CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit avaria sistema motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 11/08/2014 alle: 12:36:10
A fine luglio sono andato tre giorni in montagna ed a un certo punto si accende una spia rossa con il messaggio "avaria sistema motore", resetto ed il messaggio scompare. Oggi a casa sposto il camper per tagliarci l'erba intorno a dove lo tengo normalmente, ma quando lo vado ad accendere per rimetterlo a posto, non da alcun segno di vita e ricompare la spia rossa con il noto messaggio. Preoccupato telefono al meccanico, ma giustamente anche lui è in ferie. Mi metto alla ricerca sul forum di una soluzione e fra le tante drammatiche probabilità ( sostituzione turbina, EGR, centralina, ecc.) il che vuol dire rinunciare alla settimana di ferie perché il camper non va, sia perché i soldi li trasferisco direttamente sul conto del meccanico, trovo l'unica soluzione che posso fare, cioè cambiare la chiave; e la cosa ha funzionato, il camper si è messo in moto senza alcun problema. A questo punto chiedo un consiglio agli esperti, senza cmq fargliene una colpa, partireste tranquilli o dopo aver fatto 500 km. Il camper si ferma e non ne vuol più sapere di ripartire, con le conseguenze del caso? [V] ( Ford transit 2400 con 140 cv del 2007 )
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/08/2014 alle: 13:10:00
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 11/08/2014  12:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile dire, così, la dicitura sul quadro, senza accensione della spia MIL (la spia ambra con la forma del motore), è indice di...nulla di preoccupante, nelle prime versioni, e senza aggiornamenti al SW della Centralina, ciò appariva, all'avviamento, perchè rilevava un abbassamento di tensione agli iniettori... Tutto spariva con l'aggiornamento della PCM, se dici che non partiva, non capisco se era per batteria bassa o se girava ma NON si accendeva... se è per la scritta, direi di controllare il livello olio, e, se la macchina funziona regolarmente e senza spia MIL accesa...andrei in Ferie, abbastanza tranquillo [;)] Se ci sono...altri problemi, che non sò, o che non hai descritto, allora...la faccenda cambia, sarebbe il casio di fare una diagnosi per verificare eventuali errori DTC e cancellarli [;)] Se la versione del SW è ancora l'originale, sarebbe buona cosa aggiornarla[;)], magari, se fosse possibile, salvando la versione originale, che potrebbe essermi interessante, dato che...NON ne ho nessuna, e visto che, a parte i problemi di gestione dei paramentri di cui sopra, e la Nota difficoltà a partire con tendenza allo spegnimento, con la mappatura originale, la macchina...andava Molto di più e raggiungeva velocità...importanti [;)] Ciao Gianfranco
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 11/08/2014 alle: 14:15:51
Grazie per le informazioni Speedy 3, che farò leggere al mio meccanico quando riapre l'officina, visto che sono indicazioni e termini chiari solo agli addetti ai lavori. Quello che posso dirti è che con la chiave che ho sempre usato il camper è partito regolarmente, poi dopo che lo volevo parcheggiare al posto dove normalmente lo tengo non é più partito, ovvero il quadro si é acceso regolarmente con l'illuminazione di tutte le varie spie, ma non dava alcun segno di accensione nell'istante in cui ho girato la chiave, cioè non girava il motorino di avviamento, silenzio assoluto. Sostituita la chiave, acceso il quadro è atteso il breve segnale acustico di pronto, il camper é partito subito senza alcuna esitazione. [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/08/2014 alle: 15:04:15
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 11/08/2014  14:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbe Anche verificare lo stato della batteria di avviamento, ed i collegamenti, come saprai il TP 140CV ha Due batterie sotto al sedile, quella anteriore per i servizi e la posteriore per l'avviamento, ovvero, una serve ad alimentare quadro e Tutta la parte elettronica, l'altra fà SOLO il Motorino di Avviamento [;)] Il Cambio chiave, potrebbe essere un caso, e che la batteria, per qualche motivo (magari hai i pannelli solari ), si è caricata un pochino ! Comunque sia, è Tutto verificabile, e se anomalia c'è o c'è stata, è registrato sottoforma di errore, nella memoria della Centralina ECU [;)] Ciao Gianfranco
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 14/08/2014 alle: 16:23:49
Sto facendo tesoro di quello che mi stai scrivendo. Considerando che il camper è del giugno 2007 e che l'ho preso usato nel giugno 2010 con 90000 km, ( era un ex noleggio ) ora ne ha 105000, quindi le batterie sono senz'altro originali. Ho tolto il sedile di guida e come hai detto tu ci sono due batterie marcate Ford da 60 am/h, poi c'è anche una batteria servizi sotto l'altro sedile; ho anche il pannello solare. Ho notato che se accendo il camper la prima volta parte, se lo spengo e poi lo riaccendo mi da avaria motore, il quadro si illumina ma non ha alcun cenno di avviamento. Quindi se fosse la batteria dovrei sostituire quella sotto il sedile di guida ed esattamente quella dietro ovvero la seconda in ordine di marcia. A parte il problema di trovarla ad oggi. Cmq Ho anche due bei cavi per motori diesel in caso non mi dovesse ripartire. Se pensi sia la batteria, oggi la posso trovare in un grande magazzino tipo Carrefour, circa la qualità della batteria.... Sarà proporzionata al prezzo [V]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 16:32:16
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 14/08/2014  16:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria Originale è Speciale (allo zinco), infatti Molto longeva, e costa parecchio, ma la si può sostituire con qualsiasi batteria da 60Ah [;)] Può dare fastidio, se la forma superiore NON è simile, con la staffa di fissaggio, ma...ci si adatta [;)] Ritengo sia lei la causa, comunque sia, una volta spostato il sedile, prima in avanti e poi indietro, riesci a misurare la tensione sui poli di entrambe [;)], anche per conferma e verifica[:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/08/2014 alle 16:32:48
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 15/08/2014 alle: 11:52:09
Bene ho tolto la batteria dietro e l'ho messa in carica. Ho un carica batteria elettronico che mi dice che è mezza carica, in base al tempo che impiega a caricarla posso dedurre il suo stato di vita, ovvero se la carica in 4/5 ore vuol dire che la batteria è ancora buona, mentre se impiega 24 ore vuol dire che é alla fine. Sinceramente spero che sia la batteria il problema della spia dell'avaria motore [^] cmq. Ti terrò informato[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/08/2014 alle: 12:06:26
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 15/08/2014  11:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami...ma sono Molto Poco...sicuro che l'Intelligenza del caricabatterie...sia affidabile[V] Esistono dei sistemi, che mettono sotto carico la batteria, la quale, può risultare carica, ma NON in grado di erogare Potenza...Ampère...per intenderci ! Se hai un'automobile, disponibile, fai ponte con i cavi sui morsetti smontati, oppure,,,fra la batteria anteriore e i morsetti di quella tolta (sperando che l'altra...essendo Gemella e Coetanea...[;)]) Io, personalmente, se dovessi dare una risposta a Te come...Cliente...Ti sostituirei la batteria, sicuramente...eviterei una figura...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 15/08/2014 alle: 18:50:19
Sono d'accordo sulla sostituzione della batteria, ma volevo caricarla per poter andare via qualche giorno un po' più tranquillo ed attendere che riaprisse un grosso autoricambista della mia città per comprare una batteria non certamente Silver Calcium, ma almeno un po' più seria di quelle che vendono al supermercato. Ti volevo chiedere poi quale convenienza ci sia a mettere una batteria al silver Calcium che pur durando il doppio di una cosiddetta normale, costa 4/5 volte di più? E... a questo punto che tipo di batteria alternativa potrei comprare da mettere in sostituzione a quella tolta? Scusa se ti chiedo troppo, ma il tuo consiglio senz'altro potrà servire anche a qualcun altro.[:)] Grazie
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 16/08/2014 alle: 11:48:54
Si Speedy 3, é la batteria. Dopo la carica é partito, ma subito dopo non é più partito e solo accendendo il quadro con il tester ho misurato 6 V [xx(]. Speriamo di trovare una degna sostituta lunedi mattina, altrimenti addio vacanze[V]. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/08/2014 alle: 18:31:38
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 15/08/2014  18:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, monto le Optima, che però costano...uguale alle Ford [;)] Altrimenti, qualunque batteria và bene, al massimo...durerà meno, ma se costa meno...l'equilibrio c'è di nuovo [;)][;)][;)] Consiglio: avere Sempre le batterie della meccanica valide, e portarsi un capo per fare il parallelo...in emergenza [;)] Il motorino del Transit, consuma Molto poco, e se il mezzo è a posto...si accende Subito [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link