quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/06/2014 12:39:00 (> sicuramente nei camion dove nasce gia di serie è come dici tu, ma nei mezzi dove viene applicato a posteriori, si installa alla usita del cambio, sull'albero di trasmissione. Si vede bene qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 13:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 12:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
https://www.youtube.com/watch?v...
però non riesco a trovare info sui costi o peso. Così a occhio mi sono fatto l'idea che peserà tra i 50 e i 100kg e costerà tra i 2 e i 4mila euro montato, forse un po vago e forse sono completamente fuori rotta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014 16:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ragionamento è che le meccaniche da 35q non sono progettate per viaggiare sempre caricate a 35q, secondo me sono progettate per avere sempre un carico medio, come capita quasi sempre su furgoni e camioncini che nella maggior parte dell'uso sono vuoti o a mezzo carico, e occasionalmente a pieno carico. Quindi su un ducato light, secondo me, freni e sospensioni funzionano bene fino a un peso totale di circa 30q ma oltre incominciano a essere sfruttati sempre al massimo e denotano i limiti. Allo stesso modo un Heavy che nasce per 42q, funziona al suo meglio con pesi tra i 35 e i 38q, e anche lui se va oltre trova i limiti di freni e sospensioni. Però, per le sospensioni quasi tutti i camper vengono modificati con balestre aggiuntive, molle rinforzate, soffietti, ma per i freni, sono sempre quelli. Però, se guardi sui ricambi fiat, le molle anteriori e gli ammortizzatori del heavy, hanno un codice diverso rispetto al light e quindi non sono gli stessi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 16:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/06/2014 09:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Anche No.... L'EGR NON ha Influenze con il Freno Motore... nei Nuovi Common Rails,, anche a mandata chiusa(piede dal pedale sollevato), in base al numero di giri si ha una certa pressione di Aria, prodotta dalla Turbina (e richiesta dal Programma in ECU) per ridurre la produzione di NOX, che...raffreddando la camera di combustione, si riducono allo scarico [;)] ciò produce una spinta piuttosto che un freno... il freno motore NON è dato dagli atriti, ma dall'energia dissipata per effetto della compressione... un Vecchio Diesel aveva valori di compressione Elevatissimi, oggi, con i Multi Jet, le Multi Iniezioni, si incrementa la temperatura a fasi successive, a step, per cui, la compressione è Notevolmente più bassa 8quindi pistoni più leggeri con cieli meno spessi ecc ecc...9 se aggiungiamo che invece di comprimere aria aspirata, gli soffiamo dell'aria, di fatto spingendo in discesa il pistone... [:0][:0][:0][:0][:0] Quindi, freno motore in Futuro...SOLO con Sistemi di Dissipazione energia e quindi opposizione al moto [;)][;)][;)] (retarder, Kers, Motori Elettrici...ecc ecc [;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/06/2014 19:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io con le mie auto ho sempre fatto piu di 100mila km con le pastiglie originali, perchè ho l'abitudine di frenare solo quando strettamente necessario, anche in auto, in discesa tengo una marcia tale da non dovere usare i freni e arrivo in curva gia alla velocità giusta per non frenare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014 16:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono MINIMAMENTE d'accordo Io quando sono nelle discesone , son o quello che le gestite forse nel modo + oculato possibile, non arrivo mai con i freni che puzzano, non ho mai avuto di questi problemi neanche a Naxsos( sorry volevo scrivere Cefalonia), dove le strade vi assicuro erano quasi inomologabili. Questo pero' non giustifica i costruttori, o gli ingegneri che devono rendere la guida anche per ( e ce ne sono assai) fruibile per gli sprovveduti, o neofiti che non immaginano che cosa accada con questi mezzi. slt
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/06/2014 19:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno (e non uno a caso) ha centrato con maestria il problema, gli attriti non c'entrano nulla, la mancanza del freno motore è dovuta allo scarso rapporto di compressione dei moderni diesel ed alla gestione motore[;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 19:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ovviamente 100.000km sono una cifra importante, come dicevo uso professionale, riferendomi in particolare ai taxi urbani (Prius apprezzatissima) dove solitamente si hanno medie di 30/45.000km per le pastiglie freno. il tutto perchè il sistema ibrido nella prima parte di frenata aumenta l'effetto dinamo aumentando la quantità di energia recuperata quindi si comporta come un retarder riducendo l'uso dei freni, la stessa energia viene poi utilizzata come "kers" in accelerazione riducendo lo sforzo del motore termico e i consumi. In più si potrebbe avere un solo pacco batterie da usare anche come BS il tutto completato da un paio di bei pannelli solari... Ho appena ritirato il mio Ecovip1 e il programma è tenerlo 10 anni, ma se mi facessero questo tipo di meccanica farei di tutto per averla ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014 21:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me tutti punti già superati -costi: aumento dei numeri=diminuzione dei costi (oggi trovi vetture con questa tecnologia dai 20k€ in su) -smaltimento: durano circa 10 anni (forse più e non meno) e ormai ci stiamo specializzando negli smaltimenti -peso: il problema minore [:)] voi questa tecnologia? ...patente C o profilati da 5m Mark74
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014 21:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, se provi a scendere una discesa anche solo del 16% con il mio camper (MH su ducato 3.0 160) anche mettendo la seconda se non freni il motore arriva subito a 4.000 giri e a quel punto dei frenare. Bisognerebbe mettere la prima e scendere a 15km/h , ma capisci che in una strada dove le auto viaggiano tranquillamente a 70 diventa una cosa almeno imbarazzante se non pericolosa. Con un retarder invece si potrebbe procedere ai 50 senza dovere frenare e senza acquistare velocità. Questo è un sistema ibrido che aveva proposto come prototipo la HYMER assieme alla ALKO, al salone di Dusseldorf: il sistema funziona come motore elettrico sull'asse posteriore, anche da solo per brevi tragitti a bassa velocità, funziona come 4x4 on demand nel momento in cui le ruote anteriori tendono a scivolare, funziona come booster in accelerazione, e funziona anche come freno rallentatore e recupero di energia. Addirittura avevano esposto un prototipo anche su una caravan che quindi in salita aiutava l'auto nel traino e in discesa funzionava come freno rallentatore e recupero di energia. La scatola arancione contiene le batterie. Il problema sono solo i costi e pesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014 22:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:p][:p] [:(][V] ...tradotto in parole, semplicemente fantastico!! per i costi non ho idea.. per il peso, come dicevo patente C per tutti i camper rimane un sogno per il momento, spero non a gungo ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/06/2014 22:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti se pensiamo che su un camper a TA il 4x4 servirebbe solo alcune volte per suerare brevissime distanze, potrebbe essere interessante. Se pensiamo che tra un mezzo TA come Ducato o Trasporter, e lo stesso identico ma 4x4 solitamente c'è una differenza attorno ai 10mila euro e anche i pesi aumentano di un 100/150kg, se questo sistema stesse nei 150kg e costasse entro i 5mila euro, posto come optional dalle case, , secondo me se ne venderebbero. Inoltre, trattandosi di veicolo ibrido avrebbe anche i vantaggi dati ai veicoli ibridi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it