CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:36:18
Salve a tutti ,io ho un mansardato su ducato 2300 130cv del 2011,un paio di volte in discesa in montagna si sono messi a fumare, naturalmente mi sono fermato e gli ho fatti raffreddare, da allora ogni volta che freno sembra che stiano scannando qualcuno ,come diciamo noi in veneto (i siga da mati), rischio qualcosa? Grazie a chi vorrà aiutarmi. El lupo 8
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:30:37
ormai le pastiglie si sono vetrificate, il loro effetto frenante è diminuito. ti conviene cambiarle e ti consiglio anche di dare una rettificata ai dischi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:39:06
Da Veneto ti rispondo...sasinae! Mi associo al consiglio di Silvio e aggiungo che anche l'olio potrebbe avere subito effetti da surriscaldamento. Fa controllare il tutto e sostituire quanto serve. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 16:29:54
quote:Risposta al messaggio di el lupo inserito in data 15/04/2014  11:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è uno dei problemi di una meccanica sotto dimensionata, in queste situazioni è determinante il peso totale ovvero la massa, per questo, esiste la versione maxi ,ha ruote da 16' ed equivalenti dischi e freni aggiorati. Pesa il veicolo in assetto viaggio,verifica che sia nei limiti scritti sul tuo libretto, ulteriore consiglio, una bella cura dimagrante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/04/2014 alle: 16:52:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 15/04/2014  16:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta solo andare in giro con cognizione di causa. il problema è che i cavalli che ha , sembra di guidare una vettura e non ci si rende conto delle masse in gioco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 15/04/2014 alle: 19:35:38
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli, premesso che faro' senz'altro quello che mi avete consigliato più. O meno quanto mi verra a costare il tutto visto che ultimamente le mie finanze non sono molto floride? El lupo 8
16
marazico
marazico
02/05/2009 135
Inserito il 15/04/2014 alle: 20:51:06
...le pastiglie sono andate. Ti consiglio di sostituirle, purtroppo hanno perso la sicurezza nella frenata. Nelle discese, utilizza marce basse e non tenere il piede stazionato sul pedale dei freni, ma utilizza dei "colpetti leggeri"...il disco freni e le pastiglie ti ringrazieranno! Saluti
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 22:09:46
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/04/2014  16:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che giù per i tornanti in discesa, si guidi con cognizione di causa, poi in discesa contano poco i cavalli, conta tanto la massa e l'impianto frenante, un veicolo light con ruote da 15' e relativo impianto frenante, entra subito in crisi se si è esagerato con la massa, ripeto il consiglio ,la prima cognizione di causa è lasciare a casa quello che NON SERVE,dimagrire è l'imperativo. Roberto
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 17/04/2014 alle: 09:42:20
Scusa Silvio se sono insistente ma tu sei in grado di dirmi più o meno quanto può venirmi a costare il lavoro che tu mi consigli di fare sull'impianto frenante del camper? Grazie sin d'ora del tuo aiuto. El lupo 8
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 17/04/2014 alle: 11:36:08
quote:Risposta al messaggio di el lupo inserito in data 17/04/2014  09:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, ma sono anni che non esercito più, non so i prezzi odierni, ma in linea di massima, una serie di pastiglie viene intorno ai 100€, la rettifica dei dischi 20/25 € l' uno e pi devi mettere la mano d'opera se il lavoro non lo fai te
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 17/04/2014 alle: 11:58:25
Grazie Silvio per la tua gentilezza. Gino El lupo 8
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/04/2014 alle: 20:19:11
Da quello che ho letto tempo fa dico: non hai fatto una bella cosa a fermarti,camminando si raffreddono meglio,avere la egr chiusa recuperi un po di freno motore. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 18/04/2014 alle: 22:59:21
quote:Risposta al messaggio di el lupo inserito in data 15/04/2014  11:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao El Lupo, i freni del d. euro 4 e del d. euro 5 sono completamente inadeguati per i nostri mezzi. Ti racconto solo la mia esperienza e poi ne puoi trarre tu le conclusioni. Mi sono accorto subito della inefficienza di entrambi gli impianti frenanti su ma, mentre sul primo camper euro 4 del 2008, mi hanno sostituito tutto (chiaramente in garanzia), sul nuovo modello euro 5 del 2012 ho dovuto lottare con F. per oltre un anno. Successivamente mi hanno tenuto il camper fermo in officina per TRE MESI e poi mi hanno sostituito pinze, pastiglie ecc... chiaramente tutto in garanzia. Al problema del pessimo impianto frenante si aggiunge l'inefficienza e la strategia altamente truffaldina della casa madre che anziché venire incontro alle necessità fa finta di niente, sminuisce il problema e cerca in tutti i modi di non pagare![xx(][xx(][xx(] Se a te è venuto fuori ora il problema è perché forse non hai percorso molti km. In ogni caso si tratta di materiali altamente scadenti e di pessima qualità. Non voglio continuare per non innescare inutili sterili polemiche. spero che a te possa andare meglio... saluti p.

Modificato da duke46 il 18/04/2014 alle 23:00:36
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Inserito il 19/04/2014 alle: 18:33:52
Domandona da ignorante ma una soluzione per risolvere questo problema che mi sembra comune a tanti camperesti con il ducato euro 4 e5 si può trovare e se si visto che il mezzo non è in garanzia mi verrà a costare un botto? Scusate se insisto ma chi come me è ignorante in materia forse si spaventa più del dovuto grazie Gino. El lupo 8
12
supertrial63
supertrial63
17/05/2013 92
Inserito il 20/04/2014 alle: 09:45:34
Ciao a tutti anch'io ho un ducato euro 4 del 2008 ed ho avuto gli stessi problemi: la soluzione come dice qualcuno di scendere con la marcia giusta ho paura che sia proprio l'unica....guido mezzi pesanti x lavoro e senza apposito freno motore certi pesi in discesa non li fermi più di tanto senza surriscaldare i freni. In più credo che i nuovi sistemi ABS abbiano messo in crisi le regolazioni dei freni in funzione del carico x cui sui nostri mezzi che chiaramente sono furgoni perennemente viaggianti a pieno carico stressano molto di più i freni anteriori! Anch'io sul Verdon ho bruciato una coppia di pastiglie e addirittura rigato un disco! Un saluto . Marcello supertrial63
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link