quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 07/06/2010 16:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 07/06/2010 23:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora apri un post dove si possono sparare c...te, comincia tu che ti seguo[}:)] in questo forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, può essere non condivisa ,ma è e rimane un opinione, pertanto ritengo che siano fuori luogo i giudizi specie se espressi alla tua maniera. e poi comunque quando rimarrai a piedi in Tanzania , glielo spiegherai tu al meccanico tanzanese come reperire i ricambi idonei, di un motore che ha subito tutte quelle modifiche[;)]
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 08/06/2010 09:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora sentimi bene il motore ford del 90 td e con pompa bosch io ho smontato tutto da un motore ford con pompa bosch si vende il kit bosch comunque io faccio il meccanico per tua informazione con una pompa meccanica e difficile rimanere a piedi come la lucas semieletronica poi io ti o riposto in quel modo perche le cose che ai schritto non sono realiste perche la ford non ti da garanzia a vita l ultimo ford che a montato quel tipo di pompa è del 2001 perquesto non è possibile che sei in garanzia. mi scuso se ti sei offeso ma io ero rimasto in panne e volevo risolvere il problema alla fonte con una pompa meccanica è un po difficile rimanere a piedi allora quando ai un problema del genere vedi quanto costa nuova la pompa poi vedi rev e quando vai per la rev e dici che garanzia mi dai e ti rispondono 1 anno pero ! tu cosa fai io stando nel mestiere le so le scuse di chi dice pero . hai preso acqua . carburante sporco e cosi via con la bosch elimini molti problemi comunque ognuno la sua opinione ciao
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 08/06/2010 22:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , quando la monti tienila qualche grado + anticiopata, il motore si sentirà leggermente di + , ma sarà anche maggiormente brillante[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 08/06/2010 22:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mezzo l'ho preso usato da un concessionario che mi ha rilasciato (per legge) la garanzia che copre il motore(tranne alcuni organi).Visto che sei meccanico dovresti sapere che se i ricambi li prendi allo sfascio c'è il rischio che non funzionino bene, allora penso(ed è una mia opinione) che forse è meglio farsi revisionare i propri di pezzi piuttosto che buttare via i soldi con pezzi recuperati dallo sfasciacarrozze.Poi giusto oggi ho visto una ambulanza su ford transit del 96 con 650000km e pensa un po ha ancora la pompa originale,che fortuna[:)], comunque quando mi si riguasterà la lucas magari farò un pensiero sulla bosch,o magari monterò un bel motore a vapore cosi basta mettere la legna e vai[:)] Non te la prendere perchè qui è anche bello poter scherzare[:)] quello che invece mi dispiace è che sei rimasto in panne, ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 08/06/2010 23:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao io la pompa lo portata dal pompista per farla aprire e guardare anche comunque io la pompa che ha comprato paolo non lo trovata al prezzo che dice lui il minimo è 2000€ allora ho optato per questa poi tu non sai se sono stati fatti altri interventi alla pompa avendolo preso usato comunque sei stato fortunato perche se sarebbe passato la garanzia ti saresti trovato nelle mie stesse condizzioni comunque la bosch è piu affidabile ho parlato con parechi pompisti prima di arrivare a questa conclusione di estirpare il problema poi il problema dei camper con queste pompe sono i lunghi periodi fermi se cammineresti tutti i giorni non avresti mai avuto problemi solo in rari casi ciao
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 08/06/2010 23:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà quante revisioni ha subito la pompa dell'ambulanza...ti pare che una USL si mette a modificare i motori quando li ripara con i soldi delle tasse? da che mondo e mondo la Bosch è SEMPRE stata migliore. Io ho una Punto TD con 250mila km che da 135mila va a olio vegetale, pompa bosch originale mai smontata. Mio padre ha una Megane DTI con pompa Bbosch, 250mila km mai fatto nulla. Di CAV sfasciate ne trovi a partire dai 70mila km. Vai a chiedere ad un pompista che revisiona quali sono le rotative che durano e quali sono quelle che fan cacare. Vai a chiedere ai giapponesi e koreani perchè non hanno costruito le CAV su licenza, ma solo le bosch per i vari fuoristrada...la kiki diesel del pajero è una BOSCH sotto le etichette, la DENSO delle varie toyota, idem...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 09/06/2010 20:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma a te ti paga la bosch[?] perchè se si allora va bene quello che dici, altrimenti non capisco perchè vi accanite cosi. Io ho semplicenmente detto che a mio parere dal punto di vista del rendimento la cav con le opportune modifiche può essere paragonata alla bosch, poi magari si sfascerà prima però rimango dell'idea che la modifica è troppo radicale e si potrebbero avere dei problemi in caso di panne all'estero , dove già è difficile chiedere un bicchiere d'acqua, figurati a spiegargli che in quel motore hai tolto la pompa ,smontato l'acceleratore ecc ecc... per l'ambulanza ti faccio notare che non è del usl ma di una rete privata dove la voce manutenzione viene menzionata solo quando il mezzo si rompe. Poi ancora la dieselevante revisiona le cav con max 600€ e ti da un anno di garanzia, infine ognuno è libero di fare ciò che vuole. Leggiti i post sulla rimappa dei transit/cav e poi mi sai dire....naturalmente senza offesa per nessuno[;)]
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 09/06/2010 22:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti stai arroccando in posizioni veramente difficili da sostenere , di motori con pompa epic lucas ne ho provati veramente un'infinità , ma nessuno ha una erogazione morbida e lineare come con la pompa bosch , anche il fatto di rimanere appiedati all'estero , non regge , nell'angolo + sperduto del mondo , una pompa meccanica bosch la sanno riparare , ma x mettere mano ad una lucas elettronica ci vogliono attrezzature particolare che anche qui in italia pochi hanno[;)]. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/06/2010 22:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto devo solo provare un camper come il mio con la bosch e magari mi ricredo, ma quello che volevo dire è che in fin dei conti non so se ne vale la pena , sopratutto in relazione ai km annuali che percorriamo con i nostri VR[;)]
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/06/2010 00:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao giorgio i problemi sono parechi io ho avuto da poco problemi che erano il motore non si spegne quando tiravo le marce nel cambio si spegneva ed all improvviso alti e bassi a minimo questi sono i problemi che o avuto prima di questi problemi era perfetto cioe velocita di punta 140kmh fluido in accelerazione tutto è successo in 15 20 giorni qualcuno mi a detto che avrei potuto camminare cosi ma per evitare ho cambiato la pompa ho montato una bosch ieri ho finito le prime inpressioni la differenza con la bosch è piu fluido adesso cioe di prima sembra che si sono accorciate le marce molto piu scattante devo fare solo la prova su strada e controllare i consumi prima riuscivo a fare il 9 a litro ora vedremo .comunque io ho fatto modificare una pompa per aspirato a turbo sembra perfetto il motore mai stato cosi rotondo la prossima settimana vi faro sapere il responso ciao il tutto mi e costato 350 € .ciao
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 11/06/2010 00:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso dire quelli che ho avuto io. Era per dirla pulita capricciosa e bisbetica nel senso che da un momento all'altro la portata di gasolio variava rendendo non omogenea la guida. In generale, poi, la portata di gasolio era strozzata, specie in basso ( regime di giri ); tanto per fare un esempio la pressione della turbina saliva a massimo a 0,6 bar ma solo a 3.000 giri. A 2.500 giri era ancora a 0,3 bar. La potenza era erogata in modo "piatto" nel senso che aumentava solo con l'aumentare dei giri. Può sembrare una banalità quello che ho detto ma la sensazione che dava era proprio che non aveve spinta a basso numero di giri. Per tentare di spiegare: il motore magari erogava i suoi teorici 100 Hp ma solo a circa 4.000 giri, per cui a 2000 giri si poteva ipotizzare che erogasse 50 Hp. ma erano insufficienti ad affrontare salite o sorpassi. Da un motore turbo ci si aspetta che abbia molta coppia specie a bassi numero di giri e non che funzioni come un benzina ad alti regimi di giri. Solo solo senzazioni di guida non supportate da prove strumentali sia chiaro, ma che il motore oggi ha una resa completamente diversa e un comportamento più adeguato alle aspettative è fuori da ogni dubbio. Un esempio: oggi a 1.800 giri la pressione arriva anche a 0,7 bar con una spinta notevole come ci si aspetta da un motore TD anchoechè non di ultima generazione. Ricordo che in certe salite autostradali andavo più spedito con la mitica Ritmo diesel ( 58 Hp ) con al traino la caravan da 1.200 Kg.! Poi negli ultimi periodi andava in "protezione" spesso, con strade dissestate e anche solo a percorrere i ponti autostradali con raccordi ammalorati, ed ero costretto a spegnerlo e riaccenderlo " al volo"!. Io forse non ho avuto problemi di usura che altri lamentano e per cui sono stati costretti alla revisione, ma la resa complessiva mi rendeva molto ansioso. Ora sono circa quattro anni che l'ho sostituita e non tornerei indietro per nessun motivo. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 12/06/2010 14:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ci sono della giornate che ho questa sensazione che non tiri in accelerazione, mentre a volte prende i giri bene senza lentezza, ma comunque non mi è andato in protezione, mai ho avuto accensione di spie del quadro che stanno a segnalare problemi. Adesso contattero un dei pompisti più esperti che io conosca da 25 anni a questa parte e sentirò i suoi consigli di come agire in merito. Grazie comunque per le vostre info, Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 12/06/2010 17:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il transit 150L è del 01/96 come inmatricolazione, il motore 4EB se ho letto bene la targhetta è di ottobre o novembre 95. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 13/06/2010 12:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao dovrebbe essere come la mia la prima serie comunque vedi i costi ma ti consiglio di cambiarla con la bosch è piu affidabile ho parlato con tanti e mi anno detto tutti la stessa cosa comunque io l o cambiata questa settimana con una bosch ho fatto modificare quella dell aspirato questo wichend non sono uscito il prossimo lo provo e ti faro sapere come va cosi o risparmiato un bell po di soldi .