quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2010 09:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che hai dell'aria nel circuito..il fatto che pigiando 2 o 3 volte si indurisca ..io lo farei controllare per verificare se c'è abbastanza olio e se necessita di uno spurgo....abbastanza in fretta..
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2010 09:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bottastra, se non erro il 2.2 130cv è anteriore, sbaglio? Sul mio 2400 140 Posteriore, come avevo già scritto, oltre ad una frenata già non bellissima, ma gommosa dall'origine, montando le sosp ad aria, la frenata è diventata...critica. Non c'è correttore di frenata da regolare, non c'è possibilità di farlo nè via software, nè, spostando il sensore del correttore fisicamente, o meglio, ciò si potrebbe fare, ma si andrebbe per tentativi, dato che Nessuno, Vuole dare nessuna indicazione in merito(nè riguardo l'ubicazione dello stesso, peraltro non così difficile da individuare, nè, riguardo l'entità dello spostamento, cosa più fastidiosa e grave). Avendo a disposizione un banco prova a rulli per sistema frenante, e MOLTO tempo da dedicare ai test, si potrebbe intervenire a modo[;)] Per il momento, a seguito i test da mè effettuati, ti sconsiglio di gonfiare le sospensioni(i soffietti) ad una pressione superiore ad 1bar, valore che consente di avere una frenata ancora...accettabile, valori superiori, impongono doppia pompata al pedale e...impiego di paracadute e/o ancora da ormeggio[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 04/09/2010 16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kapak, sì, sul 140 Gemellato, sta nel "sistema" di gestione dell'ABS, davanti, sul longherone sx(lato guida), così almeno da indiscrezioni ...risulta[;)]. Sul 137, non saprei... pensa che secondo Ford, con il mio telaio, il correttore dovrebbe essere meccanico, e montato posteriormente, tutti gli attacchi ci sono...ma vergini e intonsi, e...nessuno ne sa nulla(per info manca su tutti i 140 post dal 2006, mentre per il sistema Etis, c'è da allora[:(][:(][:(][:(]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/09/2010 16:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dò una mano a spezzarla, magari in due facciamo una Fascina di Lance[:D][:D][:D][:D], ma proprio per la frenata, scusami...fai da solo, eh![:o)][:o)][:o)] Non puoi dirmi che il pedale sia Sincero ed Onesto, che sia come premere su un pallone mezzo sgonfio, ok, ma altro... Certo, porino lui, si ferma, ma non ti da quel feedback di frenata "Robusta"... Forse sono io che di frenate "Importanti", ne ho dovute garantire...Parecchie, il transit 140 Post, poverino, non mi vuole seguire[:D] Comunque, è un problema abbastanza frequente, su parecchi modelli di vetture oggi, servofreni Grandi e frenata...strana, Ford di suo ha avuto fastidi con Focus ecc per il servofreno appunto, altri, per altri motivi.[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2010 20:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dirti ma il mio, con l'assitenza alla frenata di emergenza (che è quell'aggeggio che capisce quando affondi velocemente il pedale e fa spingere il servofreno molto più efficacemente e velocemente), si ferma che è un piacere. Quattro dischi. E in condizioni normali la frenata è molto modulabile oltre che pronta.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/09/2010 20:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, Si... ho frenato di meglio... mi fermo lo stesso, più o meno dove voglio io, ma spesso, non sarei in grado di...dover usare una supposta...neppure se fosse un ago, dopo[:D][:D][:D][:D][:D] ci siamo capiti[;)]vero[?] Scherzi a parte, proprio il fatto che al posteriore ha i dischi, la sensazione è...strana, ma vale su tutti i mezzi pesanti (ora che ci penso...mi vengono in mente pochi Camion con dischi al posteriore...e pochi Autobus pure...mah[:D], si vede che la tecnologia ancora non è arrivata così in alto[:o)][:o)][:o)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 04/09/2010 20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è appena più complicato, ovvero, il mezzo viene realizzato, pianalato, per vari impieghi, dal furgone cassonato, al Camper appunto, per cui si considera che il mezzo, a vuoto, sia al massimo della sua altezza, e che il correttore, elettronico, debba compensare solo un calo del posteriore, ok? Bene, una volta allestito, se fatto bene, si carica il mezzo, grosso modo alla pari, su entrambe gli assi, quindi non c'è regolazione, solo allungamento di frenata(per il peso...) Se si carica eccessivamente il posteriore, il sistema compensa, tuttavia, se si scarica il posteriore, con balestre aggiuntive, o soffietti ad aria(fra l'altro con spinta regolabile...)viene rilevato un sollevamento del posteriore, quindi un peso gravante, inferiore, quindi meno frenata al posteriore! La realtà è che, il mezzo pesa di più, ma non frena di conseguenza, così che tutto il sistema si ritrova...alterato e sballato[:0][:0][:0][:0] Per scelta, non si può più regolare questo "Sbilanciamento" indotto, intervenendo sul correttore elettronico (alcuni mezzi, NON Ford, lo permettono...[:(!]), per cui... Giusta la tua considerazione, tuttavia, vale per un carico regolare ed invariabile (es foglio balestra aggiuntivo, non soffietto regolabile, e comunque riporterebbe il mezzo a frenare come se vuoto (es 18qli, in vece dei 38qli effettivi...se non di più[V][V][V]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2010 09:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io sono l'importatore italiano di una rinomata marca di sospensioni ad aria e credo di poterti aiutare, se mi scrivi privatamente ne parliamo.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/09/2010 11:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aho! Giannx695, ma che dici[B)][B)][B)][:D][:D][:D] Guarda che Tipo, Panda e Fiorino frenano benone...purtroppo meglio del Transit...ma NON solo di quello[:D][:D][:D][:D] Comunque è vero che se sai cosa vuol dire una frenata "bella onesta" e se senti che entrambe gli assi frenano a dovere...sei sofistico e pretendi[|)] Comunque, a parte gli scherzi, da originale il Transit, non dà una grande sensazione alla frenata, ma è Più che sufficiente e ferma bene il mezzo, va tutto in Wakka quando monti le sospensioni o un foglio di balestra, quello è il Vero Fastidio... Ciao[;)] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2010 21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il MIO Transit frena benissimo, tiè! Sarà pure per motivo delle moderne diavolerie elettroniche ma io sono parecchio soddisfatto. Sono in possesso sia di pat.C che di abilitazione alla guida dei veicoli veloci di Stato, per dire che proprio novellino non sono!