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Kurt
Kurt
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Inserito il 31/01/2014 alle: 11:15:22
In uno degli ultimi interventi sui FRENI si menziona giustamente il freno motore atto a mantenere in efficienza i freni ( maledetti!) alla bisogna. Domanda: Un motore diesel rispetto ad un motore a benzina ( il primo deve avere un rapp aria benzina vicino al 17 a 1, mentre l'altro no) ha fisicamente + o meno freno motore a causa di questa farfalla parzializzatrice che in frenata è fisiologicamente chiusa? Oppure il freno motore è solo inficiato dall massa e mai dalla tipologia di motore? slt
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 16:47:37
Ciao, il freno motore nei diesel e nettamente inferiore rispetto ai benzina, la causa primaria è riconducibile all'assenza della farfalla sul collettore di aspirazione e nei rapporti di trasmissione che nei diesel sono normalmente piu' lunghi, il rapporto di compressione, piu' alto nei diesel, compensa parzialmente la mancanza del freno motore, soltanto l'utilizzo di rapporti corti, marce basse, nelle discese impegnative, permette un minimo di freno motore e piu' sicurezza, la prudenza è l'unico freno motore che funziona veramente bene. Un saluto Enzo
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claro
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28/11/2011 837
Inserito il 31/01/2014 alle: 19:45:33
Enzo[?]chi l'ha detto che nei motori diesel normalmente i rapporti di trasmissione sono più lunghi rispetto ai benzina?Hai potuto controllare e valutare i migliori rapporti di trasmissione sui motori a benzina e quelli diesel?Kurt nei motori a benzina la farfalla parzializzatrice deve lasciare passare la quantità di aria sufficiente per il buon funzionamento del motore al minimo,nel caso contrario se chiudi totalmente il flusso d'aria il motore si spegne.Nelle forti pendenze si consiglia di usare con intelligenza i freni per non pregiudicare la loro efficienza e allo stesso modo il cambio per non inballare il motore sia benzina che diesel;un'attenzione maggiore quando giriamo con i nostri V.R sempre al limite di peso il più delle volte lo superano
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2014  16:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 20:05:58
Ciao Claudio, che i rapporti dei mezzi diesel siano piu' lunghi di quelli a benzina non l'ha detto nessuno, è però sufficente gurdare il contagiri di un diesel e si capisce subito che a pari velocità di un benzina gira molto meno, a esempio la mia Fiat Bravo diesel in sesta marcia a 120 km/h ha il contagiri sotto ai 2000, ti assicuro che nessun veicolo a benzina raggiunge quella velocità con quei giri, è proprio la caretteristica dei motori diesel a girare di meno ed avere piu' coppia a bassi regimi. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 31/01/2014  19:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 31/01/2014 alle: 20:56:19
io ho notato che i vecchi diesel aspirati avevano molto freno motore, sicuramente piu di un motore a benzina, gli attuali motori diesel turbo, invece hanno poco freno motore rispetto agli aspirati. Però, nell'uso pratico, secondo me, ha piu freno motore comunque un diesel che un motore a benzina, almeno quelli che mi è capitato di avere in passato o attualmente. Non so perchè, ma mi sembra che sia così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 22:52:02
Ciao, i vecchi diesel aspirati avevano un buon freno motore soltanto per il fatto che, essendo poco potenti, avevano i rapporti corti, nei turbo l'effetto freno era inferiore proprio per i rapporti piu' lunghi, ricordo che la prima serie del Daily a 100 Km/h aveva il contagiri a oltre 4000, e come se un Daily di oggi viaggiasse in terza, il diesel, è scritto anche sulla mia enceclopedia, ha meno freno motore del benzina, sia per i rapporti che per la mancanza della valvola a farfalla che, chiusa, aumenta notevolmente il lavoro di "pompaggio" nei cilindri e di conseguenza il freno motore nei benzina. Un saluto Enzo
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claro
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28/11/2011 837
Inserito il 31/01/2014 alle: 23:39:23
Ciao Enzo,si sta facendo della confusione fra rapporti trasmissione-coppia-freno motore in discesa-velocità in 6 marcia a 120kmh con regime motore a 2000 giri-E' chiaro che i motori diesel prediligono la coppia bassa da come sono stati concepiti:robusti,economici e progettati per durare nel tempo,applicati nei primi anni, sui veicoli industriali,poi evoluti e migliorati negli anni con tecnologie e cilindrate inferiori per i veicoli commerciali e autovetture.Hai ragione Tommaso,rispetto al benzina i diesel hanno più freno motore;in confronto ai motori diesel di veccchia generazione,gli attuali oltre che migliorati come consumo di carburante,il rapporto di compressione aumentato, con l'applicazione di turbine a geometria variabile e il common-rail,si sono raggiunti regimi motore con olii specifici che qualche anno fa non ci sognavamo.Ho lavorato per alcuni anni su motori GM americani diesel a due tempi,già allora per avere maggiore potenza,gli applicavano(in fabbrica)il BLOWER l'antenato del compressore volumetrico,poi in seguito abbandonato da quasi tutti i grandi costruttori per la complessità costruttiva a favore del turbocompressore a gas di scarico più semplice(ai tempi)da riparare e da qualche anno raffreddati ad acqua.I veri freno motore(per risparmiare dischi e pastiglie/tamburi e ganasce freni)combinati con i rallentatori si trovano sui motori industriali applicati sui truck e bus, gestiti dall'elettronica da usare con criterio usando sempre il cambio di velocità,raffreddati ad acqua,oltre una temperatura stabilita di funzionamento perde la sua azione di rallentatore di velocità. Il migliore freno motore sui nostri V.R è la prudenza, sempre(come dice il guru della velocità delle due ruote Nico Cereghini )Basta con la meccanica! [:)] Chi viene alla festa dei ciccioli a San Martino in Rio dal 21 al 23 febbraio?Buoni km Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 01/02/2014 alle: 00:03:31
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 31/01/2014  23:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che gli attuali motori diesel consumino meno degli aspirati è verissimo, con il camper, che pesa 40q e ha 160CV, faccio una media di 8,5km litro, l'auto che usavo fino a qualche anno fa, una Mercedes G240 del 1985, che pesava solo 24q, e aveva solo 80CV non riusciva a fare piu di 6km/litro, però scendevo da discese del 20% mettendo la seconda, senza toccae minimamente il freno. Con il camper, anche se metto la seconda corre e arriva subito a 4000giri, dopo i quali devo frenare altrimenti scoppia. Quest' estate in GB me la sono vista brutta (per modo di dire) quando in una discesa del 25% di un paio di km il pedale ha iniziato a andare giu senza frenare [:0] Nel prossimo mezzo, che per motivi vari prenderò unicamente a Trazione posteriore, mi informerò riguardo a un rallentatore da fare montare sull'albero di trasmissione, ma mi sa che costa una bella cifra, in certi momenti, per averlo venderei un rene![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2014 alle: 00:10:53
Ciao Claudio, nessuna confusione, ho espresso la mia opinione sul freno motore come da titolo del post, si può condividere o meno, tutto qua...Un saluto Enzo
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claro
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28/11/2011 837
Inserito il 01/02/2014 alle: 00:29:47
Si Tommaso,è una buona applicazione il rallentatore elettrico si chiama THELMA- L'unico problema è che i V.R. sono al limite se non oltre la portata massima omologata sul libretto di circolazione;il rallentatore con le piastre di fissaggio e bulloneria varia,centraline e cablaggi,manettino di regolazione si devono aggiungere +/- altri 70 kg.Ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014  00:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:19:35
La ragione per cui i diesel hanno più freno motore dei benzina è dato da rapporto di compressione che è 20 a1 nei diesel e 10 a 1 nei benzina. Questo comporta che in rilascio i pistoni incontrano molta più resistenza. Poi i moderni diesel hanno il turbo che già un po fa entrare più aria nel cilindro, ma è la valvola EGR che reimmette una parte dei gas di scarico nel cilindro e così c'è sempre una parte di scoppio che produce spinta sul pistone. I rapporti al cambio o al differenziale incidono quasi nulla ruggio
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:26:27
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 01/02/2014  00:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, 70kg, pensavo anche peggio, visto che sul prossimo camper non metterò cose per me inutili, come per esempio la veranda, o la parabola automatica, ho gia recuperato quei 70kg che devolvo a una cosa secondo me fondamentale per affrontare percorsi in discesa. Anzi, nel prossimo camper non voglio neanche piu mettere la Tv, altrimenti la sera la moglie vuole guardare la Tv e poi ha sonno [:D][:D][:D] e così risparmio altro peso oltre a rendere la vita in camper piu naturale [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:28:46
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/02/2014  16:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ecco cosa mi sfuggiva, il rapporto di compressione! Sulla EGR hai ragione, chi la ha chiusa, ha notato che è aumentato il freno motore. Infatti è una cosa che devo fare proprio per aumentare il freno motore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/02/2014 alle: 16:29:11
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/02/2014  16:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta la Prima Parte [;)] Nei Moderni Diesel, Common Rail, e Multi Iniezione, data l'esiguità dello spessore del cielo dei pistoni adottato, è Sempre necessario, avere delle iniezioni di gasolio, e dell'aria per raffreddare la camera di combustione ed il cielo del pistone, nei Vecchi diesel, era il Solo rapporto di compressione che aiutava, ma i cieli dei pistono erano spessi più del doppio [;)] Nei Freno Motore degli autocarri Vecchi, con pulsante a parte, si chiudeva la valvola a farfalla sullo scarico, e contemporanemente si toglieva Ogni iniezione di gasolio, premendolo al minimo, il mezzo si spegneva [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:31:22
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/02/2014  16:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> corretto[:)]questo è il vero motivo perchè il diesel ha più freno motore dei benzina. [^]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:36:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/02/2014  16:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che si legge pensavo che solo i Ford avessero il cielo del pistone sottile [:D][:D][:D] Scherzo, dici una cosa interessante, quindi, se si chiude la EGR si potrebbe surriscaldare e sfondare i pistoni? Ma farli piu spessi costerebbe tanto di piu? [}:)] Capisco perchè non si parla piu di quei sistemi tipo Frenel. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/02/2014 alle: 16:39:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014  16:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no l'egr puoi tapparla tranquillo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 01/02/2014 alle: 17:18:31
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 01/02/2014  16:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, ho sempre dubbi a "ravanare" su sti motori nuovi [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 01/02/2014 alle: 17:21:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014  17:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai già il tuo amico varieze che lo ha fatto[:D]
Speedy3
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Inserito il 01/02/2014 alle: 17:24:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/02/2014  16:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiudere l'EGR fà Soltanto Bene [;)] La menata della riduzione della temperatura in camera di combustione con l'EGR aperta, funziona a favore dei NOX, i motori MJet, come il Tuo, hanno 3 fasi di preiniezione che vengono mantenuti, per mantenere bassa la temperatura, anche in fase di rilascio, e ti danno 0,2bar di sovralimentazione, per favorire la combustione, l'EGR in rilascio...NON funziona [;)](se NON a regimi fra i 1900-2300 giri [;)]) Farli più grossi, significherebbe, avere masse in movimento maggiori, si rallenterebbe il motore, oggi un motore Diesel è un Super Quadro (corsa=diametro [;)]) come avveniva negli anni passati SOLO per le vetture sportive... come vedi...il Diesel, come lo ha concepito Mr Rudolph...NON c'è più [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2014 alle: 19:32:17
Ciao,copio di sana pianta come spiega la mia enceclopedia sull'automobile il freno motore: "la potenza frenante viene fornita, oltre che dalle resistenze meccaniche,dal lavoro di pompaggio. Nei 4 tempi a benzina, con farfalla chiusa, il motore fatica ad aspirare (nel carter la pressione atmosferica si oppone al moto del motore) e la corsa di aspirazione è caratterizzata da una forte depressione con farfalla chiusa, la potenza frenante si aggira sul 40% della potenza max del motore.Diverso il discorso sul motore diesel, essendo a iniezione, hanno l'aspirazione libera per cui il lavoro di pompaggio è INSUFFICENTE a creare la resistenza necessaria per il freno motore" Aggiunge poi che per avere un freno motore adeguato bisogna aggiungere una farfalla sullo scarico per costrigere il motore a funzionare come compressore d'aria. Sul Forum qualcuno è convinto del contrario, pensando che soltanto il rapporto di compressione sia l'elemento da prendere in considerazione. Preciso che l'enciclopedia è "Edizioni Domus/Quattroruote". Sul Forum, a volte, si da del "confusionario" agli interlocutori senza cognizione di causa, è superfluo dire che ognuno è libere di pensarla come vuole ed anche che i diesel abbiano piu' freno motore dei benzina....non cambia ssolutamente nulla. Un saluto Enzo
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