CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Foto Fusibili vano guida Ducato 2300 jtd 150 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 17/11/2015 alle: 23:03:46

Se avete questo mezzo potete fare una foto alla Scatola Fusibili del vano guida?
In primavera ho chiamato l'assistenza perche la batteria motore era completamente scarica dopo 15 gg. dall'ultimo utilizzo.
E' arrivato un tizio con un mezzo per far partire il Camper pensando che avessi la batteria scarica, ha fatto delle prove e non risolvendo il caso l'indomani ha portato il camper in assistenza, batteria sostituita in garanzia e tutto sembrava OK.
Ieri non funzionando l'alzacristalli elettrico lato passeggero, ho aperto la scatola e controllando sul libretto ho individuato il fusibile corrispondente che pero.....non c'era.
Oggi ho recuperato il fusibile, l'ho inserito, provo e mi si è bruciato subito.
Controllando meglio ho notato che diversi fusibili inseriti non corrispondono a quelli indicati sul libretto, e ve ne sono altri che sul libretto non sono riportati (non dovrebbero esserci)
Questa è la foto della scatola fusibili presente sul mio Matrix e si nota anche che alcuni fusibili sono "girati" anche se non pregiudicano il funzionamento.
Però mi viene da pensare che siano stati levati ed inseriti quasi a caso.
Il fusibile da 5a presente fra i due da 20a nella fila centrale è quello che ho inserito io ed è bruciato

sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Modificato da sildedlis il 17/11/2015 alle 23:04:14
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 18/11/2015 alle: 05:32:31
Magari lo hai già  fatto, ma hai controllato sul libretto uso e manutenzione? Di solito c'è  uno schema in cui sono riportati l'amperaggio e la funzione dei fusibili.
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 18/11/2015 alle: 05:54:28
In risposta al messaggio di enzodc del 18/11/2015 alle 05:32:31

Magari lo hai già  fatto, ma hai controllato sul libretto uso e manutenzione? Di solito c'è  uno schema in cui sono riportati l'amperaggio e la funzione dei fusibili.

Ciao credevo si intuisse quando ho scritto:

Controllando meglio ho notato che diversi fusibili inseriti non corrispondono a quelli indicati sul libretto, e ve ne sono altri che sul libretto non sono riportati (non dovrebbero esserci)

Sul libretto sono segnalati assenti alcuni che invece io ho.
Ed altri sono di amperaggio differente.

sildeblis

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 18/11/2015 alle: 08:00:51

Oggesu'!!!!! 😁😁😁😁😁 Bè,  nota l'orario ! 😉 Per me sarebbe decisamente meglio se io rimanessi a dormire😊 

Modificato da enzodc il 18/11/2015 alle 08:10:16
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:48:49
In risposta al messaggio di enzodc del 18/11/2015 alle 08:00:51

Oggesu'!!!!! 😁😁😁😁😁 Bè,  nota l'orario ! 😉 Per me sarebbe decisamente meglio se io rimanessi a dormire😊 

Ci mancherebbe, l'ora era uguale alla mia e, non avendo messo le faccine la mia reply ha assunto quasi l'aria di un rimprovero, ma non voleva assolutamente esserlo.
smileysmileysmiley.

Chiedo però ulteriore aiuto.
Ho effettuato una prova, ho collegato i terminali del tester dove si inseriscono i fusibili.
Quadro spento,
Rilevo una tensione appena superiore a 12 V.
A quanto ne so il fusibile e su un unico filo, il positivo.
E' corretto che ci sia tensione ?

Non ho provato ad accendere il quadro per evitare eventuali danni.
Dovrei comunque cercare di risolvere il problema del perché salta il fusibile, non voglio metterne uno superiore rischiando di far danni.
E' comunque una cosa strana che si utilizzino fusibili di capacità diversa per quello che dovrebbe essere un motorino uguale, l'alzacristalli.
Aggiungo che non muovendo il cristallo tutto sembra funzionare bene.
Secondo Voi come dovrei muovermi per individuare la causa?

sildeblis

In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/11/2015 alle: 20:57:16

Fiat ducato x250 se ti puo servire.
Franco
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:04:49
In risposta al messaggio di videodue del 18/11/2015 alle 20:57:16

Fiat ducato x250 se ti puo servire. Franco

Ciao ti ringrazio tantissimo.
purtroppo è diversa dalla mia.sadsad
sildeblis

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:09:47
L'argomento fusibili è purtroppo complesso . Infatti rispetto a quanto indicato sul libretto "uso e manutenzione" possono variare in base all'allestimento del veicolo ad esempio condizionatore presente o meno, cruise control, fendinebbia ecc .
A questo si aggiunge a volte modifiche fatte dall'allestitore.
Anche sul mio mezzo  (x250 3000 del 2007) alcuni fusibili non corrispondono.

La soluzione migliore sarebbe trovare un altro mezzo uguale al tuo per fare gli opportuni confronti.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/11/2015 alle: 19:16:49
Ciao questa è la mia x250 130 cc del 2007 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 19/11/2015 alle: 19:17:48
In risposta al messaggio di alexbio del 19/11/2015 alle 18:09:47

L'argomento fusibili è purtroppo complesso . Infatti rispetto a quanto indicato sul libretto uso e manutenzione possono variare in base all'allestimento del veicolo ad esempio condizionatore presente o meno, cruise control,
fendinebbia ecc . A questo si aggiunge a volte modifiche fatte dall'allestitore. Anche sul mio mezzo  (x250 3000 del 2007) alcuni fusibili non corrispondono. La soluzione migliore sarebbe trovare un altro mezzo uguale al tuo per fare gli opportuni confronti.
...

Ciao.
Nel titolo infatti ho scritto il tipo di mezzo che dovrebbe identificarlo al meglio.
Il numero di telaio dovrebbe dirci tutto ma ho la garanzia scaduta dal 13 di questo mese ed in Fiat non hanno nessuna intenzione di controllarlo gratis.
Poi se non ne vengo a capo lo porto da loro.
sildeblis

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:30:56
Ho fatto passi avanti.
Sul sito Fiat eLum ho trovato il libretto dei veicoli immatricolati a novembre 2013 come il mio ed il libretto dei Ducato allestiti per diventare camper.
Quest'ultimo è presente solo da giugno 2014 in poi.
Il primo è una replica del mio, con i fusibili diversi, posizionati diversamente, mancanti e con amperaggio differente.
Nel secondo la scatola fusibili è praticamente identica a quella che ho io ma con un fusibile di amperaggio differente 7,5a invece di 5a.
Sono stato alla Fiat di Sassari col libretto di circolazione.
Mi è stato confermato che il libretto in mio possesso è quello giusto.
Però i fusibili NON corrispondono, addiritura dovrebbe essercene uno da 15a che io non ho. Il signore della Fiat ha detto di rivolgermi a Voi perchè sicuramente Adria ha apportato le eventuali modifiche.
E' una cosa che potrebbe riguardare tutti i Matrix simili al mio e tutti i camper che hanno come motrice il mio stesso mezzo.
Oggi un gentile signore/Amico su Facebook Adria mi ha mandato la foto della scatola dei fusibili presente su un mezzo uguale al mio immatricolato a marzo 2013.
I Fusibili sono gli stessi che ho nella scatola del mio mezzo, e risultano praticamente uguali al libretto dei mezzi allestiti per diventare camper.
Ora gli ho chiesto di fare una foto del suo libretto manutenzione.
Alla luce di tutto questo credo che sia molto importante risolvere al piu' presto questa questione che rischia di diventare molto seria.
Altra cosa, nel sito della Fiat se inserisco la targa ed il codice VIN mi si dice che il mezzo non esiste......
Ancora una cosa, poco fà ho controllato la scatola dei fusibili presente nel vano motore.
Nel libretto che ho io il fusibile F24 dovrebbe essere da 15 a, mentre in quello dei mezzi allestiti per divenire camper è da 7,5a.
Quello che monta il mio camper è da 7,5, pertanto si tratta di un altro errore.
Spero di risolvere
sildeblis

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/11/2015 alle: 09:27:18
Dove salta il fusibile non provare a metterci uno maggiore,potresti fare grossi danni.Avrai qualcosa in corto o un rele rimasto attivo.
Secondo il mio punto di vista, gli allestitori montando una bs tutti i  fusibili sono su questa batteria
I fusibili del mezzo riguardano le varie funzioni,tipo lunotto che non abbiamo,fari fendinebbia se ci sono ecc

Inizia a escludere la bs e pannello se c'è.
Se il libretto riporta un fusibile da 10 mentre a te è da 5 0 7,5 significa che il costruttore aumentato la protezione ma potresti arrivare a 10 bisogna capire cosa lo riguarda.
Fatti una bella foto togli tutti i fusibili e inizia ad inerire una alla volta partendo da quello che salta,dopo di che quelli piu importanti ecc

Franco
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:25:07
Ciao qualche anno fa  mi è capitato che su uno sprinter furgone comprato nuovo non andasse più l'aria condizionata controllando i fusilli quello in questione era saltato lo cambiai con uno della stessa potenza ma saltò anche quello allora ne ho preso uno un po' più potente e non saltò più non ti so dire chi o perché avevano messo un fusile con una potenza minore quello che ti posso dire è che nessuno lo aveva mai toccato probabilmente in Mercedes avevano finito i fusibili di quella potenza ☺️☺️☺️

Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/11/2015 alle: 21:29:10
Il problema del fusibile che saltava l'ho risolto.
Seguendo le indicazioni del libretto in mio possesso ho sostituito quello dell'alzacristalli lato guida originariamente da 20 con uno da 7,5 ed ho inserito quello mancante segnato nel libretto con valore 5a.
Sono saltati entrambi.
Dopo svariate ricerche in rete ho trovato quello che dovrebbe, anzi è, il corretto schema dei fusibili del mo mezzo.
La conferma definitiva l'ho avuta da una foto che mi è stata mandata da un gent.mo utente, Grazie Sergiolaugh
che ha un mezzo uguale al mio, immatricolato lo stesso anno.
Ho effettuato le prove levando ogni fusibile e controllando a cosa facesse capo.
Pertanto il problema è che Fiat oppure Adria non hanno aggiornato il libretto.
Vi consiglio di controllare le Vs. scatoòe fusibili e se trovate differenze rispetto al libretto fate delle foto e conservatele.
Ho trovato un errore anche nella scatola fusibili del vano motore.

sildeblis

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/11/2015 alle: 22:13:09
In risposta al messaggio di sildedlis del 21/11/2015 alle 21:29:10

Il problema del fusibile che saltava l'ho risolto. Seguendo le indicazioni del libretto in mio possesso ho sostituito quello dell'alzacristalli lato guida originariamente da 20 con uno da 7,5 ed ho inserito quello mancante
segnato nel libretto con valore 5a. Sono saltati entrambi. Dopo svariate ricerche in rete ho trovato quello che dovrebbe, anzi è, il corretto schema dei fusibili del mo mezzo. La conferma definitiva l'ho avuta da una foto che mi è stata mandata da un gent.mo utente, Grazie Sergio che ha un mezzo uguale al mio, immatricolato lo stesso anno. Ho effettuato le prove levando ogni fusibile e controllando a cosa facesse capo. Pertanto il problema è che Fiat oppure Adria non hanno aggiornato il libretto. Vi consiglio di controllare le Vs. scatoòe fusibili e se trovate differenze rispetto al libretto fate delle foto e conservatele. Ho trovato un errore anche nella scatola fusibili del vano motore.   sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)
...

Ottimo consiglio. Grazie 👍. In conclusione, hai trovato che alcuni appostamenti appartengono ad apparati diversi da quelli segnati sul libretto o era solo il fusibile che non era di amperaggio sufficiente?
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/11/2015 alle: 23:29:54

@@@@@@@@@@-----Aggiornamento e conferma-----@@@@@@@@@@

Ad oggi 22 novembre 2015:

Da foto mandatemi credo che tutti mezzi come il mio abbiano il libretto sbagliato

Sono stato tratto in inganno dal libretto datomi col camper, perchè diceva di utilizzare un fusibile da 5a mentre ce ne voleva uno da 20.
Chiaramente appena inserito e provato il vetro, è bruciato subito. Controllando meglio mi sono accorto di tutte le differenze.
Ho scaricato il libretto manutenzione, Ducato Pro veicoli immatricolati a novembre 2013 come il mio camper.
Questo è uguale al libretto in mio possesso.
Poi ho scaricato il libretto ducato Veicoli predisposti per Camper e questo inizia da giugno 2014.
Nel secondo libretto la scatola, l'elenco e l'amperaggio corrispondono a quelli che sono presenti nel mio mezzo.
Nel primo invece, datomi assieme al mezzo, vi sono diverse differenze, amperaggi differenti per lo stesso dispositivo, fusibili segnalati mancanti ed invece sono presenti, coincidono però la base dei fusibili ed i loro slots.
Ah......dimenticavo che, c'è anche un fusibile differente nella scatola del vano motore.

Semplicemente NON DEVO TENERE IL ALCUN MODO conto delle tabelle del mio libretto ma devo rifarmi a quanto riportato su un libretto che non dovrebbe essere il mio e che per Fiat è nato a giugno 2014, 8 mesi dopo l'immatricolazione del mio camper, anzi........almeno 14 mesi prima in quanto mi è stata mandata una foto dei fusibili di un camper immatricolato a marzo 2013.

E chiaramente, toccandomi le bolas, spero di non aver bisogno di consultare più il libretto per cercare di rimediare a qualche imprevisto, come faccio a fidarmi ora ?

sildeblis

Modificato da sildedlis il 22/11/2015 alle 19:44:58
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:09:32
Capito. Mi è venuta la curiosità di controllare sul mio. Probabilmente non c'entra niente perché si tratta di un 2003, però è possibile che anche allora fiat adottasse disposizioni differenti per i mezzi commerciali e per glil allestimenti camper. Devo dire che in dodici anni non mi è mai saltato un fusibile e per questo non ho mai avuto modo di rendermi conto di eventuali non corrispondenze: oltre i tagliandi, solo 2 lampade del proiettore sx bruciate. Decisamente fortunato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Sosta libera a Roma (aggiornamento)
Trattandosi di vecchio topic chiuso nel 2016 aggiorno qui. BICICLETTA Non è vero che è pe...
Itinerante15
Oggi alle 02:19
Altro sui camper
Camperizzazione furgone o pulmino?
Buongiorno, sono uno studente e l'anno prossimo sarà il mio ultimo anno di università. Pro...
AleAbba03
Ieri alle: 23:18
In camper per
Passaggio da super sportiva a camper
Buona sera ragazzi .. stavo valutando di vendere la mia amata s1000rr del 2017 per provar...
Mic86
Ieri alle: 23:04
Cellula abitativa
Portata garage Giottilien Sunny 200
Buonasera qualcuno di voi sa quanto porta il garage del GIottiline Sunny 200 ? il garage è...
ciuccio57
Ieri alle: 21:10
Cellula abitativa
Perdita miscelatore
Buoasera, sono stato fuori alcuni giorni e ho constatato che dal miscelatore, esattamente ...
invio
Ieri alle: 19:43
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
Ieri alle: 18:14
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio.
Buongiorno, mi chiamo Ruggiero ho 59 anni freschi freschi e cerco compagna di viaggio lung...
ruggiero
Ieri alle: 17:25
Cellula abitativa
Scorrimento porta bagno Ecovip 100
Ciao, il mio Ecovip 100 ha la porta del bagno scorrevole. Lo scorrimento è diventato poco ...
asimmetrico
Ieri alle: 17:04
Cellula abitativa
Perdita serbatoio grigie
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino ba...
campier65
Ieri alle: 16:56
Meccanica
Come smontare la scatola fusibili Iveco 35C13?
Non trovo il fusibile dell'accendisigari nella scatola sotto al volante. Siccome vedo che ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:43
Accessori
Cb cbe516 e' compatibile con Li time320ah ?
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade : batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50...
audi a6
Ieri alle: 16:36
Aree di sosta e campeggi
Aiuto per scelta camping riviera Marche/Abruzzo
Buonasera a tutti, cerco aiuto per la scelta di un camping direttamente sul mare in zona M...
Ale1812
Ieri alle: 15:44
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link