quote:Risposta al messaggio di palinurus inserito in data 31/12/2010 17:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, magari se hai le sospensioni pneumatiche o alzato le balestre...è una passione[xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 01/01/2011 18:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/01/2011 18:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho detto una sciocchezza? Il ripartitore non fa frenare meno l'asse posteriore, per motivi di stabilità, se questo è molto carico?
quote:Risposta al messaggio di palinurus inserito in data 01/01/2011 20:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, appunto. Sospensioni fuori serie e sovraccarico di 5 q.? Temo che la garanzia farà poco... Per la revisione nel 2013... scarica tutto! [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 01/01/2011 18:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sciocchezze sono una prerogativa degli sciocchi , categoria alla quale mi sembra che tu non appartenga , magari si dicono inesattezze dettate da convinzioni errate... nei mezzi sprovvisti di abs , il regolatore di frenata è meccanico e regola l'afflusso di olio ai freni posteriori in modo " direttamente proporzionale al carico sull'asse " quindi , maggiore è il peso sull'asse posteriore e maggiore è la potenza della frenata ... invece nei mezzi dotati di abs tutto questo è regolato elettronicamente dai sensori posizionati sul mozzo ruota , infatti , quando sentono uno slittamento della ruta , intervengono dando l'informazione alla centralina abs , la quale limita l'afflusso di olio alla ruota che in quel momento sta slittando. Il mezzo in questione ha la frenatura al posteriore equipaggiata con freni a disco , in tutti i mezzi con questo tipo di frenatura , il freno a mano è esclusivamente un freno di stazionamento , infatti , azionandolo in corsa non produrrà mai una forza frenante che farà fermare il mezzo, proprio x questo motivo , certe marche montano un freno di stazionamento a tamburo , ricavato nel mozzo del disco e la frenatura di servizio a disco Scusate se mi sono dilungato , auguro a tutti un buon 2011 Paolo
quote:Risposta al messaggio di palinurus inserito in data 01/01/2011 23:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico problemo sta nel fatto che certi tecnici di revisione , erroneamente si impuntano sul fatto che vogliono vedere inchiodare le ruote con il freno a mano ( condizione sensa senso logico ) Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/01/2011 23:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ciò deriva anche dal tipo di logica usata dal software ministeriale. Mi spiego, il freno a mano deve frenare in corsa manon troppo, per piacere al programma che dà l'OK alla prova freni della revisione. Alcuni mezzi tipo OPEL Vectra penultima serie o alcuni ducato e daily tirando il freno a mano si ha il nulla per un pò e poi un colpo secco che blocca tutto, che se da una parte ti fà capire che come stazionamento è ok, non permette di registrare una forsa sufficiente al programma per poi darti l'ok finale. Armati di pazienza tocca riprovare con estrema cautele e non appena si sente il punto di blocco non aumentare la forza ma resistere 2 o 3 secondi e poi bloccare. Altre volte si hanno valori elevati di aderenza nella frenata ocn freno a mano ma non si bloccano mai le ruote, questo permette di avere l'esito finale positivo ma lascia un pò piu dubbi sulla reale efficacia in caso di forti pendenze se il cambio andasse in folle. Insomma i programmi ci sono, i parametri anche, poi ci vuole un pizzico di buon senso nell'applicarle. Comunque per il camper di cui sopra, se è da patente B, non mi preoccuperei dei valori di frenata del freno a mano (sicuramente bassi, in quanto espressi in percentuale i peso) ma per il fatto che se la prova di revisione attestasse un cosi grande divario dai 35q non potrebbe passare la revisione, insomma un pò di impegno metticelo per avvicinarti almeno al limite.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/01/2011 22:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì è vero, naturalmente. Nei moderni mezzi dotati di ABS la funzione del ripartitore è delegata ai sensori sui mozzi ruota che non fanno bloccare la ruota con scarsa aderenza. Però, scusa, io ero convinto che maggiore fosse il peso al posteriore e minore fossa la forza frenante su quell'asse onde evitare sbandate, almeno sulle auto. Tant'è vero che se tiri il freno a mano repentinamente "intraversi", sulle auto, forse sui mezzi da carico è diverso.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/01/2011 03:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ,secondo me i programmi sono sbagliati , ora il freno a mano è soltanto un freno di stazionamento, non come una volta , quando gli impianti frenanti erano concepiti diverrsamente , il freno a mano era considerato in freno di soccorso , infatti , al giorno d'oggi , sulle moderne auto con freno di stazionamento elettrico, questo ,può agire soltanto ad auto ferma . Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/01/2011 13:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima o poi si adegueranno...
quote:Risposta al messaggio di palinurus inserito in data 02/01/2011 09:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'imbrglio mi dispiace ma c'è solo da parte dell'utilizzatore del camper, perchè come dicevo, se vieni e pesi 36/37q, ok ci stà, se pesi 40q sei tu a decidere di andare in giro con un mezzo fuorilegge oltrechè pericoloso, se voui andare in giro con certi pesi dovevi cercare un mezzo omologato per quel peso e, spero, oppurtunamente dimensionato sotto tutti i punti di vista. I miei hanno un RT Granduca da 7.22m ed è sui 35 circa, 5 quiotali in piu sono un'enormità, oltre ad aver preso un mezzo che era già al limite c'è quelche quintale di zampino dell'utilizzatore, non credi? Non si può avere la botte piena e la moglie ubrica, oltre al fatto che con un peso del genere per quanto riguarda la revisione non riuscirà mai ad effettuare una frenata sufficiente al posteriore, indipendentemente dai risultati su strada.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011 12:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caio dekracap! non sono d'accordo... 1 perchè (e questo non lo dico io ma lo dice proprio chi è nel settore cioè quelli che li vendono) che almeno il 50% dei camper a pieno carico superano il limite di peso... e quì parliamo di camper ma i veicoli commerciali con massa complesiva a pieno carico 35ql specialmente quelli che usano le imprese edili... spesso sono ben oltre i 40... pensa solo 1 mc di sabbia pesa 19 ql... saluti! Angelo
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 03/01/2011 19:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma te che lo compri lo sai e accetti di viaggiare con un mezzo che è fuori portata di 5 quintali? E poi che ci viaggiano ok, ma secondo te appena lo ritiri pesa 40q? Se lo sai e non decidi di prendere la patente C e mezzo ad hoc poi non puoi are la colpa ad altri o rinfrancarti dicendo che lo fanno tutti.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/01/2011 20:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto assolutamente , chiunque guida un mezzo non immatricolato oltre i 35 ql che non è omologato x questo carico è perseguibile , ancora + grave se il guidatore possiede soltanto la patente b ( guida senza patente) Saluti Paolo