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frizione ducato 2.8 idtd

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catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 27/03/2013 alle: 22:09:27
Ciao a tutti. Mi trovo ancora una volta ad avere bisogno di voi...85 mila km e ho già finito la frizione? [:(]premetto che il camper l'ho appena preso (da privato forse incapace di guidare..) e alla prima uscita mi sono accorto subito che staccava troppo in alto e, come immaginavo, vari meccanici dicono che sono al limite con la frizione. Qualcuno di voi ha sostituito la frizione con la mia stessa motorizzazione? se si, mi dite la spesa? ( io sono in lombardia/milano i prezzi sono diversi dalle altre regioni..) accetto consigli su buoni meccanici e soprattutto ONESTI in zona milano se volete potete scrivere anche in prv. Ringrazio tutti per eventuali "dritte" fornite Buoni km a tutti

Modificato da catto il 28/03/2013 alle 00:50:06
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 28/03/2013 alle: 10:24:19
Non so se sia il caso ma ti dico che il comando della frizione del Ducato 2.8 è idraulico ed ha quindi un funzionamento inusuale. Anch'io spesso mi spavento ma questo succede ormai da ben più di 100.000 km e continua a fare egregiamente il suo lavoro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 15:26:46
il precedente camper avevo un Ducato 2.8 idtd del 1999 (che tra l'altro mai dato un problema contrariamente a questo X250, ma lasciamo perdere). Lo ho venduto dopo 8 anni, e circa 100mila km ma sia frizione che freni erano ancora perfetti. Prima di cambiarla prova un pò se tende a slittare o se c'è difficoltà di inserimento dela prima o retro. Potrebbe anche essere come dice alexf che è solo questione di farci labitudine. Non c'entra con la tua domanda, ma se lo hai appena comperato e hai quei KM, controlla se è stata fatta la cingia di distribuzione perchè altrimenti è da fare, se si rompe si butta il motore! Pensa che io la feci e dopo 500km decisi di cambiare camper![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:46:08
Ciao alexf. senza dubbio sarà come dici tu..precedentemente a questo camper, ho avuto motorizzazioni più recenti (nello specifico jtd e iveco 35c) e le frizioni sembravano dare una risposta molto diversa. Ho pensato persino che il mio piede fosse tarato su una frizione più automobilistica con risposte diverse da frizioni camper. Purtroppo è stata la conferma del meccanico a darmi una "mazzata" finale, ma forse parla solo per interesse personale.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/03/2013  10:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 28/03/2013 alle: 21:54:13
Ciao IZ4DJI. in effetti, al mio orecchio, non sembra slittare (anche se quando l'ha provata il meccanico secondo lui slitta leggermente..)mi sono però accorto che se appena sfioro il pedale della frizione mentre va, un po slitta. Sono appena stato in montagna per testarne la tenuta e mi sembra si sia comportato egregiamente. Per quanto riguarda la cinghia, è stata fatta. Anch'io nel primo camper ho fatto la cinghia , e dopo pochi mesi l'ho venduto. Se si rompe quello sono guai seri
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/03/2013  15:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:43:48
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 28/03/2013  21:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho tenuto anche io per 11 anni ( dal 2000 al 2011 ) un 2800 idtd ( guarda il mio profilo ) e ricordo benissimo che una caratteristica era quella che la frizione slittava se solo la sfioravi con il piede, ma se non la tocchi, non slitta assolutamente! Ciao
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 28/03/2013 alle: 22:58:12
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 28/03/2013  21:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aspetterei, tanto se incomincia a slittare poi lo fa in maniera progressivamente sempre maggiore, a quel punto sei sempre in tempo a farla. Difficilmente ti pianta in asso da un momento all'altro a metà di un viaggio. Forse anche il meccanico ha notato che stacca subito e gli è sembrato che slittasse, ma forse non conosce troppo come si comporta quella frizione. Quindi, nel dubbio, ha detto di cambiarla. Se la frizione è andata, se in salita la tocchi e la molli subito, poi senti che il motore sta su di giri e pian piano, slittando, poi riattacca bene, mentre se stacca e poi riattacca di colpo quasi strappando, non dovrebbe avere problemi. Non sono meccanico, ma con tante auto e moto che ho avuto in tanti anni ho visto che è una prova abbastanza indicativa. __________________ Tommaso IZ4DJI
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catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 02/04/2013 alle: 19:50:34
Bene..intanto ringrazio tutti per i suggerimenti. Accetto eventuali altri consigli ed esperienze in merito alle sostituzioni (di quelli intervenuti, nessuno mi sembra l'abbia cambiata la frizione, e non mi sembra neanche una cosa tanto comune..) oppure semplici esperienze vissute da voi. Ringrazio ancora tutti, siete sempre preziosi Beppe
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Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 03/04/2013 alle: 13:21:46
Il pedale della frizione del 2800 jtdnon ha gioco, forse è questo che ti dà la sensazione di una frizione che stacca "alta" prossima alla fine. ciao
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