutoni. Mauro [;)]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link