) o semplicemente lavorare sulla pompa?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/06/2015 alle 16:10:33
Ciao giovani sono appena tornato da 4130 km di Francia. Nessunissimo problema da registrare sul mio ford transit 2500 td 101 cv del 1999, solo che......... accendo il pc e trovo Natolibero che mi ha tolto tutte tutte tuttele parole di bocca. Anch'io ho la pompa Bosch, anch'io spinto al massimo 112 km/h con ago contagiri a 3300 consumo 8,6 km/litro di media. Aggiungo che al minimo sono a 750 giri e che quando accelero da fermo i giri vanno tranquilli fino a quasi 4000 e non sembra avere debito di ossigeno Ora, anch'io come Natolibero non ho velleità sportive, mi basta la medi adi 90 ma non vorrei mai scendere sotto questa velocità, per mantenere la media. Dall'esperienze altrui mi sa che i ford di quel periodo più di tanto non danno e allora chiedo: ammesso che il mio transit stia dando già il meglio, che possibilità ho di dargli un po di potenza in più (rapporti del cambio diversi, abbassamento della testata, doppio turbo, una lumaca che spinge ed una che tira....) o semplicemente lavorare sulla pompa? Aspetto ogni prezioso consiglio, per recarmi da qualcuno e consigliargli il da farsi senza farmi prendere per il naso per ritrovarmi con un lavoro malfatto e pure costoso Grazie vi attendo ed invito tutti i ford transit-isti di quel periodo a confrontarci. Se vi servono maggiori chiarimenti sul funzionamento del mio mezzo chiedete pure. avevo pensato di cambiarlo ma questo oltre ad essere perfetto per le mie necessità e ci sono affezionato Ciao Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
quando mi sono permesso di dire che (nonostante i vari problemi) Lucas non era da buttare ,sono stato oggetto di facili ironie.La conseguenza è che ,dopo aver speso 1500 eurozzI( circa) molti Ford vanno come prima. Il vero problema di queste meccaniche è l'allestimento (pesi, ingombri,uso inappropriato di un motore deboluccio) questo è il motivo principale per cui non volevo camperisti in officina.( in generale,)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2015 alle 08:40:40
Grazie Moro la BOSCH era già installata al momento del mio acquisto, in effetti il mio primo camper a nolo fu un Ford 2500 aspirato (nel 1994) e ricordo i 120 km/h tranquilli, ma era un Riviera 120 piccolo e leggero. Manon c'è proprio alcuna possibilità di dargli proprio una manciata (10-15 cv) di potenza in più? Grazie, come al tuo solito sei cordiale e tecnicamente preparato, preziosi sono i tuoi consigli. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Per aumentare la potenza massima di un diesel, e diminuire il consumo e la produzione di particolato ( da euro 2-3 si passa ad euro 4-5 )
http://www.dieselmetano.it/it/i...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/06/2015 alle 08:40:40
Grazie Moro la BOSCH era già installata al momento del mio acquisto, in effetti il mio primo camper a nolo fu un Ford 2500 aspirato (nel 1994) e ricordo i 120 km/h tranquilli, ma era un Riviera 120 piccolo e leggero. Manon c'è proprio alcuna possibilità di dargli proprio una manciata (10-15 cv) di potenza in più? Grazie, come al tuo solito sei cordiale e tecnicamente preparato, preziosi sono i tuoi consigli. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
guarda , ti rispondo proprio nel momento giusto.Sono appena tornato dall'officina,dove abbiamo parlato anche di questo problema, con la Bosch l'unico vantaggio è quello della semplicita' di eventuali interventi e ''correzioni post lavoro'',oltre ad una maggiore regolarita' del motore ,specialmente al minimo.Per quello che riguarda la resa finale se la Lucas non ha problemi e funziona regolarmente non ha nulla da invidiare alla Bosch,anche se le leggende sono dure a morire.( Lo affermo senza secondi fini,in quanto non ho nessun conflitto di interessi
) puoi dare qualche giro in piu' e una maggior mandata sul dispositivo LDA, per guadagnare qualche cosa in ripresa,ma non ti aspettare miracoli, scordati i 10/15 hp.Il vero problema ,lo ripeto fino alla nausea, è il peso e l'ingombro di questi mezzi che sono sovradimensionati per i motori di quei tempi,infatti,sui furgoni tutto funziona regolarmente,sia con la Bosch che con la Lucas,addirittura con qualche cosa in piu' di quest'ultima, e non racconto balle,anche se nessuno è obbligato a credermi..
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/06/2015 alle 10:46:10
Grazie Moro Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao ho letto solo ora il tuo post quando presi il mio camper molto simile al tuo non solo nella meccanica montava la pompa lucas era stanco molto stanco poi decisi di farlo riappare e quando trovai un professionista che lavorava al banco lo feci fare....risultato il mezzo girava che era una meraviglia certo non era da pista ma molte carenze erano sparite...ora dopo che la lucas nelle ferie natalizie mi ha abbandonato di punto in bianco ho optato x la modifica con la meccanica e il problema stanchezza si è subito ripresentato...spero solo che sia un problema di taratura perché so che quel motore può dare molto di piu
In risposta al messaggio di natolibero del 22/06/2015 alle 10:22:46
Nemmeno io vado in giro a tuono anche perché i consumi salgono in maniera allucinante i miei sono solo dei confronti fatti con la lucas rimappata e con l'attuale bosh però attualmente avere un mezzo così è piùpericoloso che altro come dici tu se devo effettuare un sorpasso sopratutto ad un bestione di 13.5 metri prima me ne libero e meglio sto...l'ultima uscita fatta ero nei pressi di brescia in autostrada per la precisione sul tratto dove ci sono lunghe discese e salite insomma sono arrivato ad una velocità sostenuta in fondo alla discesa poi appena presa la salita ed ero in pieno sorpasso ad un camion sia il contachilometri che il contagiri sono scesi in maniera vertiginosa alla fine della fiera malgrado inizialmente avevo circa un 20 kmh in più rispetto al camion non sono riuscito a sorpassare a circa 3/4 di sorpasso mi sono imballato tanto da dover inserire la 3a marcia peggio ancora di quando avevo la lucas senza rimappatura
Nelle salite di una certa pendenza succede anche con la Bosch di trovarsi a dover scalare, però nel mio caso se scalo una marcia e schiaccio l'acceleratore, il motore reagisce e tende a risalire di giri e quindi riesco a mantenere costante la velocita senza imballarlo a un regime esageratamente alto.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/06/2015 alle 22:50:12
Nelle salite di una certa pendenza succede anche con la Bosch di trovarsi a dover scalare, però nel mio caso se scalo una marcia e schiaccio l'acceleratore, il motore reagisce e tende a risalire di giri e quindi riesco amantenere costante la velocita senza imballarlo a un regime esageratamente alto. Con la Lucas quando scalavi, complice anche la centralina, se superavi una certa pressione del turbo tagliava il flusso di carburante alla pompa e rimanevi come un pesce lesso senza potenza e dovevi riscalare ulteriormente marcia Tra l'altro il cambio del Transit ha la 5° delicatina e sforzarla inutilmente non ne vale la pena e scalare per riprendere velocità è meglio che tentare di riaccelerare senza scalare. Saluti Giorgio.
Sì conosco anche il deficit della 5a marcia infatti se lo sentivo forzare troppo preferivo andare in 4a brillante...però fino alla regolazione che mi ha fatto sabato il pompista nemmeno in 3a riusciva a prendere giri ora invece lho provato una collina che c'è dalle mie parti e con pendenze del 12% arrampica bene ma il test finale lo potrò avere solo su strade stile la Parma La Spezia dove a lavorare saranno le marce alte
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/06/2015 alle 10:06:18
Allora per esperienza personale: ho sostituito la Lucas che non andava proprio male ma lamentava i difetti che dice “ morodirho ” con la Bosch circa 1 anno e mezzo fa e il risultato si è visto da subito, mezzo più prontoin accelerazione, specialmente in 2°- 3° e 4° marcia. Come velocita massima dipende da quello che fai come strada e se sei + o – col vento a favore, visto la mole dei nostri mezzi e la contro vela che fanno per avanzare sul piano aerodinamico. Comunque di contachilometri i 120 li supera tranquillamente e arriva anche a 130, però non supera (forse si ma non sono certo) i 3500/3600 giri massimi in 5° marcia, mentre in tutte le altre marce a 4000 arriva. Comunque a me la velocita interessa relativamente visto che anche prima più dei 90/100 di contachilometri non facevo, se tiro di 5° lo faccio quell’attimo per levarmi da un sorpasso di un qualche mezzo che + o - viaggia alla tua stessa velocità e rischi di avvicinarti troppo a lui. Globalmente sono soddisfatto del cambio e se continua così non rimpiango la Lucas. P.S: ( ovviamente piccolo incremento di pressione del turbo dai 0,7 originali ai 0,9/1 attuali e filtro sostitutivo K&N li avevo anche con la Lucas ) il pompista per mia fortuna come dice “ morodirho “ è uno che sa metterci le mani sia sulla Lucas che sulla Bosch ma sinceramente mi ha fatto capire che spendere dei soldi senza poterti garantire che avrebbe funzionato ancora bene la Lucas non se le sentita. Saluti Giorgio.
Ciao Eolo
) stiamo lavorandoci su per dare dignità alla vita del mio caro mezzo....
http://www.ecovippari.com/guida...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/06/2015 alle 15:56:58
Ho seguito le istruzioni di Luca19 che ha redatto una guida per modificare la pressione del turbo. La trovi sul sito degli ecovippari. Saluti Giorgio.
Quindi hai ritoccato solo la pressione del turbo senza fare altro?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/06/2015 alle 18:41:31
Quindi hai ritoccato solo la pressione del turbo senza fare altro? o c'è dell'altro? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
No, solo variazione della pressione del turbo e lamierino in acciao inox da 3mm sotto alla EGR ma tutto era gia stato fatto anche con la Lucas.
In risposta al messaggio di Paolol del 25/06/2015 alle 17:56:41
temo di no aver capito bene:hai portato la pressione della turbina da 0,7 a 0,9 bar quando di norma è già a 0,9(perchè dopo,con lucas e sensore map avviene il taglio del gasolio)Sei sicuro che il tuo manometro indichi correttamente la pressione? Ciao Paolo.
No in origine la pressione era 0,7 sul mio mezzo ne sono certo, ho solamente dato 1 giro di vite all'asta della wastgate