CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit TD del 97 con minimo irregolare.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:09:43
Ciao ragazzi!! Un mio amico si è fissato a voler comprare un Ecovip 2 su transit del 97, si...quello con la tristemente famosa pompa di iniezione Lucas-Cav , il mezzo si presenta benissimo, si vede che è stato tenuto bene, il motore però pur funzionando bene, al minimo gira irregolarmente, nel senso che aumenta e diminuisce i giri da solo e lo fa solo al minimo. Qualcuno ha idea di cosa si tratti? Io penso sia un problema della pompa di iniezione...ma non avendo mai avuto esperienze in merito, non so se basta revisionarla o necessita la sostituzione, magari se qualcuno di voi che ci è già passato, può dirmi come ha risolto? Il contakm del mezzo in questione segna circa 120.000 Km. Grazie [:)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:26:29
il minimo irregolare è un difetto delle pompe Cav/ Lucas,prima pero' di metterci le mani controlla che la causa sia la pompa.Si possono riparare, devi trovare un servizio Cav, e i costi dipendono dal motivo dell'irregolarita',perchè una revisione della Cav ha costi piuttosto elevati( per intenderci non meno di 5/600 euro,che possono aumentare se il difetto fosse grave.In queste pompe è ''fondamentale'' che l'alimentazione sia sempre controllata,(vedi filtro gasolio e pompa AC)solo materiale originale. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:31:10
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/04/2015  18:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! Grazie mille, speravo proprio in una tua risposta! [:)] Mo gliela giro al mio amico e deciderà lui se prendere quel mezzo oppure no. Grazie ancora. Ciao [;)] P.S. SE invece volesse sostituirla con una Lucas/Cav Nuova oppure con una Bosch nuova, sai quanto potrebbe costare indicativamente una operazione del genere? Ho sentito dire che molti per non avere più problemi ci hanno messo su una Bosch.

Modificato da jerrymouse il 14/04/2015 alle 18:37:33
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 19:55:17
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/04/2015  18:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la sostituzione con la Bosch costa indicativamente dai 1200 a 1500 euro.Se riesci a trovare una Bosch usata da controllare puoi spendere un po meno.( costi riferiti a Milano)Tieni presente che oltre alla pompa iniezione bisogna cambiare il comando acceleratore,compreso di solito nel prezzo indicato.Sconsiglio l'acquisto di una nuova Cav,visti i problemi e i costi.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:31:19
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/04/2015  19:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK!! Tutto chiaro. Grazie Moro! [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Brig75
Brig75
19/04/2015 5
Inserito il 19/04/2015 alle: 19:55:49
Salve ,io ho un superbrig transit 2.5 td del 1996 ,non so' se sia lo stesso problema ma anche a me al minimo sono anni che fa un po il saliscendi in modo leggero quando si e' scaldato un po' .L'ho fatto vedere ma mi hanno detto che non crea nessun problema e che lo fanno un po tutti quel tipo di motore quindi non l'ho fatto toccare.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2015 alle: 20:06:59
il difetto del minimo irregolare nelle pompe Lucas,dipende generalmente da due fattori ,uno è dato dalla poca potenza nel dispositivo interno dell'aspirazione gasolio,il secondo motivo è l'alberino di trascinamento della pompa iniezione che lavorando su una bussola e un cuscinetto interno,tende a disassarsi a causa del peso dell'ingranaggio sull'alberino.Sono due difetti ''congeniti'',di queste pompe,non portano danni al motore,ma sono fastidiosi.Per attenuare il primo difetto occorre che l'alimentazione sia sempre in condizioni ottimali(filtro gasolio,pompa AC, e tubazioni)per il secondo difetto occorre smontare la pompa e qui nascono i problemi di costi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 20/04/2015 alle: 12:19:54
Mi intrometto solo un attimo per una curiosità. Ma oggi la ford monta ancora Lucas o è passata a Bosch Io ho Bosch ma il mio primo camper a nolo nel 1994 andava una bellezza. 15 giorni in spagna e quasi 6000 km Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/04/2015 alle 12:20:56
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/04/2015 alle: 18:31:22
per quello che so (ma le mie conoscenze sono datate) la versione di quegli anni hanno sostituito la Cav con la Bosch vp (elettronica).Comunque la Cav se non aveva problemi di perdite e di minimo irregolare era una pompa funzionale,il vero problema era la difficolta' di trovare un riparatore, solo pochi Cav service erano attrezzati per gli interventi,e quei pochi avevano costi altissimi dovuti anche alla necessita' di recuperare i soldi investiti per le attrezzature necessarie.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 21/04/2015 alle: 09:49:54
grazie Moro Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"
10
Brig75
Brig75
19/04/2015 5
Inserito il 21/04/2015 alle: 14:29:05
Se il resto del camper è in buone condizioni e a al tuo amico piace ,non credo che il problema sia che abbia il minimo irregolare .Male che vada se proprio ti da fastidio puoi sempre trovare una pompa ad un disfacimeno e con poche centinaia di euro risolvi il problema. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/04/2015 alle: 16:56:13
Se il minimo è molto inregolare a lungo andare puo compromettere i supporti motore. Per la pompa la soluzione finale è montare una Bosch, se non sei pratico di meccanica per il montaggio ti conviene rivolgerti ad un centro autorizzato Bosch, puoi risparmiare qualcosa se ti procuri una pompa da uno sfascio, comunque prima del montaggio sarà opportuno procedere ad una sua revisione o meglio utilizzare il servizio rotazione della Bosch. Altrimenti ti affidi a loro, per esperienza la spesa si aggira attorno alle 1500 euro con pompa revisionata messa a disposizione dal centro Bosch, ciaoo.
10
Brig75
Brig75
19/04/2015 5
Inserito il 21/04/2015 alle: 20:45:41
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/04/2015  16:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende quanto è irregolare ,il mio per esempio,anche se a minimo sussulta leggermente ma il motore non si muove per niente quindi impossibile che possa rompere i supporti.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/04/2015 alle: 09:31:27
quando il minimo irregolare aumenta in modo considerevole,il motore tende ad assorbire i colpi attraverso i tamponi (silent blok) di sostegno mandandoli in crisi.Pero' perchè questo succeda il difetto deve essere molto marcato e protrarsi nel tempo, se invece il difetto è leggero (cosa che succede quasi sempre nelle Cav) non crea grossi problemi ,al di la' del fastidio.Comunque è possibile intervenire sulla pompa iniezione per rimediare.Personalmente non vedo tutta questa necessita' di sostituire con la Bosch,vedo ancora in circolazione dei furgoni equipaggiati Cav che funzionano tranquillamente,ma i trasportatori non sono certo come i camperisti.[;)][;)][;)] Sempre considerando che certamente la Bosch da meno fastidi e soprattutto è riparabile ovunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
10
Brig75
Brig75
19/04/2015 5
Inserito il 22/04/2015 alle: 16:33:33
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/04/2015  18:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jerry, poi il tuo amico l'ha preso l'ecovip ?ho un amico qui a forli che ne sta vendendo uno del '96 sempre su transit.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link