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19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:11:57

non lo so, ma il Ducato X230 del 1999 con freni a tamburo aveva un freno a mano ottimo e efficace, con l'X250 del 2007 con freni a disco il freno a mano fa caga** perchè adottano un microscopico tamburo all'interno del disco che sembra i freni del camper della Barbie, e che ha pochisima efficacia.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 22/07/2015 alle: 12:14:53
Ciao, ma su i mezzi nuovi i sistemi di controllo come hill holder, descent hill, traction+ ecc. ecc. posso mitigare il problema surriscaldamento nelle discese impervie?
Ivan
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:59:36
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2015 alle 12:14:53

Ciao, ma su i mezzi nuovi i sistemi di controllo come hill holder, descent hill, traction+ ecc. ecc. posso mitigare il problema surriscaldamento nelle discese impervie? Ivan  

secondo me no, perchè comunque il sistema hill descent lavora sempre sui freni, anzi, se si surriscadano, leggevo che il sistema si disinserisce.

Ne mio Sprinter ho un sistema 4Matic e quindi il blocvco dei differenziali è emulato dalla frenatura in automatico della singola ruota che scivola, ma sul manuale Mercedes, c'è scritto che per un uso prolungato i freni possono perdere efficenza perchè troppo sollecitati.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 22/07/2015 alle: 15:20:10
Ha ecco, infatti tra le specifiche del Ducato si fà menzione ad un sistema che in automatico agisce indipendentemente su ogni ruota, quindi alla fine non è un optional così importante da avere.
Ciao
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 22/07/2015 alle: 21:21:30
Rieccomi ragazzismiley
Allora ricapitolando,...faccio presente che i freni erano bollenti non solo quelli davanti, ma anche quelli dietro.
comunque,....come già detto ho intenzione di sostituire l'olio su tutto l'impianto frenante.
Secondo voi c'è un sistema più tecnologico rispetto al vecchio sistema tradizionale,..cio'è pompa apri e chiudi, oppure esiste un sistema che con un macchinario spurga per bene tutto l'impianto dal vecchio olio per poi essere ripristinato con quello nuovo.
e poi che tipo di olio dovrei usare per un Ducato 2,5 td del 97???
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 23/07/2015 alle: 00:50:14
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2015 alle 15:20:10

Ha ecco, infatti tra le specifiche del Ducato si fà menzione ad un sistema che in automatico agisce indipendentemente su ogni ruota, quindi alla fine non è un optional così importante da avere. Ciao

secondo me, l'unico opzional direi irrinunciabile sul Ducato, è il Traction+ che aiuata non poco a superare certe situazioni dove il Ducato rischia di rimanere bloccato e non uscirne.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:38:14
Il mio meccanico dove mi servo abitualmente mi ha detto che quando si cambia l'olio su mezzi che non è stato mai cambiato per molto tempo, si potrebbe verificare qualche inconveniente sulla pompa dei freni.
vi risulta questa cosa???
 

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:45:27
sul mio mezzo ho notato che ho dischi di frenata ( mi sembrano tutti della stessa ampiezza e ventilati)   su tutte e quattro i cerchi ,ora mi chiedo quando freno con il pedale visto la maggiore temperatura che ragginge  sui dfischi davanti  immagino che per frenare entrano in funzione solo i dischi anteriori e quelli posteriore servono solo tirando il freno a mano che sinceramente da fermo scriccato al massimo blocca ma in marcia fa poco e nulla ,certo che potevano fare visto la mole del mezzo  un sistema che quando frenavo dal pedale entravano in funzione tutti e quattro i dischi .....in pratica i dischi dietro servivano sia per il freno a mano che per la frenata tradizionale con pedale  ,ma forse faccio confusione perchè avendo anche  l'abs so di certo che dovrebbe agire su tutte e quattro le ruote ,qulcuno ne conosce il funzionamento corretto ,grazie

Modificato da immortale1 il 24/07/2015 alle 10:49:09
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:05:53
Il freno agisce su tutti i dischi. I dischi anteriori si scaldano di più perchè sono quelli che sopportano il lavoro più gravoso (quando freni il peso tende a spostarsi sull'asse anteriore). 
Tequi

www.sv-italia.it/forum

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29534
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:17:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 10:45:27

sul mio mezzo ho notato che ho dischi di frenata ( mi sembrano tutti della stessa ampiezza e ventilati)   su tutte e quattro i cerchi ,ora mi chiedo quando freno con il pedale visto la maggiore temperatura che ragginge  sui
dfischi davanti  immagino che per frenare entrano in funzione solo i dischi anteriori e quelli posteriore servono solo tirando il freno a mano che sinceramente da fermo scriccato al massimo blocca ma in marcia fa poco e nulla ,certo che potevano fare visto la mole del mezzo  un sistema che quando frenavo dal pedale entravano in funzione tutti e quattro i dischi .....in pratica i dischi dietro servivano sia per il freno a mano che per la frenata tradizionale con pedale  ,ma forse faccio confusione perchè avendo anche  l'abs so di certo che dovrebbe agire su tutte e quattro le ruote ,qulcuno ne conosce il funzionamento corretto ,grazie
...

ma la patente l'hai comprata? lo spiegavano bene a scuola guida.
la frenata di qualsiasi veicolo è 70% sull'anteriore e 30% su posteriore


L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:25:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 10:45:27

sul mio mezzo ho notato che ho dischi di frenata ( mi sembrano tutti della stessa ampiezza e ventilati)   su tutte e quattro i cerchi ,ora mi chiedo quando freno con il pedale visto la maggiore temperatura che ragginge  sui
dfischi davanti  immagino che per frenare entrano in funzione solo i dischi anteriori e quelli posteriore servono solo tirando il freno a mano che sinceramente da fermo scriccato al massimo blocca ma in marcia fa poco e nulla ,certo che potevano fare visto la mole del mezzo  un sistema che quando frenavo dal pedale entravano in funzione tutti e quattro i dischi .....in pratica i dischi dietro servivano sia per il freno a mano che per la frenata tradizionale con pedale  ,ma forse faccio confusione perchè avendo anche  l'abs so di certo che dovrebbe agire su tutte e quattro le ruote ,qulcuno ne conosce il funzionamento corretto ,grazie
...

secondo me, quelli anteriori dovrebbero essere piu grandi e ventilati, e quelli posteriori un po piu piccoli e probabilmente non ventilati, ma dipende anche dal tipo di mezzo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:38:09

quindi anche anche i mezzi con dietro  il tamburo la funzione non cambia 70 davanti e dietro 30  ,ad ogni modo il disco è sicuramente meglio del tamburo,per testare  se funziona l'abs sul camper basta che provo a fare una frenata decisa e il pedale deve saltellare ma sul camper è efficace serve a qualcosa  ?

Modificato da immortale1 il 24/07/2015 alle 13:41:01
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:17:48
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 13:38:09

quindi anche anche i mezzi con dietro  il tamburo la funzione non cambia 70 davanti e dietro 30  ,ad ogni modo il disco è sicuramente meglio del tamburo,per testare  se funziona l'abs sul camper basta che provo a fare una frenata decisa e il pedale deve saltellare ma sul camper è efficace serve a qualcosa  ?

Se non funziona l'abs ti si accende la spia.. è inutile mettersi a fare prove.
Serve?? Bella domanda, sicuro è meglio averlo che no ma l'abs ha come funzionalità primaria quella di garantirti il controllo del veicolo anche durante frenate al limite per permetterti di evitare l'ostacolo. Tuttavia su un mezzo come il camper che ha il baricentro molto alto uno scarto improvviso in velocità porterebbe quasi sicuramente al cappottamento.. 
Tequi

www.sv-italia.it/forum

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:55:22

detta così solo l'abs  fa più male che bene ,mentre tutto il pacchetto elettronico  esp che comprende abs ed asr forse qualcosina aiuta su un camper ...... 

per quanto riguarda il surriscaldamento dei freni oltre ad usare il freno motore bisogna fare molta attenzione a non farli diventare roventi e fermarsi pensando di raffreddarli perchè a volte può succedere l'opposto e non avendo più l'aria che li raffredda in marcia continuando a surriscaldarsi  peggiorando la situazione subito dopo fermo .... 

Modificato da immortale1 il 24/07/2015 alle 16:04:05
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allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:36:13
Il freno motore su x250 130 è praticamente nullo, infatti il timore si evidenzia sulle lunghe discese al 15-18%,nonostante i cerchi in lega con maggiori aperture per favorire lo smaltimento del calore,pensavo a dischi non solo autoventilati (già presenti),ma magari baffati/forati.Suggerimenti?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 24/07/2015 alle: 18:44:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2015 alle 13:38:09

quindi anche anche i mezzi con dietro  il tamburo la funzione non cambia 70 davanti e dietro 30  ,ad ogni modo il disco è sicuramente meglio del tamburo,per testare  se funziona l'abs sul camper basta che provo a fare una frenata decisa e il pedale deve saltellare ma sul camper è efficace serve a qualcosa  ?

Hai scritto:

se funziona l'abs sul camper basta che provo a fare una frenata decisa e il pedale deve saltellare ma sul camper è efficace serve a qualcosa  ?

Serve, serve. A me è entrato in funzione tre volte e, la prima volta, una paura matta perché non conoscevo la reazione dell'Abs e quel rumore di ferraglia, come  di ruote di ferro su strada lastricata, mi aveva fatto pensare a qualche rottura. Invece mi ha salvato: ero dentro una rotatoria, in velocità, quando uno è entrato improvvisamente e, per non centrarlo, ho bloccato i freni: in velocità e col mezzo in curva. Ho evitato l'incosciente ma abbiamo dovuto mettere a posto alcune cose a zonzo per la cellula...

La seconda e la terza volta l'ho superate senza l'apprensione della prima volta ma quel rumore non si dimentica!

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:20:02
L'ABS serve eccome!!! Ho dovuto abituarmi al sistema. Le prime volte, appena percepivo il bloccaggio della ruota rilasciavo il freno d'istinto. Ora penso che potrei aver difficoltà a guidare mezzi senza ABS, poichè ho perso l'abitudine al rilascio del pedale.

Ora l'ho anche sullo scooter; anche qui dovò abituarmi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 25/07/2015 alle: 10:18:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/07/2015 alle 08:20:02

L'ABS serve eccome!!! Ho dovuto abituarmi al sistema. Le prime volte, appena percepivo il bloccaggio della ruota rilasciavo il freno d'istinto. Ora penso che potrei aver difficoltà a guidare mezzi senza ABS, poichè ho perso l'abitudine al rilascio del pedale. Ora l'ho anche sullo scooter; anche qui dovò abituarmi. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

nella macchina lo sento spesso, specialmente prima delle curve in discesa, ma capitato anche sulla pioggia in città.
Però con il Ducato, provato proprio a frenare il piu possibile a fondo ai 50, e mai intervenuto perchè i freni non hanno la forza di bloccare le ruote. Provato anche in discesa, pensavo fosse guasto. Poi sono andato su una strada di ghiaia, ho inchiodato ai 50 e finalmente è intervenuto. Però, il mio Ducato non frenava una cippa neppure dopo sostituzione di pastiglie e liquido, non so se fosse il mio, che era nato male, visto che nella sua vita le ha avute tutte e di piu.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
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Inserito il 25/07/2015 alle: 12:06:47
le uniche volte che ho sentito l'abs in vita mia è quando testano l'auto all'ufficio circolazione ogni due anni.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:59:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/07/2015 alle 12:06:47

le uniche volte che ho sentito l'abs in vita mia è quando testano l'auto all'ufficio circolazione ogni due anni.

anche li in Svizzera la revisione è ogni due anni?
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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