quote:Risposta al messaggio di papillon1952 inserito in data 28/09/2012 20:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2012 18:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di papillon1952 inserito in data 30/09/2012 20:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Ezio, pur rispettando le opinioni di Gianfranco, persona che reputo competente, anche se spesso tenta di appoggiarsi a Paolo61, anche lui colonna portante della sezione meccanica, credo che in questa occasione non valutato bene la portata del problema, il Ducato come pure il Dayli con l'impianto a quattro freni ha una frenata nettamente superiore all'impianto precedente, dovrebbe lui provare per credere, alla Fiat non credo che portano gli orecchini al naso, se hanno modificato l'impianto una ragione ci sarà...l'impianto dischi/tamburi va bene per la Panda, tutti i mezzi di categoria appena superiore montano i quattro freni a disco, il problema è soltanto economico, se riesci a fare la modifica con una spesa congrua falla tranquillamente e, se ben fatta, la differenza sarà notevole, ripeto, personalmente l'ho provata con il Dayli ma il concetto è lo stesso, ovviamente è un parere personale da verificare con altri interventi magari dagli addetti ai lavori citati precedentemente. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2012 21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, è certamente vero che, mi appoggio a Paolo61 parecchie volte, il motivo è che, lo considero un Gran Bravo Tecnico e Meccanico, inoltre, è quotidianamente a contatto con Molti mezzi, anche Furgoni, oltre Naturalmente ai Ford che sono...il suo pane, pertanto, chi meglio di lui, può confermare, smentire, far osservare particolari e finezze [:)] se dovessi scegliere, sicuramente mi affiderei a Paolo per dei lavori , o per consigli, come ho fatto in più occasioni, nessuno nasce Professore od è tenutario della Verità assoluta, sarebbe un'ipocrisia e un errore di presunzione e arroganza. Io, NON ho mai perso la corona, per il semplice fatto, che NON l'ho mai messa od avuta, la corona, e credo che, umilmente, si possa fare qualcosa di Veramente costruttivo e positivo, assieme[:)] Quello che, a volte urta, almeno me, è l'arroganza e la superficialità, oltre che l'ignoranza, intesa come mancanza di conoscenza, che alcuni hanno, ma Pontificano come fossero Deus ex Machina, sostenendo tesi...francamente insostenibili ed infondate, nei confronti di coloro, francamente...si può SOLTANTO dimostrare, sul campo, con l'evidenza, NON con la Teoria o la Credenza! Se devo imparare, per arricchirmi, lo faccio, da chi Dati alla mano, con le mani sporche di olio o grasso, mi dimostra un aspetto Reale e concreto, e sicuramente, Paolo, è uno di questi, certo NON l'unico, forse, ci sono Molti bravi tecnici, che intervengono in questo Forum ed in questa sezione, e sicuramente, io, non posso che accodarmi, in fondo alla fila[;)] quasi da ...spettatore NON pagante, in quanto, come Ben si saprà, ora NON faccio più il mestiere di autoriparatore, pertanto, mi nutro della crema, che posso...scegliere[;)] facendo quello che...preferisco e posso decidere di fare... è francamente, una condizione di assoluto vantaggio[;)] Ciao Gianfranco
Riguardo la fattibilità di modifiche, dal punto di vista Legislativo e NON tecnico...:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=11845
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2012 09:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, stò cercando in vari post, ma non trovo ancora niente di definito, siccome anche io ho un vecchio Ducato 10 prima serie che non è un mostro in frenata (un 26 Q.li) e vorrei un consiglio su cosa è possibile fare per migliorare la frenata(non fatto da me, ma suggerito ad un meccanico); ti ringrazio per gli ottimi consigli che sempre dispensi ;
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/10/2012 15:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, certamente, tuttavia, se mi sono infastidito, e ti confermo che un pò ...mi è andato giù male, lo è stato per il fatto che, Molte volte, anzi a volte, ultimamente, spesso, consigli, opinioni, che Molti Tecnici dispensano, qualche volta accade pure a me, e sono SEMPRE effetti di esperienza diretta, di quel..."Bagaglio di Errori Commessi" come amo definire l'esperienza, che uno ha... ognuno ha la sua capacità ed esperienza, è esperto e conoscitore, del Suo Bagaglio... dicevo che sempre più spesso si DEVE discutere, magari facendo la Punta allo Str...o, con taluni che...si ostinano a volere confermare e proporre la Loro tesi in Tutti i modi, a Tutti i costi ! Ripeto, Nessuno è L'oracolo, ma...capirai che se qualcuno che Approfonditamente conosce un argomento, afferma un qualcosa...NON si può stare lì a discutere con tesi del tipo "Io penso..." o "Ho letto da qualche parte..." oppure "E Mica in XY sono Tutti fessi, se hanno pensato..." ecc ecc Insomma, se si deve discutere sul sesso degli angeli...beh si può fare, con chi vuole farlo, ma se parliamo di Tecnica, e Tecnica Automobilistica...allora, francamente, ritengo che gli Angeli...possano e Debbano rimanerne Fuori![;)] Per quanto riguarda la Migliore o peggiore soluzione con Modifica da apportare, dato che, ripeto, in Italia, TUTTO è Proibito...come ha detto Luca, precedendomi, se intervengo nel...nascosto, ho meno probabilità di far rilevare la...modifica Illegale, anche se...è un pò il cane che si morde la coda, ovvero, in fase di Revisione, e per Sicurezza Stradale, mi si Pretende che, il mezzo abbia un potere frenante X in relazione al peso per asse, salvo poi, avere interposta una valvola di regolazione di pressione, che limita di fatto il potere frenante dell'asse posteriore, con una regolazione tale, da far gestire la frenata di un furgone, che ricordo essere progettato per viaggiare il 60% del tempo...scarico, mentre ho montato un Catafalco (cellula abitativa) che di fatto Impone un funzionamento a PIENO CARICO del 100% del Tempo...ed a volte...pure Superiore...al 100%...del carico massimo [xx(][xx(][xx(] O si Modifica o...si rischia, oltre a NON frenare adeguatamente (rischio e pericolo) di venir Pure Scartati alla verifica Periodica in Revisione ! [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 01/10/2012 15:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico anche a Te, quanto detto sopra, è Necessario, ELIMINARE il correttore di frenata posteriore, sostituendolo con un Tee, portando quindi la pressione ai cilindretti, a circa 180bar[;)] [:)] Ciao Gianfranco