CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/07/2012 alle: 20:23:52
Salve, oggi sono rientrato da una breve vacanza e nel parcheggiare il mezzo al rimessaggio mi sono accorto che il freno a mano non funzionava, la leva andava a fine corsa senza il minimo sforzo come se i cavi fossero rotti o sganciati ovviamente con frenatura zero. Premetto che il camper è montato su Iveco 2800 con 4 freni a disco e che alcuni giorni fa ha fatto la revisione ed il freno a mano è stato stressato con i rulli del banco prova, sarà una coincidenza? Chiedo se a qualcuno è capitato un problema analogo ed eventualmente come lo ha risolto. Un saluto Enzo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/07/2012 alle: 22:26:18
non e' affatto una coincidenza e che quei mezzi hanno delle piccole ganasce interne al disco che serve solo per stazionamento cioe' a veicolo fermo,se si fa' la prova come purtroppo la legge chiede evitabile che si scolla la ganascia ,e poi non frena piu' ,prova a fartelo regolare ma se non ottieni piu' l' effetto freno a mano ,devi sostituire le ganasce e anche i dischi post perche hanno delle piccole tacche all'interno che fungono da arpione,poi si cambiano anche i cuscinetti dei mozzi che fanno da paraoli infine dadi mozzi e ghiere ovviamente corde che sicuramente non scorrono bene e pastiglie piu' o meno stai sui 1000 euro piu' iva
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/07/2012 alle: 23:58:41
azz allor io che ho la revisione, mi scassano il freno a mano? e devo sostituire tutto[V]
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 00:40:16
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 03/07/2012  23:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>(per i mezzi prima del 2006 e cosi poi e' cambiato il sistema e tirano le pinze con le pastiglie) ,cmq sarebbe gradita la conoscenza di quelli che effetuano revisioni a non strafare col freno a mano,magari usando il freno a pedale la prova si fa' ugualmente ,ma se vanno per le regole so azz[:D][:D][:D],magari tutto questo e' successo perche' nelle varie revisioni si prova poi nel caso si ha l'abitudine di tirare il freno ancor prima di fermare il veicolo ( ne vedo tanti ) dai oggi dai domani succede che si consumano saluti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 04/07/2012 alle: 08:28:51
Ciao Riccardo, ti ringrazio della veloce e dettagliata risposta, volevo segnalare che il mio mezzo è del 1998, spero che rientri in quelli modificati, mi hai però fatto ricordare che sul libretto uso e manutenzione raccomandano di non tirare il freno a mano con veicolo in movimento, anche se personalmente non ritengo corretto che il meccanismo debba danneggiarsi in quanto dovrebbe essere progettato, essendo anche un freno di emergenza, per resistere a questa manovra ed anche per superare le prove di revisione che effettivamente la prevedono. Un grazie di nuovo, segnalerò il guasto effettivo dopo la visita in officina. Un saluto Enzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 04/07/2012 alle: 15:52:00
Salve, per chi è interessato al problema, vorrei riportare l'esito della visita in officina: ganasce freno a mano usurate dalla prova in revisione. Fortunatamente il registro è riuscito a compensare l'usura al limite della registrazione quindi me la sono cavata con spesa zero, però vorrei mettere in guardia i possessori di tale meccanica a non stressare il freno a mano con i rulli della revisione, infatti l'impianto non è realizzato come freno di soccorso ma come freno di stazionamento quindi da tirare con veicolo fermo, il freno di soccorso è affidato al doppio circuito idraulico, attenzione perche sono di una delicatezza incredibile, è sufficente una prova rulli per metterli KO. Un saluto Enzo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 22:02:22
id="size5">bene vedo che te la sei cavata meglio cosi cmq il tuo mezzo e' la prima serie a montare le ganascette nell' anno prima c'erano solo tamburi che non frenavano praticamente maii,[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/07/2012  15:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 04/07/2012 alle: 23:02:03
Ciao Riccardo, è vero me la sono cavata bene, ovviamente il meccanico non mi ha garantito una buona tenuta con il registro a fine corsa, però sembra che vada bene, pensa che l'addetto della stessa officina di revisione, nella passata verifica, per poco non bruciava la frizione, tentava di uscire dalla sede dei rulli con la terza marcia pensando che fosse la prima, sono riuscito in tempo a fermarlo prima che completasse il misfatto, credo comunque che la frizione una cotta l'abbia presa, sono indeciso se intraprendere una azione legale per il risarcimento dei danni, mio figlio è avvocato...Grazie ed un saluto Enzo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 23:48:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/07/2012  23:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai enzo noi avvolte firmiamo delle carte che magari non leggiamo,specialmente per una revione ,dove scrivono che non si assumono nessuna responsabilita' della rottura del mezzo in fase di revisione,addirittura per fare la prse ova dei fumi un tempo si facevano 3 accellerate fino al max dei giri del motore,sai che tokkasano per il motore magari freddo e un po' datato? ma non e' che se vai in motorizzazione cambi qualcosa sta all' operatore avere coscienza in merito ma non e' scritto nel manuale del resp tecnico,la prox revisione parlaci prima e spiegagli il problema magari vede lui se puo' baipassare qualche passaggio intraprendere un azione legale francamente io non lo farei anche se i costi sono limitati da parte tua ma vedrei prima le carte da te firmate [:)][:)][:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 05/07/2012 alle: 00:11:34
Ciao Riccardo, effettivamente certe cose si pensano al momento dell'inc...tura ma poi...,sicuramente nelle carte firmate, e non lette, si saranno cautelati.Va bene cosi, la prossima volta sarò io a stare molto piu' attento. Grazie, un saluto Enzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 05/07/2012 alle: 12:55:05
ringrazio di averci avvertito in base alla tua esperienza , purtroppo negativa , sarà di monito per la prossima revisione , ma credo che nelle passate revisioni non ci sia stata attenzione per questa cosa [:(] il mio freno a mano lo devo tirare molto in alto e ora che ho letto farò prove si stazionamento e tenuta speriamo bene laikista ecovipparo doc di camperonline
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 05/07/2012 alle: 13:12:55
Ciao ad Enzo44, mi dispiace per l'accaduto, ma chiedo agli esperti, a questo punto il problema è solo per i daily o si verifica anche sui Ducato X244. Grazie
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 05/07/2012 alle: 13:19:19
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 03/07/2012  22:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima consulenza , ma sei del mestiere ? una domanda sola se ... sgrat sgratt, non dovesse frenare , e si cambiano solo le ganasce cosa succede? e se lo porti all'iveco e riscontrano questo problema del freno di stazionamento , sono tenuti ad avvertirti ? ti dico questo perchè a luglio passato ho fatto un cambio di tutti gli olii in generale in mamma iveco e non mi hanno detto nulla laikista ecovipparo doc di camperonline
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/07/2012 alle: 22:04:17
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 05/07/2012  13:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>beh! si sono di mestiere ,la ns politica avvisiamo il cliente del problema perche' costoso ,la sola sostituzione delle ganasce non garantisce la tenuta del freno di stazionamento,come scritto sopra i pezzi da sostituire sono molti per sircerarsi dell' effetivo lavoro a regola d'arte,poi ahime' c'e' chi ha una sua politica personale e gli piace rifare il lavoro magari 2o3 volte,una cosa ve la svelo nei camper e' stato riscontrato piu' volte il blokkaggio della leva del regolatore di frenata posteriore ( quelli senza abs) dal 98 al 05 quindi fate dare un okkiata prima di partire,per il ducato quello con le pasticche non ha ganasce per il freno a mano solo quello con tamburi tira il freno a mano sulle ga
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 05/07/2012 alle: 23:03:26
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 05/07/2012  22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della rivelazione del bloccaggio leva del regolatore di frenata In effetti il mio rientra con tutte le scarpe poiché e ' del 98[:(] ma solo da mamma iveco ? ed e' una cosa che si risolve subito? e come si svolge questo sbloccaggio? Pezzi da cambiare? oppure da lasciare e prendere in giornata , ? sai , scusa che rompo chiedendoti queste info ma giusto per potermi organizzare meglio laikista ecovipparo doc di camperonline
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/07/2012 alle: 19:59:42
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 05/07/2012  23:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non e' detto che il tuo sia blokkato pero' controlla lo scorrimento dell' asta che e' attaccata al differenziale ,sintomo e che tende a frenare solo le ruote anteriori ma dovresti accorgerti se fai una frenata decisa ,e' capitato su 2 mezzi che il sale aveva inchiodato l'asta e nel post c'era poco effetto frenante ,puoi anche rivolgerti al tuo meccanico il controllo si fa' in 5 minuti
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/07/2012 alle: 22:23:07
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/07/2012  19:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E questa asta che dovrebbe fare scorrere o stare ferma per indicare l'ottimo stato di salute ? laikista ecovipparo doc di camperonline
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/07/2012 alle: 22:40:23
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 06/07/2012  22:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora ricapitolando sdraiati sotto il camper altezza ruote posteriori dove c'e' il differenziale guarda verso sx c'e una leva che si collega al centro del coperchio differenziale dove c'e il tappo dell' olio fai salire uno sul camper che pesa e vedi se si muove in su' se e' cosi apposto piu' facile di cosi' non so' come spiegare[:D][:D][:D][:D]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/07/2012 alle: 22:58:13
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 06/07/2012  22:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio tantissimo [:)] speranzoso in un suo movimento [;)] Grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link