quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2014 16:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 31/01/2014 19:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 31/01/2014 23:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che gli attuali motori diesel consumino meno degli aspirati è verissimo, con il camper, che pesa 40q e ha 160CV, faccio una media di 8,5km litro, l'auto che usavo fino a qualche anno fa, una Mercedes G240 del 1985, che pesava solo 24q, e aveva solo 80CV non riusciva a fare piu di 6km/litro, però scendevo da discese del 20% mettendo la seconda, senza toccae minimamente il freno. Con il camper, anche se metto la seconda corre e arriva subito a 4000giri, dopo i quali devo frenare altrimenti scoppia. Quest' estate in GB me la sono vista brutta (per modo di dire) quando in una discesa del 25% di un paio di km il pedale ha iniziato a andare giu senza frenare [:0] Nel prossimo mezzo, che per motivi vari prenderò unicamente a Trazione posteriore, mi informerò riguardo a un rallentatore da fare montare sull'albero di trasmissione, ma mi sa che costa una bella cifra, in certi momenti, per averlo venderei un rene![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 00:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 01/02/2014 00:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, 70kg, pensavo anche peggio, visto che sul prossimo camper non metterò cose per me inutili, come per esempio la veranda, o la parabola automatica, ho gia recuperato quei 70kg che devolvo a una cosa secondo me fondamentale per affrontare percorsi in discesa. Anzi, nel prossimo camper non voglio neanche piu mettere la Tv, altrimenti la sera la moglie vuole guardare la Tv e poi ha sonno [:D][:D][:D] e così risparmio altro peso oltre a rendere la vita in camper piu naturale [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/02/2014 16:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ecco cosa mi sfuggiva, il rapporto di compressione! Sulla EGR hai ragione, chi la ha chiusa, ha notato che è aumentato il freno motore. Infatti è una cosa che devo fare proprio per aumentare il freno motore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/02/2014 16:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta la Prima Parte [;)] Nei Moderni Diesel, Common Rail, e Multi Iniezione, data l'esiguità dello spessore del cielo dei pistoni adottato, è Sempre necessario, avere delle iniezioni di gasolio, e dell'aria per raffreddare la camera di combustione ed il cielo del pistone, nei Vecchi diesel, era il Solo rapporto di compressione che aiutava, ma i cieli dei pistono erano spessi più del doppio [;)] Nei Freno Motore degli autocarri Vecchi, con pulsante a parte, si chiudeva la valvola a farfalla sullo scarico, e contemporanemente si toglieva Ogni iniezione di gasolio, premendolo al minimo, il mezzo si spegneva [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/02/2014 16:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> corretto[:)]questo è il vero motivo perchè il diesel ha più freno motore dei benzina. [^]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014 16:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che si legge pensavo che solo i Ford avessero il cielo del pistone sottile [:D][:D][:D] Scherzo, dici una cosa interessante, quindi, se si chiude la EGR si potrebbe surriscaldare e sfondare i pistoni? Ma farli piu spessi costerebbe tanto di piu? [}:)] Capisco perchè non si parla piu di quei sistemi tipo Frenel. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 16:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no l'egr puoi tapparla tranquillo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 01/02/2014 16:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, ho sempre dubbi a "ravanare" su sti motori nuovi [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 17:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai già il tuo amico varieze che lo ha fatto[:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014 16:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiudere l'EGR fà Soltanto Bene [;)] La menata della riduzione della temperatura in camera di combustione con l'EGR aperta, funziona a favore dei NOX, i motori MJet, come il Tuo, hanno 3 fasi di preiniezione che vengono mantenuti, per mantenere bassa la temperatura, anche in fase di rilascio, e ti danno 0,2bar di sovralimentazione, per favorire la combustione, l'EGR in rilascio...NON funziona [;)](se NON a regimi fra i 1900-2300 giri [;)]) Farli più grossi, significherebbe, avere masse in movimento maggiori, si rallenterebbe il motore, oggi un motore Diesel è un Super Quadro (corsa=diametro [;)]) come avveniva negli anni passati SOLO per le vetture sportive... come vedi...il Diesel, come lo ha concepito Mr Rudolph...NON c'è più [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco