CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione che strappa su ducato 100cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 13/01/2010 alle: 18:41:04
Ciao, ultimamente mi capita che quando metto il camper in moto, innesto la prima e stacco la frizione essa "strappa" con evidente "sussulto/sobbalzo" del mezzo (trattasi di un ducato 2007 100cv con attivi 25000km). La cosa strana che dopo nemmeno 1 km se mi fermo e riparto in prima va tutto liscio, nel senso che la frizione non strappa più. Qualcuno sa cortesemente spiegarmi che succede; la frizione è in via di rottura?? Grazie a tutti.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:13:57
Non è che ci sia una piccola trafilazione d'olio che ti impasta un po' la frizione?
18
mbaroc
mbaroc
28/10/2007 161
Inserito il 13/01/2010 alle: 22:40:24
Salve sono anch'io in possesso di un ducato 2.200cc del 2007 ed ultimamente è capitato anche a me questo strano rumore presentatosi non solo all'accensione a freddo,ma anche motore caldo,magari spento per un dieci minuti per una banale sosta. Purtroppo dipende anche dal tipo di guida che adoperiamo per questi mezzi,tra mari e monti come si suol dire facciamo lavorare poco e magari male i nostri mezzi ed in quel poco tempo che abbiamo per uscire il mezzo stesso subisce danni per il mal funzionamento degli organi meccanici, quindi potrebbe essere una serie di cose tra,cuscinetto,frizione e quant'altro sul quale magari si forma un attrito o consumo tale da presentarsi solo ad episodi non frequenti per fortuna,ad esempio nel mio caso il problema si è presentato solo un paio di volte nel giro di tre settimane,naturalmente tra le settimane effettuavo delle prove mettendo in moto il mezzo e facevo movimentare il mezzo nel rimessaggio stesso.

Modificato da mbaroc il 13/01/2010 alle 22:41:53
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/01/2010 alle: 00:08:43
Ho lo stesso mezzo del 2007 con 38000 km, ma nessun problema. Piuttosto mi capita con l'auto di mia moglie: a freddo premo la frizione, metto in moto e quando la lascio... l'auto sobbalza (è nuova, una Matiz). Fai questa prova se non l'hai mai fatta: metti in folle e SENZA PREMERE LA FRIZIONE accendi il motore. Dopodichè premi la frizione ed innesti la prima e vedi cosa succede. A quanto ho capito con l'umidità è come si "ossidassero" i dischi della frizione (difettosi? usurati? mah!) e in questo modo, cominciando a girare già in contatto non dovrebbe sobbalzare niente. In effetti io accendo il camper (e solo quello!) in questo modo per farlo prima scaldare e non ho mai avuto modo di vedere se c'è il sobbalzo. Con le auto invece accendo a frizione tirata e parto.
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 14/01/2010 alle: 08:41:39
Ringrazio tutti per aver risposto. Effettivamente non ho avuto modo di verificare se trafila olio che impasti la frizione, ma ripeto che nemmeno dopo 1km tutto ritorni normale. In verità, ultimamente ho usato il camper per andare a lavorare quasi tutti i giorni; invece adesso non lo uso più e quelle volte che lo prendo per un giro mi succede ciò. Farò la prova suggerita da ginogina e poi vivfarò spere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:00:31
quote:Risposta al messaggio di astronomy25 inserito in data 14/01/2010  08:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Astronomy25, complimenti anche per il Nick[:D] non devi preoccuparti, con i nuovi tipi di materiale di frizione (senza amianto), è abbastanza normale che le frizioni tendano a strappare, non sono molto "dolci" a freddo, la cosa migliora appena un po scaldate, inoltre anche un certo ossido sul volano e spingidisco (tipico quando rimane ferma per tempo e con umidità), tendono a fare questo effetto[;)] Vai Tranquillo e buoni KM Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:58:14
A mè, quando avevo il Ford, mi hanno detto che con l'umidità, le molle parastrappi della frizione si bloccano, poi riscaldandosi tutto tornava normale. Ivo
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 14/01/2010 alle: 17:44:18
Grazie a tutti per il vostro aiuto. Il Nick non è casuale in quanto sono un astrofilo facente parte di un gruppo con relativo osservatorio[:D]
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 14/01/2010 alle: 18:03:59
Ducato 2.8 del 2005 km 30.000 circa sin da nuovo, la prima partenza sopratutto dopo molto che rimane fermo, strappa leggermente, lo ha sempre fatto, fatto presente alla Fiat in occasione del 1° tagliando.. "ovviamente" mi hanno detto: nella norma cmq non da intervenire! Lo fa da freddo e dopo poco smette e con l'andar del tempo/km non mi pare la situazione sia peggiorata.. Perdite olio o sporcamenti vari non ne vedo neppure dopo molto tempo che rimane fermo.. Mi pare lo faccia di piu col freddo e meno col caldo.. boh. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link