CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione ducato x250 130cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/12/2014 alle: 16:51:01
Trovo che la frizione abbia molti difetti. La mia e' troppo leggera , la preferirei più dura, stacca molto in alto e ha la corsa troppo breve. È' possibile almeno regolare il gioco del pedale in modo che attacchi prima e con meno corsa a vuoto? Poi la retromarcia perché e' così lunga? Novellino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2014 alle: 19:04:22
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/12/2014  16:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , la frizione potrebbe avere qualche problema alla pompa idraulica , non credo si regoli ..semmai si potrebbe regolare il puntale , sinceramente non ho mai guardato . La retromarcia è stata progettata male , sono proprio i rapporti ad essere errati , metti il cuore in pace , dovrai tenerlo così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/12/2014 alle: 20:07:34
Di che anno è il tuo camper? Il mio precedente camper, acquistato nuovo nel 2007, mi lasciò a piedi in Germania durante le vacanze estive con la frizione rotta, con una percorrenza inferiore a 10 mila km e dopo circa 16 mesi di vita. Ciao!
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 08/12/2014 alle: 20:15:00
Ciao. La frizione non puoi regolarla, lunico grande difetto che ha è la rottura della pompa, solo che su questo modello è interna sul cuscinetto, risultato smontaggio del cambio. Ne so qualcosa, mi si è rotta ieri ed è arriv oggi il carro attrezzi a ricuperarmi.. Per me ford o fiat è indifferente, ma le nuove tecnologie non mi piacciono x niente Avrei la tentazione di ricomprarmi un camper del 98', molto molto più affidabili, senza problemi di frizione retro o di qualsiasi tipo di elettronica. K delusione ferie rovinate
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2014 alle: 20:32:45
quote:Risposta al messaggio di Fabio976 inserito in data 08/12/2014  20:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio , senza nulla togliere al tuo " dramma " e se può esserti d'aiuto , a me è successo di rompere irrimediabilmente tutto il motore , NUOVO [:0] Mio padre invece , ha un vecchio camper del 1978 , ancora oggi parte a " mezzo giro " , nonostante abbia girato l'Europa come un calzino [^] ..me lo dice sempre , che se facessimo un viaggio , lui arriverebbe sicuramente[:0] Nessuno ti/ci vieta di andare in giro con un mezzo del genere [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/12/2014 alle: 10:02:34
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/12/2014  16:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me la frizione del Ducato (X250 3.0 heavy del 2007) non è mai piacciuta, poco modulabile. Con il cambio invece per fortuna il 3.0 ha il cambio giusto, il problema della prima, ma specialmente la retro esageratamente lunga, è del 2.3 , ma mi risultava solo quelli dei primi anni mentre negli ultimi dovrebbero avere cambiato qualcosa. Calcoliamo anche che il Ducato ha una meccanica leggera da furgoncino (che normalmente girerebbe mezzo vuoto) e ci si fanno sopra dei camper di 7m che pesano come un camion. Secondo me il Ducato andrebbe scelto solo per camper fino a 6m, piu lunghi sarebbe meglio allestirli su meccaniche nate per uso gravoso, come quelle a trazione posteriore. Me ne sono reso conto solo dopo che anc'io ho avuto il Ducato, infatti ora venduto per prendereun camper a trazione posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 14/12/2014 alle: 20:28:38
Quarantanni fa ho iniziato con una roulotte e dovevo stare molto attento a ciò che mi portavo per non gravare sulla meccanica della mia auto. Oggi ho un semintegrale con meccanica Ducato x250, ma conservo ancora quella sana abitudine di razionalizzare le cose da portarmi. Mentre oggi con l'avvento dei gavoni passanti o garage si vedono sempre di più gli stessi colmi,che dico colmi, stracolmi di ogni cosa con il pericolo che aprendo un portellone lo stesso non si possa più richiudere, perchè il concetto di molti e quello che se c'è spazio quello va riempito a tutti i costi, dimendicando che i mostri mezzi hanno strutture e motori, come giustamente qualcuno fa osservare, di provenienza commerciali cioè leggeri. Anche se il Ducato 130 è stato appannaggio delle sole Case costruttrici di camper. La mia è solo una costatazione di carattere generale sui pesi che potrebbero influire negativamente su tutte le parti meccaniche dei nostri mezzi. Lello
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2014 alle: 21:04:40
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 14/12/2014  20:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il tuo discorso può andar bene per tutti quei mezzi fuori peso , anche se , è risaputo , che un furgone può e deve essere progettato anche in funzione di un possibile sovraccarico Diverso è se la meccanica è progettata per un dato peso , ma qualche organo cede prima , non mi riferisco alla sola frizione , che comunque anche sul 3.0 è deboluccia , tanto che sulla versione euro 5 , nonostante la potenza sia stata aumentata da 160 a 180 cv , la coppia è rimasta tale e quale ..400Nm , chissà come mai [8)] ..ma potrei parlare anche di sospensioni , semiassi , rapporti al cambio , etc [:(] Insomma , con l'avvento dei vari ipod , iphone , etc. non solo gli automobilisti sono distratti , ma ...anche gli ingegneri[:0][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/12/2014 alle: 22:03:34
> I mezzi costruiti prima del 2010 avevano le frizioni deboli e la retromarcia sbagliata. Nel 2010 è stato modificato sia il cambio che la frizione. A me prima cambiarono supporti, frizione, alberino del cambio, ingranaggio primario ecc e successivamente tutto il,cambio nuovo. Il mezzo era del 2009 e il,lavoro è stato fatto in garanzia. Se fai un cerca troverai in archivio tante discussioni e anche la lista di tutte le cose che mi sono state cambiate. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2014 alle: 22:33:11
Effettivamente le frizioni non sono eccezionali, colpevoli anche li motori moderni che hanno masse volaniche ridotte che non riescono ad ospitare frizioni con dimensioni adeguate[V] Devo dire però che certi camperisti ci mettono del loro, spesso inorridisco nel vedere "certi camperisti" che mettono il camper sui cunei livellatori e capisco perché le frizioni non durano[;)] Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2014 alle: 23:13:56
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/12/2014  22:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo , vogliamo parlare del piedino lasciato a campeggiare sulla frizione , con la marcia ingranata , ovviamente [?][:0][:(] ..o delle salite in sesta marcia [?] Tanto " c'è la fa " [;)][;)] Ciò non toglie che un mezzo da lavoro , dovrebbe essere organizzato anche per queste evenienze , o no [?][?][?] Nel 1988 acquistai un Nissan King Cab , non so se hai presente qual è ..l'ho venduto con c.a 470.000 km. con la frizione originale [^] ..pour parler [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2014 alle: 23:21:45
Marco...certo che lo conosco, altre concezioni di motori...[;)] Grandi volani e di conseguenza grandi frizioni[;)] Quello che voglio fare presente è Ogni viaggio che un camperista fa mette il camper sui cunei almeno due volte...e se lo fa, come purtroppo lo fa una discreta parte del camperista medio...[V] Capisco perché le frizioni non reggono[:0][V] Paolo Ho clienti con italiche meccaniche a trazione anteriori, i quali assenso furgoni refrigerati viaggiano sempre in sovraccarico, ai quali ho sostituito la prima frizione a 300000 km, ma il loro mestiere è guidae e lo sanno fare[;)]

Modificato da paolo 61 il 14/12/2014 alle 23:26:32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2014 alle: 00:02:42
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/12/2014  23:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire d'aver sempre odiato i cunei , tanto che dopo averli acquistati , sono rimasti sempre fra quelle mille cose che non uso ..invece , purtroppo sono costretto dai miei spostamenti continui a utilizzare le navi , le cui rampe , sono un vero cruccio , per mezzi come quello mio Sono costretto ad affrontare la rampa , formando un angolo di 45° , " giocando " con la frizione , per non toccare dietro [:(] Poi la rampa vera e propria la affronto in prima , senza gas , così da tenere la velocità al minimo , senza utilizzo di frizione Se associamo i colleghi ignari alle già deboli frizioni , ecco che si può rendere necessaria una revisione , anche a 30/40.000 km. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/12/2014 alle: 06:50:14
Se proprio si deve salire sui cunei...e meglio farlo in prima e non con la retro, che sarà stata migliorata (ho il ducato euro 5 del 2012) ma è sempre troppo lunga...e purtroppo in campeggio, parcheggi ed aree sosta ci si trova a doverla usare, con conseguente uso della frizione per non prender troppa velocità. La difficoltà si presenta poi se si deve usare la retro in salita...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/12/2014 alle: 07:37:37
Io, con questo camper, mezza frizione l'ho lasciata in una curva solo. Una curva stretta, a 90 gradi, in una strada fortemente in salita, dopo essere riuscito a girare il puzzo di frizione si sentiva in tutto il paese e a volte lo sento ancora, purtroppo non avevo altra scelta. Questo motore ha talmente tanta coppia che metti la sesta e te ne scordi, a volte, come dice marcucciolo, anche in salita. In casa nostra non ricordo di aver cambiato frizioni per usura però noto una certa debolezza rispetto alle vecchie auto (ad esempio quella della 500) -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/12/2014 alle: 09:05:29
in pianura si puo viaggiare tranquillamente in 6a a 2mila giri, ma se c'è appena un pelino di pendenza, meglio scalare subito in 5a e tenere almeno 2500 giri, la frizione ringrazia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link