quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 05/05/2011 17:19:33 (> Causa un amico che ha dovuto superare il problema frizione/retro/cambio, mi documentai sulla questione. Non vorrei riaprire ferite e discorsi già trattati, ma nel famoso 3D ormai archiviato (capisco che sia lungo da leggere e comprendere tutto ma leggetevi almeno pag.15):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
si parlava del fatto che i rapporti dell'X250 che si leggono sui documenti più o meno ufficiali reperibili in rete, non corrispondono del tutto a quelli adottati per le versioni camping car, non tanto sulle singole marce quanto per la riduzione finale al ponte. Si parla anche di tachimetro per la versione Heavy tarato allo stesso modo per le versioni Light. Se si considera che l'Heavy monta le gomme 225/75 R16 che hanno un diametro esterno di 743.9mm e il Light gomme 215/70 R15 che hanno un diametro esterno di 682mm, emerge che a parità di velocità GPS, il tachimetro del Light indicherebbe dal 10 al 12% in più rispetto alla realtà. Il dato del tachimetro non è significativo se non per il fatto che tenendone conto si è riusciti a risalire alla reale rapportatura, che dimostra che l'X250 destinato camping car abbia i rapporti più lunghi (non riportati in nessun catalogo), considerando che viaggia sempre attorno al peso limite si fa presto a trarre qualche conclusione riguardo a quei casi di frizioni da sostituire. Sto comunque parlando di mezzi pre 2010, perchè dopo tale data si narra che si sia posto rimedio. Come qualcuno ha già evidenziato, a volte si è trattato semplicemente di bulloni della campana cambio/motore lenti o mancanti [V], quindi con l'insorgere di vibrazioni anomale che col tempo porterebbero a problemi meccanici anche importanti, per cui semplicemente serrando il tutto si è risolto. Nel frattempo occorrerebbe verificare quanto è stata stressata la meccanica del cambio e frizione fino a quel momento, ma questo chi è in grado di diagnosticarlo? Solo come info, vorrei tanto che ogni camperista possa godersi il proprio mezzo (di qualsiasi marca, spesso pagato quasi col sangue) in piena tranquilllità. Ma inevitabilmente si riparla di un argomento ostico, per cui suggerisco a tutti coloro che abbiano qualche sospetto, di non perdere troppo tempo a consultare i forum ma di trasformarsi il prima possibile nel peggior incubo del più vicino autorizzato Fiat e risolvere. Cordialmente Davidequote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/05/2011 15:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Concorde e Affine alle Tue esperienze ed informazioni[;)] Come pure alle Precisissime e Tecniche valutazioni di Elefantin[;)] Il cambio, era quello montato sulla Xara Picasso, che, indubbiamente, è diversina ad un Ducato-Boxer Si dice che sia stato modificato, ed in effetti ciò corrisponde a verità, ma...il peso ci mette Comunque del suo, quindi... Mi Permetto di, non dico consigliarti, ma, proporti[;)], di, far vedere il mezzo all'assistenza, far registrare la pratica di Anomalia in Garanzia, poco ti faranno, e quando lo riprenderai Sembrerà andar meglio, ma ritengo, non si risolverà il problema, a meno di un intervento Radicale[V], ma avrai 1 anno sull'intervento fatto, e argomentazioni Ufficiali da proporre, per quanto riguarda il Fastidioso effetto di 2Strappare" della frizione, può essere dovuto a deformazioni del volano/spingidisco, del disco frizione, Incrudimento(alcuni lo chiamano ceramicatura, cristallizzazione...) di alcune parti del materiale di atrito della frizione, difettosità dal sistema di innesto(leveraggi) del cuscinetto spingidisco, delle lamelle dello spingidico...ed altro, in quanto la meccanica ci mette sempre del suo per farti scoprire novità[:D][:(!] dato che lamenti anche un livello alto del pedale per l'inserimento, allora, o si tratta di poca pressione del meccanismo dello spingidisco, o tendenza a slittare del disco stesso, o anomalia del cuscinetto! In pochi casi (non su Ducato...) ho rilevato anche anomalie sul pedale e leveraggi[;)] [;)] Ciao Gianfranco