non lo so, ma il Ducato X230 del 1999 con freni a tamburo aveva un freno a mano ottimo e efficace, con l'X250 del 2007 con freni a disco il freno a mano fa caga** perchè adottano un microscopico tamburo all'interno del disco che sembra i freni del camper della Barbie, e che ha pochisima efficacia.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2015 alle 12:14:53
Ciao, ma su i mezzi nuovi i sistemi di controllo come hill holder, descent hill, traction+ ecc. ecc. posso mitigare il problema surriscaldamento nelle discese impervie? Ivan
secondo me no, perchè comunque il sistema hill descent lavora sempre sui freni, anzi, se si surriscadano, leggevo che il sistema si disinserisce.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2015 alle 15:20:10
Ha ecco, infatti tra le specifiche del Ducato si fà menzione ad un sistema che in automatico agisce indipendentemente su ogni ruota, quindi alla fine non è un optional così importante da avere. Ciao
secondo me, l'unico opzional direi irrinunciabile sul Ducato, è il Traction+ che aiuata non poco a superare certe situazioni dove il Ducato rischia di rimanere bloccato e non uscirne.
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In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 10:45:27
sul mio mezzo ho notato che ho dischi di frenata ( mi sembrano tutti della stessa ampiezza e ventilati) su tutte e quattro i cerchi ,ora mi chiedo quando freno con il pedale visto la maggiore temperatura che ragginge suidfischi davanti immagino che per frenare entrano in funzione solo i dischi anteriori e quelli posteriore servono solo tirando il freno a mano che sinceramente da fermo scriccato al massimo blocca ma in marcia fa poco e nulla ,certo che potevano fare visto la mole del mezzo un sistema che quando frenavo dal pedale entravano in funzione tutti e quattro i dischi .....in pratica i dischi dietro servivano sia per il freno a mano che per la frenata tradizionale con pedale ,ma forse faccio confusione perchè avendo anche l'abs so di certo che dovrebbe agire su tutte e quattro le ruote ,qulcuno ne conosce il funzionamento corretto ,grazie
ma la patente l'hai comprata? lo spiegavano bene a scuola guida.
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 10:45:27
sul mio mezzo ho notato che ho dischi di frenata ( mi sembrano tutti della stessa ampiezza e ventilati) su tutte e quattro i cerchi ,ora mi chiedo quando freno con il pedale visto la maggiore temperatura che ragginge suidfischi davanti immagino che per frenare entrano in funzione solo i dischi anteriori e quelli posteriore servono solo tirando il freno a mano che sinceramente da fermo scriccato al massimo blocca ma in marcia fa poco e nulla ,certo che potevano fare visto la mole del mezzo un sistema che quando frenavo dal pedale entravano in funzione tutti e quattro i dischi .....in pratica i dischi dietro servivano sia per il freno a mano che per la frenata tradizionale con pedale ,ma forse faccio confusione perchè avendo anche l'abs so di certo che dovrebbe agire su tutte e quattro le ruote ,qulcuno ne conosce il funzionamento corretto ,grazie
secondo me, quelli anteriori dovrebbero essere piu grandi e ventilati, e quelli posteriori un po piu piccoli e probabilmente non ventilati, ma dipende anche dal tipo di mezzo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 13:38:09
quindi anche anche i mezzi con dietro il tamburo la funzione non cambia 70 davanti e dietro 30 ,ad ogni modo il disco è sicuramente meglio del tamburo,per testare se funziona l'abs sul camper basta che provo a fare una frenata decisa e il pedale deve saltellare ma sul camper è efficace serve a qualcosa ?
Se non funziona l'abs ti si accende la spia.. è inutile mettersi a fare prove.
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In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 13:38:09
quindi anche anche i mezzi con dietro il tamburo la funzione non cambia 70 davanti e dietro 30 ,ad ogni modo il disco è sicuramente meglio del tamburo,per testare se funziona l'abs sul camper basta che provo a fare una frenata decisa e il pedale deve saltellare ma sul camper è efficace serve a qualcosa ?
Hai scritto:
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/07/2015 alle 08:20:02
L'ABS serve eccome!!! Ho dovuto abituarmi al sistema. Le prime volte, appena percepivo il bloccaggio della ruota rilasciavo il freno d'istinto. Ora penso che potrei aver difficoltà a guidare mezzi senza ABS, poichè ho perso l'abitudine al rilascio del pedale. Ora l'ho anche sullo scooter; anche qui dovò abituarmi. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
nella macchina lo sento spesso, specialmente prima delle curve in discesa, ma capitato anche sulla pioggia in città.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/07/2015 alle 12:06:47
le uniche volte che ho sentito l'abs in vita mia è quando testano l'auto all'ufficio circolazione ogni due anni.
anche li in Svizzera la revisione è ogni due anni?