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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:33:34
In un'auto da corsa a benzina alleggerirei, ma in un camper diesel appesantirei, il motore del transit "sotto c''è "...ma forse sono io che sbaglio[;)] Paolo
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:07:31
questa è la mia paura se tira in basso ma allungo le marce si dovrebbe bilanciare è per questo che lo voglio fare [}:)][}:)][}:)] PEDRO
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:16:49
[:D] PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 09/01/2014 alle: 02:04:36
ciao lidia, butta l'occhio anche al mio topic

https://forum.camperonline.it/P...

mi e' capitata la stessa cosa pochi giorni fa sul mio 2500 TD, rimasto senza gasolio a 1/4 di serbatoio. Riguardo gli sfiati sui tappi, alla ford non sono tutti deficenti da aver progettato il tappo originale senza sfiato, come qualcuno vorrebbe sostenere, c'e' un motivo :) Sto ancora cercando di capire bene come funziona il sistema, perche le soluzioni "cambia qua" "cambia la" non mi piacciono. In genere, se non hai capito _bene_ il funzionamento delle cose vai a casaccio e butti via soldi. Questi serbatoi hanno lo sfiato tramite valvola antiribaltamento, eccola qua anche il tuo la avra' quasi sicuramente, non e' affatto nei mezzi d'epoca, visto che il mio e' del 2000. Nota che l'uscita della valvola e' rivolto verso il basso, nel mio caso si era ostruito. Appena disostruito il livello dell'indicatore e' sceso di circa 1/4, e sembrerebbe io abbia risolto, ma devo ancora verificare che il funzionamento sia corretto, vorrei almeno vedere accendere la riserva, magari circolero' con una tanichetta d'emergenza. Quello che ancora non mi e' chiaro e': - perche aprendo il tappo serbatoio non ho visto lo stesso effetto "sfiato" e non ho visto la lancetta scendere di 1/4 ? - perche rimasto senza gasolio ho fatto il pieno e sono entrati solo 63,3 litri ? se come sostengono in molti questi sono problemi di indicatore, allora dovevano entrarne comunque 70. :) - perche con la chiave su off l'indicatore resta in posizione mentre su molti altri veicoli scende a 0 ? - come funziona la valvola antiribaltamento ? permette ai gas di uscire "riempendo" il serbatoio e all'aria di entrare svuotandosi ? magari facci sapere per cortesia se e come hai risolto grazie ciao

Modificato da spectrum il 09/01/2014 alle 02:11:53
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:40:02
LA VALVOLA ANTI RIBALTAMENTO NON è ALTRO CHE UNO SFIATO CON UNA MENBRANA CHE IN CASO DI RIBALTAMENTO LO STESSO GASOLIO LA SCHIACCIA E TAPPA LO SFIATO EVITANDO LA FUORI USCITA DEL GASOLIO MA DAL DUEMILA SONO PASSATI 13 /14 ANNI ORA è STATA ELIMINATA SE VUOI TI CERCO LA NORMATIVA PERCHE POSSO SBAGLIARMI MA DI ****ATE NON NE DICO !! [:(!]PERO' CERCO DI AIUTARTI LO STESSO [:D][:D] IN QUEGLI ANNI SUCCEDEVA FREQUENTEMENTE CHE LA VALVOLA SI TAPPASSE (LA MEMBRANA CON IL PIENO SI METTE IN POSIZIONE CHIUSO ALTRIMENTI USCIREBBE FINO A CHE IL GASOLIO NEL BOCCHETTONE ARRIVA ALLO STESSO LIVELLO DELLA VALVOLA) NEL TUO CASO E' PROBABILE (NON GARANTISCO MA NELLA MIA OFFICINA NE HO FATTI DIVERSI )CHE LA VALVOLA SI TAPPA IN QUEL CASO SUCCEDONO DUE COSE LA POMPA ADESCANTE SUCCHIA IL GASOLIO DAL SERBATOIO CON UNA FORZA NOTEVOLE RIUSCENDO ,IN CASO NON CI SIA LO SFIATO, A CREARE UNA DEPRESSIONE TALE DA SCHIACCIARE IL SERBATOIO (IN ALCUNI CASI VA SOSTITUITO IL SEBATOIO) QUANDO IL SERBATOIO è SCHIACCIATO ALZA L'ASTICELLA DEL GALLECCIANTE CHE SI TROVA SUL FONDO CON IL SEBATOIO VUOTO QUESTO SPIEGA Perché INDICAVA ANCORA LA PRESENZA DI GASOLIO PER IL FATTO CHE VI ERANO ANCORA ALCUNI LITRI E' DOVUTO ALLO STESSO FATTO, IL GASOLIO VIENE PESCATO AL CENTRO DEL SEBATOIO NEL PUNTO PIU BASSO MA SE TU PRENDI IL SEBATOIO LO ALZI NEL CENTRO IL GASOLIO RIMANE NEI LATI E LA POMPA NON LO PESCA PER IL FATTO CHE NON HAI SENTITO LO SFIATO è Perché SPEGNENDO IL MEZZO LA POMPA HA RESTITUITO LA DEPRESSIONE LA DEPRESSIONE TI DO UN CONSIGLIO NON CERCARE DAI DEMOLITORI LA VALVOLA Perché è UN DIFETTO NOTO DEI TRANSIT DI QUEGLI ANNI E RISCHI DI METTERNE UNA CHE TI FA LO STESSO PROBLEMA ,ESISTE SOLO ORIGINALE FORD E PUO DARSI CHE NEGLI ANNI L'HANNO ANCHE MODIFICATA CIAO BUONA GIORNATA PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:40:22
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 08/01/2014  21:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Diesel ha necessità di...massa per bilanciare la rotazione e ridurre le vibrazioni, per avere un moto ...lineare e rotondo... L'ideale è bilanciare TUTTE le masse, pistoni, bielle, come pesi, poi, puleggia albero, volano e meccanismo frizione assieme, poi...gira Altro che Tondo ! Un Benzina, come dice Paolo...ci può stare (anche se io...sono sempre stato contrario, tranne in pista [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:45:38
quote:Risposta al messaggio di lidia18 inserito in data 08/01/2014  21:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra strano ! Solo questo! Tutto ci può stare ma... prima riverificherei, facendo il pieno ed osservando, i consumi, in autostrada, andando...regolari [;)] Ciao Gianfranco
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:45:16
spectrum qui trovi la normativa sono più di duecento pagine ciao PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:46:19
scusa non ho messo il link eccolo[:)][:)][:)] http://www.area.trieste.it/opencms/export/area/it/attivita/formazione/allegati_corsi/Premio_di_Laurea_Nobile/PREMIO_NOBILE_2008/ANALISI_TEORICA_E_SPERIMENTALE.pdf PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:03:49
ciao pedro, grazie molte delle spiegazioni. Il tuo discorso mi chiarisce finalmente tante cose. Mi resta ancora il dubbio da dove entra l'aria. E per curiosita' (non centra col problema) perche la lancetta resta in posizione con chiave su off. In base appunto alle tue spiegazioni, mi verrebbe da pensare a varie soluzioni. 1) adesso che ho capito il meccanismo, mi chiedo se un tappo con sfiato potrebbe aiutare, ovviamente per sostituire il mancato funzionamento della valvola. Per altro il tappo cosi' com'e' non lo vedo del tutto "stagno". ma per fare i "precisini" e star tranquilli con la famiglia, sarebbe da ripristinarne il suo funzionamento, quindi : 2) come altra soluzione mi verrebbe da togliere questa valvola e lasciare il tubetto in alto con una retina. Se mi ribalto col camper il gasolio uscitra' [:(] Che ne dici ? 3) come dici cerchero di capire dalla ford se hanno migliorato la valvola, al limite la compro se non "canta" follie. Altrimenti, potrei montare una valvola di sfiato diversa, magari di altra marca / veicolo ? 4) montarla piu alta del tappo del serbatoio, cosi il gasolio non ci arriva mai. ciao angelo

Modificato da spectrum il 09/01/2014 alle 12:06:10
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 09/01/2014 alle: 16:29:35
come ulteriore aggiornamento, ho chiamato la ford, la valvola "forse" si trova, costa 60E, si chiama "valvola vapore combustibile" tanto per chiamarla col nome giusto, ma non risulta almeno nella mia citta' come un difetto comune, ne hanno venduta 1 nel 2006, 1 nel 2012, 1 nel 2013.
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 09/01/2014 alle: 18:38:50
per la lancetta non ti so rispondere comunque sappi che è normale per lo sfiato soluzione economica foro da un mm nel tappo (meglio se il tuo modello ha la paratia che lo copre perché anche un buco da 1 mm fa entrare acqua) di membrane o valvola sfiato ce ne sono di diversi tipi e il tuo modello non ricordo se fosse esterna al serbatoio la danno e costa poco in oltre puoi mettere un tubo che arriva fino all'altezza del tappo e vedrai che quando fai rifornimento senti uscire i vapori se è stampata nel serbatoio aiaiaiaiai[V][V][V] guarda sotto il sebatoio che non sia rimasto schiacciato nel caso soffiaci con l'aria compressa e puo' tornare nella sua forma PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 09/01/2014 alle: 18:58:29
se ne hanno vendute vuol dire che si rompono poi se il difetto fosse cosi famoso non saresti a chiedere info sui forum ho visto colleghi che per questo difetto hanno cambiato filtri pompe e iniettori per 60 euro io prima di fare altri lavori lo farei ma nopn posso garantirti di averci azzeccato a distanza sappi che questo difetto è sporadico cioè un po si un po no spesso avviene dopo un lungo tratto per dare il tempo alla pompa di creare la depressone altro sappi che se lo lasci dal meccanco lo spegni e quando lui va a controllare non trova nessun difetto perché come ti ho detto se lo spegni la depressione si stabilizza penso che nella descrizione precedente ho dato risposta a tutti i difetti che hai elencato con un solo pezzo da 60 euro e poca manodopera per sistemarlo diciamo in tutto 100 euro io lo farei e poi provi ciao se ci ho azzeccato quando ci incontreremo in giro per il mondo pagherai il caffè (per il caffè meglio in italia con una sola descrizio PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:17:55
grazie pedro ! provero con sfiato sul tappo e al limite cambiero la valvola. io sono di trieste, se passi di qua un caffe / birra etc piu che volentieri !
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:47:05
ciao spectrum ho riflettuto sul tuo problema ci potrebbe essere altre possibilità devi controllare il pescante nel serbatoio perché in alcuni casi si rompe e non pesca fino in fondo però in questo caso il mezzo da problemi ogni volta che il livello nel serbatoio è basso alra possibilità sono le alghe nel serbatoio per controllare devi togliere il pescante e se cè una melma quella in caso di livello basso va a tappare il buco e il mezzo si ferma per risolvere questo problema non basta pulire il serbatoio ma bisogna mettere un alghicida per gasolio lo fanno diverse ditte uno si chiama biokiller ora ti metto anche il link http://www.greenstar.it/portals/0/schede/312790_scheda%20tecnica.pdf dai un occhiata a questo link e poi parlane con il meccanico e ti prenderà per pazzo anche questo è un difetto poco noto ciao[^][^][^] PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 11/01/2014 alle: 20:15:50
Salve a tutti. A proposito di consumi, io con il mio transit 2400 del 2008 se vado moolto piano riesco ad avvicinarmi ai 10 km con un litro (però è un semintegrale, laika x696r). Ho letto che qualcuno, con aggiornamento della centralina da 140 a 160 cv ha ridotto notevolmente i consumi...ne sapete qualcosa?? E' fattibile?? Grazie in anticipo!!
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spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 12/01/2014 alle: 09:58:27
grazie ancora pedro, tengo presente di tutto. In genere faccio le cose da solo fin quando possibile. La valvola mi pare la soluzione piu semplice, anche considerando che smontandola, battendola e rimontandola, ho visto cadere un sassolino e poi scendere la lancetta di 1/4 serbatoio, mi da proprio l'impressione fosse ostruita o con membrana incastrata. Mi confermi che per cambiarla non si tira giu il serbatorio ?
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:17:42
spectrum non posso confermarlo non ho il tuo mezzo sul ponte !! mi spiace ma se dentro cera lo sporco ora prova il mezzo e puo darsi che hai risolto[;)][;)] PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 12/01/2014 alle: 19:30:57
samstef rimappare la centralina si rimappare la centralina no se guardi sui vari forum trovi di tutto sempre devi scartare i dati peggiori e i migliori e se leggi quelli nella media vedrai che la maggior parte non ha ottenuto consumi migliori la centralina viene progettata con test di rottura ( fanno prove fino a rompere i motori con costi espressi in centinaia di migliaia di euro) pensi che un meccanico possa entrare a fare delle modifiche migliorative? le avrebbero fatte gia in casa madre è vero che la casa costruttrice deve tenere presente di molte cose prestazioni consumi durata affidabilità ecologia fumosità rumorosità di questo elenco chi rifa le centraline tiene conto solo di prestazioni consumi se migliori questi parametri vai a peggiorare gli altri , ad esempio la formula 1 motori da 800 cv che durano solo una gara !! io ho un 140cv 2010 e visto che il motore tira molto sotto provo ad allungare le marce poi vi farò sapere se è meglio o peggio[^][^][^][^] PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
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lidia18
lidia18
28/10/2004 91
Inserito il 12/01/2014 alle: 22:12:38
Ciao, volevo aggiornarvi, abbiamo smontato il serbatoio abbiamo trovato il pescante ostruito da melma che chiaramente non faceva passare il gasolio specialmente quando il livello era basso Adesso lavato il tutto rimontato cambiato filtro gasolio è visto che c'eravamo abbiamo fatto anche il tagliando, volevo postare le foto ma se mi dite come si fa' non mi ricordo Invece il problema del motore che traballa al minimo leggermente lo fa ugualmente sia da caldo che da freddo, adesso le farò' fare un controllo alla Ford[;)] Roberto
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