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ford transit inguidabile sulla neve

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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:19:55
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 08/12/2010  16:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono soluzioni da "ingenieri lunari" e neanche espedienti per evitare di mettere catene o gomme da neve quando sono indispensabili. E purtroppo una condizione reale lo squilibrio nella ripartizione frenante di molti veicoli anche in condizioni ottimali: non è colpa di una parte ne dell'altra solamente ogni veicolo và "tarato" in base alla ripartizione dei pesi reali sugli assi: purtroppo non lo si fà per questioni di responsabilità dell'allestitore della cellula e per non dover dichiarare pubblicamente che i pesi sono talmente squilibrati da modificare sia il comportamento dinamico che le prestazioni frenanti. MI RIPETO: NON FATELO E NON PASTICCIATE NULLA ma sappiate come mai ci sono queste "stranezze" anche su motrici identiche ma allestimenti diversi. Parere personale Dodo
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:25:50
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/12/2010  20:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo con te, perchè consigliare improbabili interventi sulla ripartizione quando, ormai lo dovrebbero sapere tutti, le gomme da neve risolvono il 95% dei casi e la catena gli altri 5%?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 10:40:17
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 08/12/2010  22:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sapevo che la gomma da neve risolve il 146% dei casi, la catena, era sconsigliata anche per trattenere i Cani[:D][:D][:D][:D][:D] Suvvia!![}:)][}:)][}:)] Senza negare in Assoluto, vorrei solo far notare, come qualcun altro ha già fatto, che I Mezzi d'Opera sulla Neve, sono dotati di Catene(e montate in inverno) e possibilmente (quasi nella totalità) di Trazione Integrale, così in Italia, come in...Norvegia[;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 11/12/2010 alle: 23:00:40
Salve a tutti, io faccio il Vigile del Fuoco e di gente ne tiro fuori a prescindere dal mezzo. , sia esso autoarticolato o camper. Noi, nei nostri mezzi (APS) montiamo le catene SEMPRE a prescindere che abbiamo le M + S e vi posso garantire che sono indispensabili ma va anche detto che noi abbiamo il blocco del DIFFERENZIALE (cosa che sui camper non credo ci sia) e vi posso garantire che nei momenti difficili è utilissimo. Va poi detto che guidare un qualsiasi mezzo sulla neve, un camper poi è ancora più difficile per via di diverse dinamiche dovute al peso soprattutto, non è una cosa semplice. Io personalmente ho un IVECO 35c18 e vi posso garantire che sia in discesa che in salita è perfetto ma nonostante io abbia una certa "esperienza" nella guida di mezzi "particolari" e in ogni condizione di tempo vi garantisco che spesso la mia velocità non supera i 20km/h in discesa. Per come la vedo io tutti i mezzi sono idonei se pur con i differenti pregi e difetti che ogni meccanica possiede e poi come detto entrano in gioco altri fattori. Prudenza sempre Prudenza.... un saluto a tutti Max
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/12/2010  10:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 12/12/2010 alle: 00:10:05
Ciao, io con il mio del 2001 prima esperienza in montagna (circa 500Km tra le alpi italiane e austriache tra neve,pioggia e ghiaccio) e nessun problema ne in salita ne in discesa; anche senza catene in salita con ruote non termiche e con 1-2cm di neve sul manto stradale: nessun problema (certo andando piano piano 30Km/h e cercando di non fare brusche accelerate ma tenendo una velocità costante); in discesa tutto ok, velocità sempre molto bassa e molto uso del freno motore!! Credo però che in presenza di più neve in salita continuerei a non avere alcun tipo di problema mentre in discesa temerei (più che altro in presenza di giaccio) di scivolare con l'anteriore ma penso che con le termiche risolverei anche questo! Nessun problema riscontrato per la bilanciatura della frenata!! Ripartenza in piano dopo sosta notturna su piazzale coperto di neve e ghiaccio (sempre senza catene) senza nessun problema!! PS: chi aveva il Fiat si lamentava perchè doveva mettere le catene solo per uscire dal parcheggio![;)] ciao ciao
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2010 alle: 14:05:22
Bravo Borea4, molte volte ho lavorato con i VVF, e mi aspettavo questa precisazione, in quanto TUTTI sono artefici delle più disperate imprese senza mettere la giusta attenzione, ma pochissimi sanno che la conoscenza di certe regole, proprio perchè in soccorso, presuppone comportamenti di prudenza, quindi conoscenza e prevenzione. Noi quando uscivamo, su posti impervi, nonostante anche i chiodi e le gomme invernali, certi furgonati, andavano sul fossato.[:D][:D][:D] Il soccorso DEVE essere sicuro, "per l'aiuto che andiamo in soccorso alle persone in difficoltà"...no lasciato al caso o l'improvisazione o le gomme termiche.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 12/12/2010 alle 14:08:23
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/12/2010 alle: 15:29:08
Tornando un filo in topic, vorrei solo far notare come si cerchino sempre risposte semplici a problemi complessi. Che un mezzo a trazione posteriore abbia più grip in trazione in salita su fondi sdrucciolevoli è fuori dubbio, come il fatto che lo stesso mezzo a trazione anteriore slitterà prima. Ma qui non si ragiona a pari mezzo, ogni caso è diverso. L'argomentazione è valida a pari veicolo...se ho un camper con interasse X, lungo Y che pesa Z, come si comporterà sulla strada tale con pendenza tale? Lo stesso mezzo è più controllabile in discesa con TA, TP o integrale? Io ho il mio vecchio ducatino passo corto aspirato che con 4 estive e catene anteriori viaggia in scioltezza in ogni condizione, sui tornanti faccio i freni a mano... Non lo farei con un passo lungo, sarebbe da ammazzarsi. Ho visto Transit piantati nei parcheggi mentre io uscivo come ridere semplicemente partendo "dondolando" avanti e indietro finchè non prendevo una velocità tale da non richiedere troppo grip alle ruote per avanzare nella fresca. Con mezzi da 38q non riuscivano, e vorrei vedere... Questo per dire, un mezzo TA può essere più guidabile di un TP sulla neve, se cambiano tutte le altre caratteristiche. E in ogni caso, un TA è più facile da controllare in discesa, dove un TP rischia di intraversarsi per il freno motore ad ogni cambio di fondo...
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