Ciao Mauro (a volte le combinazioni sono incredibili, anche il nome di battesimo ci accomuna

), per il tipo di olio non vorrei sbagliare, ma credo che ho sotto il 10/30. Domani chiamo il mio meccanico Ford (che fra l'altro, fortunatamente, è un carissimo amico) per la conferma. Se hai la possibilità di fare il cambio in autonomia, non penso proprio che ci siano grosse difficoltà. Nessuna complicazione rispetto a qualsiasi altro motore, Ducato compreso, né per il cambio d'olio in sé né per la sostituzione del filtro. Se eri in grado di farlo prima lo sarai sicuramente anche adesso. Io purtroppo non ho il tempo di seguire queste manutenzioni, e quindi preferisco delegare il meccanico che, come ti dicevo è anche un amico. Quindi ne ho piena fiducia.
Per quanto riguarda l'officina alla quale mi sono rivolto per la rimappatura della centralina, ti scrivo in posta privata.
Per quanto riguarda i consumi, purtroppo, dovrai dimenticare i 10 Km/l, ma se non hai il mattone che ho io al posto del piede

magari riesci ad avvicinarti a quei valori ...
Per la cellula che hai scelto direi che siamo cugini: il Dueerre era una azienda controllata da Rimor, quindi presumo che i materiali usati per i nostri mezzi siano abbastanza simili. Il mio ha il matrimoniale alla francese in coda, bagno con doccia separata e altro matrimoniale che si forma nella dinette. Stufa Trumatic, boiler Truma separato con commutatore 50° / 70°. Ho comprato il mezzo usato nel 2009 (immatricolato 2005) e ho cambiato la pompa dell'acqua dopo un paio d'anni preferendo alla originale Aqua 8 Fiamma una Shurflo, a mio parere molto più silenziosa e robusta. Ho installato il pannello solare da 120W ed anche una seconda batteria dei servizi, operazione fondamentale se farai molta sosta libera.
Ho avuto una infiltrazione nell'inverno del 2011 proveniente dalle viti, in ferraccio, che assicurano il cupolino al resto della cellula. Risolta da solo con un paio di mesi di lavoro e tanta pazienza, naturalmente ho sostituito TUTTE le viti della cellula con altre in acciaio marino....
Nessun altro problema, che almeno ora mi torna alla mente....
Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)