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Ford Transit modifica motore da 4BA a 4DA.

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James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 24/05/2012 alle: 10:13:13
Corrado, il mio mezzo è un Mobilvetta Skipper simile al tuo Koala. 5,85 mt - no gemellato - no bagagliera o altre sporgenze - di solito viaggiando in 2 persone a 90 km/h faceva 10-11km/l (almeno a detta di mio padre che lo usa di più) Ora verifico con la Bosch alle stesse condizioni quanto mi farà. PS. Confermo il valore corretto di anticipo è 11°.Come misurarlo però non so, il pompista me lo fece con una specie di goniometro idoneo (la seconda volta però)...perchè la prima volta regolò l'anticipo secondo il suo orecchio...sbagliando! Saluti. Alessandro
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 24/05/2012 alle: 10:45:40
Il mio ex transit 2500 aspirato con pompa bosch da 76 cavalli percorreva mediamente 11 kmtri al litro ma per la velocita..in autostrada arrivavo a 118 kmtri orari di tachimetro ma in salite autostradali importanti scendevo anche a 50 / 60 kmth...purtroppo..e i camion erano propio fastidiosi...[:(]forse ho sbagliato ma l'ho venduto anche per quello...con dispiacere perche' non era solo affidabile,ma molto si piu'..ma ripeto il brennero era impossibile farlo...a quei livelli...

Modificato da loriloriciao il 24/05/2012 alle 10:50:00
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:03:00
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 24/05/2012 10:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto ho capito Robir ha appena detto che per montare la pompa con l'anticipo di 11° basta montarla non il perno da 9mm inserito nel buco ed è già fatto! Quindi non capisco... a cosa serve il goniometro?

Modificato da roggio il 24/05/2012 alle 15:05:02
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/05/2012 alle: 16:31:13
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 24/05/2012  10:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, forse quando eravamo solo in due a 90 senza bagagliera i 10 li sfioravo anche io, ora ormai in 4 e con quella cavolo di bagagliera che prima o poi eliminerò... a 90 i 9 li faccio di sicuro, ma in autostrada sono sempre andato a 95/100, sia prima che ora, e quindi... 8 o pochissimo più. Ciao, Corrado
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 24/05/2012 alle: 18:23:41
quote:Risposta al messaggio di cionni inserito in data 21/05/2012  18:22:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I pezzi li puoi prendere acquistando un motore intero in inghilterra, poi ti fai spedire solo i pezzi che ti servono! [url]

http://www.ebay.co.uk/itm/FORD-...

id="size1"> [url]

http://www.ebay.co.uk/itm/Ford-...

id="size1"> Oppure ti cerchi i pezzi uno ad uno: [url] http://www.ebay.de/itm/Dieseleinspritzpumpe-Transit-2-5-Di-Bosch-0460414083-/220678881934?pt=DE_Autoteile&hash=item33617c828e [url] http://www.ebay.de/itm/Ansaugschlauch-Ford-Transit-Bj-97-2-5-L-Diesel-/290640422878?pt=DE_Autoteile&hash=item43ab84e7de [url] http://www.ebay.it/itm/Ford-Transit-banana-inlet-manifold-2-5-DI-/130567885325?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1e6673d20d [url] http://www.ebay.de/itm/Ford-Transit-Bj-00-2-5-Luftfilterkasten-Filterkasten-/160633698825?pt=DE_Autoteile&hash=item256683ba09 [url] http://www.ebay.de/itm/Ford-Transit-94-00-2-5TD-Riemenscheibe-/270981214114?pt=Nutzfahrzeugteile&hash=item3f17bd2fa2 [url] http://www.ebay.de/itm/Ford-Transit-94-00-2-5-Dieselleitung-Kraftstoffleitung-/270974530869?pt=Nutzfahrzeugteile&hash=item3f17573535 [url] http://www.ebay.de/itm/Ford-Transit-2-5DI-51KW-Kraftsofffilterflansch-/180854481971?pt=DE_Autoteile&hash=item2a1bc46433 [url] http://www.ebay.de/itm/Ford-Transit-Bj-00-2-5-Riemenscheibe-924F-6K286AC-/160633698851?pt=DE_Autoteile&hash=item256683ba23 [url]

http://www.ebay.de/itm/Ford-Tra...

id="size1"> Mi pare che non manchi altro!! Se però trovi tutto dal demolitore è assai molto più migliore!!
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 16/07/2012 alle: 12:55:50
Ieri finalmente ho potuto testare durante un giro di circa 300 Km la modifica effettuata qualche mese fa (pompa bosch VR415-Collettori a banana e filtro aria nuovo). Autostrada: si tengono tranquillamente i 100 Km/h senza che si manifestino cali nelle piccole pendenze autostradali. Velocità massima raggiunta da tachimetro 125 km/h Extraurbano: si guida tranquillamente e anche a 60 km/h la 5 marcia spinge bene. Montagna: ho fatto pendenze del 6-7% in 3 e 4 marcia conservando sempre un buono spunto con velocità media 65/70 Km/h. Consumi: sul percorso fatto ieri (prevalentemente montano) siamo sui 10 km/l. Per cui rispetto a prima i vantaggi sono tanti: in autostrada si viaggia tranquilli sui 100-105 km/h senza problemi (con un filo di gas, mentre prima era dura arrivare a 100 e a tavoletta!) .In montagna si è guadagnata almeno una marcia rispetto a prima e si ha sempre una buona dose di coppia! I consumi sono non lontani dai prima...e il percorso fatto ieri non era quello giusto per cercar di fare anche meglio...secondo me su un percorso prevalentemente pianeggiante possono anche essere più bassi, perchè il motore ha più coppia e quindi la cambiata può essere anticipata, riducendo quindi il numero di giri. Consiglio la modifica a tutti quelli che hanno l'aspirato da 70Cv. Saluti. Alessandro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2012 alle: 14:03:04
per chiarire la procedura di messa in fase della pompa :si posiziona il motore al punto segnato dal fermo,poi si toglie il bullone da 12mm situato sulla pompa e si inserisce un COMPARATORE che misura il carico che deve avere la pompa in questa posizione.Questa operazione la deve fare una persona attrezzata e che sappia i mm di anticipo che deve avere la pompa iniezione.(di solito è il pompista).[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 16/07/2012 alle: 23:35:22
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2012  14:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi io che l'ho montata senza togliere il perno non ho alcun anticipo come prescritto da ford di 11°!![:(]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:55:13
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 16/07/2012  23:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è che non hai nessun anticipo, hai un aticipo sbagliato, puoi ritardare o anticipare l'iniezione basta allentare i dadi di ritegno pompa e spostare la pompa stessa.Se la pompa è anticipata il motore tende a battere in testa e diventa piu' rumoroso,se è ritardato tende a fumare azzurro e diventa piu silenzioso.[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/07/2012 alle: 15:21:28
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/07/2012  12:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo di si poteva fare con la CAV ma nella bosch ci sono gli alloggi dei dati che sono obbligatori, vedo se riesco a breve a postarti una foto di quello che ho capito.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 16:28:52
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/07/2012  15:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con la pompa bosch devi aprire il carter distribuzione e lavorare sui bulloni di ritegno della puleggia ,li allenti e sposti avanti o indietro.ciao[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
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Ilvento
Ilvento
27/07/2012 1
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:43:00
Salve a tutti, mi presento sono Giovanni da Roma, propietario di un mezzo molto datato ford transit '87 vorrei anche io fare la modifica la mia pompa e' una CAV 8520A121A.. avri trovato una bosh VER45 e soprattutto vorrei sapere da chi ha gia fatto il lavoro se è corretto il modello, quali altri pezzi servono, e soprattutto se si riesce a cambiarla in fai da te, o è impossibile..Qui a Roma solo per la sostituzione pompa, senza modifiche mi hanno chiesto 300 euro.. mettete in più il costo della pompa, evntuali altri pezzi di ricambio... Insomma per un mezzo così vecchio risprmiare qualcosa non mi dispiacerebbe! Personalmente ho cognizioni meccaniche ed ottima esperienza su motori motociclistici...Ma su diesel nulla...Quello che mi inquieta è la messa in fase! Aspetto consigli e aiuti da chi può grazie in anticipo! Giovanni
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 20:32:21
questa volta una domanda la faccio io e non sto scherzando:siete sicuri che per cambiare la pompa si debba cambiare anche gli ingranaggi[?]Dico questo perche' sui daily 35.8 erano previste 2 versioni,bosch oppure cav.e non si cambiava nulla all,infuori dei tubi iniettori,aspetto notizie ,[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/07/2012 alle: 08:34:34
Ciao, anch'io sono di Roma questa modifica la feci nel 2007 ( credo d'essere stato uno dei primi a metterla in rete ) sul mio ex Camper su Transit 91,sul prima serie 2500 ID 4AB ha diversi iniettori rispetto agli Stanadyne codice bianco del motore 4BA e sul tuo motore vanno tarati per la Bosch,oltre alla poma VE 415 si devono necessariamente cambiare le 3 puleggie distribuzione, primo perchè la puleggia pompa Cav ha 3 fori di fissaggio alla flangia invece quella Bosch ne ha 4 di fori, secondo motivo ( e qui rispondo anche a morodirho ) la sezione del dente puleggia Bosch e da 3,5 mm invece di 2,5 mm ( CAV ) questo perchè la Bosch essendo una cam disk offre più resistenza al rotolamento il rischio della modifica ( come qualcuno ha adattato la puleggia ) e di scavallamento della cinghia distribuzione l'ipotesi migliore e lo sfasamento il peggiore e di distruggere il motore, un altro consiglio e quello di sostituire il tensionatore cinghia con quello automatico altra cosa esistono 2 larghezze cinghia da 3,5 mm una da 25mm e l'altra da 27 mm per questo possibilmente e meglio prendere i pezzi dallo stesso motore poi che sia un 4DA o 4HB non importa, questa modifica e facilmente realizzabile basta avere un pò di dimestichezza in meccanica per la messa in fase basta rispettare i 3 punti con perni da 13 mm 8 mm e 9mm poi se si vuole dare più anticipo iniezione e meglio lasciare stare di più quel motore non può dare
quote:Risposta al messaggio di ILVENTO inserito in data 27/07/2012  12:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 28/07/2012 alle 08:52:02
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 30/08/2012 alle: 11:05:00
Sono stato a Parigi due settimane fa e ho potuto testare i consumi su due cicli di circa 1000 km e su percorsi abbastanza misti... Ho rilevato che il mio mezzo con la pompa Bosch consuma circa 10,3 - 10,6 km/l di gasolio. Saluti. Alessandro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:21:10
Non ho capito se oltre alla modifica pompa di iniezione collettori a banana avete pure modificato lo scarico da 4 in uno a 4 in due in uno, da quanto ho letto per avere il massimo possibile in potenza bisogna pure sostituire il collettore di scarico, ciaoo.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:16:37
Ciao, con lo scarico 4in2in1 guadagni maggiormente in coppia, con il 4in1 vai più che bene anche con i rapporti che sul ponte del 4DA sono diversi(Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote] Laikista Ecovipparo x passione
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:38:56
Io ho il motore 4BA con pompa VE 415 ottengo qualcosa sostituendo lo scarico 4 2 1?
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 31/08/2012  17:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:24:43
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/09/2012  14:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, io feci prima la sostituzione della sola pompa sul mio 4AB dell'88, con le relative 3 pulegge, e dopo circa tre mesi aggiunsi anche i collettori di aspirazione a banana e scarico 4-2-1, tutto da un motore del 4DA, in quel momento montai anche un filtro di aspirazione aria tronco conico all'aria aperta della K&N. Il risultato "a sensazione" fu di un miglioramento, rispetto alla sola pompa, di un ulteriore 15, massimo 20% in più, non saprei quanto dovuto singolarmente ai tre oggetti, la parte maggiore della miglioria credo comunque fosse dipeso dai collettori a banana, e a seguire dallo scarico e per finire poco o nulla dal filtro. Se hai già il banana considera un miglioramento di circa il 5% con l'aggiunta del 4-2-1, che comunque se lo hai già rimediato, montarlo male di sicuro non fa. Ciao, Corrado
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:28:16
ciao, ti cambia la coppia negli alti giri 3000 in poi ma penalizzi ai bassi
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/09/2012  14:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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