CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno elettronico Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 07:28:35
Buongiorno a tutti,
ho un camper su Mercedes del 2020 con cambio automatico e quando lo spengo si inserisce automaticamente il freno di parcheggio. Facendo spesso montagna in inverno ho il timore che si congelino le pinze. 
La domanda è:
è possibile  non inserire automaticamente il freno di parcheggio?
Grazie e buona giornata a tutti
Vasco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:03:58
In risposta al messaggio di vasco de gama del 17/10/2023 alle 07:28:35

Buongiorno a tutti, ho un camper su Mercedes del 2020 con cambio automatico e quando lo spengo si inserisce automaticamente il freno di parcheggio. Facendo spesso montagna in inverno ho il timore che si congelino le pinze.  La domanda è: è possibile  non inserire automaticamente il freno di parcheggio? Grazie e buona giornata a tutti Vasco
Azzarderei a dire che è impossibile che si congelino le pinze
il fenomeno di cui hai paura , si riferisce  a freni a tamburo, e succedeva perché si arrivava con freni caldi e la condensa che si accumulava , tendeva a fare incollare le ganasce,ma bastava un colpetto, o un po' di retromarcia per sbloccarle
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:14:59

Buongiorno a tutti, ho un camper su Mercedes del 2020 con cambio automatico e quando lo spengo si inserisce automaticamente il freno di parcheggio. Facendo spesso montagna in inverno ho il timore che si congelino le pinze.  La domanda è: è possibile  non inserire automaticamente il freno di parcheggio? Grazie e buona giornata a tutti Vasco
Sulla mia vettura ( Alfa Romeo ) esiste la possibilità di inserire o no automaticamente il freno di stazionamento, mi vien da pensare che anche sulle istruzioni del tuo libretto di uso e manutenzione ci siano le istruzioni se sia fattibile la scelta!
Sempre sulla mia auto, esiste però un automatismo che decide comunque di attivare il freno di stazionamento in caso di " pericolo " e cioè ad esempio se si apre una porta con motore in moto, se si sgancia la cintura di sicurezza prima di spegnere il motore, se la vettura è in salita o discesa e qualche altro caso che non ricordo, per cui anche avendo deciso di settare il non inserimento automatico del freno, in effetti lui si innesterà comunque. Può essere che tu prima di spegnere compi comunque delle azioni che dal sistema vengono considerate pericolose e il freno di stazionamento si aziona comunque. In buona sostanza controlla le istruzioni che devono assolutamente esserci!
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:11:37

Pag. 159 delle istruzioni.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:19:26

Prova a vedere se questo Dongle fa al caso tuo.

Quando mi arriverà il mezzo nuovo sicuramente prenderò il Dongle per potere disattivare permanentemente lo Start and Stop.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:01:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2023 alle 08:03:58

Azzarderei a dire che è impossibile che si congelino le pinze il fenomeno di cui hai paura , si riferisce  a freni a tamburo, e succedeva perché si arrivava con freni caldi e la condensa che si accumulava , tendeva a fare incollare le ganasce,ma bastava un colpetto, o un po' di retromarcia per sbloccarle
vero ma può succedere anche con le pinze o comunque anche con il freno a mano tradizionale. In determinate condizioni di temperatura, può succedere che si formi del ghiaccio sui cavi, sui tiranti, che solidifichi il grasso lubrificante e che al momento dello sgancio rimanga tutto bloccato fino a che le temperature non si innalzino. Sulla mia Land Rover è prevista l'esclusione dell'inserimento automatico del freno di stazionamento proprio per queste situazioni.
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:35:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/10/2023 alle 15:01:53

vero ma può succedere anche con le pinze o comunque anche con il freno a mano tradizionale. In determinate condizioni di temperatura, può succedere che si formi del ghiaccio sui cavi, sui tiranti, che solidifichi il grasso
lubrificante e che al momento dello sgancio rimanga tutto bloccato fino a che le temperature non si innalzino. Sulla mia Land Rover è prevista l'esclusione dell'inserimento automatico del freno di stazionamento proprio per queste situazioni.
...
di solitocapitava con i vecchi veicoli dove il rivestimento delle guaine si fessura, entra acqua che gela e blocca il cavo.
Nei veicoli moderni e tenuti efficienti vedo che non mi è mai capitato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 20:11:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/10/2023 alle 08:14:59

Sulla mia vettura ( Alfa Romeo ) esiste la possibilità di inserire o no automaticamente il freno di stazionamento, mi vien da pensare che anche sulle istruzioni del tuo libretto di uso e manutenzione ci siano le istruzioni
se sia fattibile la scelta! Sempre sulla mia auto, esiste però un automatismo che decide comunque di attivare il freno di stazionamento in caso di pericolo e cioè ad esempio se si apre una porta con motore in moto, se si sgancia la cintura di sicurezza prima di spegnere il motore, se la vettura è in salita o discesa e qualche altro caso che non ricordo, per cui anche avendo deciso di settare il non inserimento automatico del freno, in effetti lui si innesterà comunque. Può essere che tu prima di spegnere compi comunque delle azioni che dal sistema vengono considerate pericolose e il freno di stazionamento si aziona comunque. In buona sostanza controlla le istruzioni che devono assolutamente esserci!
...
Grazie a tutti,
questo dubbio mi è venuto perchè un amico che ha una peugeot 308 nel suo libretto è raccomandato di non attivare il freno in zone molto fredde, il rischio era appunto la mancata possibilità di sboccarsi.
andrò a controllare sul libretto, non ci avevo pensato :-( 
grazie a tutti
Vasco

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:00:16
In risposta al messaggio di vasco de gama del 17/10/2023 alle 20:11:55

Grazie a tutti, questo dubbio mi è venuto perchè un amico che ha una peugeot 308 nel suo libretto è raccomandato di non attivare il freno in zone molto fredde, il rischio era appunto la mancata possibilità di sboccarsi. andrò a controllare sul libretto, non ci avevo pensato :-(  grazie a tutti Vasco  
Ma le istruzioni dello Sprinter le hai? Le hai lette? e dai, su
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:08:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 09:19:26

Prova a vedere se questo Dongle fa al caso tuo. Quando mi arriverà il mezzo nuovo sicuramente prenderò il Dongle per potere disattivare permanentemente lo Start and Stop.
Prima di buttare soldi, forse conviene leggere sul libretto istruzione.
Attenzione alla edizione:
Di solito a bordo si trova il manuale utente in cartaceo, versione semplificata. 
Conviene scaricarsi il manuale tecnico, più del doppio delle pagine,all'interno c'è la sezione interventi e personalizzazioni. 
Lo sto verificando queste ore con la nuova bestiolina, anche qui stessa situazione. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 00:06:54

il manuale si scarica QUI

Però mi sembra che ci sia una procedura per evitare l inserimento automatico del freno, ma non permanente, ma da attuare voltaper volta.
Con il dongle che avevo linkato invece si elimina del tutto (epermanentemente fino a istruzione opposta) l inserimento automatico del freno. Quindi si decide di avere unicamente l inserimento manuale volontario.

Idem il dongle per start and stop, rende il comando permanente e non da attuare a ogni avviamento. Cioè se spengo lo s&s, questo rimarra sempre escluso anche negli avviamenti successivi, mentre se premo il tasto per inserirlo rimane sempre inserito fino a che non lo disisnserisco nuovamente premendo il pulsante.
Visto che è una scocciatura doverlo disinserire dopo ogni avviamento, preferisco potere decidere quando averlo attivo e quando no, e fino a comando contrario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2023 alle 00:09:28
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 06:13:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2023 alle 21:08:25

Prima di buttare soldi, forse conviene leggere sul libretto istruzione. Attenzione alla edizione: Di solito a bordo si trova il manuale utente in cartaceo, versione semplificata.  Conviene scaricarsi il manuale tecnico,
più del doppio delle pagine,all'interno c'è la sezione interventi e personalizzazioni.  Lo sto verificando queste ore con la nuova bestiolina, anche qui stessa situazione.  Roberto 
...
grazie Roberto
grazie IZ4DJI
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 08:32:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2023 alle 00:06:54

il manuale si scarica QUI Però mi sembra che ci sia una procedura per evitare l inserimento automatico del freno, ma non permanente, ma da attuare voltaper volta. Con il dongle che avevo linkato invece si elimina del
tutto (epermanentemente fino a istruzione opposta) l inserimento automatico del freno. Quindi si decide di avere unicamente l inserimento manuale volontario. Idem il dongle per start and stop, rende il comando permanente e non da attuare a ogni avviamento. Cioè se spengo lo s&s, questo rimarra sempre escluso anche negli avviamenti successivi, mentre se premo il tasto per inserirlo rimane sempre inserito fino a che non lo disisnserisco nuovamente premendo il pulsante. Visto che è una scocciatura doverlo disinserire dopo ogni avviamento, preferisco potere decidere quando averlo attivo e quando no, e fino a comando contrario.
...
Per quanto riguarda la disattivazione dello start-stop sono d'accordo nel trovare la soluzione per renderlo permanente, è la fonte di tutti i problemi del cambio automatico, problemi di circolazione dell'olio che in fase di stop passa in bypass elettrico. Personale considerazione sui cambi in dotazione su gli Sprinter denominati, erroneamente, 9GTronic angryc'è una bella differenza tra il TP come il tuo made in Mercedes e quello a TA, da Hymer chiamato 9GTronic, ma che in verità è un ZF HP48,la cosa, configurando un illecito commerciale, l'ho pure fatto presente al CEO di Hymer Italia incontrato occasionalmente all'evento di Siena, ha ammesso di essere ignaro del tema e che avrebbe provveduto. 
Roberto
PS. piccolo problema di manutenzione, il 9GTronic originale Mercedes cambio olio 125. 000km.
ZF HP48 40.000km e forse conviene anticipare. 

Modificato da latrofa124 il 18/10/2023 alle 08:35:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:27:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2023 alle 08:32:02

Per quanto riguarda la disattivazione dello start-stop sono d'accordo nel trovare la soluzione per renderlo permanente, è la fonte di tutti i problemi del cambio automatico, problemi di circolazione dell'olio che in fase
di stop passa in bypass elettrico. Personale considerazione sui cambi in dotazione su gli Sprinter denominati, erroneamente, 9GTronic c'è una bella differenza tra il TP come il tuo made in Mercedes e quello a TA, da Hymer chiamato 9GTronic, ma che in verità è un ZF HP48,la cosa, configurando un illecito commerciale, l'ho pure fatto presente al CEO di Hymer Italia incontrato occasionalmente all'evento di Siena, ha ammesso di essere ignaro del tema e che avrebbe provveduto.  Roberto PS. piccolo problema di manutenzione, il 9GTronic originale Mercedes cambio olio 125. 000km. ZF HP48 40.000km e forse conviene anticipare. 
...
Basta guardarlo il cambio della TP è un blocco enorme e pesante che penso sia quasi piu grande del motore.
in officina MB mi dicono che per chi fa lavori gravosi come cantieri fuorustrada per lavoro o uso cittadino loro consigliano l automatico su tp che è molto piu rwsistente allo strapazzo che il manuale dove la frizione è punto debole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 22:59:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2023 alle 08:32:02

Per quanto riguarda la disattivazione dello start-stop sono d'accordo nel trovare la soluzione per renderlo permanente, è la fonte di tutti i problemi del cambio automatico, problemi di circolazione dell'olio che in fase
di stop passa in bypass elettrico. Personale considerazione sui cambi in dotazione su gli Sprinter denominati, erroneamente, 9GTronic c'è una bella differenza tra il TP come il tuo made in Mercedes e quello a TA, da Hymer chiamato 9GTronic, ma che in verità è un ZF HP48,la cosa, configurando un illecito commerciale, l'ho pure fatto presente al CEO di Hymer Italia incontrato occasionalmente all'evento di Siena, ha ammesso di essere ignaro del tema e che avrebbe provveduto.  Roberto PS. piccolo problema di manutenzione, il 9GTronic originale Mercedes cambio olio 125. 000km. ZF HP48 40.000km e forse conviene anticipare. 
...
Non è la Hymer che lo chiama 9G tronic
è la Mercdedes
per cui averlo detto al ceo di Hymer, è come averlo detto al vento
2023_10_22_20_58_493.png
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:14:12
In risposta al messaggio di Tramy del 22/10/2023 alle 22:59:01

Non è la Hymer che lo chiama 9G tronic è la Mercdedes per cui averlo detto al ceo di Hymer, è come averlo detto al vento Giorgio
Probabilmente è una nomenclatura specificamente utilizzata da MB per indicare un automatico 9 marce a gestione elettronica, indipendentemente da chi sia il produttore.

Un po come usano la definizione 4 MATIC per la trazione 4x4 a gestione elettronica, definizione usata solo da MB.

Se pensiamo che sulle auto MB usa motori renault ma mica li chiama con il nome Renault.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:55:35
In risposta al messaggio di Tramy del 22/10/2023 alle 22:59:01

Non è la Hymer che lo chiama 9G tronic è la Mercdedes per cui averlo detto al ceo di Hymer, è come averlo detto al vento Giorgio
Lo scrive Mercedes! Molto meglio per una eventuale azione risarcitoria, anche se hanno le spalle legali grosse, chissà sono ricchi e pur di tacitarti aprono la borsa.
Devo chiedere prima lumi in concessionaria Mercedes, verificare se ci sono appigli,per come viene presentato sulle brochure,.
Poi visto che in realtà è uno ZF e non un 9GTronic Mercedes ,  se lo sapevo prima non lo acquistavo.
 siccome è gratis, perché non sentire l'associazione consumatori, che margini ci sono.? Gli avvocati dei consumatori servono a questo. 
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:00:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 00:14:12

Probabilmente è una nomenclatura specificamente utilizzata da MB per indicare un automatico 9 marce a gestione elettronica, indipendentemente da chi sia il produttore. Un po come usano la definizione 4 MATIC per la trazione
4x4 a gestione elettronica, definizione usata solo da MB. Se pensiamo che sulle auto MB usa motori renault ma mica li chiama con il nome Renault.
...
saranno almeno 3 anni che nlon utilizzano più motori renault
gli unici sono i van di piccola taglia Citan
ma quella è un'altra storia
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:06:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 00:55:35

Lo scrive Mercedes! Molto meglio per una eventuale azione risarcitoria, anche se hanno le spalle legali grosse, chissà sono ricchi e pur di tacitarti aprono la borsa. Devo chiedere prima lumi in concessionaria Mercedes,
verificare se ci sono appigli,per come viene presentato sulle brochure,. Poi visto che in realtà è uno ZF e non un 9GTronic Mercedes ,  se lo sapevo prima non lo acquistavo.  siccome è gratis, perché non sentire l'associazione consumatori, che margini ci sono.? Gli avvocati dei consumatori servono a questo.  Roberto 
...
Và bè Roberto, ma cosa pensi di ottenere?
un risdarcimento perchè il cambio lo produce ZF in vece che MB?
ogni casa automobilistica può scegliere al meglio il proprio partener automobilistico con cui stringere accordi di collaborazione e/o fornitura di componenti
come dice Tommaso con i motori Renault, cosa avrebbe dovuto fare Mercedes?
risarcire tutti i possessori di vetture che montavano questo motore?
ormai tienitelo, l'importante che sia un buon prodotto e puoi andarci in giro con una certa affidabilità.
al prossimo, ne terrai conto...
saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:48:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 00:55:35

Lo scrive Mercedes! Molto meglio per una eventuale azione risarcitoria, anche se hanno le spalle legali grosse, chissà sono ricchi e pur di tacitarti aprono la borsa. Devo chiedere prima lumi in concessionaria Mercedes,
verificare se ci sono appigli,per come viene presentato sulle brochure,. Poi visto che in realtà è uno ZF e non un 9GTronic Mercedes ,  se lo sapevo prima non lo acquistavo.  siccome è gratis, perché non sentire l'associazione consumatori, che margini ci sono.? Gli avvocati dei consumatori servono a questo.  Roberto 
...
Ma scusa, tutte le case si scambiano pezzi se non auto intere e ci mettono il loro nome e li chiamano come gli pare.
L auto di mia moglie è Citroen Nemo ma non è altro che un Fiat Qubo un po finita meglio ma mica perquesto ho fatto causa perchè avrebbero tentato di rifilarmi una Fiat sotto copertura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 22:50:55
In risposta al messaggio di Tramy del 23/10/2023 alle 22:00:25

saranno almeno 3 anni che nlon utilizzano più motori renault gli unici sono i van di piccola taglia Citan ma quella è un'altra storia saluti Giorgio  
Sapevo che li utilizzavano su Classe A e B ma forse appunto ultimamente hanno provveduto in proprio.
Il Citan penso sia proprio un Kangoo mascherato e non solo il motore.
Però, Renault come motori mica è seconda a nessuno, passano per essere ottimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link