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rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:41:04
oggi ho ritirato il bestione, un clipper 580 del 1991. Ford transit gemellato traz posteriore. Premetto che ho fatto cambiare tutte e sei le ruote, ebbene oggi per tornare a casa ho percorso la Fi Pi Li procedendo al massimo ad 80 km pero' ho avuto la sensazione che sbandasse un po'. La domanda agli esperti e' questa : sbanda perche' ha le ruote nuove o perche' ha la traz posteriore o cosa. Grazie a tutti Lety[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:46:04
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 28/04/2010  21:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbandare a 80 km/ora, non è normale, a meno che non ci sia vento forte o ti sorpassa qualche bus o camion. Suppongo che cambiando le gomme tu abbia fatto anche la convergenza, giusto? Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi! Ma potrebbe anche essere perchè hai i serbatoi vuoti! O un casino di altre cose, ma forse è solo una tua impressione!![;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:51:57
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 28/04/2010  21:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rossa66, quanti Km ha la macchina? potrebbe essere un gioco di qualche testina sterzo o della scatola guida! Dici che hai fatto cambiare le 6 gomme, ma dici che sono da neve[:0][:0][:0]mi sono perso qualcosa[?][?][?] Comunque direi che non c'entra, se sono gonfiate OK[;)] Ciao Gianfranco
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 28/04/2010 alle: 21:58:55
capitava anche al mio un transit del '91 con rezione posteriore, era colpa della convergenza. Con la trazione posteriore la sensazione si accentua in quanto si somma l'effetto sottosterzante derivante dal fatto di togliere il piede dall'accelaratore che viene naturale fare.
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 28/04/2010 alle: 22:03:37
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 28/04/2010  21:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che mi hanno sorpassato tutti...ed ho sentito lo spostamento... quindi tu dici...che sarebbe logico...farlo provare ad uno esperto...ah per le gomme...penso di si' per la convergenza...ci ha pensato quel santo del concessionario...
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rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 28/04/2010 alle: 22:07:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/04/2010  21:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il camper ha 128 mila km...le ruote non sono da neve...sono nuove...
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rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 28/04/2010 alle: 22:14:24
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 28/04/2010  21:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh allora se e' cosi'...devo solo passare dall'amico gommaio... ma anche il tuo andava piano piano ed in quinta faceva un casino bestiale? sembra affogato...
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/04/2010 alle: 01:15:30
ciao, per sbandare un po,cosa intendi che devi corregere di continuo con lo sterzo ? ha le sopspensioni aggiuntive, le balestre posteriori come sono,curvate o piatte
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 28/04/2010  21:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 29/04/2010 alle: 10:33:29
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 29/04/2010  01:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora mi sa proprio che dovro' portarlo da un bravo meccanico...da inesperta gli ho fatto mettere le gomme nuove e la cinghia di trasmissione oltre ai vari controlli...ma quella sensazione a 80 di sbandamento e di continua correzione della traettoria mi piace poco
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 29/04/2010 alle: 11:39:43
Ex proprietario di Clipper 550 su Ford gemellato, il fatto di dover correggere continuamente la traiettoria è tipico dei Ford quando la scatola dello sterzo è da registrare, un bravo meccanico saprà agire per ridurre questo effetto. Il mezzo vuoto (con acqua passeggeri e bagagli lo sentirai più stabile), le sospensioni magari un pò scariche (io feci aggiungere uno o due fogli alle balestre ma c'è chi mette le sospensioni ad aria) e sulle autostrade gli avvallammenti longitudinali prodotti dal peso dei tir accentuano questa sensazione, così anche gli "schiaffi" laterali prodotti dal vento o da camion e pulmann quando ti sorpassano.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/04/2010 alle: 11:52:58
Nel vecchio Koala 100 del '90 (2 camper fa) con transit a traz. posteriore non gemellato ricordo che mi stancavo molto a guidare a causa delle continue correzioni. Era comunque un problema della scatola sterzo di quel tipo di veicolo.
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 29/04/2010 alle: 12:02:18
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/04/2010  11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e quindi e' un difetto che non si puo' correggere?
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 29/04/2010 alle: 12:15:40
Certo che si corregge! Se la convergenza è ok e non ci sono parti consumate. Pensa che avevo il Clipper da un paio di mesi e partimmo per la Sicilia col mio amico meccanico anch'egli con camper su meccanica Ford, mentre eravamo a cena in un area sosta parlando me ne uscii col fatto della scatola dello sterzo, la mattina dopo mise mano agli attrezzi (tra me e lui avevamo mezza officina dietro) ed in un batter d'occhio sistemò il tutto, si avvicinò un altro camperista incuriosito, se ne uscì che anche lui aveva il Ford ed il buon Mimmo sistemò anche il suo ( e ricevette 2 bottiglie di ottimo vino in cambio[;)]), per fortuna si trattava solo di registrare il gioco dello sterzo.
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 29/04/2010 alle: 13:52:48
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 29/04/2010  12:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto cio' mi rincuora.... viaggio sola con la bimba e una pelosa e non mi va di mettere a repentaglio la sicurezza...[:)]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:15:07
Guarda, noi abbiamo girato per 10 anni col Clipper, nostro figlio è stato "svezzato" camperisticamende parlando con questo mezzo e in 150mila km percorsi per mezza europa non abbiamo mai avuto un problema. Il motore seppur lento è inarrestabile, non ha elettronica e con la cinghia distribuzione nuova, un bel cambio d'olio e filtri vai tranquilla. Rivolgiti ad un buon meccanico per lo sterzo e vedrai che lo sistema a puntino. Devi solo fare l'abitudine allo "schiaffo laterale" che accennavo più sopra quando ti sorpassano i mezzi pesanti avendo i camper in genere una notevole superficie laterale, a meno che non monti sospensioni ad aria o barre antirollio, con l'uso diventerai pratica nel gestire anche questo. In bocca al pupo x i viaggi.
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 29/04/2010 alle: 16:25:48
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 29/04/2010  14:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] crepi.... ti ringrazio dei consigli e pure tutti gli altri...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/04/2010 alle: 19:04:24
ho lo stesso mezzo e anno del tuo,per prima cosa fà registrare il gioco della scatola sterzo,sicuramente migliora ma se vuoi eliminare del tutto le correzioni come ho fatto sul mio ti consiglio di farti montare un ammortizzatore di sterzo come di quelli che si montano sui fuoristrada
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 29/04/2010 alle: 20:50:44
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 29/04/2010  19:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oggi ho parlato con il meccanico...secondo lui e' un problema di gomme...ma cmq martedi' lo prova...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/04/2010 alle: 23:26:39
in parte potrebbero essere anche le gomme che si devono rodare, ma che marca hai montato
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/04/2010 alle: 00:13:59
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 28/04/2010  22:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La convergenza te l'ha fatta il concessionario? OK! Allora vai da un buon gommista! Pure a me disse di averla fatta fare, ma una settimana dopo quando l'ho ritirato non solo andava uguale ma segnava anche gli stessi km col quale l'avevo lasciato ( e il gommista stava a 4 Km da lì)[;)] Comunque se eri "leggero" ed andavi pure piano, è normale che quando ti sorpassano,( specie se vanno un bel pò più veloci,)sbandare un pochino!
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