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Frigo 12V e carica Bs

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phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 09/04/2010 alle: 12:18:29
Considerando frigo Electrolux 120Watt e alternatore del Ducato 14 2500D (tipo 8144.67)viaggiando di giorno (fari spenti)con frigo alimentato in 12v...alla fine della giornata l'alternatore sarà riuscito a fornire qualche Ampere alla BS o la BS si ritroverà meno carica che alla partenza ? e quale il calcolo (approssimativo) da fare ? Grazie agli esperti ! Philip
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/04/2010 alle: 17:46:08
quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 09/04/2010  12:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono un'esperto, ma a parte il fatto che se ce l'hanno messo penso che l'alternatore lo regga, ma ammesso che hai cambiato una delle 2 cose penso che ce la fai per un semplice motivo, 2 lampade dovrebbero consumare 60/70w all'una, dunque 120/140w a coppia, se parli di usarlo di giorno direi che il consumo del frigo sostituisce quello dei fari, dunque stai tranquillo, no?
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 09/04/2010 alle: 20:13:42
grazie per l'interessamento Dekracap, ma il mio dubbio riguarda la ricarica della batteria servizi (BS)con il motore (e alternatore) accesi e il frigo alimentato a 12 V. Non intendevo "sostituire" il consumo dei fari (che comunque penso incidano eventualmente sulla carica della BM) con quello del frigo... Ciao, Philip
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enry64
enry64
17/10/2008 14
Inserito il 09/04/2010 alle: 23:03:52
ciao phil53 se ti posso dare un consiglio cerca suoi forum la modifica fatta da emme 48 con poca spesa circa 15 euro risolvi il tuo problemaa e ricarichi le batterie al 100% ciao e buon lavoro

Modificato da enry64 il 09/04/2010 alle 23:05:42
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/04/2010 alle: 00:51:17
quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 09/04/2010  20:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che è proprio ciò che dicevo io, a motore acceso BM e BS sono in parallelo, dunque si caricano e scaricano entrambe. E se la BS si ricarica viaggiando a fari accesi, si ricarica pure a fari spenti e frigo acceso, è la stessa identica cosa. La modifica di Emme48, che non ho ancora fatto, è ancora meglio anche sotto il profilo della ricarica della BS oltre che per il miglioramento del frigo, ma nulla toglie al fatto che la BS si carica sicuramente, se si caricava a frigo spento e fari accesi.
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 10/04/2010 alle: 07:07:05
quote:Risposta al messaggio di phil53 inserito in data 09/04/2010  20:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non so sul tuo camper ma sul mio e credo sulla maggior parte dei camper il frigo in viaggio è alimentato dal D+, quindi il 12V a motore esclusivamente acceso. Da cio facendo i conti di frigo 120w + lampade ant+post 120w + altri assorbimenti ipotizziamo altri 120w = totale 360w Ora facendo W/V=A e cioè 360/12=30 hai voglia di caricare la BS oltre che la BM, che sono in paralllelo a motore acceso xchè credo che il tuo alternatore eroghi un centinaio di A x cui te ne avanzano circa 70A x la ricarica. Senti i meccanici o guarda il libretto di man della tua meccanica x sapere da quanto è il tuo alternatore, manon credo che sia da meno di 90A. Ciao

Modificato da gianfi62 il 10/04/2010 alle 07:08:13
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 10:27:42
io credo che il metodo migliore per sapere se la tua batteria si ricarica viaggiando è guardare il voltaggio della batteria prima e dopo un viaggio di alcune ore. Se non cambia (quando ovviamente partendo la batteria non era già carica al massimo) non si ricarica. credo dipenda anche dal tipo di batteria, quelle al gel sono più toste da caricare. Da me finchè ho messo un booster la batteria al gel viaggiando non si ricaricava proprio, col booster è un altro mondo.... per conto mio se non si ricarica la modifica di emme è sicuramente utile, se ancora non si ricarica un booster serve pure e se a questo punto non si ricarica non puoi far niente.
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