CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno motore in discesa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:35:34
Auguri a tutti..ho da poco comprato un furgonato su ducato 2300jtd del 2004..tutto ok, a parte il freno motore in discesa[8)]...in seconda su un 10-12% se non freno prende il voloooo,[8)]capita anche con altre motorizzazioni[?][?]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:39:36
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 21/12/2014  17:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Capita normalmente a tutti i motori con turbo come super soglia di innesco turbo...lui accelera... Piú il veicolo pesa e piú prende velocità forse e' per questo che sulls vettura non te ne sei mai accorto...

Modificato da salito il 21/12/2014 alle 17:42:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:46:28
I motori moderni praticamente non hanno freno motore. La cosa è dovuta innanzitutto all'elevata potenza specifica (rapporto cilindrata potenza erogata), poi ai ridotti attriti. Del resto, se vogliamo ottimizzare i consumi dobbiamo cercare di trovare compromessi. Un diesel da 150 Hp, una ventina d'anni fa, doveva avere una cilindrata almeno di 3000 cc; oggi con 2300 ci arriviamo tranquillamente. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 18:21:37
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/12/2014  17:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok capito tutto... se uno fa molta montagna quanto durano dischi e pastiglie[?][?][?][?]adesso ho capito perchè con il mio vecchio aspirato 2068 del 1987 ho fatto 180000 km praticamente con le stesse pastiglie freni[8)][8)][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/12/2014 alle: 19:09:57
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 21/12/2014  18:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'importante è che continuino a funzionare almeno fino in fondo alla discesa, e non è sempre certo. In Galles, discesa al 20-25% di qualche km, fatta in seconda, quasi in fondo spia accesa e freni che non frenavano piu. In certe discese lunghe e molto ripide (dal 16% in su) l'unica è mettere la prima e scendere a 15km/h frenando il meno possibile. Altra cosa, le pastiglie tendono a vetrificarsi e indurirsi piu che a consumarsi, quindi, secondo me ogni massimo 4 anni meglio cambiarle anche se non consumate e cambiare anche il liquido idraulico. Quando le pastiglie si cuociono e induriscono, poi per frenare bisogna applicare molta piu pressione sul pedale, e quindi scalda molto di piu frenando meno. Anche il liquido prende delle belle scaldate e qiuindi perde le sue caratteristiche e quindi bolle prima. Dopo l'esperienza in Galles, cambiate pastiglie e liquido, nonostante le pastiglie a 75milakm e 6 anni non erano neppure a metà. Dopo la frenata era molto meglio e tendeva meno a scaldare. Purtroppo sti motori non hanno il freno motore, meglio sarebbe un bel 5 litri senza turbo con gli stessi cavalli [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 19:20:11
Onestamente non credo che un motore vecchio da uno moderno in discesa , senza gas, sia conscio di essere un motore di ultima generazione e quindi non avere freno motore Non credo che un turbina con il motore a 4000 giri senza acceleratore giri come a 4000 giri in salita con gas premuto,Insomma il motore diesel funziona in eccesso di aria con la farfalla sempre aperta , ergo si riempie del suo fisiologico durante una discesa, ma senza esplosioni dato che non si miscela con la nafta. Io la vedo in modo diverso.I motori di oggi girano molto meno dei vecchi. Insomma un vecchio motore in discesa si comporta come le vecchie macchinine giocattolo a volano. Aggiungerei anche la compressione dei vecchi precamera e come detto prima da altri, anche la cilindrata e non da meno il peso che ora si porta dietro un 2300 cc che prima era sicuramente minore di 500 700 kgs slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 19:55:20
I Motori di Oggi, ma Moltissimi anche di quelli di ieri...NON hanno la Farfalla, o meglio, NON si agisce su di essa per regolare il regime di rotazione [;)] E' diverso dai Benzina [;)] Un Motore di "Ieri", quando mettevi il pedale a 0, chiudeva di fatto, la mandata di gasolio, lasciandone solo il passaggio per consentire il minimo, ma questo avveniva a bassi giri, gestito dalle masse che fungevano da regolatore di giri massimo, e pure al minimo [;)] Oggi, la gestione è Sostanzialmente diversa, il motore Common Rail, è di fatto, un Multi Iniezione (da Multi Jet di Fiat e Bosch !) ad ogni ciclo vengono iniettate una serie di "Schizzate" di gasolio, nella camera, per consentire lo stabilizzarsi della temperatura, ovviamente, tutto questo SENXA aria, significa combustione incompleta, quindi Particolato ed emissioni inquinanti... allora, è necessario che la Turbina spinga SEMPRE dell'aria, che si possa fare il ricircolo con l'EGR, di fatto...accellerando il motore, a pedale...sollevato !! [:0][:0][:0][:0][:0] Ovviamente, si dice che "Ha Meno Freno Motore" ma in realtà...accellera semplicemente !! Per reagire...basta Frenare ! Con il primo risultato...di "Ammazzare" Pastiglie e potere frenante, in Montagna ! Questo è quanto ed è Tutto | [;)] Ciao Gianfranco
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 21/12/2014 alle: 21:55:34
Qualcuno sa come funziona il regolatore di velocità sui nuovi Ducato? E il cruise control funziona in modo un po' più intelligente? Sul mio attuale 250 si sa solo che è acceso, ma nulla sul fatto che sia attivo e quale sia la velocità impostata. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 21/12/2014 alle: 21:59:47
grazie Gianfranco della spiegazione,nella mia ignoranza motoristica,ero convinto che una maggiore compressione determinasse un incremento del freno motore[8D] marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/12/2014 alle: 23:06:15
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 21/12/2014  21:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che il tuo pensiero è giusto, però, non è l'unico parametro in gioco, devi anche considerare che la capacità di avere un freno motore importante è determinata anche da diversi altri fattori tra cui: Cilindrata unitaria, e quì il 2.300 non è favorito rispetto a cilindrate maggiori (2300/4),((per esempio, un V6 di pari cilindrata è ulteriormente penalizzato); Rapporto di compressione, e i motori turbo hanno un rapporto di compressione notevolmente inferiore rispetto a un pari cilindrata aspirato; Numero di rapporti al cambio, e quì sono favorite le motorizzazioni con meno marce; Tipo di trazione, e la trazione posteriore normalmente ha una rapportatura più corta rispetto alla TA. Inoltre se a quanto sopra si aggiungono i vari dispositivi tipo EGR che utilizzano la combustione anche con il motore trascinato, si può capire come per il motore di 2300 cc. il freno motore non sia eccezionale. Ciao Federico
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/12/2014 alle: 05:59:01
Basterebbe eliminare il sistema egr per avere un buon aumento del freno a motore. cris
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 22/12/2014 alle: 06:35:03
buongiorno,eliminare l'egr è in programma,stò cercando nella mia zona qualcuno che mi garantisca un lavoro fatto come si deve. Il "vecchio" jtd 2800,quello si che tirava indietro,poi sono passato al 2300 da 130 cv,la prima discesa che ho fatto mi sono caduti gli ultimi capelli rimasti,poi con il 3000 euro 4 che frenava un pochino di più,ora il 2300 150 cv mi sembra vada un pò meglio,però ho un allestimento che rientra nei 35 ql.o quasi[;)]ma il freno motore è sempre scarso. marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 06:50:53
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 21/12/2014  21:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente il rapporto di compressione, è determinante, la differenza fra un benzina ed un Diesel, come freno motore, è sostanzialmente quella... come dice Federthago, poi, entrano diversi fattori che ne fanno apprezzare maggiormente la sensazione, tuttavia, ripeto, sui CR di ultima generazione, con VGT gestita da mappa, il comportamento globale, è quello che ho citato, se si provasse a spegnere di fatto il motore, ed a lasciarlo "Lavorare" in assenza di gasolio e di sovralimentazione, si comporterebbe COME Tutti i motori Diesel, le temperature raggiunte in camera di combustione però...ne farebbero ben presto terminare il test ! [:D][:D][;)][;)] Ciao Gianfranco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 22/12/2014 alle: 07:00:27
bene ragazzi, ora che sono meccanicamente "istruito" vi auguro una buona giornata,il sottoscritto da oggi è in ferie[^][:)] marco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 07:12:58
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 22/12/2014  07:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buone Ferie [;)][;)][;)][;)] E...se lo usi, Buone gite col Camper [;)] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/12/2014 alle: 08:22:36
Scusate l'oltre o.t. ma ne approfitto anch'io per augurare a tutti cli amici di COL un... BUONE FESTE. Ciao, Federico
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 09:43:01
non mi è chiaro per quale motivo una "infame " EGR dovrebbe tramite gas di scarico riaspirati partecipare alla combustione durante il trascinamento del motore con eventuale poi mandata di gasolio da parte della centralina, annullando quindi il sacrosanto freno motore... Tutto questo per l inquinamento? ma se cosi' fosse sarebbe un mega autogoal, dato che si potrebbe anche minimamnete inquinare un poco di + visto che le discese non sono pio cosi' presenti, ovviamente tutto a vantaggio di una sicurezza di guida,riduzione attriti e metti pure la VITA in caso di freni poi fuori uso.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 22/12/2014 alle: 14:24:36
Prova con questo sistema. Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 22/12/2014 alle: 16:35:49
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 22/12/2014  14:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, con il Ducato X250 , almeno le sospensioni sono gia come quelle della macchina di Barney [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 22/12/2014 alle: 16:54:35
Ma ancora nessuno si è pronunciato sul comportamento in discesa del NUOVO Ducato, con tutte le meraviglie elettroniche che ha? A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 22/12/2014 alle: 17:12:52
In effetti quello che temo in camper sono le discese ripide e lunghe ... naturalmente le affronto con una marcia bassa (seconda o terza), l'effetto è che molto rapidamente sale di giri e devo comunque frenare. Scendere in prima non ho mai provato, ma (a parte che già così rischio il linciaggio degli automobilisti) non avrei lo stesso effetto di salita di giri? e fino a quanto giri si può salire senza inconvenienti?

Modificato da snorkel il 22/12/2014 alle 17:19:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link