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Ford Transit modifica motore da 4BA a 4DA.

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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 03/02/2012 alle: 16:20:27
Salve a tutti, anche io ho ormai intrapreso la via della modifica del motore 4BA da 51kw al 4DA da 59kw, infatti dopo una perdita di gasolio dalla pompa iniezione ho deciso di sostituire la mia veccia CAV LUCAS con una Bosch VE R 415 cercando così di recuperare circa 10 CV. Non vi nascondo che è stato molto difficile trovare quella pompa Bosch ma ancora peggio si sta rivelando trovare le pulegge della distribuzione. Qualcuno ha qualche dritta?
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teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 03/02/2012 alle: 22:21:16
Hai due opzioni: - ordinarle in Ford - avere pazienza e cercare allo sfascio. Ti basta un qualsiasi transit che monti pompa bosch, anche il turbo. Ti serve la puleggia albero a camme e la puleggia albero motore. Spero tu abbia già quella della pompa. Io le ho cercate più di 10 mesi[:(!], però ne è valsa la pena. Porta pazienza. Un consiglio: - monta i collettori a banana - procurati le cannette degli iniettori (adattare quelle della CAV è impegnativo e a rischio rottura) - procurati la scatola filtro aria completa (filtro rettangolare) - la staffa della pompa (se non c'è l'hai) - e come chicca finale(dovresti trovare il motorre 4DA) il collettore di scrico 4-2-1 (questo non c'è l'ho)
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/02/2012 alle: 13:15:35
Stiamo parlando di 10 Cv in più non è il caso in enfatizzare la cosa, se devi sostituire per forza la pompa perchè la tua non è più revisionabile capisco la soluzione, altrimenti ti conviene sistemare la tua pompa, risparmi ed hai meno sbattimenti a reperire i pezzi, non vorrei che pensassi che con la Bosch poi vai a correre a Monza, ciaoo.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:15:30
Ciao,sono stato uno dei primi a fare la modifica,il mio consiglio rimane quello di cercare i vari pezzi da un solo motore anche se non 4DA basta che abbia la bosch,come ti ha detto Teran le puleggie vanno bene anche quelle del turbo non desistere a cercare 10 cv su quel motore ( iniezione diretta ) non sono pochi Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 04/02/2012 alle: 21:00:23
Io da un demolitore (se ti serve scrivimi che ti do l'indirizzo) avevo recuperato il grosso manicotto del filtro dell'aria da un transit sbudellato. Mancava la pompa, ma i collettori a banana c'erano ancora come il portafiltro rettangolare. Se non l'ha già mandato sotto la pressa dovrebbe esserci ancora tutto e forse qualcosa in più. Tutto questo a Montichiari (BS). Ciao Beppe Ho letto solo ora di dove sei, un po' fuori mano, ma forse spedisce anche.

Modificato da River53 il 04/02/2012 alle 21:02:11
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graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:52:04
Ciao... Concordo che non devi desistere nella ricerca dei pezzi che ti mancano, e sopratutto devi recuperarti anche lo scarico 4-2-2-1 molto iportante... Vuoi mettere la partenza di un DI sempre pronta!Io ho avuto la fortuna di recuperare un motore quasi nuovo completo smontato da un transit incidentato...opportunamente modificato e tarata la pompa a mio parere...na favolaaaa...[:D][:D] Saluti Graziano.

Modificato da graz 2263 il 05/02/2012 alle 16:53:27
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 05/02/2012 alle: 23:55:56
Grazie ragazzi per la dritta, visto che alla ford mi hanno quasi staccato la testa.
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/02/2012 alle: 15:24:21
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/02/2012  13:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rascal, E' vero che di sicuro non vai a correre a Monza, ma a parte la velocità massima, che nel mio caso (un ex 4AB 49 kw), credo sia aumentata al massimo di 10 km/h (non l'ho ancora "sperimentato" e neanche mi interessa visto che raramente supero i 100 km/h), é la resa migliorata sulle salite e in controvento, dove ho guadagnato una marcia, con relativa velocità (es.: da seconda 50 km/h a terza 75/80 km/h e da terza a quarta 95/100 km/h). Avrei dovuto far revisionare per la seconda volta (la prima intorno ai 100000 km) la CAV gocciolante, invece optai per la sostituzione. Trovai da un rottamatore un intero motore 4DA a 500 euro e feci fare il lavoro in due fasi, prima solo la pompa con ritaratura e controllo vecchie cannette e iniettori, poi collettori a banana con scarico 4-2-1 e filtro conico K&N perche l'air box originale mi sfiorava la scatola sterzo. Almeno l'80/85% delle migliorie si hanno già con il solo cambio della pompa, con i collettori a banana e lo scarico 4-2-1 si ottengono un ulteriore 10+5% circa, con il filtro aria non saprei. Un'altra cosa importante, di cui spesso non si parla, è l'annullamento del "ballonzolamento" del motore al minimo, che con la CAV, almeno nel mio caso, non ero mai riuscito a far eliminare, con la Bosch il motore al minimo è praticamente quasi immobile, con i relativi benefici su tutto il resto della meccanica nonchè della cellula. Ciao, Corrado
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/02/2012 alle: 09:11:16
Infatti nel mio post ho detto che se ti trovi a dover cambiare pompa iniezione perche la CAV è defunta è giustificata la modifica alla Bosch, altrimenti considerando lo sbattimento a reperire i vari pezzi ed il costo modifica se lo fai fare per 10 cv in più direi che non ne vale la candela. Riguardo al minimo purtroppo è un difetto ineliminabile della CAV, c'è solo da chiedersi come possibile che Ford non l'abbia fatto all'origine,questa è una macchia nera su una meccanica, quella del 2.5 id, perfetta, ciaoo.
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:13:57
Ciao Rascal, In effetti per quanto riguarda il mio caso decisi di tentare l'impresa quando intorno ai 175000 km la CAV cominciò a gocciolare (ora ne ho quasi 200000), comunque posso dire che col senno di poi, se avessi avuto prima la consapevolezza dei miglioramenti ottenibili con la Bosch, lo avrei fatto al 100% prima, ma moooolto prima, tra l'altro non avendo la fretta che impone una decisione rapida, con la CAV ancora in efficienza, ci sarebbe tutto il tempo, con calma, per reperire i pezzi, meglio come feci io un intero motore, da cui prendere tutto l'occorrente. In definitiva io lo consiglierei proprio a chi non ha ancora la CAV morente, quei 10 CV circa in più sembrano poca cosa ma assolutamente non lo sono, specialmente in quei casi di cui parlavo prima, si ha sotto veramente un altro mezzo, e la differenza si nota immediatamente, non so se hai avuto modo di verificarlo, ma credimi, per chi è abituato a quei motori, i miglioramenti sono paragonabili al passaggio ad un mezzo superiore per resa, specie nelle situazioni di cui sopra, che sono il vero punto debole di quel motore per il resto indistruttibile e affidabilissimo. Ciao, Corrado
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manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 10/02/2012 alle: 18:17:48
un saluto a tutti voi, sono anch'io un boschizzato che non ha ancora effettuato la modifica ,perchè non ho ancora trovato i collettori a bananala ponpa c'e lo quindi per river53 non è che me li puoi procurare tu io sono di milano se avvesse anche ilcollettore di scarico4-2-1 prendo anche loro.grazie e buoni km
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/02/2012 alle: 18:57:45
Ciao manife666, Visto che hai la cosa più importante perchè non consideri l'ipotesi di fare come me, ossia montare intanto la pompa e con calma reperire gli altri pezzi? Ripeto che con la sola pompa ben regolata da un bravo pompista, se non si è in grado di farlo da soli, si ottiene già quasi il massimo ottenibile. Considera che io la feci montare, naturalmente con relativa staffa e pulegge, su un 4AB lasciando inizialmente i collettori originali con l'air box tondo e gli scarichi 4 in 1 diretti, addirittura il mio pompista riuscì ad adattare le vecchie cannette e solo ritarando gli iniettori originali, nonostante io avessi rimediato naturalmente, anche la testata del 4DA, testata che forse un giorno deciderò di utilizzare al posto dell'originale, montando quindi anche gli iniettori a matita, l'unico pezzo del puzzle che mi manca di montare e che acquisterei comunque nuovi. Collettori a banana e 4-2-1 si possono montare tranquillamente in un secondo momento, volendo, per l'air box considera che sui 4AB 49kw quello del 4DA va a sfiorare la scatola sterzo, quindi è un pò complicato da inserire, io usai solo il manicotto di gomma al quale collegai un filtro tronco conico K&N con un cupolino di protezione in alluminio, un pò più rumoroso ma praticamente eterno. Sul 4BA 51kw credo non ci sia questo problema della scatola sterzo per diversa geometria dell'avantreno, se non sbaglio. Per chi non reperisce l'intero motore ci sarebbe da rimediare anche una staffa che collega il banana col sottostante 4-2-1 suppongo per una solidità di tutto l'insieme, e per chi ha il 49kw anche il coperchio punterie che ha il canotto immissione olio motore più lungo e inclinato in avanti, per facilitare il carico olio (l'originale, corto e verticale, rimane sotto il banana ed è più scomodo da usare). Ciao, Corrado
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 11/02/2012 alle: 09:34:04
Roggio, hai posta. Bye
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fab77
fab77
13/02/2012 20
Inserito il 13/02/2012 alle: 05:52:00
Salve a tutti, sono nuovo del forum visto che da poco ho acquistato un mobilvetta con la meccanica ford di cui si parla. Appena l'ho preso ho avuto subito problemi seri con la pompa, ovviamente una CAV Lucas, che per il momento ho fatto revisionare dal meccanico che mi ha recuperato in autostrada. Nell'eventualità (concreta) di passare alla Bosh sapreste consigliarmi un bravo pompista a Roma per fare questo tipo di lavoro? Grazie!
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/02/2012 alle: 10:08:40
quote:Risposta al messaggio di fab77 inserito in data 13/02/2012  05:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao fab77, Hai posta Ciao, Corrado
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fab77
fab77
13/02/2012 20
Inserito il 13/02/2012 alle: 16:42:11
Grazie Corrado! sapendo dove fare (bene) questo tipo di intervento sto gia' un pezzetto avanti! Fabrizio
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manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:06:54
grazie per i consigli, e sicuramente ve ne chiederò altri ma ho capito che dalle mie parti periferia milano non è così semplice reperire i pezzi ecco perchè mi sono inserito nella discussione e chiaramente intendevo ritirare i collettori semprechè non servissero a qualcun'altro ed eventualmente le puleggeio ho solo quella sulla pompa e le staffe e comunque dato che ancora la cav va bene speraro di effettuare la modifica con tutto il necessario lasciando solamente gli iniettori dato che avevo letto in un vostro precedente di qualche mese fa che potevano andar bene ciao e buoni km
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 16/02/2012 alle: 15:39:23
Finalmete è arrivata la pompa Bosch VE R 415 0460414083 Ne ho trovate tante e a prezzi differenti così come i collettori a banana.

Modificato da roggio il 16/02/2012 alle 17:16:28
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 03/03/2012 alle: 17:00:41
Avendo trovato tutti i pezzi per la modifica, se a qualcuno manca qualcosa posso suggerire dove trovarla, ora passiamo alla parte dolente: smontare tutto e rimontare!! Una volta messo in fase il motore devo smontare le pulegge, ma quella dell'albero motore è possibile smontarla mentre è bloccata con la punta da 12mm nel volano? Oppure facendo forza faccio danni al volano?
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:52:19
il perno sul volano serve per la fase e per stringere il dado della puleggia, facci sapere il risultato ,ciao
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 03/03/2012  17:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
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teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:40:09
Bene, bene la 083 è del 4DA Non te ne pentirai, facci sapere il risultato[;)]
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