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forse risolto il problema del minimo irregolare

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mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:57:03
Ciao a tutti oggi mi reco in rimessaggio,controllo i tubicini della egr che finalmente ho scoperto dovè,e sono all'apparenza a posto. Poi stacco il cablaggio elettrico e spruzzo un po di riattivatore contatti el. lo reinserisco metto in moto e il minimo torna regolare. Siccome questa benedetta valvola la fiat la sistemata propio sotto il gocciolatoio del parabrezza ,notai l'altra volta che pioveva che praticamente si scolava,sicuramente il contatto el. ne ha risentito. Praticamente rimane a metà dello sgocciolatoio che è in plastica e al centro si trov a la giunta,guarnita con del materiale plastico morbido,che lascia trafilare l'acqua,appena posso vedo di interporre un po di terostat. Grazie per la vostra pazienza,ma a volte da buon genovese[:D] prima di andare in officina a farmi spennare,preferisco fare dei tentativi,da solo.Ciao.[:D][:D][:D]
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2010 alle: 10:10:04
Ciao, potresti indicarmi di che motorizzazione e anno di costruzione parli? A futura memoria di chi cercherà informazioni su questo problema. Grazie. Marcello
17
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 27/08/2010 alle: 13:54:04
problema non risolto,continua ad essere irregolare motore ducato 3000 160 del 08. Ciao
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:17:26
quote:Risposta al messaggio di mizar150 inserito in data 27/08/2010  13:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma scusa non si regola con l'examiner della fiat il minimo? o cmq con un sistema di diagnosi?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:17:29
quote:Risposta al messaggio di mizar150 inserito in data 27/08/2010  13:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solitamente l'anomalia si origina dalla valvola Trothle: in pratica quella che funge da farfalla e si incarica di miscelare anche il gas di ricircolo EGR con aria pulita. Il minimo diventa oscillante a carico ridotto (molto meno con clima acceso in quanto aumenta il carico): la pulizia della stessa porta alcuni miglioramenti ma è spesso necessario cambiarla. E una delle più frequenti cause, non l'unica, quindi una verifica con la diagnostica Fiat si impone. Parere personale Dodo
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mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 28/08/2010 alle: 07:41:58
Ciao a tutti e grazie per il vostro interessamento,ma come mai quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio il problema scompare? Tanto cosi' per curiosità, appena riapre l'officina prendero' appuntamento,la valvola menzionata da Dodo si puo'pulire somministrando adittivo nel gasolio o bisogna smontarla? Ciao.

Modificato da mizar150 il 28/08/2010 alle 07:45:54
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/08/2010 alle: 09:22:36
quote:Risposta al messaggio di mizar150 inserito in data 28/08/2010  07:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna smontarla in quanto non interessata dal carburante ma solamente dall'aria. Tale valvola è comandata elettricamente e si apre in rapporto alla richiesta di aria necessaria per mantenere dei parametri prestabiliti nella composizione dei gas di scarico: a caldo ed al minimo probabilmente rimane in una posizione tale da non lavorare per contro a freddo l'effetto di un suo piccolo movimento è talmente ampio sulla combustione da innescare pendolamento senza riuscire a trovare un punto di stabilità. Questa è la teoria, poi in pratica bisogna verificare se vi sono altre condizioni di anomalia e quali. Dodo

Modificato da haiede il 28/08/2010 alle 09:23:20
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mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:53:16
grazie Dodo adesso appena riapre l'officina lo portero' per un controllo,sinceramente con il vecchio 2.5 tdi questi problemi non succedevano,cosa dici,mi pui dare un consiglio che gasolio adoperare quello tradizionale, o quello e tech ,in ferie ho usato solo gasolio tradizionale,che non sia quello il problema di imbrattaggio di questi meccanismi?. Ciao.

Modificato da mizar150 il 28/08/2010 alle 12:01:34
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/08/2010 alle: 15:16:59
quote:Risposta al messaggio di mizar150 inserito in data 28/08/2010  11:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gaosolio non imbratta apparati regolazione aria, casomai l'EGR si, quindi l'utilizzo di gasolio particolare non ha particolari benefici: meglio di tanto in tanto (diciamo ad ogni cambio filtro gasolio) eseguire un trattamento di pulizia con appositi additivi aggiunti in mezzo serbatoio di gasolio e percorrendo alcune decine di km in extraurbano. Più la gestione motore diviene sosfisticata e complessa e più i componenti aggiuntivi sono indispensabili: se non sono di particolare qualità costruttiva....vivono relativamente poco creando noie! Parere personale Dodo
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