CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit benzina/gpl anni '90, come vanno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 26/01/2013 alle: 09:00:22
Mi dispiace tu abbia incontrato un pirla di meccanico caro Mirtos, io lo avrei denunciato! Miircosway sono completamente d'accordo con te ma nell'ottica ford c'è solo un obbiettivo, minima spesa massima resa, quindi quatti quatti c'è li dobbiamo aggiornare noi. Per quelli che fanno meno di 6,5 km/l avete il regolatore del gas troppo aperto! Il mio fa a gas in piano ovviamente, sempre i 6.5, in alcuni percorsi ho potuto riscontrare anche poco più!
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:44:14
Buongiorno a tutti! Io possiedo un ducato 2500 td id cioè il ducato del 1993 con motore turbo da 95 cv, il codice fiat 8140.27 montato su elnagh clipper deluxe 7 posti in viaggio con dinette ad "u" in coda, clima in cellula, generatore,pannello fotovoltaico da casa con riduttore e 2 batterie servizi.Il camper è circa 7mt scala compresa. Ho un'amico che ha un ford ci a benzina/gpl, siamo andati nel 2011 e nel 2012 a disneyland (psris) tutti ed anche al mare insieme.(con noi vengono altri amici uno che ha un 312 mercedes, un wv lt35 elnagh doral, ed un ducato aspirato 2500 ci). Avendo un piede "non troppo assassino" ho fatto l'autista per i pacchi veloci della fiat con un ducato 25tdi con centina alza e abbassa a mano; (riesco a sorpassare gli altri anche in salita!!basta dosare l'accelleratore!! risparmiavo sul gasolio e facevo cena...) sulle statali viaggiando a circa 100km/h il mio ducato fà i 10,5/11 km/l; a 90 km/h fà i 12 km/l premetto che ad oggi ha circa 90.000km,(tagliandato tutti gli anni a fine maggio volente o nolente filtri gasolio,aria,olio e cambio olio indipendentemente dai km percorsi ovviamente se ne faccio più di 10mila cambio tutto prima); sono un'estimatore delle statali francesi, che a mio avviso sono fantastiche!! Abbiamo viaggiato senza problemi,pagando il gasolio una sciocchezza!! Alla DYNEFF 0,94€ al litro, alla super U una catena di supermercati 1,14€ al litro, al supermachè altra catena di supermercati 1,18€ al litro, esso express 1,25€ al litro, alla total 1,28€ al litro; carrefour 1,31€ al litro. Comunque morale abbiamo fatto il monginevro all'andata ed il transit gpl non saliva granchè,tanto che ha dovuto mettere a benzina. Percorrendo il moncenisio al ritorno ha avuto un principio di surriscaldamento tantochè tramite il cb gli ho detto di accendere il riscaldamento ed abbassare i finestrini per non bruciare la guarnizione della testa. (Lo facevo con il ducato 25TDI del 1996 quando stavo in coda quando mi sono licenziato aveva circa 700mila km)!! Tornando a noi, scusate l'esposizione e la forma ho scritto al volo dal cellulare! Se non hai fretta cosa che in vacanza... Và bene qualsiasi tipo di motorizzazione, poichè è oggettivo,dipende molto dallo spirito di adattamento di ognuno; Se dovessi consigliarti - 2500 d aspirato - 2500 td id - 2500 tdi - 2800 id td - 2800 jtd 127 cv ma con centralina rimappata (consuma meno ed ha più coppia) il 1900 td dei ducato 10 lo sconsigliano tutti poichè è il motore che aveva problemi alla testa (si bruciavano le guarnizioni). era montato su tipo,marea,bravo,brava,scudo,ducato, e non ricordo altro. SE HO DIMENTICATO QUALCOSA AGGIUNGO!! GRAZIE !! Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 26/01/2013 alle: 17:54:56
Scusate ho dimenticato: molte volte quasi tutti "sbagliano sui motori turbo" affondando brutalmente sull'acceleratore e facendo inutili fumate nere di gasolio non bruciato, se non si ha fretta,o bisogna attraversare un'incrocio al volo,si può dosare il piede facendo in modo che il mezzo salga di velocità senza prosciugare il serbatoio, è solo questione di pazienza! Con il camper non ho mai fretta, poichè la vivo come una cosa rilassante, quindi và presa come tale... Un'altra cosa che raccomando è cambiare le gomme!! Ragazzi con i pneumatici non si scherza, quando fai una trattativa per un mezzo, guarda sempre il DOT, in modo da far abbassare il prezzo per l'intervento da eseguire. il DOT: il DOT è composto da una serie di 4 numeri all'interno di una specie di ovale,il significato di questi 4 numeri: i primi due sono la settimana di produzione e gli ultimi due l'anno ad esempio 3909 trentanovesima settimana del 2009. Se trovate gomme con un'ottimo battistrada ma più vecchie di 5/6 anni io vi consiglio di cambiarle!! Me ne era scoppiata una sul ducato 25tdi che usavo per lavoro. RINGRAZIO E BUONA STRADA! Patrikzius
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 26/01/2013 alle: 21:11:18
Non ho parole, fatico a fare i 12 con un daily con lo stesso 2.5td a cassone, e circolo quasi sempre scrico! I 12 con un veicolo di sette metri, magari con 25 o più quintali su, mansardatio! Ci sono conferme? Non che non ti creda, magari tu sei un ottimo manutentore ed autista, ed il fato ti ha donato il motore meglio costruito da fiat, ma conosco schiere di artigiani che circolano con questo propulsore e solo chi non gira molto carico e senza centine dichiara quei consumi, confermando però la sua robustezza. Ma porca di quella p....a v...a solo io ho veicoli che bevono come degli assaltanti?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Mirkosway74
Mirkosway74
-
Inserito il 26/01/2013 alle: 23:35:05
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 26/01/2013  21:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ,,,tranquillo, i mansardati Iveco di circa 30q con motore 2.5.TD se fanno 8 km/l e' "grasso che cola" [xx(], anzi complimenti a te, che col cassonato scarico fai 12![:0]Saluti Mirko

Modificato da Mirkosway74 il 26/01/2013 alle 23:35:51
12
Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 27/01/2013 alle: 09:40:20
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 26/01/2013  23:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono tranquillo, anzi tranquillissimo, che i 12 non li fa nemmeno da fermo! La mia era un imprecazione sarcastica! Obiettivamente senza che nessuno si offenda succede di fare calcoli errati con il diesel, un esempio, alcune pistole di rifornimento combinate con certi manicotti che vanno al serbatoio creano molta schiuma e lo sgancio automatico salte molto prima del pieno volumetrico reale! Quindi cosa succede? Al primo rifornimento il flusso del gasolio é lento e non fa schiuma, il benzinaio non ha fila e vi spara dentro anche l'ultima goccia possibile. Al secondo pieno c'è una fila da paura, appena tocca a voi il benzinaio che deve sbrigarsi, e che comunque sa che col gasolio la pistola tutta aperta crea schiuma, la imposta all'ultimo scatto, in 15 secondi il serbatoio é pieno! O almeno voi credete che lo sia! Il galleggiante mica vi dice se mancano 5/8/10 litri, ed i vostri conti diventano contesse a mollo nella schiuma di gasolio! Viceversa succede che ad un viaggio in pianura con il vento a favore sia all'andata che al ritorno il lunedì corriate del meccanico perché avete stimato un consumo da paura! Questo é solo un esempio di come si possano s****are i conti e rischiare di dire amenità! Succede anche vadano meno litri nel serbatoio di quanti ne dica la pompa! Succede che un determinato viaggio le condizioni siano talmente favorevoli da illudervi di avere dei consumi irrisori, un esempio di combinazioni é la storiella sopra della schiuma combinata ad un viaggio in cui non usate il clima, le batterie sono già cariche, vi scordate di accendere i fari, avete lasciato a casa la suocera obesa, l'intera famiglia si é messa a dieta, le gomme sono gonfie al punto giusto, il filtro aria é appena stato cambiato, col cambio stagione avete scaricato tutti i rottami inutili, non ve ne siete accorti ma sotto un ponte avete perso mansarda e baule, vostro figlio ha smesso il corso di fabbro quindi ha lasciato a casa l incudine... Ma un 2.5 sia esso aspirato o turbo, con 7 metri di volume, una mansarda, 25/28 ql sul groppone NON PUÒ ASSOLUTAMENTE FARE I 12 KM CON UN LITRO DI GASOLIO! Come il motore ford a benzina non fa più dei 6.5 km/l di GPL se ben carburato! Il GPL non fa schiuma, ma usando alcuni distributori farete meno km perché vi vendono gasi inerti inutili alla combustione, ma una volta individuati li si evita.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 27/01/2013 alle: 11:46:19
Sono spiacente, ma non sono d'accordo con voi: Il daily è a trazione posteriore, con i cassoni poi, magari ribaltabile ha pompa e turbina aperta per dare potenza all'impianto idraulico che deve sollevare il cassone. Mio fratello è capofficina in una nota concessionaria fiat della provincia di torino,la frizione l'abbiamo rifatta a luglio 2011 e dal quel momento consuma meno... prima a 100 all'ora anziche fare 10,5/11 al litro, faceva i 9 al litro, poi, se avete letto bene,(senza offendere nessuno) i 12 al litro li fà a 90 km/h, aggiungo inoltre che possiede il doppio filtro per il gasolio; Mio fratello l'ha messo bene a puntino...Dopo aver fatto la frizione, distribuzione completa e tutti i supporti motore!! Il cambio l'abbiamo tirato giù insieme di sabato e domenica... Poi, siete tutti liberi di non credermi... Ci sono inoltre delle differenze dai motori del ducato e quelli del daily, per pressione turbina ed altre cose che dovrei chiedere a mio fratello... linko

http://it.wikipedia.org/wiki/Mo...

Grazie Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:49:17

https://forum.camperonline.it/#...

quoto altra discussione che conferma o quasi i miei consumi... Patrikzius
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 27/01/2013 alle: 13:02:19
Comunque sia qui si parlava del Ford Transit a benzina /gpl,e secondo me (mi ripeto) e' un mezzo che oggi non ne vale piu' la pena di acquistare per i vari motivi che sono stati elencati. Io non lo rimpiango assolutamente. Ciao a tutti Luigi
Mirkosway74
Mirkosway74
-
Inserito il 30/01/2013 alle: 02:37:43
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 27/01/2013  13:02:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Originale no...ma con una piccola "curetta" magari...[:D] Indubbia la bontà del motore!

http://www.youtube.com/watch?v=...

Mirko

Modificato da Mirkosway74 il 30/01/2013 alle 03:18:11
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 31/01/2013 alle: 17:15:07
quoto altra discussione dove un ducato 2500 tdi cat ed 2800 id td fanno come consumo i 12 al litro circa

https://forum.camperonline.it/d...

tanto si doveva... Patrikzius
Mirkosway74
Mirkosway74
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 21:05:30
Proprio oggi ho venduto il camper di famiglia Ford 2000 benz/gpl del '92. Bye Bye grande Pinto. p.s. ...sono un po' commosso![V][^] Mirko

Modificato da Mirkosway74 il 01/02/2013 alle 21:12:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link