quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/01/2012 00:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ho guidato un camper con quella meccanica qualche giorno fa. Aveva 24.000 km e le impressioni sono le stesse. Per la durezza delle marce credo che dovrai farci l'abitudine, anche se a caldo migliorano un po'. Quanto alla frizione, è abbastanza facile confondere strappi di frizione con "laschi" di trasmissione. Sul mio avevo una crociera (non MSC [:D]) dell'albero di trasmissione rovinata (dalla nascita! Basta poco) e una volta cambiata ogni strappo è sparito. In generale mi sembra di poter consigliare di prenderci un po' la mano (pardon il piede) prima di mettere mano al portafogli. Ciao Plinio P.s. Bel camper quello che hai preso.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/01/2012 08:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Plinio, la tua risposta è rassicurante e grazie per i complimenti al mezzo, è stata una scelta fatta dopo mesi di approfondimento e dopo aver usato un mcluis per 5 anni, che nula togliere dato il buon rapporto qualità prezzo, ma con l'ecovip siamo su un altro pianeta. A conferma di quanto hai detto, oggi consultando un officina iveco, ho raccolto la tua stessa impressione, si tratta di una caratteristica comune a molti daily pre 2001. Difficilmente sarà la frizione, pittosto il volano che non ha la corretta bombatura e tende a strappare. In ogni caso mi hanno detto di imparare ad "usarlo" riducendo al minimo gli strattoni, poi a maggio quando farò la revisione lo farò provare al capofficina che mi dirà se è il caso di intervenire. L'intervento standard sarebbe la sostituzione della frizione, verifica ed eventuale tornitura del volano. Circa 4 ore di lavoro e 300-400 euro di pezzi per la frizione a cui eventualmente aggiungere il lavoro di tornitura. Mi ha rassicurato sul fatto che non mi lascerà a piedi e raccomandato di farci il piede per evitare ripercussioni sugli organo collegati. Grazie anche a roca, a quanto pare si tratta di una "difettosità" della frizione sui mezzi fino al 2000-2001
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/01/2012 19:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di nulla. MI fa piacere che ti abbiano rassicurato nel dubbio che avevi. Se il tuo Ecovip è di quelli con la colorazione oro, per me, sono tra i più bei camper mai prodotti in Italia. Quanto al cambio-frizione ti auguro di avere i problemi che ho avuto io, cioè praticamente solo la crociera, cambiata per mia pignoleria (sono un po' delicatino [:I][:D]). Ciao e buoni kilometri Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/01/2012 23:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è la mitica serie oro, quella con le bandelle in alluminio anodizzato. Per me è come vedere una mercedes degli anni 80, intramontabile. grazie ancora