CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni a disco su Ducato 2500 TDI (230L) posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:34:13
Sera a tutti , per i piu' esperti: Ho trovato in rete ( anche nei ricambisti Fiat ) freni a disco per il Ducato 2500 TDI posteriori. Se si , togliendo quelli a tamburo e mettendo questi, bisogna fare la revisione o gia' sono omologati e si possono mettere tranquillamente ? Grazie
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:46:13
ciao,io sto apportando questa modifica al ducato 244. nel mio caso ma credo anche nel tuo devi cambiare anche il fuso dove e' alloggiato il cuscinetto,perche' il fuso per i freni a disco a 2 fori in piu' per la pinza,sul libretto non e' indicato che tipo di freni hai. ciao ciao
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 28/09/2012 alle: 20:27:24
Ciao Eldiablo Cortesemente puoi dirmi su che sito hai visto la possibilità di mettere i freni a disco posteriormente...Il mio non frena molto bene, gli ho già fatto un po di tutto ma non ci siamo ancora....magari con i dischi? Grazie Ezio
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:06:30
Ciao Papillon.... hai postaid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di papillon1952 inserito in data 28/09/2012  20:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
janco
janco
09/10/2009 151
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:14:11
io cambierei tutto l'assale o flange portamozzi che sono bullonati circa €200 dal demolitore e aggiungerei serbatoio supplementare al servofreno, e vedi se non frena ciao pietro

Modificato da janco il 28/09/2012 alle 22:19:19
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 30/09/2012 alle: 15:57:56
Ciao Pietro anche io vorrei cambiare tutto l'asse posteriore, ci ho gia pensato più volte...Il problema e che abito in Valle D'Aosta e non ci sono molti demolitori,non ho ancora trovato nulla ,dovrei andare a Torino o Milano. Ho cercato su internet ma non ho trovato ...se qualcuno sa darmi degli indirizzi RINGRAZIO Ezio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:35:40
Personalmente...penso sia...Una Fesseria ! A Parte essere Fuori Omologazione, in TUTTI I SENSI !! cosa da...Fustigazione in Pubblica Piazza...almeno in Italia [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Direi che, per far frenare un Ducato, al Posteriore, è sufficiente, come già detto in ALTRI POST (fare un...cerca[;)])
ed ...eliminare il Correttore di frenata posteriore, sostituito da un Tee... [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)][:)] Ciao Gianfranco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:46:12
Ciao Gianfranco, eliminare il correttore di frenata credo che sia fuori omologazione piu' che sostituire l'assale posteriore, parere personale, la Fiat ha fatto la modifica, anche sul Dayli e le prestazione di quattro freni a disco sono sicuramente piu' performanti di quelle ottenibili da dischi/tamburi, sul Dayli ti assicuro che non c'è paragone tra i due impianti, se vuoi chiedi conferma all'amico Pawermanto che non credo sia l'ultimo arrivato. Un saluto Enzo
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:04:11
Scusa Speedy , stiamo parlando di prodotto venduto apposito per Ducato e che il libretto di circolazione non specifica il tipo di freni se sono a tamburo o a disco ( percio' rientrano nell'omologazione ) e consigli di togliere il regolatore ( cosa folle ) che provoca il blocco delle ruote posteriori in frenata creando instabilita' nel posteriore. Fate vobis, io preferisco ( se mi dovesse servire) mettere il kit freni a disco. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2012  18:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da eldiablo il 30/09/2012 alle 19:04:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:46:50
Sapete VOI cosa Fare... Quindi... Fate come Credete !! Io vi Insegno come far frenare il Ducato, VOI, fate come...Gatto Credete !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:48:13
Provare per credere...fate bloccare il posteriore...con i Tamburi, sul Ducato...Camper... POI, solo POI...ne parliamo [;)][;)][;)][;)]
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:45:44
Ciao Speedy Calma non Ti in****....Comunque,fatto tutto quello che mi hai detto e i freni posteriore non "inchiodano" Punto. Per quelli che credono che togliendo il limitatore posteriore succede chissa cosa...magari!! Riassumendo: Dischi,pastiglie e pompa NUOVI,,Cilindretti e ferrodi post NUOVI. La fine che ha fatto il limitatore lo avete capito tutti... Qualcuno gentilmente mi ha suggerito di aggiungere un serbatoio supplementare per il servofreno.... Concludendo se questo argomento è stato TRATTATO E RITRATTATO un motivo ci sarà o sono tutti stupidi quelli che si lamentano? Ora io ho un Camper che va benissimo e non ho nessuna intenzione di cambiarlo perchè frena poco ,farò di Tutto per farlo frenare e state sicuri che ci riuscirò. In un post avevo scritto: Se un bambino mi attraversa la strada devo essere in condizione di "INCHIODARE" Per la sicurezza di TUTTI, La penso ancora cosi. Saluti Ezio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 30/09/2012 alle: 21:08:00
quote:Risposta al messaggio di papillon1952 inserito in data 30/09/2012  20:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ezio, pur rispettando le opinioni di Gianfranco, persona che reputo competente, anche se spesso tenta di appoggiarsi a Paolo61, anche lui colonna portante della sezione meccanica, credo che in questa occasione non valutato bene la portata del problema, il Ducato come pure il Dayli con l'impianto a quattro freni ha una frenata nettamente superiore all'impianto precedente, dovrebbe lui provare per credere, alla Fiat non credo che portano gli orecchini al naso, se hanno modificato l'impianto una ragione ci sarà...l'impianto dischi/tamburi va bene per la Panda, tutti i mezzi di categoria appena superiore montano i quattro freni a disco, il problema è soltanto economico, se riesci a fare la modifica con una spesa congrua falla tranquillamente e, se ben fatta, la differenza sarà notevole, ripeto, personalmente l'ho provata con il Dayli ma il concetto è lo stesso, ovviamente è un parere personale da verificare con altri interventi magari dagli addetti ai lavori citati precedentemente. Un saluto Enzo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 01/10/2012 alle: 09:07:09
Potresti cortesemente mandare anche a me il link ?[:p] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 09:51:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2012  21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, è certamente vero che, mi appoggio a Paolo61 parecchie volte, il motivo è che, lo considero un Gran Bravo Tecnico e Meccanico, inoltre, è quotidianamente a contatto con Molti mezzi, anche Furgoni, oltre Naturalmente ai Ford che sono...il suo pane, pertanto, chi meglio di lui, può confermare, smentire, far osservare particolari e finezze [:)] se dovessi scegliere, sicuramente mi affiderei a Paolo per dei lavori , o per consigli, come ho fatto in più occasioni, nessuno nasce Professore od è tenutario della Verità assoluta, sarebbe un'ipocrisia e un errore di presunzione e arroganza. Io, NON ho mai perso la corona, per il semplice fatto, che NON l'ho mai messa od avuta, la corona, e credo che, umilmente, si possa fare qualcosa di Veramente costruttivo e positivo, assieme[:)] Quello che, a volte urta, almeno me, è l'arroganza e la superficialità, oltre che l'ignoranza, intesa come mancanza di conoscenza, che alcuni hanno, ma Pontificano come fossero Deus ex Machina, sostenendo tesi...francamente insostenibili ed infondate, nei confronti di coloro, francamente...si può SOLTANTO dimostrare, sul campo, con l'evidenza, NON con la Teoria o la Credenza! Se devo imparare, per arricchirmi, lo faccio, da chi Dati alla mano, con le mani sporche di olio o grasso, mi dimostra un aspetto Reale e concreto, e sicuramente, Paolo, è uno di questi, certo NON l'unico, forse, ci sono Molti bravi tecnici, che intervengono in questo Forum ed in questa sezione, e sicuramente, io, non posso che accodarmi, in fondo alla fila[;)] quasi da ...spettatore NON pagante, in quanto, come Ben si saprà, ora NON faccio più il mestiere di autoriparatore, pertanto, mi nutro della crema, che posso...scegliere[;)] facendo quello che...preferisco e posso decidere di fare... è francamente, una condizione di assoluto vantaggio[;)] Ciao Gianfranco Riguardo la fattibilità di modifiche, dal punto di vista Legislativo e NON tecnico...: http://www.altalex.com/index.php?idnot=11845

Modificato da Speedy3 il 01/10/2012 alle 13:28:17
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:04:39
Ciao Gianfranco, spero che tu non ti sia risentito, non è mia intenzione entrare in polemica con chi frequenta il Forum in particolare con persone che reputo competenti, quindi chiedo scusa se quanche mio intervento possa averti infastitido, però chi partecipa alle discussioni deve essere preparato e disposto ad accettare anche gli interventi di chi non è addetto ai lavori e magari completamente sbagliati cercando di spiegare, con modi corretti, le proprie conoscenze, ho letto la circolare della Motorizzazione, immaginandone il contenuto, credo anche che l'eliminazione del regolatore non sia sanabile, come non è sanabile l'aggiunta delle lampade led, di un doppio serbatoio, di uno specchietto retrovisore diverso, qualunque modifica si voglia apportare ad un veicolo non è sanabile per l'onesto che volesse mettersi in regola, questo è un dato di fatto, quindi alcune modifiche, ovviamente che non pregiudichino la sicurezza anzi...o si fanno o non si fanno, ovviamente poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ricordandosi di rispettare l'altrui e la propria sicurezza e sopratutto di non fidarsi soltanto delle propprie conoscenze. Un saluto Enzo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:47:45
Rientro in tema e cerco, per quanto possibile, di fare un po' di chiarezza: Le caratteristiche costruttive di un mezzo (intese come misure interne, tipo di freni ecc.) chiaramente non possono essere tutte riportate nel libretto di circolazione (prendete ad esempio la fasatura di un albero a camme o le rapportature delle marce). Queste sono riportate nelle famose "fiches di omologazione" diramate dalla stessa casa a tutte le motorizzazioni/enti deposte a tenerle per controlli, omologazioni ecc. Il fatto quindi che il tipo di freno non sia riportato sul libretto non comporta in automatico che possa fare come mi pare perche' in caso di controllo approfondito con visita in motorizzazione vi possono comunque "fare del male"[;)][;)][;)][;)] Idem per quel che riguarda il ripartitore di frenata, che pero', come potete ben immaginare, oltre ad essere una modifica meno invasiva e piu' "nascosta" e' anche piu' difficle da individuare (tutti sanno dove sta un disco freno o un tamburo, mentre in pochi sanno dove e' "nascosto" un ripartitore o come esso lavora). Per quel che riguarda il fatto che un freno a disco possa frenare piu' di un tamburo beh, e' vero in parte:a parita' di dimensioni di disco e tamburo dei due il tamburo ha piu' superficie frenante (pensate alla dimensione del tamburo ed a quella dei ferodi...prendono quasi il 100% della dimensione ed i cilindretti sono comunque idraulici come i pompanti della pinza) con il risultato che dei due puo' frenare di piu', ma il surplus spesso e' inficiato dalla costanza di rendimento: un freno a disco e' raffreddato meglio, ha una maggior precisione (non ha i ferodi che flottano, ma due pistoncini che spingono) garantendo quindi un miglior (ma non e' detto maggior) effetto frenante. Sul rischio invece di eliminare il ripartitore di frenata beh, se su un'auto o un furgone puo' essere pericoloso su un camper lo e' meno (o nullo) perche' comunque su un camper c'e' sempre peso al posteriore che, come sapete evita il bloccaggio ed anche le variazioni di peso tra pieno carico e vuoto sono sì sensibili, ma non di entita' tale da poter portare rischi (ne sono prova i risultati e le esperienze di chi ha effettuato la modifica). Concludo dicendo 2 cose relative al montaggio dei dischi: 1) Si puo' intervenire montando tutto il complesso prelevandolo da un altro mezzo (con le eventuali modifiche del caso) o prendendo direttamente tutto il ponte: OKKIO PERO' ALLA VERSIONE DA CUI PRELEVATE I RICAMBI! LE VERSIONI "NON MAXI" HANNO UN INTERASSE TRA I FORI DEL MOZZO DIVERSI DAI MAXI! Se non ve ne accorgete vi ritroverete a dover montare cerchi diversi (e sappiate che 15" con interasse del maxi da 16" non ne esistono e vice versa) e in caso vi piaccia il rischio (di viaggiare con gomme non riportate a libretto) dovrete portarvi dietro 2 ruote di scorta! Qualche versione per l'estero poteva montare i dischi dietro perche' richiesto dal mercato locale, ma valgono sempre le stesse cose dette sopra: attenzione alle versioni maxi o normale e okkio per l'omologazione perche' essa si rifa al vostro numero di telaio ed alla versione del mezzo che avete. 2) Potete realizzarveli anche da soli: basta trovare dischi con interasse fori uguale a quella del vostro mezzo, rifarsi le piastre per l'attacco pinze, scegliere le pinze (prelevandole da un ducato o da altro mezzo, l'importante e' che abbiano il gancio per il filo del freno a mano) fare eventuali distanziali per il montaggio ed il gioco e' fatto. Io ad esempio sto realizzando da solo i freni a disco anteriori (e presto anche i posteriori) per la mia vecchia 500! Certo, non e' un lavoro da fare se non si hanno le giuste competenze, ma non e' nemmeno una cosa impossibile da realizzare! Scusate la lunghezza Luca

Modificato da Luca19 il 01/10/2012 alle 15:50:14
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 01/10/2012 alle: 15:53:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2012  09:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, stò cercando in vari post, ma non trovo ancora niente di definito, siccome anche io ho un vecchio Ducato 10 prima serie che non è un mostro in frenata (un 26 Q.li) e vorrei un consiglio su cosa è possibile fare per migliorare la frenata(non fatto da me, ma suggerito ad un meccanico); ti ringrazio per gli ottimi consigli che sempre dispensi ;
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:47:00
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/10/2012  15:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, certamente, tuttavia, se mi sono infastidito, e ti confermo che un pò ...mi è andato giù male, lo è stato per il fatto che, Molte volte, anzi a volte, ultimamente, spesso, consigli, opinioni, che Molti Tecnici dispensano, qualche volta accade pure a me, e sono SEMPRE effetti di esperienza diretta, di quel..."Bagaglio di Errori Commessi" come amo definire l'esperienza, che uno ha... ognuno ha la sua capacità ed esperienza, è esperto e conoscitore, del Suo Bagaglio... dicevo che sempre più spesso si DEVE discutere, magari facendo la Punta allo Str...o, con taluni che...si ostinano a volere confermare e proporre la Loro tesi in Tutti i modi, a Tutti i costi ! Ripeto, Nessuno è L'oracolo, ma...capirai che se qualcuno che Approfonditamente conosce un argomento, afferma un qualcosa...NON si può stare lì a discutere con tesi del tipo "Io penso..." o "Ho letto da qualche parte..." oppure "E Mica in XY sono Tutti fessi, se hanno pensato..." ecc ecc Insomma, se si deve discutere sul sesso degli angeli...beh si può fare, con chi vuole farlo, ma se parliamo di Tecnica, e Tecnica Automobilistica...allora, francamente, ritengo che gli Angeli...possano e Debbano rimanerne Fuori![;)] Per quanto riguarda la Migliore o peggiore soluzione con Modifica da apportare, dato che, ripeto, in Italia, TUTTO è Proibito...come ha detto Luca, precedendomi, se intervengo nel...nascosto, ho meno probabilità di far rilevare la...modifica Illegale, anche se...è un pò il cane che si morde la coda, ovvero, in fase di Revisione, e per Sicurezza Stradale, mi si Pretende che, il mezzo abbia un potere frenante X in relazione al peso per asse, salvo poi, avere interposta una valvola di regolazione di pressione, che limita di fatto il potere frenante dell'asse posteriore, con una regolazione tale, da far gestire la frenata di un furgone, che ricordo essere progettato per viaggiare il 60% del tempo...scarico, mentre ho montato un Catafalco (cellula abitativa) che di fatto Impone un funzionamento a PIENO CARICO del 100% del Tempo...ed a volte...pure Superiore...al 100%...del carico massimo [xx(][xx(][xx(] O si Modifica o...si rischia, oltre a NON frenare adeguatamente (rischio e pericolo) di venir Pure Scartati alla verifica Periodica in Revisione ! [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/10/2012 alle 19:51:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:48:49
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 01/10/2012  15:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico anche a Te, quanto detto sopra, è Necessario, ELIMINARE il correttore di frenata posteriore, sostituendolo con un Tee, portando quindi la pressione ai cilindretti, a circa 180bar[;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:22:29
Caro Gianfranco ( se posso chiamarti per nome dato che non ci conosciamo ) spero che con i tuoi discorsi non punti il dito verso gli altri con parole che vedo sono censurate in automatico dal Forum, e da come noto , da parte tua siamo usciti fuori dall'argomento del post in generale , accusando il sistema dei freni a disco che erano un suicido e adottare un sistema ancora piu' suicida in termini di Omologazione. Si chiedeva ( dato che vendono il tutto per il Ducato 2500 TDI 230L MAxi)se era fattibile e regolare e niente di piu'. Non prenderla come un offesa ( non e' nelle mie intenzioni e modo di fare ) ma sono abituato a raccimolare tutte le info piu' possibili per poi procedere , senza che si prendano pieghe offensive nei confronti di chiunque, esperto o non . Grazie Luca per le info dettagliate sul come agire, il mio frena a dovere , pensavo per un futuro cambio da tamburo a disco se si rientrava nei termini omologazione , pero' ora vorrei capire perche' in Italia si vende questi kit se non sono regolari?'' [:)] Saluti e Buoni Km a tutti

Modificato da eldiablo il 01/10/2012 alle 20:34:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link