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Ford Transit non si avvia - perchè?

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temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 08/01/2010 alle: 10:03:52
Ho un quesito da porre agli esperti di meccanica, io che invece sono assolutamente ignorante. Mi spiego: la settimana scorsa sono andato in Germania per qualche giorno; mezzo su Ford Transit 2.2 130 cv del 2007, temperature molto basse sia di giorno che di notte, regolarmente sotto lo zero. Premetto che sul valico di Tarvisio ho fatto il pieno di gasolio spero "artico". Per i primi due giorni tutto benissimo, avviamenti senza nessun problema e funzionamento del motore regolarissimo. Il terzo giorno vado per mettere in moto (pomeriggio inoltrato, temperatura attorno ai - 4°, mezzo fermo da circa 24 ore). Accendo il quadro, tutto ok, le candelette si riscaldano, vado per mettere in moto ... silenzio, il motorino non gira e tutto è fermo. Riprovo due o tre volte, sempre uguale. A questo punto, tanto per premunirmi, inizio a cercare i numeri del soccorso stradale, ho paura di non riuscire a ripartire ... Dopo circa 5 minuti riprovo la procedura di partenza e, magia! si avvia al primo colpo, senza problemi! Sono rimasto ancora due giorni a quelle temperature, ma non ho più avuto problemi di messa in moto in nessuna condizione. Cosa mi era successo secondo voi? Potrebbe ricapitarmi? C'è qualche luminare della meccanica che può formulare una diagnosi e darmi consigli perchè non ricapiti? Attendo impaziente qualche parere ... grazie! Ciao Alessandro

Modificato da temple il 08/01/2010 alle 10:14:15
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 10:14:55
Non mi 'illumino' di saccenza ma ti posso rispondere in base ad una mia esperienza. A me quella cosa succede sull'auto quando c'e' molto freddo. C'e' qualche contatto nel blocchetto di accensione che col freddo probabilmente essendo lubrificato con grasso/olio si indurisce. Grasso o olio diventano piu' densi col freddo vicino ai zero gradi. Me lo fa solo col grande freddo e probabilmente perche' i martelletti di contatto sono un po' ususati. Mi basta attendere un secondo e subito il motorino prende corrente. Quindi non rimango bloccata. Pero' la mia auto e' anziana e con molti km. Il tuo mezzo e' pressoche' nuovo. Certo forse anche nel tuo caso potrebbe essere un contatto del blocchetto di accensione. Parere agli esperti... io ho detto la mia 'dal di fuori'.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:40:16
Ciao , quel mezzo ha una batteria che alimenta soltanto il motorino di avviamento , probabilmente è scarica, fai un parallelo con l'altra batteria che si trova sempre sotto al sedile di guida. Saluti Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:14:02
Quel mezzo ha solo una batteria Ford perchè è il traz. ant.. [:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:17:14
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/01/2010  13:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non so in quello , ma in certi trazione anteriore ne hanno 2 , un mio amico con un laika x 140 hp a trazione ant. monta le 2 batterie. Saluti Paolo
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temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:17:29
Grazie per le risposte. Confermo che si tratta del trazione anteriore. E se fosse stato un problema di batteria scarica, come mai dopo qualche minuto è partito senza problemi? Ciao, Alessandro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:25:24
Hai ragione , non ho letto tutto il post , probabilmente un mancato contatto elettrico o il motorino di avviamento gelato. Saluti Paolo
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:11:34
Ciao! secondo me devi controllare i relè, vedrai che ce ne uno se non ricordo male che da corrente al motorino, io credo che sia quello,non ricoro il numero credo che sia il 43,comunque lo trovi sul manuale uso e manutenzione. buoni km a tutti
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antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 08/01/2010 alle: 15:21:16
Non vorrei dire una ca...iata, ma potrebbe essere che avendo l'immobilizer abbia avuto qualche problema di dialogo tra la centralina e il trasponder e quindi non vi era il consenso al motorino di girare.Nelle auto ford infatti se fai il duplicato della chiave se questa non viene codificata il quadro si apre ma il motorino non da nessun segno di vita.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 01:22:13
quote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 08/01/2010  10:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,secondo me ce la possibbilità che si potrebbe potuto ghiacciare l'elettrovalvola magnetica del motorino avviamento ,quindi provando l'accensione più di una volta ,e andato in moto.Ciao.
arturino
arturino
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:51:56
Perno con ingranaggio del motorino di avviamento, che va ad innestarsi sul volano, che non scorre e non "esce": dare un paio di colpetti con martello o cacciavite sul motorino stesso.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:35:01
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/01/2010  11:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,che cosa pensi ,che quel perno con il pignone che viene spinto sul volano dentato ,mica vine spinto dallo spirito santo?saluti
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:08:02
Grazie a tutti per le risposte! Quindi direi che fra tutte le più gettonate riguardano la zona motorino d'avviamento, cosa che fra l'altro avevo pensato anche io (nella mia infinita ignoranza ...). Spero in ogni caso che non mi ricapiti, anche se alla fine siamo comunque ripartiti! Ciao Alessandro
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:19:09
Ciao Alessandro, tutti pensano al motorino perchè è il motorino che fa girare il volano e mette in moto il motore, ma non tutti sanno che il motorino è collegato direttamente al polo positivo della batteria, poi c'è un positivo sotto chiave che eccita l'elettrocalamita, che permette al motorino di girare e innestarsi sul volano, permettendo la messa in moto del veicolo. Dalla chiave d'accensione il filo passa tramite un relè e poi va a finire sul motorino, io credo quindi che sia stato un falso contatto dell'eccitazione del relè: se la mia ipotesi non è sbagliata, il problema non tarderà a ripresentarsi. buoni km a tutti Daniele
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:27:15
Una domanda, ma durante la mancata accensione le spie quadro tendevano ad abbassarsi molto oppure non succedeva niente? Adelmo
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:34:27
quote:Risposta al messaggio di danielecot72 inserito in data 09/01/2010  15:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai capito Sebastien, non è lo spirito santo! Sai quante volte è successo anche a me, e non sul ducato, ma sul toyota, sul nissan, sullo scavatore ford, ti servono altri esempi? Magari, ripeto, prima di sparare sempre, pensaci..........

Modificato da petrol.io il 09/01/2010 alle 15:35:22
alexia76
alexia76
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Inserito il 09/01/2010 alle: 15:52:02
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/01/2010  15:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sentiamo la sua risposta. Sulla mia auto le spie sono accese e rimangono accese e non calano d'intensita'. E' proprio come il segnale non partisse dal mio girar la chiave. Poi sto li' un attimo (3/4sec) con la chiave girata... ed ecco partire il segnale, avviare il motorino e via. Solo con il freddo al di sotto dei 4/5gradi.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 16:44:03
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 09/01/2010  15:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E certo che l'ipotesi di Danielcot 72 e molto più valida della mia ,non certo quella di arturino ,che non ho capito cosa ha detto,e poi la mia ipotesi si riferiva ai meno 4°gradi ,perche il problema si e presentato proprio in quella circostanza,poi se si ripresenterà di nuovo il problema anche a temperature più alte allora ai pienemente ragione tù ciao.
arturino
arturino
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Inserito il 09/01/2010 alle: 18:58:23
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 09/01/2010  16:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu non avrai capito cosa ho detto perchè...vedi tu. Ma io non riesco proprio a capire quello che scrivi. Ma qualcosa ti ha fatto pensare che si trattasse di una specie di gara? Ma da dove arrivi? P.S.: Comunque visto che non ci arrivi da solo te lo spiego meglio: dare il paio di colpetti per sbloccare l'elettromagnete del pisoncino e dopo riprovare l'avviamento, naturalmente. Così la corrente elettrica -e non certo lo spirito santo che di questi tempi avrà altro di cui occuparsi- farà in modo che il pignone si innesti sulla corona del volano.

Modificato da arturino il 09/01/2010 alle 19:52:48
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:52:21
Weeee,nunc a facc chiù (non e una parola offensiva ,in napoletano vuol dire ,non cè la faccio più)quindi non mi attaccate per questo,pensatela come vi pare come vi pare ,ciao,e vi auguro tanti ma tantissimi km atutti .
arturino
arturino
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 19:55:00
Grazie, tanti buoni km anche a te. Dimmi solo da che parte vai così io vado...dall'altra! [:D][:D]
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