CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit fiacco? continua la richiesta di aiut

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3693
Inserito il 17/06/2015 alle: 16:10:33
Ciao giovani
sono appena tornato da 4130 km di Francia.  Nessunissimo problema da registrare sul mio ford transit 2500 td 101 cv del 1999, solo che.........
accendo il pc e trovo Natolibero che mi ha tolto tutte tutte tutte le parole di bocca.
Anch'io ho la pompa Bosch, anch'io spinto al massimo 112 km/h con ago contagiri a 3300  consumo 8,6 km/litro di media.
Aggiungo che al minimo sono a 750 giri e che quando accelero da fermo i giri vanno tranquilli fino a quasi 4000 e non sembra avere debito di ossigeno
Ora, anch'io come Natolibero non ho velleità sportive, mi basta la medi adi 90 ma non vorrei mai scendere sotto questa velocità, per mantenere la media.
Dall'esperienze altrui mi sa che i ford di quel periodo più di tanto non danno e allora chiedo:
ammesso che il mio transit stia dando già il meglio, che possibilità ho di dargli un po di potenza in più (rapporti del cambio diversi, abbassamento della testata, doppio turbo, una lumaca che spinge ed una che tira....laugh) o semplicemente lavorare sulla pompa?
Aspetto ogni prezioso consiglio, per recarmi da qualcuno e "consigliargli il da farsi" senza farmi prendere per il naso per ritrovarmi con un lavoro malfatto e pure costoso
Grazie vi attendo ed invito tutti i ford transit-isti di quel periodo a confrontarci. Se vi servono maggiori chiarimenti sul funzionamento del mio mezzo chiedete pure.
avevo pensato di cambiarlo ma questo oltre ad essere perfetto per le mie necessità e ci sono affezionato
Ciao

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 17/06/2015 alle 16:14:30
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 19:52:08
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/06/2015 alle 16:10:33

Ciao giovani sono appena tornato da 4130 km di Francia.  Nessunissimo problema da registrare sul mio ford transit 2500 td 101 cv del 1999, solo che......... accendo il pc e trovo Natolibero che mi ha tolto tutte tutte tutte
le parole di bocca. Anch'io ho la pompa Bosch, anch'io spinto al massimo 112 km/h con ago contagiri a 3300  consumo 8,6 km/litro di media. Aggiungo che al minimo sono a 750 giri e che quando accelero da fermo i giri vanno tranquilli fino a quasi 4000 e non sembra avere debito di ossigeno Ora, anch'io come Natolibero non ho velleità sportive, mi basta la medi adi 90 ma non vorrei mai scendere sotto questa velocità, per mantenere la media. Dall'esperienze altrui mi sa che i ford di quel periodo più di tanto non danno e allora chiedo: ammesso che il mio transit stia dando già il meglio, che possibilità ho di dargli un po di potenza in più (rapporti del cambio diversi, abbassamento della testata, doppio turbo, una lumaca che spinge ed una che tira....) o semplicemente lavorare sulla pompa? Aspetto ogni prezioso consiglio, per recarmi da qualcuno e consigliargli il da farsi senza farmi prendere per il naso per ritrovarmi con un lavoro malfatto e pure costoso Grazie vi attendo ed invito tutti i ford transit-isti di quel periodo a confrontarci. Se vi servono maggiori chiarimenti sul funzionamento del mio mezzo chiedete pure. avevo pensato di cambiarlo ma questo oltre ad essere perfetto per le mie necessità e ci sono affezionato Ciao   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

quando mi sono permesso di dire che (nonostante i vari problemi) Lucas non era da buttare ,sono stato oggetto di facili ironie.La conseguenza è che ,dopo aver speso 1500 eurozzI( circa) molti Ford vanno come prima. Il vero problema di queste meccaniche è l'allestimento (pesi, ingombri,uso inappropriato di un motore deboluccio) questo è il motivo principale per cui non volevo camperisti in officina.( in generale,)
Per tornare al problema : sono possessore di un mezzo ( furgonato) con motore Ford 2500 ASPIRATO che viaggia tranquillamente a 110 km orari,e se spingo arriva a 125 ,senza problemi..
Conclusione: i problemi della Lucas erano sostanzialmente due: minimo  irregolare e perdite di gasolio.Il terzo problema era dato dai pompisti che non sono in grado di mettere mano sulle Lucasper svariati motivi e dai costi ,ma la soluzione Bosch ha due vantaggi fondamentali : è piu ''manovrabile'' senza dover staccare la pompa, e qualsiasi pompista è in grado di intevenire( dopo avervi pelato 1500 euro)

un consiglio . lascia stare gli esperimenti sul motore,visto che questo non si rompe neppure con le martellate,vedi piuttosto di tornare dal pompista e cerca di risolvere il problema,posso suggerirti di aumentare leggermente i giri motore e la mandata,intervenendo sul dispositivo  LDA Esulla mandata max,il pompista sa dove intervenire,ma i miracoli li fanno i santi.ciao.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3693
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:40:40
Grazie Moro
la BOSCH era già installata al momento del mio acquisto, in effetti il mio primo camper a nolo fu un Ford 2500 aspirato (nel 1994) e ricordo i 120 km/h tranquilli, ma era un Riviera 120 piccolo e leggero.
Ma non c'è proprio alcuna possibilità di dargli proprio una manciata (10-15 cv) di potenza in più?
Grazie, come al tuo solito sei cordiale e tecnicamente preparato, preziosi sono i tuoi consigli.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

11
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/06/2015 alle: 10:36:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2015 alle 08:40:40

Grazie Moro la BOSCH era già installata al momento del mio acquisto, in effetti il mio primo camper a nolo fu un Ford 2500 aspirato (nel 1994) e ricordo i 120 km/h tranquilli, ma era un Riviera 120 piccolo e leggero. Ma
non c'è proprio alcuna possibilità di dargli proprio una manciata (10-15 cv) di potenza in più? Grazie, come al tuo solito sei cordiale e tecnicamente preparato, preziosi sono i tuoi consigli. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Per aumentare la potenza massima di un diesel, e diminuire il consumo e la produzione di particolato ( da euro 2-3 si passa ad euro 4-5 )
esiste una strada, cioe' l'iniezione di metano in fase di aspirazione.
La Kamaz, azienda russa che produce camion ad uso gravoso, lo usa alla Dakar per esempio.
In Italia per fortuna c'e' un produttore che ha gia' il kit pronto :

http://www.dieselmetano.it/it/i...

Io mi sto interessando perche' ho un camper iveco euro3 e vorrei portarlo a euro4-5 per avere la plakette verde per girare la Germania dove voglio.
Un capofficina Iveco lo ha montato su un Ducato e dice che consuma un buon 30-40% in meno e che il motore in accelerazione sembra un 3000 invece di un 2300.
Prova a sentire se hanno un kit per il ford e quanto costa.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 18:04:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2015 alle 08:40:40

Grazie Moro la BOSCH era già installata al momento del mio acquisto, in effetti il mio primo camper a nolo fu un Ford 2500 aspirato (nel 1994) e ricordo i 120 km/h tranquilli, ma era un Riviera 120 piccolo e leggero. Ma
non c'è proprio alcuna possibilità di dargli proprio una manciata (10-15 cv) di potenza in più? Grazie, come al tuo solito sei cordiale e tecnicamente preparato, preziosi sono i tuoi consigli. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

guarda , ti rispondo proprio nel momento giusto.Sono appena tornato dall'officina,dove abbiamo parlato anche di questo problema, con la Bosch l'unico vantaggio è quello della semplicita' di eventuali interventi e ''correzioni post lavoro'',oltre ad una maggiore regolarita' del motore ,specialmente al minimo.Per quello che riguarda la resa finale se la Lucas non ha problemi e funziona regolarmente non ha nulla da invidiare alla Bosch,anche se le leggende sono dure a morire.( Lo affermo senza secondi fini,in quanto non ho nessun conflitto di interessiwink) puoi dare qualche giro in piu' e una maggior mandata sul dispositivo LDA, per guadagnare qualche cosa in ripresa,ma non ti aspettare miracoli, scordati i 10/15 hp.Il vero problema ,lo ripeto fino alla nausea, è il peso e l'ingombro di questi mezzi che sono sovradimensionati per i motori di quei tempi,infatti,sui furgoni tutto funziona regolarmente,sia con la Bosch che con la Lucas,addirittura con qualche cosa in piu' di quest'ultima, e non racconto balle,anche se nessuno è obbligato a credermi..
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3693
Inserito il 19/06/2015 alle: 10:46:10
Grazie Moro
Gianni da Latina

16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 22/06/2015 alle: 07:49:15
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/06/2015 alle 10:46:10

Grazie Moro Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Ciao ho letto solo ora il tuo post quando presi il mio camper molto simile al tuo non solo nella meccanica montava la pompa lucas era stanco molto stanco poi decisi di farlo riappare e quando trovai un professionista che lavorava al banco lo feci fare....risultato  il mezzo girava che era una meraviglia  certo non era da pista ma molte carenze erano sparite...ora dopo che la lucas nelle ferie natalizie mi ha abbandonato di punto in bianco  ho optato x la modifica con la meccanica e il problema stanchezza si è  subito ripresentato...spero solo che sia un problema di taratura perché so che quel motore può dare molto di piu 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2553
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:06:18
Allora per esperienza personale:
ho sostituito la Lucas che non andava proprio male ma lamentava i difetti che dice “ morodirho ” con la Bosch circa 1 anno e mezzo fa e il risultato si è visto da subito,
mezzo più pronto in accelerazione, specialmente in 2°- 3° e 4° marcia.
Come velocita massima dipende da quello che fai come strada e se sei + o – col vento a favore, visto la mole dei nostri mezzi e la contro vela che fanno per avanzare sul piano aerodinamico.
Comunque di contachilometri i 120 li supera tranquillamente e arriva anche a 130, però non supera (forse si ma non sono certo) i 3500/3600 giri massimi in 5° marcia, mentre in tutte le altre marce a 4000 arriva. Comunque a me la velocita interessa relativamente visto che anche prima più dei 90/100 di contachilometri non facevo, se tiro di 5° lo faccio quell’attimo per levarmi da un sorpasso di un qualche mezzo che + o - viaggia alla tua stessa velocità e rischi di avvicinarti troppo a lui.
Globalmente sono soddisfatto del cambio e se continua così non rimpiango la Lucas.
P.S: ( ovviamente piccolo incremento di pressione del turbo dai 0,7 originali ai 0,9/1 attuali e filtro sostitutivo K&N li avevo anche con la Lucas ) il pompista per mia fortuna come dice “ morodirho “ è uno che sa metterci le mani sia sulla Lucas che sulla Bosch ma sinceramente mi ha fatto capire che spendere dei soldi senza poterti garantire che avrebbe funzionato ancora bene la Lucas non se le sentita.

Saluti Giorgio.
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:22:46

Nemmeno io vado in giro a tuono anche perché i consumi salgono in maniera allucinante i miei sono solo dei confronti fatti con la lucas  rimappata e con l'attuale bosh però  attualmente avere un mezzo così è  più pericoloso che altro come dici tu se devo effettuare un sorpasso sopratutto ad un bestione di 13.5 metri prima me ne libero e meglio sto...l'ultima uscita fatta ero nei pressi di brescia in autostrada per la precisione sul tratto dove ci sono lunghe discese e salite insomma sono arrivato ad una velocità sostenuta in fondo alla discesa poi appena presa la salita ed ero in pieno sorpasso ad un camion sia il contachilometri  che il contagiri sono scesi in maniera vertiginosa alla fine della fiera malgrado inizialmente avevo circa un 20 kmh in più rispetto al camion non sono riuscito a sorpassare a circa 3/4 di sorpasso mi sono imballato tanto da dover inserire la 3a marcia peggio ancora di quando avevo la lucas senza rimappatura 

Modificato da natolibero il 22/06/2015 alle 10:52:15
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2553
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:50:12
In risposta al messaggio di natolibero del 22/06/2015 alle 10:22:46

Nemmeno io vado in giro a tuono anche perché i consumi salgono in maniera allucinante i miei sono solo dei confronti fatti con la lucas  rimappata e con l'attuale bosh però  attualmente avere un mezzo così è  più
pericoloso che altro come dici tu se devo effettuare un sorpasso sopratutto ad un bestione di 13.5 metri prima me ne libero e meglio sto...l'ultima uscita fatta ero nei pressi di brescia in autostrada per la precisione sul tratto dove ci sono lunghe discese e salite insomma sono arrivato ad una velocità sostenuta in fondo alla discesa poi appena presa la salita ed ero in pieno sorpasso ad un camion sia il contachilometri  che il contagiri sono scesi in maniera vertiginosa alla fine della fiera malgrado inizialmente avevo circa un 20 kmh in più rispetto al camion non sono riuscito a sorpassare a circa 3/4 di sorpasso mi sono imballato tanto da dover inserire la 3a marcia peggio ancora di quando avevo la lucas senza rimappatura 
...

Nelle salite di una certa pendenza succede anche con la Bosch di trovarsi a dover scalare, però nel mio caso se scalo una marcia e schiaccio l'acceleratore, il motore reagisce e tende a risalire di giri e quindi riesco a mantenere costante la velocita senza imballarlo a un regime esageratamente alto.
Con la Lucas quando scalavi, complice anche la centralina, se superavi una certa pressione del turbo tagliava il flusso di carburante alla pompa e rimanevi come un pesce lesso senza potenza e dovevi riscalare ulteriormente marciaangry
Tra l'altro il cambio del Transit ha la 5° delicatina e sforzarla inutilmente non ne vale la pena e scalare per riprendere velocità è meglio che tentare di riaccelerare senza scalare.
Saluti Giorgio.
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 23/06/2015 alle: 07:30:08
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/06/2015 alle 22:50:12

Nelle salite di una certa pendenza succede anche con la Bosch di trovarsi a dover scalare, però nel mio caso se scalo una marcia e schiaccio l'acceleratore, il motore reagisce e tende a risalire di giri e quindi riesco a
mantenere costante la velocita senza imballarlo a un regime esageratamente alto. Con la Lucas quando scalavi, complice anche la centralina, se superavi una certa pressione del turbo tagliava il flusso di carburante alla pompa e rimanevi come un pesce lesso senza potenza e dovevi riscalare ulteriormente marcia Tra l'altro il cambio del Transit ha la 5° delicatina e sforzarla inutilmente non ne vale la pena e scalare per riprendere velocità è meglio che tentare di riaccelerare senza scalare. Saluti Giorgio.
...

Sì conosco anche il deficit della 5a marcia infatti se lo sentivo forzare troppo  preferivo andare in 4a brillante...però  fino alla regolazione che mi ha fatto sabato il pompista nemmeno in 3a riusciva a prendere giri ora invece lho  provato una collina che c'è  dalle mie parti e con pendenze del 12% arrampica bene ma il test finale lo potrò avere solo su strade stile la Parma  La Spezia dove a lavorare saranno le marce alte
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3693
Inserito il 23/06/2015 alle: 22:29:54
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/06/2015 alle 10:06:18

Allora per esperienza personale: ho sostituito la Lucas che non andava proprio male ma lamentava i difetti che dice “ morodirho ” con la Bosch circa 1 anno e mezzo fa e il risultato si è visto da subito, mezzo più pronto
in accelerazione, specialmente in 2°- 3° e 4° marcia. Come velocita massima dipende da quello che fai come strada e se sei + o – col vento a favore, visto la mole dei nostri mezzi e la contro vela che fanno per avanzare sul piano aerodinamico. Comunque di contachilometri i 120 li supera tranquillamente e arriva anche a 130, però non supera (forse si ma non sono certo) i 3500/3600 giri massimi in 5° marcia, mentre in tutte le altre marce a 4000 arriva. Comunque a me la velocita interessa relativamente visto che anche prima più dei 90/100 di contachilometri non facevo, se tiro di 5° lo faccio quell’attimo per levarmi da un sorpasso di un qualche mezzo che + o - viaggia alla tua stessa velocità e rischi di avvicinarti troppo a lui. Globalmente sono soddisfatto del cambio e se continua così non rimpiango la Lucas. P.S: ( ovviamente piccolo incremento di pressione del turbo dai 0,7 originali ai 0,9/1 attuali e filtro sostitutivo K&N li avevo anche con la Lucas ) il pompista per mia fortuna come dice “ morodirho “ è uno che sa metterci le mani sia sulla Lucas che sulla Bosch ma sinceramente mi ha fatto capire che spendere dei soldi senza poterti garantire che avrebbe funzionato ancora bene la Lucas non se le sentita.   Saluti Giorgio.
...

Ciao Eolo
in parte hai gia risposto:  P.S: ( ovviamente piccolo incremento di pressione del turbo dai 0,7 originali ai 0,9/1 attuali e filtro sostitutivo K&N
Posso chiederti esattamente cosa hai fatto?
Io e la mia "scorta", anzi, la mia scorta ed io (vero Già?wink) stiamo lavorandoci su per dare dignità alla vita del mio caro mezzo....
Non appena torno a casa dalla settimana passata fuori sede, saprò essere più preciso su cosa IL PREPARATORE mi farà fare yes......

Grazie intanto se vorrai rispondermi
Gianni da Latina

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/06/2015 alle: 22:56:00
Se la pompa bosch è ben tarata, come prestazioni non ha nulla da invidiare rispetto alla lucaswink
paolo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2553
Inserito il 24/06/2015 alle: 15:56:58

Ho seguito le istruzioni di Luca19 che ha redatto una guida per modificare la pressione del turbo.
La trovi sul sito degli ecovippari.wink
Saluti Giorgio.

http://www.ecovippari.com/guida...

Modificato da eolo 58 il 24/06/2015 alle 17:13:56
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3693
Inserito il 24/06/2015 alle: 18:41:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/06/2015 alle 15:56:58

Ho seguito le istruzioni di Luca19 che ha redatto una guida per modificare la pressione del turbo. La trovi sul sito degli ecovippari. Saluti Giorgio.

Quindi hai ritoccato solo la pressione del turbo senza fare altro?
o c'è dell'altro?
Gianni da Latina

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2553
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:49:27
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/06/2015 alle 18:41:31

Quindi hai ritoccato solo la pressione del turbo senza fare altro? o c'è dell'altro? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

No, solo variazione della pressione del turbo e lamierino in acciao inox da 3mm sotto alla EGR ma tutto era gia stato fatto anche con la Lucas.
La Bosch e' stata fatta dopo.
Saluti Giorgio.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 25/06/2015 alle: 17:56:41
temo di no aver capito bene:hai portato la pressione della turbina da 0,7 a 0,9 bar quando di norma è già a 0,9(perchè dopo,con lucas e sensore map avviene il taglio del gasolio)Sei sicuro che il tuo manometro indichi correttamente la pressione?
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2553
Inserito il 26/06/2015 alle: 10:47:48
In risposta al messaggio di Paolol del 25/06/2015 alle 17:56:41

temo di no aver capito bene:hai portato la pressione della turbina da 0,7 a 0,9 bar quando di norma è già a 0,9(perchè dopo,con lucas e sensore map avviene il taglio del gasolio)Sei sicuro che il tuo manometro indichi correttamente la pressione? Ciao Paolo.

No in origine la pressione era 0,7 sul mio mezzo ne sono certo, ho solamente dato 1 giro di vite all'asta della wastgate
e fuga di aria con uno ziglore del 150 all'estremità del tubo.
Saluti Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link