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Frizione che slitta X250 3000cc 160cv

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ado
ado
24/11/2004 41
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:29:22
Buonasera tutti, so che se ne era parlato molto in passato, ma trovo solo vecchi post in archivio senza risposte definitive a riguardo. Mi ritrovo con un mezzo del 2007 di appena 50.000 Km con slittamento saltuario in 4a o 5a marcia... Domanda:quanti di voi hanno avuto o hanno questo problema e come avete risolto? Ho sentito parlare molto di trafilamento d'olio che imbratta i dischi della frizione e siccome per la prossima settimana ho fissato un appuntamento in officina (no fiat ma generico) vi chiedo gentilmente qualche info a riguardo. Ringrazio in anticipo e Vi auguro buoni chilometri a tutti. Andrea
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hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:49:54
quote:Risposta al messaggio di ado inserito in data 19/11/2013  21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo anche a me, c'e' stato del bello e del buono per farmelo passare in quanto era in garanzia, il mio era nuovo ma era fermo in conce da un anno, mi è stato riferito che di solito trafila olio ,ma nel mio era un difetto congenito(?)dello spingidisco e mi è stata sostituita l'intera frizione. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:24:56
purtroppo a distanza si può fare poco...[:(] sdraiandoti potresti vedere un trasudamento d'olio... nel caso sia asciutto, ci può stare anche il discorso dello spingi disco.. quando metti in moto e gira in folle, senti qualche rumore particolare? e se premi la frizione sparisce?-- [?]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:36:11
Se sei fortunato ed hai trasudazioni d olio durerà così ancora per un buon periodo. Contrariamente se è lo spingi disco dovrebbe avere un decadimento più veloce. Considerato che sei fuori garanzia eviterei di spendere soldi in anticipo, attenderei che la situazione da saltuaria diventasse frequente.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2013 alle: 23:45:53
Ciao, strano che lo slittamento sia frequente in 4° e 5° e non in 6° marcia...o forse hai omesso di dirlo? Mar..cucciolo[:)][:)]
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cb48
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11/05/2007 588
Inserito il 20/11/2013 alle: 08:44:53
quote:Risposta al messaggio di ado inserito in data 19/11/2013  21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, percaso hai la Centralina Modificata? se si allora potrebbe essere quello troppi Cavalli per una Frizione Normale[;)]
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orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:07:48
buongiorno collega,io hò avuto lo stesso tuo problema con la frizione possiedo un semintegrale su ducato 130 del 2007 (ottima annata x i camper ducato[V])con 68000 km la frizione mi slittava sia in 5 che 6 marcia a 90-100accellerando a fondo x farla breve alla fiat a carpi lo scorso dicembre hanno smontato e sostituito sia disco (usurato)che spingidisco pompa dell,acqua e x finire bene x avere la garanzia ufficiale fiat sul lavoro fatto anche il gruppo del volano ora è unaltra guida ok [^]mi sono detto 1 volta nella vita del camper và fatto tantè[:D].psil tutto x la modica spesa (con relativa fattura )1450 euro[V]x finire il ducato 130 montava all,origine in gruppo frizione automobilistico della peuget troppo sottodimensionato x un camper ora sostituito (questo detto da tecnici fiat)saluti
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:58:25
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 20/11/2013  10:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao oman. a parte che una volta nella vita va bene,,,, ma un tipo di intervento el genere sarebbe da pensare intorno ai 150mila km[:(]--- a parte questo, se ti hanno sostituito anche il volano, ti assicuro che ti hanno trattato bene!

Modificato da turbinello il 20/11/2013 alle 10:59:20
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ado
ado
24/11/2004 41
Inserito il 21/11/2013 alle: 22:38:22
Innanzitutto grazie e scusate il mio ritardo. Punto primo non ho nessuna centralina, anche perchè ne basta e avanza con questo motore [: che chiaramente fa slittare pure in 6a marcia, ma facendolo saltuariamente credo sia dovut,o come mi avete suggerito, ad un trafilamento d'olio. Per il rumore della frizione in folle non sento nulla di strano, quindi aspetterò il parere del meccanico la settimana prox. Vi terrò aggiornati Buona serata Andrea
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2013 alle: 02:12:06
quote:Risposta al messaggio di ado inserito in data 21/11/2013  22:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea, ho scritto della sesta marcia perché solitamente è da quella che comincia a dare i primi segni di cedimento[V][V] ..proprio a causa della coppia esuberante,spesso ci culliamo (io per primo) ,con riprese dai 1400/1500 giri,dimenticandoci della trasmissione tutta[:(] Spero sia solo colpa di un trafilaggio. Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 22/11/2013 alle: 02:47:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2013  02:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io, dopo che ho letto di questi problemi alle frizioni, ben me ne guardo d accelerare se non scalo prima, e anche in salita, per es sulla A22 preferisco andare in 5a non appen tende a sforzare appena un po. Anche nelle partenze, filino di gas e poi salgo di marcia dopo che ha gia preso i giri, e in salita scalo subito. Mai acceleratore oltre la metà, casomai scalo, e velocità di crocera sui 90 a 1800 giri, ma appena devo premere l'acceleratore, prima scalo. Praticamente viaggio come avessi 80 cv anziché 160, ma penso che male non faccia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2013 alle: 03:14:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2013  02:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, un po' di tempo fa,nemmeno ci conoscevamo e anche se ero già iscritto qui sul forum da qualche tempo,intervenivo poco e niente..[:D][:D] Ci siamo incrociati in una discussione forse sui consumi,forse anche no[:D][:D] Mi stranizzai per una tua indicazione: ".. faccio la Cisa in sesta.. " Spera che la frizione e la trasmissione abbiano una pessima memoria[:D][:D] Io allora avevo il minuscolo e scattante Aiesistem,che tu nemmeno hai conosciuto e risposi che quasi quasi nemmeno io la facevo tutta in sesta...nonostante i 150 cv. e 3100kg[:0][:0][:0] Bei tempi...adesso sto provando quasi tutti i prodotti dimagranti che pubblicizzano in tv,ma ...[xx(][xx(][xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 22/11/2013 alle: 11:23:45
Se vi fa fatica cambiare, compratevi un bel robotizzato che lo fa lui. Ma come: l'italiano medio non acquista il cambio automatico perchè sai che gusto a cambiare? (tutti abili rallysti gli italiani...) e poi via in sesta su per i tornanti[:D] Si scherza eh...non me ne vogliate.

Modificato da mmarco il 22/11/2013 alle 11:24:23
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/11/2013 alle: 11:56:23
Onestamente avere un cambio manuale su un camper può solo essere giustificato dal mino costo, dato che proprio non percepisco che gusto di guida possa dare un carrozzone. slt
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2013 alle: 12:33:08
Ciao a tutti, Personalmente e da ex "rallysta" ,posso dire d'aver provato di tutto,compreso il cambio automatico sul camper,giusto sul mezzo citato (Aiesistem 404 meccaniaca Renault 2.5) , cambio Quickshift ,ottimo cambio,anche se non riprenderò mai un altro camper con cambio automatico. In camper non serve a nulla,almeno a me e spesso è d'impiccio. Fare i tornanti,in camper può esser divertente,se hai motore e "assetto" e ti va di giochicchiare,quelli della Cisa non sono tornanti,solo una strada di c.a 99 km. che mette a dura prova la trasmissione di un motore con coppia elevata come è il 3000 di Fiat,specialmente se euro 4 . Se si fa in 6° marcia è solo perché il motore lo consente e i consumi sicuramente con il motore a basso nr di giri,dovrebbero esser più bassi ...entro un certo limite,perchè non sempre è così e la trasmissione ne risente. Io amo usare la marcia giusta[:D][:D] Anche Tommaso per quel che ne so[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 22/11/2013 alle: 18:16:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2013  03:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai, mezzo nuovo, mtore che tira, ci si da sotto, ma poi si legge il COL e tutte le disgrazie del Ducato e ci si rende conto che si sta guidando una cristalleria, quindi si va in punta di piedi e con fiato sospeso e se ssi torna da un viaggio senza guasti si bacia la terra, beh, questo è l'X250 [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 22/11/2013 alle: 18:24:31
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/11/2013  11:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me il robotizzato ha tutti i difetti del manuale, senza averne i pochi pregi, se mi parlassi invece di un cambio automatico classico, con convertitore di coppia, allora si che mi piacerebbe, no frizione, no strappi, però prenderei un automatico solamente su un mezzo a trazione posteriore, dove potere installare un rallentatore sull'albero di trasmissione. Gia con l'X250 è una pena fare le discese (in seconda corre e si imballa e si è sempre attaccati ai freni), con un automatico non migliora certo la situazione. Sull'auto invece prenderei al volo l'automatico, peccato che gli allestimenti che voglio io sono sempre incompatibili con l'automatico. La Jimny la volevo automatica (ma è con convertitore che in fuoristrada è ottimo) ma bisognava per forza prendere l'interno in pelle, e io non tollero i sedili in pelle. La Nemo nuova di mia moglie, la volevo nella versione XTR con il differenziale autobloccante e le sospensioni rialzate, e anche li, su quella versione niente automatico [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2013 alle: 23:49:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2013  18:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, la ssffiiggaa è come il Natale...quando arriva arriva[:D][:D] Pensa sempre a quel che è successo a me e ti sentirai sempre più fortunato[8D][8D] Ho notato che più si cerca di fare attenzione e [:o)]più peggio[:o)] è ! Mar..cucciolo[:)][:)]
Kurt
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Inserito il 23/11/2013 alle: 08:37:54
Quando cade l olio su disco sempre che non sia continuo e copioso. l'effetto non è lo slittamento ma l'estremo saltellamento, specialmente in partenza slt
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