quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 09/04/2010 12:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un'esperto, ma a parte il fatto che se ce l'hanno messo penso che l'alternatore lo regga, ma ammesso che hai cambiato una delle 2 cose penso che ce la fai per un semplice motivo, 2 lampade dovrebbero consumare 60/70w all'una, dunque 120/140w a coppia, se parli di usarlo di giorno direi che il consumo del frigo sostituisce quello dei fari, dunque stai tranquillo, no?
quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 09/04/2010 20:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che è proprio ciò che dicevo io, a motore acceso BM e BS sono in parallelo, dunque si caricano e scaricano entrambe. E se la BS si ricarica viaggiando a fari accesi, si ricarica pure a fari spenti e frigo acceso, è la stessa identica cosa. La modifica di Emme48, che non ho ancora fatto, è ancora meglio anche sotto il profilo della ricarica della BS oltre che per il miglioramento del frigo, ma nulla toglie al fatto che la BS si carica sicuramente, se si caricava a frigo spento e fari accesi.
quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 09/04/2010 20:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non so sul tuo camper ma sul mio e credo sulla maggior parte dei camper il frigo in viaggio è alimentato dal D+, quindi il 12V a motore esclusivamente acceso. Da cio facendo i conti di frigo 120w + lampade ant+post 120w + altri assorbimenti ipotizziamo altri 120w = totale 360w Ora facendo W/V=A e cioè 360/12=30 hai voglia di caricare la BS oltre che la BM, che sono in paralllelo a motore acceso xchè credo che il tuo alternatore eroghi un centinaio di A x cui te ne avanzano circa 70A x la ricarica. Senti i meccanici o guarda il libretto di man della tua meccanica x sapere da quanto è il tuo alternatore, manon credo che sia da meno di 90A. Ciao