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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2014 alle: 13:50:19
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/06/2014  12:39:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sicuramente nei camion dove nasce gia di serie è come dici tu, ma nei mezzi dove viene applicato a posteriori, si installa alla usita del cambio, sull'albero di trasmissione. Si vede bene qui:

https://www.youtube.com/watch?v...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 25/06/2014 alle: 15:50:17
ho visto il video e mi chiedo se qualcuno sa quanto costa questo impianto e quanto pesa. grazie
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  13:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/06/2014 alle: 16:23:58
Quando ero piccolo usavano delle piste su cui viaggiavano delle macchine da corsa elettriche. Il sistema per frenare era proprio dato dalla messa in corto del motore elettrico. Anch'io penso che funzioni proprio così, ma non credo sia sempice sfruttare l'energia prodotta pena il venire meno della forza frenante,ma basta spendere visto come vanno le Mercedes in F1 dove sfruttano quell'enrgia per mandare uno o due motori elettrici da 160 cv!!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  12:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2014 alle: 16:24:07
qui un altro video:

https://www.youtube.com/watch?v...

però non riesco a trovare info sui costi o peso. Così a occhio mi sono fatto l'idea che peserà tra i 50 e i 100kg e costerà tra i 2 e i 4mila euro montato, forse un po vago e forse sono completamente fuori rotta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/06/2014 alle: 16:32:56
io non capisco perché non dovrebbe esistere la versione light sul ducato, non vedo dove sia il problema se rimango intorno ai 3500 kg. la mia domanda è inversa, perché lo dovrei prendere heavy se non lo immatricolo patente c?? forse perché lo volete sovraccaricare? la versione heavy ha dischi dei freni leggermente più grandi, ma in dicesa se usati troppo si scaldano anche loro e per il resto è uguale, telaio e sospensioni anteriori identiche. inoltre non possiamo fare paragoni in discesa fra una vettura scarica e un furgone carico, come vi viene in mente di farlo?? non possiamo pretendere di affrontare le discese alla solita velocita' con i due mezzi.basta prenderle più ' piano, i sistemi di rallentamento sono stati ideati per mezzi molto pesanti tanto più che il sistema stesso pesa molto, sia che sia elettrico o idraulico. corretto che la valvola egr riduce molto il freno a motore, ma basta semplicemente andare più piano e con una marcia bassa, se avete fretta prendete un aereo. cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2014 alle: 16:47:17
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014  16:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio ragionamento è che le meccaniche da 35q non sono progettate per viaggiare sempre caricate a 35q, secondo me sono progettate per avere sempre un carico medio, come capita quasi sempre su furgoni e camioncini che nella maggior parte dell'uso sono vuoti o a mezzo carico, e occasionalmente a pieno carico. Quindi su un ducato light, secondo me, freni e sospensioni funzionano bene fino a un peso totale di circa 30q ma oltre incominciano a essere sfruttati sempre al massimo e denotano i limiti. Allo stesso modo un Heavy che nasce per 42q, funziona al suo meglio con pesi tra i 35 e i 38q, e anche lui se va oltre trova i limiti di freni e sospensioni. Però, per le sospensioni quasi tutti i camper vengono modificati con balestre aggiuntive, molle rinforzate, soffietti, ma per i freni, sono sempre quelli. Però, se guardi sui ricambi fiat, le molle anteriori e gli ammortizzatori del heavy, hanno un codice diverso rispetto al light e quindi non sono gli stessi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/06/2014 alle: 17:05:32
tommaso, sui camper modifichiamo le sospensioni perché le originali sono nate per funzionare bene anche da "vuoto" e non è il caso di un camper che viaggia sempre carico, come giustamete dici tu ( magari ci dovrebbero pensare gli allestitori, ma questo è un altro discorso) ma per i freni niente da dire, anzi son o molto pronti e validi, ti farei sentire il mio eurocargo 150 q.li quando è a pieno carico come frena, in confronto il mio camper ha i freni di una formula 1. penso che ci sia le tendenza di paragonare il camper alla vettura che si usa tutti i giorni.... ma non è cosi, i pesi in gioco sono diversi e la guida si deve adeguare di conseguenza, cosi come la velocita' in prossimita' di curve o dossi ,la distanza di sicurezza e il modo di affrontare le discese... i mezzi non hanno colpe, dovete solo adeguare la guida in base a cio' che state guidando, senza pretendere i miracoli. considerate che i mezzi piu' recenti hanno prestazioni in ambito di frenata molto più performanti rispetto alla solita categoria di veicoli di anche solo 10 anni fa... quindi non andate a cercare il problema dove non c'e', il segreto è adattare la guida in base a cio' che si ha sotto il sedere. cris
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niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 25/06/2014 alle: 17:08:18
bello il video, molto chiaro. E' un intervento abbastanza serio e delicato. Immagino che ha i suoi costi di installazione. Ma secondo voi la velocità del mezzo ne risente con questo peso in più?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  16:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/06/2014 alle: 19:21:28
Ciao Prima di lanciarmi nel settore pneumatici ho fatto una bella e lunga esperienza in Toyota, grande fan del progetto hybrid [^] la mia grande speranza è che tale tecnologia venga un giorno applicata a tutti i veicoli. .. Spinta in accelerazione e recupero di energia in frenata con effetto combinato ai normali freni, ci sono proprietari di Prius che, in uso professionale, hanno percorso oltre 100.000 km senza cambiare le pastiglie freni. Se penso che i pannelli solari potrebbero dare ancora più forza alla parte di motore elettrico, Forse sto andando troppo avanti con la fantasia[:(] Ciao Mark74
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 25/06/2014 alle: 19:21:53
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/06/2014  09:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Anche No.... L'EGR NON ha Influenze con il Freno Motore... nei Nuovi Common Rails,, anche a mandata chiusa(piede dal pedale sollevato), in base al numero di giri si ha una certa pressione di Aria, prodotta dalla Turbina (e richiesta dal Programma in ECU) per ridurre la produzione di NOX, che...raffreddando la camera di combustione, si riducono allo scarico [;)] ciò produce una spinta piuttosto che un freno... il freno motore NON è dato dagli atriti, ma dall'energia dissipata per effetto della compressione... un Vecchio Diesel aveva valori di compressione Elevatissimi, oggi, con i Multi Jet, le Multi Iniezioni, si incrementa la temperatura a fasi successive, a step, per cui, la compressione è Notevolmente più bassa 8quindi pistoni più leggeri con cieli meno spessi ecc ecc...9 se aggiungiamo che invece di comprimere aria aspirata, gli soffiamo dell'aria, di fatto spingendo in discesa il pistone... [:0][:0][:0][:0][:0] Quindi, freno motore in Futuro...SOLO con Sistemi di Dissipazione energia e quindi opposizione al moto [;)][;)][;)] (retarder, Kers, Motori Elettrici...ecc ecc [;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2014 alle: 19:51:34
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/06/2014  19:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io con le mie auto ho sempre fatto piu di 100mila km con le pastiglie originali, perchè ho l'abitudine di frenare solo quando strettamente necessario, anche in auto, in discesa tengo una marcia tale da non dovere usare i freni e arrivo in curva gia alla velocità giusta per non frenare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
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Inserito il 25/06/2014 alle: 20:18:27
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014  16:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono MINIMAMENTE d'accordo Io quando sono nelle discesone , son o quello che le gestite forse nel modo + oculato possibile, non arrivo mai con i freni che puzzano, non ho mai avuto di questi problemi neanche a Naxsos( sorry volevo scrivere Cefalonia), dove le strade vi assicuro erano quasi inomologabili. Questo pero' non giustifica i costruttori, o gli ingegneri che devono rendere la guida anche per ( e ce ne sono assai) fruibile per gli sprovveduti, o neofiti che non immaginano che cosa accada con questi mezzi. slt

Modificato da Kurt il 26/06/2014 alle 07:31:04
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/06/2014 alle: 21:03:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/06/2014  19:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno (e non uno a caso) ha centrato con maestria il problema, gli attriti non c'entrano nulla, la mancanza del freno motore è dovuta allo scarso rapporto di compressione dei moderni diesel ed alla gestione motore[;)][;)] Paolo
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/06/2014 alle: 21:09:35
Per me i mezzi vanno tutti piu' che bene. Ci vuole solo accortezza e pensare che non si sta guidando una vettura, quindi bisogna affrontare le curve e le discese in maniera adeguata a seconda del mezzo che si sta guidando. Non possiamo sempre pensare che i veicoli siano in grado di correggere gli sbagli di chi é alla guida. Paradossalmente un giorno forse sara' cosi ma per il momento bisogna darsi una svegliata e rendersi conto di cosa abbiamo sotto il sedere, e dei limiti che ha il mezzo che si sta guidando, sopratutto per la sicurezza di tutti gli utenti della strada cris
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/06/2014 alle: 21:28:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  19:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ovviamente 100.000km sono una cifra importante, come dicevo uso professionale, riferendomi in particolare ai taxi urbani (Prius apprezzatissima) dove solitamente si hanno medie di 30/45.000km per le pastiglie freno. il tutto perchè il sistema ibrido nella prima parte di frenata aumenta l'effetto dinamo aumentando la quantità di energia recuperata quindi si comporta come un retarder riducendo l'uso dei freni, la stessa energia viene poi utilizzata come "kers" in accelerazione riducendo lo sforzo del motore termico e i consumi. In più si potrebbe avere un solo pacco batterie da usare anche come BS il tutto completato da un paio di bei pannelli solari... Ho appena ritirato il mio Ecovip1 e il programma è tenerlo 10 anni, ma se mi facessero questo tipo di meccanica farei di tutto per averla ciao Mark74
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/06/2014 alle: 21:42:36
Molto interessante, una tecnologia ormai conosciuta da tempo. Oggi i problemi sono, costi del pacco batterie quando esausto, e il peso del motore elettrico+ batterie non trascurabile in un camper che deve stare nei 3500 kg. cris
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/06/2014 alle: 21:59:35
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014  21:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me tutti punti già superati -costi: aumento dei numeri=diminuzione dei costi (oggi trovi vetture con questa tecnologia dai 20k€ in su) -smaltimento: durano circa 10 anni (forse più e non meno) e ormai ci stiamo specializzando negli smaltimenti -peso: il problema minore [:)] voi questa tecnologia? ...patente C o profilati da 5m Mark74
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2014 alle: 22:00:07
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 25/06/2014  21:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però, se provi a scendere una discesa anche solo del 16% con il mio camper (MH su ducato 3.0 160) anche mettendo la seconda se non freni il motore arriva subito a 4.000 giri e a quel punto dei frenare. Bisognerebbe mettere la prima e scendere a 15km/h , ma capisci che in una strada dove le auto viaggiano tranquillamente a 70 diventa una cosa almeno imbarazzante se non pericolosa. Con un retarder invece si potrebbe procedere ai 50 senza dovere frenare e senza acquistare velocità. Questo è un sistema ibrido che aveva proposto come prototipo la HYMER assieme alla ALKO, al salone di Dusseldorf: il sistema funziona come motore elettrico sull'asse posteriore, anche da solo per brevi tragitti a bassa velocità, funziona come 4x4 on demand nel momento in cui le ruote anteriori tendono a scivolare, funziona come booster in accelerazione, e funziona anche come freno rallentatore e recupero di energia. Addirittura avevano esposto un prototipo anche su una caravan che quindi in salita aiutava l'auto nel traino e in discesa funzionava come freno rallentatore e recupero di energia. La scatola arancione contiene le batterie. Il problema sono solo i costi e pesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/06/2014 alle 22:03:37
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/06/2014 alle: 22:09:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2014  22:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:p][:p] [:(][V] ...tradotto in parole, semplicemente fantastico!! per i costi non ho idea.. per il peso, come dicevo patente C per tutti i camper rimane un sogno per il momento, spero non a gungo ciao Mark74
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2014 alle: 23:59:46
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/06/2014  22:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti se pensiamo che su un camper a TA il 4x4 servirebbe solo alcune volte per suerare brevissime distanze, potrebbe essere interessante. Se pensiamo che tra un mezzo TA come Ducato o Trasporter, e lo stesso identico ma 4x4 solitamente c'è una differenza attorno ai 10mila euro e anche i pesi aumentano di un 100/150kg, se questo sistema stesse nei 150kg e costasse entro i 5mila euro, posto come optional dalle case, , secondo me se ne venderebbero. Inoltre, trattandosi di veicolo ibrido avrebbe anche i vantaggi dati ai veicoli ibridi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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