quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/12/2014 16:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , la frizione potrebbe avere qualche problema alla pompa idraulica , non credo si regoli ..semmai si potrebbe regolare il puntale , sinceramente non ho mai guardato . La retromarcia è stata progettata male , sono proprio i rapporti ad essere errati , metti il cuore in pace , dovrai tenerlo così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Fabio976 inserito in data 08/12/2014 20:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio , senza nulla togliere al tuo " dramma " e se può esserti d'aiuto , a me è successo di rompere irrimediabilmente tutto il motore , NUOVO [:0] Mio padre invece , ha un vecchio camper del 1978 , ancora oggi parte a " mezzo giro " , nonostante abbia girato l'Europa come un calzino [^] ..me lo dice sempre , che se facessimo un viaggio , lui arriverebbe sicuramente[:0] Nessuno ti/ci vieta di andare in giro con un mezzo del genere [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/12/2014 16:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me la frizione del Ducato (X250 3.0 heavy del 2007) non è mai piacciuta, poco modulabile. Con il cambio invece per fortuna il 3.0 ha il cambio giusto, il problema della prima, ma specialmente la retro esageratamente lunga, è del 2.3 , ma mi risultava solo quelli dei primi anni mentre negli ultimi dovrebbero avere cambiato qualcosa. Calcoliamo anche che il Ducato ha una meccanica leggera da furgoncino (che normalmente girerebbe mezzo vuoto) e ci si fanno sopra dei camper di 7m che pesano come un camion. Secondo me il Ducato andrebbe scelto solo per camper fino a 6m, piu lunghi sarebbe meglio allestirli su meccaniche nate per uso gravoso, come quelle a trazione posteriore. Me ne sono reso conto solo dopo che anc'io ho avuto il Ducato, infatti ora venduto per prendereun camper a trazione posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 14/12/2014 20:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , il tuo discorso può andar bene per tutti quei mezzi fuori peso , anche se , è risaputo , che un furgone può e deve essere progettato anche in funzione di un possibile sovraccarico Diverso è se la meccanica è progettata per un dato peso , ma qualche organo cede prima , non mi riferisco alla sola frizione , che comunque anche sul 3.0 è deboluccia , tanto che sulla versione euro 5 , nonostante la potenza sia stata aumentata da 160 a 180 cv , la coppia è rimasta tale e quale ..400Nm , chissà come mai [8)] ..ma potrei parlare anche di sospensioni , semiassi , rapporti al cambio , etc [:(] Insomma , con l'avvento dei vari ipod , iphone , etc. non solo gli automobilisti sono distratti , ma ...anche gli ingegneri[:0][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/12/2014 16:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I mezzi costruiti prima del 2010 avevano le frizioni deboli e la retromarcia sbagliata. Nel 2010 è stato modificato sia il cambio che la frizione. A me prima cambiarono supporti, frizione, alberino del cambio, ingranaggio primario ecc e successivamente tutto il,cambio nuovo. Il mezzo era del 2009 e il,lavoro è stato fatto in garanzia. Se fai un cerca troverai in archivio tante discussioni e anche la lista di tutte le cose che mi sono state cambiate. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/12/2014 22:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo , vogliamo parlare del piedino lasciato a campeggiare sulla frizione , con la marcia ingranata , ovviamente [?][:0][:(] ..o delle salite in sesta marcia [?] Tanto " c'è la fa " [;)][;)] Ciò non toglie che un mezzo da lavoro , dovrebbe essere organizzato anche per queste evenienze , o no [?][?][?] Nel 1988 acquistai un Nissan King Cab , non so se hai presente qual è ..l'ho venduto con c.a 470.000 km. con la frizione originale [^] ..pour parler [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/12/2014 23:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire d'aver sempre odiato i cunei , tanto che dopo averli acquistati , sono rimasti sempre fra quelle mille cose che non uso ..invece , purtroppo sono costretto dai miei spostamenti continui a utilizzare le navi , le cui rampe , sono un vero cruccio , per mezzi come quello mio Sono costretto ad affrontare la rampa , formando un angolo di 45° , " giocando " con la frizione , per non toccare dietro [:(] Poi la rampa vera e propria la affronto in prima , senza gas , così da tenere la velocità al minimo , senza utilizzo di frizione Se associamo i colleghi ignari alle già deboli frizioni , ecco che si può rendere necessaria una revisione , anche a 30/40.000 km. Mar..cucciolo[:)][:)]
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.