CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione daily 35.13 che strappa, è normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/01/2012 alle: 00:12:58
ho da poco un ecovip del 2000 su iveco daily 35.13. in prima e in retromarcia la frizione strappa procurando dei sobbalzi al mezzo. Il difetto aè appena percettibile in piano ma si evidenzia in salita dove per attutirlo bisogna lavorare di frizione. Il camper ha 56.000 km ed è stato regolarmente tagliandato in iveco. Tengo a precisare che il vecchio proprietario ha una ditta di trasporti e un buon rapporto con l'officina iveco vista la quantita di mezzi pesanti che possiede per cui ritengo che se fosse stato necessario sostituire la frizione l'avrebbe certamente fatto. Quando l'ho provato prima di prenderlo notai che la retro e seconda erano un po dure ad entrare ma mi è stato detto che era normale per il daily. Io non ho esperienza in merito per cui ho dato fiducia. Ora ho letto il post della frizione difettosa del ducato 130 e un po' mi sono preoccupato per cui sono qui a chiedere lumi soprattutto ai conoscitori del daily. Sapete se è normale o devo farlo controllare?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/01/2012 alle: 08:49:55
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/01/2012  00:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ho guidato un camper con quella meccanica qualche giorno fa. Aveva 24.000 km e le impressioni sono le stesse. Per la durezza delle marce credo che dovrai farci l'abitudine, anche se a caldo migliorano un po'. Quanto alla frizione, è abbastanza facile confondere strappi di frizione con "laschi" di trasmissione. Sul mio avevo una crociera (non MSC [:D]) dell'albero di trasmissione rovinata (dalla nascita! Basta poco) e una volta cambiata ogni strappo è sparito. In generale mi sembra di poter consigliare di prenderci un po' la mano (pardon il piede) prima di mettere mano al portafogli. Ciao Plinio P.s. Bel camper quello che hai preso.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/01/2012 alle: 11:06:29
Concordo con plinio a freddo il cambio si inpunta. a caldo la situazione migliora, ma qualche inpuntamento specie in scalata rimane. la frizione invece, con all'attivo 51000 km va benissimo. 35s13 del 2002. Roberto
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/01/2012 alle: 19:12:47
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/01/2012  08:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Plinio, la tua risposta è rassicurante e grazie per i complimenti al mezzo, è stata una scelta fatta dopo mesi di approfondimento e dopo aver usato un mcluis per 5 anni, che nula togliere dato il buon rapporto qualità prezzo, ma con l'ecovip siamo su un altro pianeta. A conferma di quanto hai detto, oggi consultando un officina iveco, ho raccolto la tua stessa impressione, si tratta di una caratteristica comune a molti daily pre 2001. Difficilmente sarà la frizione, pittosto il volano che non ha la corretta bombatura e tende a strappare. In ogni caso mi hanno detto di imparare ad "usarlo" riducendo al minimo gli strattoni, poi a maggio quando farò la revisione lo farò provare al capofficina che mi dirà se è il caso di intervenire. L'intervento standard sarebbe la sostituzione della frizione, verifica ed eventuale tornitura del volano. Circa 4 ore di lavoro e 300-400 euro di pezzi per la frizione a cui eventualmente aggiungere il lavoro di tornitura. Mi ha rassicurato sul fatto che non mi lascerà a piedi e raccomandato di farci il piede per evitare ripercussioni sugli organo collegati. Grazie anche a roca, a quanto pare si tratta di una "difettosità" della frizione sui mezzi fino al 2000-2001
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:18:28
Ho avuto due meccaniche iveco erano deficitarie entrambe, su cambio e frizione, c'erano perdite di olio dal cambio e dal differenziale la frizione era sempre saltellante tanto che a caldo nelle file sui caselli autostradali mi veniva voglia di prendere tutto a martellate e buttarlo al secchione. Sul modello del 2008 avevo anche il reggispinta che sembrava avere una sua vita tanto che durante l uso si percepivano o fischi e vibrazioni, era del tipo sempre in presa senza gioco Con qualche esperienza lo ho fatto ridiventare con" tolleranza" mettendo delle molle che permettevano appunto di lasciarlo rilassato durante la marcia( ovviamente tolsi le contromolle) è robusto ma l appellativo non nasconde rozzezza alla guida slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/01/2012 alle: 23:06:08
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/01/2012  19:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla. MI fa piacere che ti abbiano rassicurato nel dubbio che avevi. Se il tuo Ecovip è di quelli con la colorazione oro, per me, sono tra i più bei camper mai prodotti in Italia. Quanto al cambio-frizione ti auguro di avere i problemi che ho avuto io, cioè praticamente solo la crociera, cambiata per mia pignoleria (sono un po' delicatino [:I][:D]). Ciao e buoni kilometri Plinio
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/01/2012 alle: 23:19:41
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/01/2012  23:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è la mitica serie oro, quella con le bandelle in alluminio anodizzato. Per me è come vedere una mercedes degli anni 80, intramontabile. grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link