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Freno motore.

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Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 11:23:01
Sono talmemente tanti anni che giro con i camper che una volta che ho deciso di andare a fare il solito viaggione in Germania con la macchina(per essere + celeri) ho riscoperto che le automobili hanno veramente tanto da insegnare alle migliori meccaniche usate dai costruttori di veicoli ricreazionali. Tralasciamo il consumo che mi sembra ovvio sia superiore, tralasciamo la velocita' che mi sembra ovvio non possano essere paragonate ad una media cilindrata,tralasciamo la maneggevolezza, che con le misure con collima,rimane solo il freno motore, si il freno motore tanto che sulle discesone (5/6/7%) se abbastanza lunghe le vivo in tensione. E' anche vero che ci avevo fatto il callo, ma nel fare le stesse identiche strade con una macchina (pure automatica) non senti mai che ti scappa sotto il sedere, anzi quasi ti rode che qullo che ti precede va pianino So benissimo che si possono prendere le precauzioni del caso, mantenendo lunghe distanze di sicurezza,usando i freni in modo oculato, sfruttando il cambio.. ma rimane sempre il fatto che sarebbe assolutamente necessario trovare un un altra soluzione. Insomma i costruttori di questi furgoni "leggeri" DOVREBBERO mettere mano a questo problema. slt
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/06/2014 alle: 12:42:44
Prova a farle con una fusion tdci 70 cv. [:0][:0][:0][:D][:D][:D] il freno motore ? come si cucina ? [B)][B)][B)] i sistemi di aiuto alla frenata esistono ... bisognerebbe usarli [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 24/06/2014 alle 12:45:19
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 13:16:54
Il freno motore rappresentato dal risultato dell'attrito generale del motore, lasciato senza alimentazione, a meno che non ci sia un sistema specifico. Il progresso, l'avvento dei turbocompressori ecc. hanno fatto si che l'attrito del motore, a parità di potenza erogata, diminuisse notevolmente fino quasi a non poter essere utilizzato cone sistema frenante. Con la diminuzione dell'attrito sono anche diminuiti i consumi ed è aumentato il rendimento generale. Se prendiamo un motore diesel di soli 20 anni fa da 130 Hp, in grado di alimentare un mezzo di peso medio (camper), ci accorgiamo che dobbiamo prendere un propulsore di almeno 3000 cc di cilindrata. Questo motore ha sicuramente più attriti, vibrazioni e sbilanciamenti vari di un moderno 2300 multijet, quindi "frena" di più se fatto girare a vuoto. Non è vero che le auto fanno eccezione a tale regola, l'eccezione, se c'è, è rappresentata solo ed esclusivamente dal rapporto peso/cilindrata dove per cilindrata deve intendersi il motto maggior cilindrata=maggior attrito. Il progresso purtroppo ha le sue regole ed i suoi sacrifici e, se vogliamo progredire, dobbiamo esser disposti ad accettare sia i pregi che i difetti che ci porta la tecnologia.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 13:53:29
Non metto nulla in dubbio dico solo che visto il problema, le case costruttrici, magari come optional dovrebbero fornire dei validi sistemi di rallentamento, da inserire come aiuto alla frenata slt
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 24/06/2014 alle: 14:11:45
il vero problema è che quasi tutte le normali meccaniche usate nei camper sono fatte per camioncini che girano spesso semivuoti, alcune vllte carichi, poche volte stracarichi ma per brevissime percorrenze e raramente su lunghe discese. Le stesse meccaniche su un camper fanno grandi percorrenze, sempre al massimo della portata e spesso oltre. Quindi i produttori calcolano sospensioni, freni etc per un uso medio a metà carico, mentre in un camper sospensioni e freni sono quasi sempre portati oltre il loro limite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 15:52:21
Ecco perche' devo confermare quanto da me paventato, ovverosia fornire almeno come optional a pagamento un bel rallentatore adhoc , o un sistema di frenata maggiorato. Poi detto tra noi.. bisognerebbe bandire il modello light, non tanto per le rute delle carrozzina( che sembra reggano) quanto per gli organi meccanici maggiorati come credo che valga quindi anche per i freni( attendo Vs. conferma) slt
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 24/06/2014 alle: 15:58:12
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 24/06/2014  15:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che il Ducato light andrebbe abolito è sicuramente vero, specialmente in un camper, forse andrebbe bene sui furgoncini di 5,50 Nel prossimo camper, che sarà una Sprinter 42q, mi piacerebbe fare montare sull'albero di trasmissione un rallntatore TELMA, ma mi sono informato vagamente ma sono cifrone veramente importanti. Ma se posso lo faccio perchè sono i soldi spesi meglio. Anche a me la discesa oltre il 16%, specialmente se lunga, angoscia sempre, e spesso non c'è modo di farla in sicurezza, se non in prima, ma creando effettivamente un gran disturbo a tutti gli altri mezzi leggeri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 24/06/2014 alle: 19:25:15
Ciao Non so esattamente quanto costa ma questa potrebbe essere una soluzione

http://it.m.wikipedia.org/wiki/...

In particolare l'ultima versione descritta, quella da 40kg ad acqua Gli amici camionisti potranno dirci di più... Ciao Mark74
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 20:04:54
Si ma rigorosamente per le trazioni posteriori[:(!] slt
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 24/06/2014 alle: 22:50:13
Penso che quello da 800kg si riferisca a un applicazione da camion grosso. Per mezzi come Daily o Sprinter immagino che sia tutto proporzionato. Avevo visto questi:

http://it.telma.com/

per esempio questo è per veicoli da 3,5 a 6t

http://it.telma.com/

produits/gammes-axial/ref/AE

http://www.youtube.com/watch?v=...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/06/2014 alle: 08:03:50
Tutti i rallentatori di cui si parla sono fatti per essere installati sull'albero di trasmissione. Questo componente esiste solo su meccaniche a trazione posteriore, quindi non va bene per la maggior parte dei camper. Per il ducato e le trazioni anteriori in genere, potrebbe funzionare solo il vero e proprio freno motore, quello composto da una valvola a farfalla che chiude il collettore di scarico (tipo "frenel", per intenderci). Purtroppo questo accessorio è di possibile montaggio solo su mezzi di vecchia concessione; sui nuovi provoca problemi ai sensori dei circuiti elettronici oltre che di temperatura allo scarico, quindi non è installabile. Penso che non ci sia molto da fare, almeno fino a quando i costruttori di meccanica decideranno di fornire i nostri camper di freno motore all'origine.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/06/2014 alle: 08:55:56
Purtroppo si sono inventate delle regole che prima non c'erano che si chiamano euro 4-5- 6 ecc. Sono convinto che i costruttori non offrano nemmeno come optional sistemi di rallentamento per le trazioni anteriori, perchè non sarebbero più in grado di rispettare i parametri. Comunque guidando con accortezza si possono fare discese come lo Stelvio senza problemi. Ps: non è che le auto abbiano più freno motore, solo il rapporto tra la cilindrata e il peso è loro molto più favorevole.
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10151
Inserito il 25/06/2014 alle: 09:05:20
Il freno motore "ritornerà" quando avremo motori euro 6 senza EGR Sicuramente frenerà meglio e chiedetelo a chi ha chiuso la egr [;)] Si recupera più di una marcia in discesa! e frena benissimo senza andare in fuorigiri. Franco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 25/06/2014 alle: 09:20:27
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/06/2014  09:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a settembre dovrei cambiare e passare a un mezzo su Sprinter che è Euro6 ma mi diceva la officina MB che ha anche la EGR :( Volendo si potrebbe anche avere con il motore Eu5b+ ma mi sa tanto che conviene prenderlo Eu6 contando di tenerlo almeno 8-12 anni. Inoltre lo immatricolo a 42q e solitamente le norme per i mezzi oltre 35q sono piu stringenti, per esempio nella London LEZ possono registrarsi i mezzi entro 35q almeno Eu3 mentre i mezzi oltre 35q almeno Eu4 , e se le cose sono così meglio l'Eu piu alto perchè tra qualche anno servirà. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10151
Inserito il 25/06/2014 alle: 09:24:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  09:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Iveco per ora hanno il nuovo Daily euro 6 ma con Egr + Blue Tech IN arrivo anno prossimo (detto sottovoce) senza Egr. Lo stanno testando[:p] Franco
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niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 25/06/2014 alle: 10:07:45
Salve a tutti Qualcuno sa dirmi se posso installare un freno motore su un motorhome iveco Daily 60 q.li con ruote gemellate? e se si quale tipo mi conviene installare e quanto può costare? grazie Nicola
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IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 25/06/2014 alle: 10:15:07
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/06/2014  09:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora come lo sprinter, chissà se per settembre (ma poi me lo consegneranno a fine anno) ci sarà una versione senza EGR? Ma non penso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 25/06/2014 alle: 10:17:13
quote:Risposta al messaggio di niklaus61 inserito in data 25/06/2014  10:07:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> guarda qui:

http://it.telma.com/application...

casomai chiedi info specifiche per il tuo modello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10151
Inserito il 25/06/2014 alle: 11:03:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  10:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occorre anche una bella batteria visti i fusibili da 100 Amp. E non esagerare nell'uso in discesa! Franco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57199
Inserito il 25/06/2014 alle: 12:29:52
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/06/2014  11:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, ma è una mia idea, senza conoscerlo, non dovrebbe consumare corrente dalla batteria, dovrebbe funzionare piu o meno come quando si mette in corto un motore elettrico e quindi sforza a girare trascinato. Ovviamente svilupperà calore dissipando energia. Su un camper, sarebbe bello che si potesse sfuttare quella energia per ricaricare le batterie. Dovrebbe avere vari gradi di intervento, cioè un primo grado dove frena poco, per discese lievi, e poi si inseriscono gradi successivi (immagino che i numerosi e grossi relais servano a quello) anche perchè inserendolo per gradi si evita il pericolo del blocco delle ruote posteriori, che con questi sistemi è sempre un rischio da starci attenti, specialmente quando piove. Insomma, sono sistemi da usare con attenzione e bilanciando con i freni, almeno all'inizio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27900
Inserito il 25/06/2014 alle: 12:39:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/06/2014  08:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il retarder agisce sul cambio e non sull' albero di trasmissione, che poi su un cambio tipo ducato non si possa installare, è un' altro discorso[;)]
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