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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:58:40
Salve amici, l altro giorno ho fatto la rev isione e sono passato sui rulli x i freni: freni a pedale ant. tutto ok frenata soddisfacente; freni a pedale post sono dovuto arrivare a fine corsa pedale per superare il valore imposto; freno a mano, mi sono fratturto un braccio e dopo aver tirato su tutta la leva ero ancora a valore 25 mentre dovevo arrivare ad almeno 45( valore imposto). Cosa mi consigliate? Chiedo lumi x il freno a mano e anche vorrei sapere se è normale arrivare a fine corsa pedale per il l asse posteriore. Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
Inserito il 20/05/2014 alle: 13:05:09
quote: Cosa mi consigliate?>
> controllare l'impianto frenante. potrebbe essere il correttore di frenata, oppure le ganasce. difficile dirlo così a distanza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/05/2014 alle: 13:14:35
ci sono alcuni tipi di freno a mano che funzionano solo a mezzo fermo, ma tirato in movimento non frena praticamente nulla. Così è quello del X250, per esempio. Anch'io la prima revisione in MTC mi sono quasi lussato una spalla e ho rischiato di estirpare la leva. Poi ho chiesto in FIAT e mi dissero che quel freno è solo di stazionamento e non di soccorso e quindi va usato solo a mezzo fermo, anzi, se tirato in movimento si puo fare un danno (anche il Daily mi dicevano che è così). Quest'anno, con gran tatto, lo ho comunicato all'Inge, che è rimasto un po sorpreso, ma poi ha accettato la cosa pur dicendo che non ne era convinto. Però, con il pedale i freni devono frenare bene, penso che sia necessaria una revisione. A volte le ganasce (o ha i dischi anche dietro?) si invecchiano, induriscono e si vetrificano, per cui strisciano nel tamburo senza fare sufficente attrito. Lo fanno anche se non sono consumate o quas nuove, ma vanno sostituite ugualmente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 20/05/2014 alle: 17:28:08
Ciao, il freno a mano del Daily non va usato con il veicolo in movimento, scritto in neretto sul manuale uso e manutenzione, io mi sono "salvato" con 150 euro, il meccanico ha sostituito soltanto le ganasce, fortunatamente non c'erano altri danni, credo che tirare la leva a morte sia dannoso per qualsiasi impianto, forse anche Mercedes impone l'utilizzo a veicolo fermo, è un freno di stazionamento...Spingere il pedale a fine corsa per avere una frenata soddisfacente è indice di malfunzionamento, forse aria nell'impianto, olio troppo vecchio, o difetto alla pompa, un saluto Enzo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 17:47:28
Soffietti che alzano il posteriore falsando quindi la pressione dell olio? slt
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 20/05/2014 alle: 18:07:16
Preciso che il pedale è andato a fine corsa solo per l asse post. anteriormente la frenata era efficace. Preciso anche che il mezzo, dotato di freni a disco post. , è del 2003 e non è mai stato cambiato nulla all impianto freni. L estate scorsa il mecc mi disse che andava bene così e che le pastiglie erano ancora ok. Infine dico che una volta in una bella salitazza fermo ad un semaforo provai a lasciare il mezzo sul freno a mano, ma esso indietreggiava lievemente; in altre situazioni il freno a mano è stato sempre utile e soddisfacente. Grazie per i consigli
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 18:15:36
C'è qualche cosa che non torna nella spiegazione dell'accaduto. Cosa significa che il pedale va a fondo per le ruote post? Mica ti hanno scollegato i tubicini dell'anteriore per fare la prova del posteriore. Ergo se va a fondo va a fondo sempre,mica si sceglie dove mandare la pressione. Credo sia il caso di dare una bella occhiata. slt
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 20/05/2014 alle: 19:01:58
Ciao kurt, quando ero in motorizzazione il valore da superare, mentre frenavo, era 45. Qando sono andato sui rulli con l asse anteriore ed ho frenato freno è stato facile raggiungerlo ancor prima che il pedale arrivasse a metà, poi sono andato sui rulli con l asse posteriore x provare i freni post. ed è stato allora che ho dovuto premere tutto il pedale e solo allora ho bloccato i rulli raggiungendo un buon valore di frenata. Credo che sia normale che il freno a pedale agisca meglio sui freni ant. e in modo più blando sui freni post. altrimenti sarebbero guai in frenata su strada. Volevo sapere se anche a voi capita di arrivare a fine corsa per i freni post.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 19:05:58
Un impianto in ORDINE non permette in nessun caso di mandare il pedale a fondo corsa. slt
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/05/2014 alle: 19:08:41
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 20/05/2014  18:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me il meccanico non voleva cambiare le pastiglie perchè in effetti erano apparentemente come nuove, cioè quasi nulla consumate, ma la frenata non era piu soddisfacente e in discesa tendeva a scaldare piu del solito. Ho insistito a farmi sostituire le pastiglie e l'olio dei freni e ora è tutta un altra cosa. Le pastiglie non si erano consumate ma si erano indurite. Da me nel Ducato invece il freno a mano è un piccolo tamburo all'interno del disco del freno (un sistema che mi piace poco) e quindi li non ci ho fatto nulla, non so come sia nello Sprinter, anzi mi interessa perchè a Settembre avrei intenzione di "liberarmi" finalmente dal Ducato per passare a uno Sprinter 316 Eu6. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 19:39:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2014  19:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "liberarmi" finalmente dal Ducato per passare a uno Sprinter 316 Eu6." come diceva il comico di Made in Sud.. E QUESTO CI SI SA[:D][:D] slt

Modificato da Kurt il 20/05/2014 alle 19:41:29
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:44:12
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 20/05/2014  19:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio così [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/05/2014 alle: 16:12:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2014  19:08:41 (il freno a mano è un piccolo tamburo all'interno del disco del freno (un sistema che mi piace poco) )>
> è un sistema, inutilmente complesso in effetti, usato anche sulle auto, per esempio nella diffusissima (a suo tempo) Bmw serie 3 E30 (1982-1991) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:26:23
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 21/05/2014  16:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi lavora su un diametro molto piccolo e non potrà mai avere una buona efficacia. Sarebbe meglio una seconda pinza attuata meccanicamente via cavo e che stringe il disco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/05/2014 alle: 08:37:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/05/2014  22:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ormai vedo che quasi tutti (nelle auto) utilizzano delle pinze che permettono il doppio azionamento, idraulico e meccanico per il freno a amano, nei veicoli commerciali non so. Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/05/2014 alle: 09:00:23
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 22/05/2014  08:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche così è ottimo, non sapevo della possibilità di pinze a doppio azionamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/05/2014 alle: 12:22:02
Il transit le ha proprio così [:D][:D][:D][:D]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/05/2014 alle: 12:26:28
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/05/2014  12:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo dico piano altrimenti si scatena la guerra, ma gli ingegneri Fiat potrebbero andare un po a ripetizione dai colleghi della Ford.[:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/05/2014 alle: 12:35:10
[:D][:D][:D][:D]
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