http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 24/06/2012 20:15:49 (> Nessuno interviene? Possibile che con tanti smanettoni tra di noi non ci sia qualche "luminare" della frizione?[:D][:D] Buona serata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 27/06/2012 16:51:16 (> L'utente di COL che citavo all'inizio, mi ha detto che in passato ha realizzato lui stesso una frizione "maggiorata" utilizzando e modificando quella di un'auto dalle prestazioni maggiori di quella del mezzo afflitto dal problema di slittamento. Probabilmente le autofficine che si occupano di tuning, potrebbero avere o potrebbero realizzare un kit simile per il ducato, sarebbe interessante avere una indicazione da chi conosce di più l'argomento. Buona serata, Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 27/06/2012 22:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il Gruppo VW, Audi ecc ecc... [?][?][?][?] Logico che le maggiorava, o...gli dava una stretta di mano...in più alla mappa originale [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Ho, Fior Fiore di Frese, e Torni CCNN, comunque sia...è un lavoro...rognoso ed Impegnativo... NON ne ho Molta Voglia [xx(] Se Trovo chi Ha voglia di...Perder Tempo (già Dato....[;)]) Magari...gli dò il lavoro !! [B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 27/06/2012 22:59:57 (> Bene!! anzi Molto bene!! questa è una cosa molto interessante. Se il tuo conoscente fa questi lavoretti, mi sa che potrebbe avere molti clienti tra noi camperisti, vista la mancanza sul mercato di un kit ready to use. Spero di poterti rileggere presto, per ora grazie. Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/06/2012 22:27:56 (> Ciao Gian in effetti è un lavoro rognoso, ma sempre pur un lavoro, considerando il fatto che sul mercato ci saranno qualche decina di migliaia di mezzi che monteranno lo stesso gruppo frizione e considerando solo l'1% di possibili interessati all'acquisto di un gruppo frizione maggiorato, capirai che le cifre in ballo potrebbero essere molto interessanti, capirai allora che le "rogne" non lo son più [:D] Buona Giornata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/06/2012 12:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, solo che, a fare una Modifica (di cui poi ti DEVI prendere la responsabilità della durata, della leggerezza di manovra, della fluidità di intervento... ecc ecc) che alla fine, fra Volano, e Tutti i componenti speciali, verrebbe a costare...direi sui 2000-2500€ a farla...senza guadagni![:0] NON sò quanti sarebbero realmente interessati ad acquistarla e montarla. poi partirebbero Crociate di Utenti dicendo che "L'originale era migliore, che Come ci permettiamo di alterare quanto fatto da Fior Fiore di Progettisti Fiat... ecc ecc" Insomma, sai, avendone avute di esperienze, se un pilota accetta che con la frizione in rame la macchina strappi in partenza, ma riesca ad erogare e scaricare più cavalli possibile...[;)] che poi dopo una stagione o meno, sia da sostituire Volano e Sistema frizione, tanto è compreso nel Rialzo vettura (definizione della rimessa in perfetta efficienza, che normalmente comprende anche la revisione di motore, cambio, assetto ecc ecc), la stessa cosa NON la fà un utente normale[;)] A Parole, prima ti dicono che sono disposti ad accettare... poi si lamentano per scomodità, ruvidità e costi...[V] No cari, NON ci casco [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Sul mio mezzo farei (e faccio) di Tutto, su quello di Qualche amicoid="red"> forse anche, ma devo essere Molto affiatato [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/06/2012 16:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per salire di CV, è necessario o NON superare il limite fisico del sistema frizione, oppure irrobustire la frizione e allora...si và su, finchè...[:D][;)] Ad esempio Audi, VW ecc ecc, si può salire veramente poco, come motori e come gestione elettronica...si potrebbe arrivare alle stelle, ma dopo neppure 20CV in più, o un paio di KgM di coppia, slittano che è un piacere...[V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
http://www.fiorentini.it
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 29/06/2012 15:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, come puoi notare, per le vetture da competizione, usa le frizioni in rame (vedi sopra...[;)]) per le altre frizioni "Rigenera" partendo dall'originale....[V] Ottimo per vetture d'epoca ma.... Ripeto, Bisogna Modificare Molto, partendo Dal Volano (che deve offrire la superficie di contatto Maggiore, al disco frizione (con le sue belle molle parastrappi, dato che il volano...NON sarà più BiMassa [;)]), ai meccanismi spingidisco e cuscinetti relativi, adatti a caricare maggiormente il disco [;)] Tutto si fà (fatto...Svariate Volte) ma...Con mezzo in mano, tempo e...Soldi [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di turboedicart inserito in data 29/06/2012 18:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ALESSANDRO benvenuto.... signori TURBOEDICART è il mio amico che vi dicevo per le frizioni maggiorate ( CHIEDO AI MOD. CHE SE CI SONO PROBLEMI PER PUBLICITà DELL'OFFICINA DEL MIO AMICO MI ASSUMO TUTTA LA RESPOSABILITà GLI HO DETTO IO DI ISCRIVERSI NEL FORUM PER AIUTARE NOI CAMPERISTI CON QUESTO TIPO DI PROBLEMA ) eventualmente vi chiedo scusa anticipatamente..!
quote:ciao ragazzi , io sono l'amico di vittori74 , il frizzionaro tanto per intenderci ad esempio il suo ducato 122 cv 2.8 tdid del 2000 si puo' fare con ottimi risultati , durata sicuramente superiore all'originale e pedale morbidissimo la modifica e composta dal rinforzo fulcri dello spingidisco , rigenerazione disco frizione con materiale d'atrito "NON SINTERIZZATO" ma di derivazione lambo/porsche/ferrari e fresatura con speciale fresa del piano di lavoro di volano e spingidisco per gli altri modelli di camper sarebbe cosa gradita avere il numero motore , io ho gia dato un okkio veloce e gli altri diciamo che l'unico problema e costituito dalla presenza del volano bimassa per il resto vi faccio sapere appena ho i codici motore, perche ci sarebbe anche la possibilita' di montare un volano monomassa , ma aime i costi si alzano purtroppo>> Ciao Alessandro, ti ringrazio per la tua disponibilità nel darci qualche indicazione in merito alla discussione che ho aperto. Come dicevo all'inizio della discussione, sono possessore di un camper su base Fiat Ducato 2.3jtd 110 CV per intenderci, ducato motorizzato SOFIM IVECO, avrei una mezza idea di rimapparlo e chi mi farebbe il lavoro mi ha indicato che la potenza passerebbe da 110Cv a 144CV...[:D] Quei 34CV di incremento portano con se un bell'incremento di coppia, la mia paura è appunto che sento già ora la frizione non dico al limite, ma in taluni momenti di stress e surriscaldamento dovuto all'uso, tende a strappicchiare e a slittare. Quindi per correre ai ripari avrei pensato di "maggiore" la frizione ante rimappatura per evitare di rimanere a piedi col mezzo una volta che l'avrò fatto. Ora ti chiedo lumi su ciò che si potrebbe fare e a che prezzo. Cordiali saluti Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE