In risposta al messaggio di graffiocamper del 13/02/2016 alle 14:33:10
Ho da poco rifatto i freni posteriori a tamburo su Fiat Ducato 18 Maxi e la sensazione avuta è che non frena più.... Quando tiro il freno a mano , fatico a stare sui ceppi e provato a tirarlo durante la marcia, frena , ma molto lungo. Anche provando a tirarlo completamente e partendo in prima marcia, il mezzo si muove(a fatica) ma parte. L'ho fato presente al meccanico , il quale sembra averlo ritarato, ma nulla è cambiato. Come si comporta il vostro ?? Pareri e consigli ben accetti... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Ritengo che, i ceppi, se nuovi e di buona fattura, con gli adattamento alle estremità, del caso, abbiano un certo periodo di adattamento, di necessità, difficilmente, almeno non siano torniti a misura, difficilmente una forma perfettamente circolare, pertanto, l'appoggio sui tamburi, risulta...incompleto med impreciso..., dopo un periododi adattamento, e le opportune regolazioni automatiche dei registri, frenerà meglio !
Diversa è l'operazione con TUTTO Nuovo, ceppi e tamburi.
Spero che non siano stati sostituiti i cilindretti, ma la loro anomalia, NON avrebbe a che vedere con il treno a mano...a cavo

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM