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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/06/2015 alle: 11:59:05
Con il precedente camper, in UK mi trovo a fare una discesa del 25% di qualche km.  Forse sbagliano la ho fatta in seconde, mentre avrei dovuto avere il coraggio di farla tutta in prima nonostante il notevole traffico che avevo dietro.
Comunque, quasi arrivato in fondo, si accende la spia dei freni e il pedale diventa lungo e inefficente. Fortuna che ero all'ultima curva e vedevo un bel rettilineo pianeggiante.
La mattina dopo frenava nuovamente come prima.

Appena in Italia, nonostante solo 6 anni e 75milakm, vado subito dal meccanico dicendo ce volevo pastiglie nuove originali e il cambio completo del liquido freni.

Lui guarda e mi dice che le pastiglie sono quasi nuove, e che lo spessore c'è ancora quasi tutto. Insisto non poco e i fa il lavoro.

Cambiato come per incanto.  Per frenare, rispetto a prima mi sono subito accorto che bastava applicare la metà della forza sul pedale.

Prima, secondo me, le pastiglie ormai dure, richiedevano molta piu pressione e quindi alla fine sviluppavano molto calore in breve tempo. Cio ha fatto bollire il liquido che ormai aveva probabilmente assorbito umidità.


Quindi d'ora in poi, mi sa che ai 4 anni faccio fare preventivamente cambio pastiglie e liquido, anche se apparentemente tutto a posto.

E pensare che solitamente nelle auto non ho mai avuto la necessità di cambiare pastiglie prima dei 100milakm (uso i freni il minimo indispensabile) e spesso molti di piu, e spesso le ho vendute ai 10 anni ancora con le pastiglie originali efficenti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Pravet Albi
Pravet Albi
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16/06/2012 2292
Inserito il 27/06/2015 alle: 13:41:07
Qualche settimana fa sulla MI-VE, era un venerdì sera ed eravamo in discesa prima di Desenzano, guidava la mia lei il mio treno auto+roulotte, io stavo guardando una mappa sul cellulare, viaggiavamo sui 100 di tachimetro, avevamo dei camion davanti abbastanza appiccicati tra loro come al solito e noi dietro con altri camion dietro. Coda improvvisa, da 100 a 0, non si fermava più, abbiamo sicuramente lasciato il segno e abbiamo finito la frenata in corsia di emergenza.
Mai più, da cakarsi addosso. Il cane che era in braccio a me legato col guinzaglio alla cintura posteriore se non lo tenevo andava a finire affianco alla vignetta slovena appiccicata al vetro. Si è voluta fermare due minuti per riprendersi..
Sono un alCOLista anonimo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 14:20:18

Ecco, invece, quello, io NON lo consiglio !
Non lo consiglio, se si usa buon olio, fare il cambio, se l'olio non è messo alla corda, su un camper, su una vettura, si porta per manina, la sostituzione della pompa dei freni, dei cilindretti (se a tamburo) e fastidi alle pinze........
Sulle vetture da corsa, l'olio rischia di bollire o bolle, si danneggia e si altera, e molto spesso si interviene sugli impianti pertanto lo si vuota e rinnova, ma una pompa non rimane in servizio per degli anni, spesso viene rinnovata,
una cosa è la teoria e quanto indicano i costruttori, ed un'altra la realtà sul campo, ogni 10 anni, cambio pompa, cilindretti, olio e flessibili e...stò tranquillo ! wink


Ma è una mia tesi, non voglio dare e proporre tesi assolute, a nessuno.


Ciao
Gianfranco


Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 14:24:00

Di Cambiare Meccanica laughlaughlaughlaugh

Scherzo, bisogna provare il tuo stile di guida, ma la 2500 penso possa essere un buon inizio ! wink
poi, conoscendoTi e seguendo il Nick...direi che anche la DS 2.11....sarebbe adeguata devil


Ciao
Gianfranco


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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/06/2015 alle: 15:35:17
Gianfranco, viste le tue esperienze, vado giù con una domanda tecnicissima: secondo te una forza frenante complessiva di 10000N asse anteriore e 12000N posteriori su un Daily pesato a 3840daN è
- ottimale (non credo...)
- adeguata
- sufficiente
- da rivedere

Giusto per un opinione esperta, ti saluto con stima!
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 16:15:08
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 27/06/2015 alle 15:35:17

Gianfranco, viste le tue esperienze, vado giù con una domanda tecnicissima: secondo te una forza frenante complessiva di 10000N asse anteriore e 12000N posteriori su un Daily pesato a 3840daN è - ottimale (non credo...) - adeguata - sufficiente - da rivedere Giusto per un opinione esperta, ti saluto con stima!   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Letture dei Rulli ???

Per fare ed esprimere una valutazione ed un'opinione (che avrei già...e Tu pare aver già preceduto) avrei bisogno delle pressioni del liquido frenante ad una pinza anteriore ed al posteriore !
in Bar !


Ciao
Gianfranco


12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/06/2015 alle: 17:39:39
Chiedi troppo😉
I dati che ho li ho riportati, mi serve solo capire se è il caso di intervenire e quanto intervenire.
Di mio ho pianificato cambio pastiglie e sostituzione liquido freni.

Le letture mi confortano, ma la sensazione in emergenza mi è piaciuta poco.
Inoltre, la potenza frenante, specie accoppiata all'ABS, non è mai troppa...

Comunque, grazie per il tempo che mi dedichi!

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 19:17:35
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 27/06/2015 alle 17:39:39

Chiedi troppo😉 I dati che ho li ho riportati, mi serve solo capire se è il caso di intervenire e quanto intervenire. Di mio ho pianificato cambio pastiglie e sostituzione liquido freni. Le letture mi confortano, ma la
sensazione in emergenza mi è piaciuta poco. Inoltre, la potenza frenante, specie accoppiata all'ABS, non è mai troppa... Comunque, grazie per il tempo che mi dedichi!   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Leggendo il valore sul Display in fase di revisione, viene dato un valore che indica la forza frenante, che si applica ai rulli, tarati in base al peso prima letto, quindi valore impostato come auspicabile per il superamento della prova, dice poco o nulla, le variabili sono:
1° che la forza di reazione sia insufficiente in base a quanro auspicato, quindi test fallito,
2° che ci sia uno sbilanciamento fra Destra e Sinistra tale da risultare inaccettabile, test fallito,


tutti i valori letti e riportati sono assolutamente fittizi, sia il peso asse, sia la forza frenante ecc ecc...ripeto, anche la potenza delle vetture, fatta sui banchi prova a rulli...è assolutamente falsa,
più o meno congruente alla reltà ma Falsa e falsabile !


Tornando a noi, se la forza frenante, o meglio, l'effetto frenante non ti soddisfa, puoi:
alleggerire il veicolo,
cambiare mescola dei pattini di atrito,
cambiare il rapporto fra diametri pompa e cilindri frenanti ecc ecc,
tutte cose, esclusa l'ultima, che sono ammesse, l'ultima, risulterebbe anomalia e manomissione dell'impianto e quindi manipolazione e manomissione, e quindi illegale !


Ciao
Gianfranco
 


13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/06/2015 alle: 22:18:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/06/2015 alle 14:24:00

Di Cambiare Meccanica Scherzo, bisogna provare il tuo stile di guida, ma la 2500 penso possa essere un buon inizio ! poi, conoscendoTi e seguendo il Nick...direi che anche la DS 2.11....sarebbe adeguata Ciao Gianfranco

Ciao Gianfranco 
cambiare meccanica sicuramente ma non con gli scassoni Ford hi hi hi 
magari con gli scassoni Mercedes 

ma ma la domanda è le pastiglie 2500 x il mio rottame x 250 le fanno? 

Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2015 alle: 22:50:01
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/06/2015 alle 22:18:30

Ciao Gianfranco  cambiare meccanica sicuramente ma non con gli scassoni Ford hi hi hi  magari con gli scassoni Mercedes  ma ma la domanda è le pastiglie 2500 x il mio rottame x 250 le fanno?  Ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

NON sò, credo facciano pastiglie per "Veicoli"...NON per Carretti da Carbonaio..... blushblushblushblushblush
Chiedi a Marchionne....cosa 2Consente" di fare...dall'"Alto" del Suo Pinocchietto Blu !!!!
Mi Spiace, ma se non viene fatta una pastiglia in una mescola, la "Colpa" è di chi NON richiede l'omologazione per....altri usi !
https://www.youtube.com/watch?v=3Xc3Gf28Zdg
https://www.youtube.com/watch?v=VWr86X9R4PE
https://www.youtube.com/watch?v=ko7nhkRi2qY


Se mi trovi ....Corse con i "Brucato".....
Capisci cosa Intendo...????


wink
Ciao
Gianfranco
 


13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:31:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/06/2015 alle 22:50:01

NON sò, credo facciano pastiglie per Veicoli...NON per Carretti da Carbonaio..... Chiedi a Marchionne....cosa 2Consente di fare...dall'Alto del Suo Pinocchietto Blu !!!! Mi Spiace, ma se non viene fatta una pastiglia in
una mescola, la Colpa è di chi NON richiede l'omologazione per....altri usi ! Se mi trovi ....Corse con i Brucato..... Capisci cosa Intendo...???? Ciao Gianfranco  
...

Ahahahah mi sono proprio divertito molto 
certo che sono gare del 2011 dopodiché........ Pistonite ihihih 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2015 alle: 18:58:38
In risposta al messaggio di jjleto11 del 28/06/2015 alle 15:31:53

Ahahahah mi sono proprio divertito molto  certo che sono gare del 2011 dopodiché........ Pistonite ihihih  ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

JJ
Trazione Posteriore,
e i TP...sono 2.4 o 3.2 winkwinkwinkwinkwink

Ho Perso le immagini dei "Brucato"...le Hai Tu ??? laughlaughlaughlaughlaughlaugh



Ciao
Gianfranco


13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:35:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/06/2015 alle 18:58:38

JJ Trazione Posteriore, e i TP...sono 2.4 o 3.2 Ho Perso le immagini dei Brucato...le Hai Tu ??? Ciao Gianfranco

Se vuoi ho le mie di un mezzo catorcio ah ah 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 29/06/2015 alle: 09:55:12
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/06/2015 alle 22:18:30

Ciao Gianfranco  cambiare meccanica sicuramente ma non con gli scassoni Ford hi hi hi  magari con gli scassoni Mercedes  ma ma la domanda è le pastiglie 2500 x il mio rottame x 250 le fanno?  Ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

Ciao Gianfranco, ho letto con interesse la discussione, visto che vorrei cambiare a breve le pastiglie e l' olio
ti chiedo se hai un riferimento specifico per la meccanica fiato 3.000 del 2009 e le ferodo ds2500h, ho dato uno sguardo in rete e ho visto che
ce ne sono davvero tante.
P.s. credo d' averti inviato una mail per errore, maledetto ipad!

Grazie
Massimo


 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:31:11
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 29/06/2015 alle 09:55:12

Ciao Gianfranco, ho letto con interesse la discussione, visto che vorrei cambiare a breve le pastiglie e l' olio ti chiedo se hai un riferimento specifico per la meccanica fiato 3.000 del 2009 e le ferodo ds2500h, ho dato uno sguardo in rete e ho visto che ce ne sono davvero tante. P.s. credo d' averti inviato una mail per errore, maledetto ipad! Grazie Massimo  

Ciao Massimo,
allora, sul Ducato dal 2006 in poi, possono essere montate due tipi di pastigli che si differenziano per le misure, i codici Ferodo, ma della mescola standard stradale dovrebbero essere FVR 1924  o 1925 a seconda appunto del tipo, poi, bisogna chiedere se è disponibile (e credo lo sia) in versione Racing con mescola DS2500H, però non ho il catalogo ed il codice, bisogna chiedere al magazzino che rifornisce.
Bisogna però sapere che tipo di pastiglia è montata ora wink


Ciao
Gianfranco


19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 29/06/2015 alle: 13:21:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/06/2015 alle 12:31:11

Ciao Massimo, allora, sul Ducato dal 2006 in poi, possono essere montate due tipi di pastigli che si differenziano per le misure, i codici Ferodo, ma della mescola standard stradale dovrebbero essere FVR 1924  o 1925 a seconda
appunto del tipo, poi, bisogna chiedere se è disponibile (e credo lo sia) in versione Racing con mescola DS2500H, però non ho il catalogo ed il codice, bisogna chiedere al magazzino che rifornisce. Bisogna però sapere che tipo di pastiglia è montata ora Ciao Gianfranco
...

Grazie per la risposta precisa e puntuale!

Massimo
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 29/06/2015 alle: 15:55:21
non sono daccordo riguardo al limite di 80 imposto a chi traina un carrello portamoto (visto che rispetto ad una macchina il camper pesa 5 volte il carrello), figuriamoci se sono daccordo all'eventuale  limite dei 90 100 per il camper come proposto da alcuni utenti che noto viaggiare tra un camio e l'altro (brrrr....)

Io con il furgonato  in autostr. viaggio a 110 120 e mi è  capitato la frenatona di emmergenza.
Il camper frena molto più lungo ma frena e mi sono fermato normalmente perché avevo tenuto una distanza di sicurezza consona al mezzo.




 
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:37:58
"Il camper frena molto più lungo ma frena"

Azzo, menumalsurpriseyes

Sono un alCOLista anonimo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2015 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 29/06/2015 alle 21:37:58

Il camper frena molto più lungo ma frena Azzo, menumal Sono un alCOLista anonimo.

Ritengo abbia detto una Sacrosanta verità,
appena appena, più distante dalle tesi del..."Professore", o no ?
Tu, hai sensazioni od esperienze diverse, da indicare alla comunità ?
io, sposerei quelle di Trevor64, Tu, cosa dici, invece ?


Ciao
Gianfrenco


19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 05/07/2015 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/06/2015 alle 12:31:11

Ciao Massimo, allora, sul Ducato dal 2006 in poi, possono essere montate due tipi di pastigli che si differenziano per le misure, i codici Ferodo, ma della mescola standard stradale dovrebbero essere FVR 1924  o 1925 a seconda
appunto del tipo, poi, bisogna chiedere se è disponibile (e credo lo sia) in versione Racing con mescola DS2500H, però non ho il catalogo ed il codice, bisogna chiedere al magazzino che rifornisce. Bisogna però sapere che tipo di pastiglia è montata ora Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco, ho dato un'occhiata sul sito Ferodo e oltre alle pastiglie che mi hai citato ho trovato anche questa:

FVR1926

con portata fino a 2000kg, non ho trovato nulla circa la possibilità di avere la mescola racing sulle pastiglie per mezzi commerciali. Conosci la FVR1926?
Grazie

Massimo
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