CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione Maggiorata per ducato 2.3jtd 110Cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/06/2012 alle: 20:15:49
Buon giorno a tutti, parlando in privato con un utente di COL molto esperto in ambito meccanico, ho discusso del fatto che se si dovesse incrementare la potenza di un camper come il mio che monta un 2.3jtd 110Cv ci sarebbe il rischio di usura precoce della frizione nonché slittamenti della stessa dovuti all'incremento di coppia. Sempre discutendo amabilmente [:D] è emerso che servirebbe una frizione "maggiorata" con più superficie e con molle spingidisco un po' più forti. Ho effettuato una ricerca su internet per vedere se esisteva un qualche kit ready to use, ma non ho trovato nulla [:(], qualcuno saprebbe instradarmi per trovare ciò che mi interessa? Un grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire. Cordiali saluti Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Modificato da Iz2lwe il 25/06/2012 alle 13:04:14
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 26/06/2012 alle: 20:28:31
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 24/06/2012  20:15:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nessuno interviene? Possibile che con tanti smanettoni tra di noi non ci sia qualche "luminare" della frizione?[:D][:D] Buona serata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 27/06/2012 alle: 16:51:16
La chiesi e mi risposero che non esiste. Peccato. Ma se esiste la cambierei subito.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:02:00
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 27/06/2012  16:51:16 (

)
>
> L'utente di COL che citavo all'inizio, mi ha detto che in passato ha realizzato lui stesso una frizione "maggiorata" utilizzando e modificando quella di un'auto dalle prestazioni maggiori di quella del mezzo afflitto dal problema di slittamento. Probabilmente le autofficine che si occupano di tuning, potrebbero avere o potrebbero realizzare un kit simile per il ducato, sarebbe interessante avere una indicazione da chi conosce di più l'argomento. Buona serata, Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:27:56
Evidentemente...è impegnativo, Costoso, Rognoso, e...NESSUNO, Vuole prendersi l'impegno ed il carico ... [;)][;)][;)][;)] Se Poi, è necessario COSTRUIREid="red"> il Volano...sai Tu che...Immane Problema è....[:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Giamfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:59:57
portate pazienza perchè conosco un tipo che le maggiorava per le auto tdi elaborate ( io sono uno smanettone sui tdi, adesso provo a sentirlo e vediamo cosa può fare, vi farò sapere presto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 23:06:37
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 27/06/2012  22:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il Gruppo VW, Audi ecc ecc... [?][?][?][?] Logico che le maggiorava, o...gli dava una stretta di mano...in più alla mappa originale [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Ho, Fior Fiore di Frese, e Torni CCNN, comunque sia...è un lavoro...rognoso ed Impegnativo... NON ne ho Molta Voglia [xx(] Se Trovo chi Ha voglia di...Perder Tempo (già Dato....[;)]) Magari...gli dò il lavoro !! [B)] Ciao Gianfranco
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:41:15
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 27/06/2012  22:59:57 (

)
>
> Bene!! anzi Molto bene!! questa è una cosa molto interessante. Se il tuo conoscente fa questi lavoretti, mi sa che potrebbe avere molti clienti tra noi camperisti, vista la mancanza sul mercato di un kit ready to use. Spero di poterti rileggere presto, per ora grazie. Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:46:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/06/2012  22:27:56 (

)
>
> Ciao Gian in effetti è un lavoro rognoso, ma sempre pur un lavoro, considerando il fatto che sul mercato ci saranno qualche decina di migliaia di mezzi che monteranno lo stesso gruppo frizione e considerando solo l'1% di possibili interessati all'acquisto di un gruppo frizione maggiorato, capirai che le cifre in ballo potrebbero essere molto interessanti, capirai allora che le "rogne" non lo son più [:D] Buona Giornata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:40:53
ma il gruppo del 3000 è uguale? non credo proprio! e non ci sta nel 2,3?--[:0]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:36:35
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/06/2012  12:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, solo che, a fare una Modifica (di cui poi ti DEVI prendere la responsabilità della durata, della leggerezza di manovra, della fluidità di intervento... ecc ecc) che alla fine, fra Volano, e Tutti i componenti speciali, verrebbe a costare...direi sui 2000-2500€ a farla...senza guadagni![:0] NON sò quanti sarebbero realmente interessati ad acquistarla e montarla. poi partirebbero Crociate di Utenti dicendo che "L'originale era migliore, che Come ci permettiamo di alterare quanto fatto da Fior Fiore di Progettisti Fiat... ecc ecc" Insomma, sai, avendone avute di esperienze, se un pilota accetta che con la frizione in rame la macchina strappi in partenza, ma riesca ad erogare e scaricare più cavalli possibile...[;)] che poi dopo una stagione o meno, sia da sostituire Volano e Sistema frizione, tanto è compreso nel Rialzo vettura (definizione della rimessa in perfetta efficienza, che normalmente comprende anche la revisione di motore, cambio, assetto ecc ecc), la stessa cosa NON la fà un utente normale[;)] A Parole, prima ti dicono che sono disposti ad accettare... poi si lamentano per scomodità, ruvidità e costi...[V] No cari, NON ci casco [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Sul mio mezzo farei (e faccio) di Tutto, su quello di Qualche amicoid="red"> forse anche, ma devo essere Molto affiatato [;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:54:55
Anche io ho quel 2300 jtd 110cv. ho già notato che è debole di frizione se lo si vuole irrobustire di coppia e cavalli, ma da questa discussione mi par di capire che alla fine è economicamente più conveniente, sostituire la frizione con la sua originale ogni volta che si rende necessaria la sostituzione. Ma le modifiche frizione del 2300 130 cv, potrebbero riguardare anche il jtd 110 cv.? Dopo tutto i motori sono simili, qualcuno ha chiesto a Fiat? Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:59:53
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/06/2012  16:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per salire di CV, è necessario o NON superare il limite fisico del sistema frizione, oppure irrobustire la frizione e allora...si và su, finchè...[:D][;)] Ad esempio Audi, VW ecc ecc, si può salire veramente poco, come motori e come gestione elettronica...si potrebbe arrivare alle stelle, ma dopo neppure 20CV in più, o un paio di KgM di coppia, slittano che è un piacere...[V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 29/06/2012 alle: 12:41:25
ciao a tutti , ho chiesto al mio amico per le frizioni rinforzate e mi a detto di fornirgli i dati dei vari tipi di motore che montate così mi dice sul dafarsi ( gli ho detto di registrarsi nel nostro forum così potete cihedere direttamente a lui ) ciao a presto
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 29/06/2012 alle: 15:35:22
Ciao a tutti, ho trovato in rete questo produttore:

http://www.fiorentini.it

13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 29/06/2012 alle: 15:48:12
ciao a tutti hogia fatto lavori del genere ho fatto modificare 2 fri zioni sempre gruppo WV ,seat leo 150 cv e golf 150 cv tdi portate a 200 cv le frizioni saltavano ,modificate da un preparatore di auto da rally non anno avuto piu problemi sulle frizioni ma su altro ce ancora da lavorare( manicotti, giunti boccole bracci ,ecc.ecc)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/06/2012 alle: 16:57:25
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 29/06/2012  15:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, come puoi notare, per le vetture da competizione, usa le frizioni in rame (vedi sopra...[;)]) per le altre frizioni "Rigenera" partendo dall'originale....[V] Ottimo per vetture d'epoca ma.... Ripeto, Bisogna Modificare Molto, partendo Dal Volano (che deve offrire la superficie di contatto Maggiore, al disco frizione (con le sue belle molle parastrappi, dato che il volano...NON sarà più BiMassa [;)]), ai meccanismi spingidisco e cuscinetti relativi, adatti a caricare maggiormente il disco [;)] Tutto si fà (fatto...Svariate Volte) ma...Con mezzo in mano, tempo e...Soldi [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
13
turboedicart
turboedicart
29/06/2012 10
Inserito il 29/06/2012 alle: 18:32:46
ciao ragazzi , io sono l'amico di vittori74 , il frizzionaro tanto per intenderci ad esempio il suo ducato 122 cv 2.8 tdid del 2000 si puo' fare con ottimi risultati , durata sicuramente superiore all'originale e pedale morbidissimo la modifica e composta dal rinforzo fulcri dello spingidisco , rigenerazione disco frizione con materiale d'atrito "NON SINTERIZZATO" ma di derivazione lambo/porsche/ferrari e fresatura con speciale fresa del piano di lavoro di volano e spingidisco per gli altri modelli di camper sarebbe cosa gradita avere il numero motore , io ho gia dato un okkio veloce e gli altri diciamo che l'unico problema e costituito dalla presenza del volano bimassa per il resto vi faccio sapere appena ho i codici motore, perche ci sarebbe anche la possibilita' di montare un volano monomassa , ma aime i costi si alzano purtroppo
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 30/06/2012 alle: 20:12:01
quote:Risposta al messaggio di turboedicart inserito in data 29/06/2012  18:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ALESSANDRO benvenuto.... signori TURBOEDICART è il mio amico che vi dicevo per le frizioni maggiorate ( CHIEDO AI MOD. CHE SE CI SONO PROBLEMI PER PUBLICITà DELL'OFFICINA DEL MIO AMICO MI ASSUMO TUTTA LA RESPOSABILITà GLI HO DETTO IO DI ISCRIVERSI NEL FORUM PER AIUTARE NOI CAMPERISTI CON QUESTO TIPO DI PROBLEMA ) eventualmente vi chiedo scusa anticipatamente..!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/07/2012 alle: 21:21:37
quote:ciao ragazzi , io sono l'amico di vittori74 , il frizzionaro tanto per intenderci ad esempio il suo ducato 122 cv 2.8 tdid del 2000 si puo' fare con ottimi risultati , durata sicuramente superiore all'originale e pedale morbidissimo la modifica e composta dal rinforzo fulcri dello spingidisco , rigenerazione disco frizione con materiale d'atrito "NON SINTERIZZATO" ma di derivazione lambo/porsche/ferrari e fresatura con speciale fresa del piano di lavoro di volano e spingidisco per gli altri modelli di camper sarebbe cosa gradita avere il numero motore , io ho gia dato un okkio veloce e gli altri diciamo che l'unico problema e costituito dalla presenza del volano bimassa per il resto vi faccio sapere appena ho i codici motore, perche ci sarebbe anche la possibilita' di montare un volano monomassa , ma aime i costi si alzano purtroppo>
> Ciao Alessandro, ti ringrazio per la tua disponibilità nel darci qualche indicazione in merito alla discussione che ho aperto. Come dicevo all'inizio della discussione, sono possessore di un camper su base Fiat Ducato 2.3jtd 110 CV per intenderci, ducato motorizzato SOFIM IVECO, avrei una mezza idea di rimapparlo e chi mi farebbe il lavoro mi ha indicato che la potenza passerebbe da 110Cv a 144CV...[:D] Quei 34CV di incremento portano con se un bell'incremento di coppia, la mia paura è appunto che sento già ora la frizione non dico al limite, ma in taluni momenti di stress e surriscaldamento dovuto all'uso, tende a strappicchiare e a slittare. Quindi per correre ai ripari avrei pensato di "maggiore" la frizione ante rimappatura per evitare di rimanere a piedi col mezzo una volta che l'avrò fatto. Ora ti chiedo lumi su ciò che si potrebbe fare e a che prezzo. Cordiali saluti Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

Modificato da Iz2lwe il 02/07/2012 alle 21:31:56
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 02/07/2012 alle: 23:28:23
cio io ho fatto montare proprio in questi giorni il kit frizione del 146 power ed il problema di slittamento che avevo al picco di coppia massima non e' piu' presente. ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link