CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni posteriori a tamburo fiat ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 13/02/2016 alle: 14:33:10

Ho da poco rifatto i freni posteriori a tamburo su Fiat Ducato 18 Maxi e la sensazione avuta è che non frena più.... Quando tiro il freno a mano , fatico a stare sui ceppi e provato a tirarlo durante la marcia, frena , ma molto lungo. Anche provando a tirarlo completamente e partendo in prima marcia, il mezzo si muove(a fatica) ma parte. L'ho fato presente al meccanico , il quale sembra averlo ritarato, ma nulla è cambiato. Come si comporta il vostro ?? Pareri e consigli ben accetti...
Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2016 alle: 14:57:53
In risposta al messaggio di graffiocamper del 13/02/2016 alle 14:33:10

Ho da poco rifatto i freni posteriori a tamburo su Fiat Ducato 18 Maxi e la sensazione avuta è che non frena più.... Quando tiro il freno a mano , fatico a stare sui ceppi e provato a tirarlo durante la marcia, frena
, ma molto lungo. Anche provando a tirarlo completamente e partendo in prima marcia, il mezzo si muove(a fatica) ma parte. L'ho fato presente al meccanico , il quale sembra averlo ritarato, ma nulla è cambiato. Come si comporta il vostro ?? Pareri e consigli ben accetti... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
...

Ritengo che, i ceppi, se nuovi e di buona fattura, con gli adattamento alle estremità, del caso, abbiano un certo periodo di adattamento, di necessità, difficilmente, almeno non siano torniti a misura, difficilmente una forma perfettamente circolare, pertanto, l'appoggio sui tamburi, risulta...incompleto med impreciso..., dopo un periododi adattamento, e le opportune regolazioni automatiche dei registri, frenerà meglio !
Diversa è l'operazione con TUTTO Nuovo, ceppi e tamburi.
Spero che non siano stati sostituiti i cilindretti, ma la loro anomalia, NON avrebbe a che vedere con il treno a mano...a cavo wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 13/02/2016 alle: 17:44:22
Grazie mille per la risposta. Sostituiti solo i ceppi,, non mi resta che fare qualche kilometro e aspettare.
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2016 alle: 18:08:48
In risposta al messaggio di graffiocamper del 13/02/2016 alle 17:44:22

Grazie mille per la risposta. Sostituiti solo i ceppi,, non mi resta che fare qualche kilometro e aspettare. Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !

Si, Fai KM, di tanto in tanto, senza insistere (per non scaldare troppo i ceppi...) tira leggermente il freno a mano, aiuta ad adattare, ma mi raccomado...SENZA FORZARE o surriscaldare ! wink



Ciao
Gianfranco


PS
Dopo un certo N° di KM, fai un poaio di frenate in retro, frenate decise ad una certa velocità, NON da quasi fermo !
Ciò aiuta ad adattare i ceppi con i registri automatici ! winkyes



 


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:32:50
questa non la sapevo..... Grazie ancora
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
giancis
giancis
27/01/2008 44
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:46:43
Vorrei rispondere a Graffiocamper riguardo i freni posteriori a tamburo. Anch'io ho un Ducato 18 Maxi TDi del'99 con sopra una cellula Esterel un pochino....pesante,
mi piace particolarmente girare per le montagne ed ho avuto sempre problemi di frenata,per cui dopo aver sostituito i dischi anteriori con dischi forati e baffati,cercato pastiglie morbide (ferodo FVR968), sostituito ganasce,flessibili e liquido frenante con ben pochi risultati, ho deciso di sostituire l'assale posteriore a tamburi con assale a dischi di un Ducato JTD , reperito in demolizione, controllato e montato. Un altro pianeta!! Ora riesco ad affrontare le discese montane senza sentirmi drizzare i pochi capelli rimasti e a fermarmi,quando serve, in spazi decenti senza dover sempre anticipare(quando si può, la frenata  !!
Ma come si può montare cellule cosi pesanti su mezzi con freni sottodimensionati cosi?? Pazzesco! Avessi immaginato che si poteva fare, l'avrei fatto anni fa!!
Ora mi ritrovo con l'assale a tamburi con freni nuovi e dischi anteriori nuovissimi in casa senza sapere che farne. Se a qualcuno possono interessare,sono qui:
Saluti e buoni KM !!
Gianni 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 03/04/2016 alle: 12:44:49
Sicuramente sui tamburi un periodo di adattamento è normale prima di avere il massimo di efficienza, ma un pensierino lo farei anche al ripartitore di frenata ( o facenti questa funzione nel caso di sistemi elettronici ) che se vogliamo è quello che limita un po la forza sul posteriore. Non so se i ripartitori sono tarati anche per i nostri mostri, sicuramente dal produttore hanno una taratura da furgone, ma sui camper dovrebbero essere ritarati sia per il peso che per la postura del veicolo. Ho qualche dubbio che questa operazione venga fatta, in fondo quasi tutti i camper montano motrici di mercato non espressamente fatte per i nostri mezzi, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 03/04/2016 alle 13:01:33
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 03/04/2016 alle: 14:18:46
Caro  Giancis
Approvo e confermo....argomento trattato e ritrattato....ho fatto di tutto per fare frenare posteriormente il mio Ducato...ceppi nuovi,tamburi torniti.cilindretti nuovi,limitatore di frenata  "corretto" e poi eliminato ,pompa freni nuova e poi..... MI SONO ROTTO LE SCATOLE....ponte posteriore con freni a disco recuperato da un demolitore ADESSO FRENA E NON SONO PIU UN PERICOLO PER ME EPER GLI ALTRI. ( certamente i "puri " diranno : non si puo fare...ma neanche andare a sbattere o  tamponare qualcuno o investire qualcuno non si può fare).... passato già a diversi collaudi senza problemi    ....saluti Ezio.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 03/04/2016 alle: 16:03:38
Una simile modifica con ponte completo di pinze e dischi di demolizione con manodopera cosa viene a costare?
Dino
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 03/04/2016 alle: 16:32:44
Ciao Dino sauro
Non ricordo bene ,ma mi sembra che ho pagato 120/150 Euro il ponte post. completo dal demolitore. Ho fatto il meccanico per tanti anni  e il lavoro me lo sono fatto.
Con l'attrezzatura del caso tra smontare e rimontare piu o meno 4 ore di lavoro, se il freno a mano non  ti fa tribulare .Non è un lavoro per neofiti.
Se devi farlo fare OVVIAMENTE chiedi un preventivo.  Saluti Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link