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Vorrei però fare una richiesta a FRABA e/o altri che hanno chiuso la EGR sul Ducato X 250 2300cc 130cv con un lamierino...nussun problema successivo? Quanti Km avete percorso senza noie? Grazie. Paoloquote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/06/2011 20:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io vorrei fare il lavoretto in questione... chiedo ... ma i consumi hanno avuto variazioni?
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/06/2011 20:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tappare i due tubetti?? Ma io dalle foro sul topic allegato ho visto e capito di frapporre solo un lamierino li dove c'è la freccia della seconda foto....tu invece dici tutt'altro....mi pare decisamente più facile il "tappare" i due tubetti...ma non sò e capisco molto della tua affermazione[:I][:I]mi puoi dare maggiori info, magari supportate da foto per poter procedere alla modifica come da te fatta e testata? Grazie. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 23/06/2011 11:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho la possibilità di allegarti una foto, ma se utilizzi la funzione "cerca" inserendo "valvola egr X250", e cercando nei messaggi archiviati, troverai un post di @micio64 con la foto che cerchi. Comunque: identifica l'attuatore che è staffato, aprendo il cofano, quasi al centro sotto i tergicristalli. Vedrai che è collegato, oltre che elettricamente, a due tubetti in gomma nera: uno che arriva dal depressore dell'impianto frenante, uno che va alla valvola EGR. In pratica: sfili dall'attuatore il tubetto in gomma nera che vedrai va verso la EGR, lo tappi con una vite o ripiegandolo su se stesso; tappi poi con un altro pezzo di tubetto anche il beccuccio dell'attuatore da dove hai sfilato il tubetto. Più facile a farsi che a dirsi. Così facendo l'EGR non si apre ma l'attuatore continua a funzionare senza inviare segnale di anomalia alla centralina. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/06/2011 09:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luk&Cri ti rispondo io che ho il ducato 160 e ti dico che la egr l'ho chiusa senza agire con il software,oltre chiudere il tubicino nero che và al depressore si deve agire sul corpo farfallato che io ho escluso. Quale sono le controindicazioni? Oltre alle cose che si dicono quà e là delle temperature che s'innalsano,guarnizione testata che brucia ecc,ecc,le differenze che ho notato sono queste: meno fumo nei rilasci,ancora più fluida la ripresa di prima ma non ho notato differenze nei consumi,forse per i pochi km fatti. Devo dire che smontando il dosatore ho notato che incominciava a formarsi delle incrostazioni a differenza di chi dice che non è cosi ed ho percorso 23000 km,con l'egr chiusa ne ho percorsi circa 600. Una cosa che succede è nello spegnimento del motore che ha qualche scossone (inevitabile se si esclude il dosatore), ho aperto tempo fà un post chiedendo appunto se questo inconveniente provocasse danni strutturali,ma nessuno mi ha saputo rispondere
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/06/2011 15:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego Luk&Cri volevo inoltre scusarmi con l'autore del post che ho usufruito dell'argomento ma la meccanica non è quella a riguardo. grazie saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di danj125 inserito in data 23/06/2011 15:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Danj125, vorrei escludere anch'io l'EGR sul ducato 160 senza modificare il SW, potresti spiegare meglio - scusa ma di motori ci capisco poco - come escludere il corpo farfallato? Grazie 1000. saluti gilduz
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 23/06/2011 14:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...faccio la ricerca e mi attivo....grazie... se mi occorre altro aiuto non esito a romperti [8][8].....[;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di gilduz inserito in data 23/06/2011 18:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao gilduz per escludere l'egr su questi motori ci sono pochissime possibilità per via del corpo farfallato o dosatore,in pratica quando l'egr si apre il dosatore si chiude e viceversa cosi detto in due parole, chiudendo l'egr devo anche fare in modo che non chiuda il dosatore quando riceve il segnale altrimenti il motore rimarrebbe soffocato. Per escludere il dosatore ho messo due distanziali di 7 mm nelle due viti che tengono il comando della farfalla (normalmente aperta) in modo che non si agganci alla farfalla quando riceve il segnale di chiuderla. Per fare una prova al volo senza mettere i distanziali basta togliere il connettore del dosatore e chiudere il tubicino del depressore,a questo punto la egr è chiusa,si accenderà la spia gialla dell'avaria per via del connettore staccato ,lo puoi provare per qualche km e rimettere tutto come prima, la spia dopo 2 o 3 accenzioni si rispegnerà. Comunque mi esonero da qualsiasi responsabilità dell'informazione perchè anch'io non sò che problemi possano sorgere in futuro eliminando l'egr spero di essere stato utile saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di gilduz inserito in data 23/06/2011 18:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io consiglio sempre farlo via software, perché problemi non ne avrete più. Cioè mi spiego facendolo via Can viene disabilitata pertanto nessun altro problema, poi in più si disabilita anche il fap, he e quell altro strumento he ogni tanto ognetta gasolio per mantenere le temperature del catalizzatore alte, e ovviamente aumenta di un pochino i consumi. Poi automaticamente si pulisce la mappa e gli si da un Po di carico in più e automaticamente si noterà che il camper consumerà qualcosina in meno sui transitori e ovviamente a pieno carico qualcosina in più, ma solo all occorrenza. Fatto e stracontento, ho una persona in zona imola che si accontenta ed e' eccezionale. Qualsiasi problema la risolve. Spero di esservi stato di aiuto, se volete altre info contattatemi che vi spiego meglio. Saluti baroner